Re: Caccia in Scozia

papero ha scritto:
Te la consiglio pure io la Scozia...noi eravamo stati a caccia di colombacci, divertiti e davvero un ambiente spettacolare!!
[42] [42]
Ciao sono MImmo visto anch'io soffro il caldo dell'estate pensavo di fare circa un mese di vecanze in scozia e al caso cerco di caprici quali sono le zone dove recersi cercando di essere più specifici oltre alle belle descrizioni dei posti e della selvaggina che è possibile immaginare. A me interesserebbe avere qualche indirizzo utile in loco e ancor di più una descrizione di come viene regolata la caccia cioè nei limiti del possibile come by-passare le agenzie che a loro diritto ti fanno costare una cosa sempre più di quanto possa venire se ci si autorganizza. Pertanto queste sarebbero le notizie utili da mettre sul sito. Ricordiamoci siamo cacciatori non turisti tiratori che non sanno organizzarsi.Ciao da Mimmo [42] [eusa_clap.gif]
 
Re: Caccia in Scozia

benellis90 ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
benellis90 ha scritto:
Caro Tino,

e' il mio sogno ndare a cacciare in Scozia, prima o poi lo realizzero'. [badair.gif]
ci andremo insieme un giorno

Sarebbe un sogno [allah.gif]


Quando vorrete, la possiamo organizzare davvero.

Ciao
 
Re: Caccia in Scozia

Ho fatto anch'io 2 anni di Scozia ad Agosto...ovviamente a colombacci!!!
Esperienze memorabili non solo per la quantità di animali presenti e paesaggi mozzafiato...anche per la maniera completamente diversa dalla nostra di concepire la caccia....
Come diceva anche Scotti Edimburgo è semplicemente favolosa....Molto carina anche Dundee e paesi limitrofi...St.Andrews su tutti!!!
Diana...te la consiglio vivamente!!!
Ciao...Andrea.
 
Re: Caccia in Scozia

Regola generale per l'estero PRIMA decidere che selvaggina vogliamo cacciare e POI il periodo.
.
Per quanto riguarda la Scozia a settembre puoi ancora fare molto bene i colombacci al campo, specie nei primi 15 giorni e la mista stanziale.
 
Re: Caccia in Scozia

Io sono andato 2 volte in Scozia in Agosto a colombacci e grouse (che è la tipica pernice scozzese). Credo che anche in settembre si possano cacciare solo quelli e in più il super prolifico coniglio e naturalmente il solito fagiano. La caccia alle anatre credo apra il primo di ottobre. La caccia è molto bella e suggestiva, in quanto sei in mezzo a paesaggi sempreverdi. La caccia ai colombacci viene fatta con l'ausilio di stampi in plastica che vengono posizionati nei pressi della parata dove ci metteremo per sparare e quasi sempre in mezzo a campi di colture già tagliate, come orzo, grano, rape e pisello. Quest'ultimo è quello di gran lunga più amato dai colombacci che ne vanno veramente pazzi. I colombi degnano gli stampi facendo delle vere e proprie picchiate su di essi, regalando delle emozioni fantastiche. Mediamente un buon fucile può abbattere dai 40 agli 80 colombacci al giorno. Poi c'è la caccia alle grouse che in verità è molto costosa e viene fatta principalmente in splendide colline (highlands) ricoperte di profumatissima erica. Si cammina a "rastello", con ogni 2, 3 cacciatori, un guardiacaccia con i suoi immancabili springer che servono a scovare e a riportare le splendide pernici. Non è raro imbattersi in qualche lepre e beccaccino. Quest'ultimo si può anche sparare. Le grouse sono furbe e diffidenti e raramente partono a distanze infriori ai 30/40 metri, in brigate folte e creando delle traiettorie una diversa dall'altra e a velocità supersoniche. Davvero un bel tiro. Gli inglesi e scozzesi amano praticare questa caccia con doppiette dalle canne davvero lunghissime, con misure di anche 81 cm.
Io ho apprezzato in particolare il clima che in Agosto è veramente perfetto perchè è molto simile al nostro di maggio. Giornate medio calde, con notti dove serve un bel piumino per dormire belli caldi. Il mattino maglioncino a collo alto che si ripone nella tarda mattinata, quando le temperature raggiungono i 25 gradi massimo. Se si pensa che nello stesso mese da noi si boccheggia dall'afa !!
Se hai la possibilità di restare almeno una settimana, non trascurare le passeggiate alla ricerca di funghi, principalemente porcini e galletti (non so come li chiamate voi) dei quali, i territori nelle giuste annate, ne sono pieni. E per gli amanti del genere c'è anche la possibilità di andare a pesca nel mitico mare del nord a merluzzi e pesciotti vari. Meritano una visitina anche le principali città scozzesi, tra le quali spicca Edimburgo che ne è la capitale. Se non lo si fosse ancora capito, la meta venatoria "Scozia" è una vacanza a 360° che consiglio vivamente a coloro che non l'hanno mai fatta, magari con la famiglia che ha la possibilità di svagarsi, anche mentre noi "malati" siamo a caccia, e della quale sono profondamente innamorato. Prima o poi ci tornerò.
Ciao
 
Re: Caccia in Scozia

Io sono stato a caccia in Scozia delle grouse diversi anni fa con il mio semiautomatico Benelli a cinque colpi, e nessuno ha avuto nulla da obiettare! Potrebbero essere cambiate le regole in questi ultimi anni, anche se non mi risulta, ma non è difficile informarsi.
 
Re: Caccia in Scozia

Torraiolo ha scritto:
Io i colombacci li ho cacciati 3 volte in Irlanda e 1 volta in Scozia e nonostante in Scozia ne abbia fatti davvero parecchi, non ci tornerei nemmeno a gratis, questo perchè non sopporto che mi si tolgano via gli stampi alle 6 del pomeriggio mentre sto sparando e dopo aver passato una mattinata a guardare il vuoto!
Voi direte, ma che so scemi? No è solo che ti contano i capi con il cannocchiale!



A me dava un pò fastidio iniziare a cacciare alle 9.30-10 del mattino...
Ogni paese ha le sue tradizioni e bisogna rispettarle...non credo che ti contino i capi col cannocchiale perchè là i colombi sono infestanti....è solo che là la caccia è concepita così....
Hai detto bene tu....se non ti và bene non ci torni più....
 
Re: Caccia in Scozia

Scotti ha scritto:
Io sono andato 2 volte in Scozia in Agosto a colombacci e grouse (che è la tipica pernice scozzese). Credo che anche in settembre si possano cacciare solo quelli e in più il super prolifico coniglio e naturalmente il solito fagiano. La caccia alle anatre credo apra il primo di ottobre. La caccia è molto bella e suggestiva, in quanto sei in mezzo a paesaggi sempreverdi. La caccia ai colombacci viene fatta con l'ausilio di stampi in plastica che vengono posizionati nei pressi della parata dove ci metteremo per sparare e quasi sempre in mezzo a campi di colture già tagliate, come orzo, grano, rape e pisello. Quest'ultimo è quello di gran lunga più amato dai colombacci che ne vanno veramente pazzi. I colombi degnano gli stampi facendo delle vere e proprie picchiate su di essi, regalando delle emozioni fantastiche. Mediamente un buon fucile può abbattere dai 40 agli 80 colombacci al giorno. Poi c'è la caccia alle grouse che in verità è molto costosa e viene fatta principalmente in splendide colline (highlands) ricoperte di profumatissima erica. Si cammina a "rastello", con ogni 2, 3 cacciatori, un guardiacaccia con i suoi immancabili springer che servono a scovare e a riportare le splendide pernici. Non è raro imbattersi in qualche lepre e beccaccino. Quest'ultimo si può anche sparare. Le grouse sono furbe e diffidenti e raramente partono a distanze infriori ai 30/40 metri, in brigate folte e creando delle traiettorie una diversa dall'altra e a velocità supersoniche. Davvero un bel tiro. Gli inglesi e scozzesi amano praticare questa caccia con doppiette dalle canne davvero lunghissime, con misure di anche 81 cm.
Io ho apprezzato in particolare il clima che in Agosto è veramente perfetto perchè è molto simile al nostro di maggio. Giornate medio calde, con notti dove serve un bel piumino per dormire belli caldi. Il mattino maglioncino a collo alto che si ripone nella tarda mattinata, quando le temperature raggiungono i 25 gradi massimo. Se si pensa che nello stesso mese da noi si boccheggia dall'afa !!
Se hai la possibilità di restare almeno una settimana, non trascurare le passeggiate alla ricerca di funghi, principalemente porcini e galletti (non so come li chiamate voi) dei quali, i territori nelle giuste annate, ne sono pieni. E per gli amanti del genere c'è anche la possibilità di andare a pesca nel mitico mare del nord a merluzzi e pesciotti vari. Meritano una visitina anche le principali città scozzesi, tra le quali spicca Edimburgo che ne è la capitale. Se non lo si fosse ancora capito, la meta venatoria "Scozia" è una vacanza a 360° che consiglio vivamente a coloro che non l'hanno mai fatta, magari con la famiglia che ha la possibilità di svagarsi, anche mentre noi "malati" siamo a caccia, e della quale sono profondamente innamorato. Prima o poi ci tornerò.
Ciao

