Rientro selvaggina dall'estero

Quando andai in Scozia, presi per la selvaggina una sansonite rigida, all'interno avevo messo con del nastro del materiale isolante ( tipo quello che evita dispersioni sulle tubazioni dei climatizzatori ). I colombi erano tutti puliti refrigerati e messi in vaschette .... avevano 4 giorni al max. Sono arrivati perfetti e li ho congerlati. La cacciagione non è pesce e se viene messa dal frigo in contenitori abbastanza isolati anche mezza giornata a temperatura ambiente non ne altera la conservazione. Quando in autunno andiamo a caccia tutto il giorno .... , mica buttiamo la selvaggina presa di buon mattino e conservata magari all'aperto. Al valico, credo si cacci prevalentamente la mattina, quindi dopo poche ora gli uccelli già saranno in frigo.....meglio di così !!
 
Io ho delle forti perplessità sulla tenuta delle buste dei surgelati. Mantengono la temperatura per qualche ora (ho visto max 1,5 ore). E' vero che è riferito ad alimenti surgelati ma bisogna considerare anche la temperatura esterna: un conto è febbraio e un conto è fine ottobre.


Considera pure che nel bagagliaio di un aereo la temperatura in volo va' sotto zero e di parecchio per tutto il viaggio...comunque sabato ho portato del pesce surgelato ad un mio collega in ufficio, messo in busta alle 4,00 alle 7,00 l'ha preso ed era surgelatissimo e non c'erano bottiglie ghiacciate dentro....
 
come faccio io:li confeziono nelle scatole delle cartucce(40 circa cad.)e li levo dal congelatore alla partenza,borsa nella stiva dell'aereo(mai avuto problemi nè a madrid nè all'arrivo)e una volta a casa li metto nel congelatore.faccio a meno del riscaldamento in auto e acasa li ritrovo sempre congelati(tordi,of course).
 
Prima di mandarti quel link ho fatto diverse ricerche e le buste le danno per un max di 1,5 ore. Il problema non è la stiva ma il tempo trascorso da quando levi la cacciagione dal frigo a quando la rimetti. Ci sono 2 ore di macchina fino all'aeroporto più mettici che ci devi stare 2 ore prima ... totale 4 ore (tenendosi stretti) ... poi le 2,5 ore di volo te le voglio far passare come ore 'refrigerate' ... poi riprendi i bagagli e vai a casa ... un'altra ora?
Se porti la selvaggina non congelata possono anche andar bene ma al contrario ho dei forti dubbi. Il problema è ancora più marcato per Andrea che ha ancora 4 ore di viaggio da fare per arrivare a casa.
Se poi la temperatura esterna è poco poco calda ...


E' vero che il prodotto surgelato in quelle buste puo' durare 1,5 ore ma se ci metti bottiglie ghiacciate al suo interno durera' molto di piu'....se poi in aereo la temperatura va' sotto di molti gradi ecco che ci sara' una sorta di stand by.....d'altronde bisogna trovare un metodo di trasporto che non pesi troppo e che occupi meno spazio dei tradizionali, se fossi sicuro che il bagaglio venga caricato e scaricato con cura IO porterei il mio IGLOO da 90 litri....ma siccome quei ******** nel caricare e scaricare sbattono tutto per terra ecco che bisogna trovare altri metodi...
 
cicalone dimmi una cosa...ma la selvaggina la fate sia spennare che sbudellare o la portate via integra?



Bella domanda...il cantastorie che c'aveva indirizzato verso questa organizzazione c'aveva detto che spennavano e pulivano, ma poi la realta' e' stata che c'ha raccontato una marea di caxxate e non era vero nulla.....per ora il programma e' che cercheremo di spennarcela da soli, se poi sul posto troveremo un anima buona ( a pagamento) che ci fara' tale servizio sara' anche meglio....
 
comunque la temperatura nella stiva di un aereo di linea non scende mai sotto lo zero, anzi ...
se fosse come dite tutti i liquidi contenuti nelle valige ( liquido per le lenti ad esempio) congelerebbero facendo scoppiare i contenitori.
ciao


Prova a tenere una bottiglia d'acqua x 7-8 ore in una valigia nella stiva di un aereo....chiaro che non diventa un blocco di ghiaccio come se la tieni nel freezer a casa tua ma una patina la fà eccome...
La temperatura nella stiva è sicuramente sottozero....dentro una valigia qualche grado in più ma cmq lì vicino...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto