Re: Lapponia svedese

ciao a te, mi hai incuriosito con la lapponia svedese. io amo i paesi ed popoli nordici
vai spesso a caccia in questi posti?
credo siano esperienze meravigliose. una natura incontaminata ed un rispetto per essa
assolutamente unico al mondo.
raccontaci qualche tua avventura....
ciao
 
Re: Lapponia svedese

Bellissimo topic, anche io adoro i paesi nordici come Svezia, Norvegia o Finlandia....e saranno una futura metà di un mio viaggio, forse anche non venatorio.
Racconta dai, magari se puoi posta anche qualche foto...credo siano posti unici!!
 
Re: Lapponia svedese

Un amico di mio padre e mio l'anno scorso è stato in Carelia a beccacce e galli forcelli....ho visto le foto che ha fatto...beh, non ci sono parole, sono posti meravigliosi.
 
Re: Lapponia svedese

duel ha scritto:
lando ha scritto:
lucitest ha scritto:
i norvegesi sono tremendi! cacciano tutto, anche quello che non si puo'. .

Come gli italiani, quindi.... [lol.gif]
uguali!!!!!!! [up.gif]
Allora saranno contenti per il fatto che gli hanno chiuso la caccia agli edredoni!
Mi sembrava di aver letto che questa caccia era stata sospesa per 3 anni!
 
Re: Lapponia svedese

Sono stato pure io in vacanza con la moglie in Norvegia e Finlandia....posti davvero molto molto belli.....magari un giorno ci pensero' di andarci per una cacciata!!
 
Re: Lapponia svedese

Ho una foto di un suo carniere, tutt'altro che esagerato.....ma sono animali bellissimi....non so se posso postarla, dite voi, magari nella private room se volete...
 
Re: Lapponia svedese

a parte l'esperienza diretta ho raccolto news un po' ovunque da cacciatori italiani e i feedback sono stati tutti negativissimi; addirittura pare che nel Norbotten abbiano chiuso la caccia agli uccelli.
se va avanti così la chiuderanno per qualche anno.
 
Re: Lapponia svedese

lucitest ha scritto:
a parte l'esperienza diretta ho raccolto news un po' ovunque da cacciatori italiani e i feedback sono stati tutti negativissimi; addirittura pare che nel Norbotten abbiano chiuso la caccia agli uccelli.
se va avanti così la chiuderanno per qualche anno.
Beh se si esagera si esagera....so che mi tirero le ire di qualcuno ma son proprio d'accordo!Spero anche in altre parti si accorgano che stan tirando la corda e si fermino in tempo..ma il Dio denaro fa andare avanti...quando saran finiti si andrà da un'altra parte..... [eusa_naughty.gif]
 
Re: Lapponia svedese

SONO TORNATO DALLA LAPPONIA SVEDESE IL 4 SETTEMBRE, DOPO 9 GIORNI DI CUI 7 DI CACCIA. RADIO LAPPONIA PARLA DI UN CALO QUASI OVUNQUE DELLE PERNICI NORDICHE E DELLE BIANCHE, MENTRE GLI ANIMALI IN FORESTA, A SECONDA DELLE ZONE, HANNO MANTENUTO LA POPOLAZIONE OPPURE ADDIRITTURA SONO AUMENTATI DI NUMERO. PERSONALMENTE IN FORESTA HO TROVATO TANTI ANIMALI, DAVVERO TANTI, UN GIORNO SICURAMENTE ABBIAMO TROVATO ALMENO 30 FORCELLI!!! TANTI FRANCOLINI, TANTI CEDRONI, QUALCHE NORDICA IN FORESTA. MENTRE QUANDO SIAMO ANDATI A PERNICI, LA GUIDA CI HA RIMBORSATO LA GIORNATA DI CACCIA E PARZIALMENTE L'