Grazie della bella spiegazione.
L'idea iniziale era quella di fare grouse, ma a me piacerebbe con i cane ...e non camminando a rastrello! Secondo te è possibile?
Per i colombacci non so....sono un pò indecisa...comunque mi fermerò sicuramente diversi giorni, quindi spero di poter visitare anche qualche posto carino!
 
Re: Caccia in Scozia

Franco la caccia alla grouse, penso sia un qualcosa di unico, peccato che però sia costosissima, si arriva a pagare fino a 300 euro la coppia!
Non a caso non è mai inserita nei comuni pacchetti di caccia, ma è sempre contemplata a parte!
 
Re: Caccia in Scozia

Diana ha scritto:
Ciao a tutti!
Qualcuno di voi è stato a caccia in Scozia?
Mi raccontate qualcosina....vorrei andarci a settembre dell'anno prossimo....cosa si caccia in quel periodo?
Grazie mille!

A Settembre in Scozia puoi cacciare tutte le specie cacciabili nel Regno Unito eccetto il fagiano e cioe': Grouse, ptarmigan (diciamo una "grouse variabile"), starne (rare), oche, anatre, beccacce, beccaccini, pernici rosse, lepri, conigli selvatici, colombacci e cervi.

Ciao.
 
Re: Caccia in Scozia

Diana ha scritto:
Grazie della bella spiegazione.
L'idea iniziale era quella di fare grouse, ma a me piacerebbe con i cane ...e non camminando a rastrello! Secondo te è possibile?
Per i colombacci non so....sono un pò indecisa...comunque mi fermerò sicuramente diversi giorni, quindi spero di poter visitare anche qualche posto carino!

Ti dovresti informare per bene, perchè la caccia alle Grouse è molto tradizionale e non so se la fanno fare come piace a noi Italiani con il cane da ferma.
Anche a fagiani, se hai visto, loro fanno le poste dove mettono i cacciatori e poi vanno a battere con i loro springer e retriver. Ma mai con cane da ferma. E' un po' come il famoso ojeo alla pernice rossa spagnola, si sta fermi alla posta e si spara agli uccelli che ci mandano contro.
A me non piace per nulla, ma gli ingelesi in particolare sono molto ma molto tradizionalisti.
Ciao
 
Re: Caccia in Scozia

Flagg ha scritto:
Diana ha scritto:
Ciao a tutti!
Qualcuno di voi è stato a caccia in Scozia?
Mi raccontate qualcosina....vorrei andarci a settembre dell'anno prossimo....cosa si caccia in quel periodo?
Grazie mille!

A Settembre in Scozia puoi cacciare tutte le specie cacciabili nel Regno Unito eccetto il fagiano e cioe': Grouse, ptarmigan (diciamo una "grouse variabile"), starne (rare), oche, anatre, beccacce, beccaccini, pernici rosse, lepri, conigli selvatici, colombacci e cervi.

Ciao.

e colombacci no ?
 
Re: Caccia in Scozia

Scotti ha scritto:
Diana ha scritto:
Grazie della bella spiegazione.
L'idea iniziale era quella di fare grouse, ma a me piacerebbe con i cane ...e non camminando a rastrello! Secondo te è possibile?
Per i colombacci non so....sono un pò indecisa...comunque mi fermerò sicuramente diversi giorni, quindi spero di poter visitare anche qualche posto carino!

Ti dovresti informare per bene, perchè la caccia alle Grouse è molto tradizionale e non so se la fanno fare come piace a noi Italiani con il cane da ferma.
Anche a fagiani, se hai visto, loro fanno le poste dove mettono i cacciatori e poi vanno a battere con i loro springer e retriver. Ma mai con cane da ferma. E' un po' come il famoso ojeo alla pernice rossa spagnola, si sta fermi alla posta e si spara agli uccelli che ci mandano contro.
A me non piace per nulla, ma gli ingelesi in particolare sono molto ma molto tradizionalisti.
Ciao

Si la caccia alla grouse si fa solitamente con i pointer, setter o bracchi tedeschi. Si tira sotto ferma del cane. La battuta e' diventata meno comune pre preservare meglio la specie...pur continuando a guadagnar bene!

Ciao.
 
Re: Caccia in Scozia

Scotti ha scritto:
Flagg ha scritto:
Diana ha scritto:
Ciao a tutti!
Qualcuno di voi è stato a caccia in Scozia?
Mi raccontate qualcosina....vorrei andarci a settembre dell'anno prossimo....cosa si caccia in quel periodo?
Grazie mille!

A Settembre in Scozia puoi cacciare tutte le specie cacciabili nel Regno Unito eccetto il fagiano e cioe': Grouse, ptarmigan (diciamo una "grouse variabile"), starne (rare), oche, anatre, beccacce, beccaccini, pernici rosse, lepri, conigli selvatici, colombacci e cervi.

Ciao.

e colombacci no ?

Si li ho aggiunti...me li ero dimenticati. Quelli sempre e ovunque! :mrgreen:

Ciao.
 
Re: Caccia in Scozia

Tempo fino al 21 Febbraio? Ma non chiude anche da voi il 31 gennaio? Poi dai, le foto a noi vanno bene anche se le fai di ritono a casa...tanto di oche ne vediamo così poche!
 
Re: Caccia in Scozia

Per non spendere una fortuna conviene fare le giornate miste, del tipo la mattinata a grouse ed il pomeriggio a beccacce e beccaccini sempre sotto ferma del cane oppure oche ed anatre al passo....
In Scozia le beccacce si trovano tranquillamente negli stessi posti dei beccaccini...non e' necessario andare per i boschi!

Ciao.
 
Re: Caccia in Scozia

Di ritorno Domenica 26 Ottobre (da Domenica 20) [5a] .
Caccia alle oche in pastura con gli stampi di mattina e caccia mista in battuta di pomeriggio.
Nell' Aberdeenshire.
Mi sono come al solito divertito molto......sono innamorato della Scozia [spocht_2.gif] , non do i numeri perchè quelli servono "per la tombola", posterò una sola foto nella stanza protetta.
Ciao a tutti,
--- se servono notizie + approfondite, per quello che posso sarò disponibile.
 
Re: Caccia in Scozia

L'uso obbligatorio dei basculanti e' una regola prettamente inglese e solo per la caccia in battuta. In Scozia ognuno fa un po' come gli pare.....ed io penso che gli scozzesi sono un po' piu' intelligenti degli inglesi dato che hanno scelto di non adottare il divieto del piombo se non in zone molto particolari (dove cioe' sono stati proprio costretti!!).

Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto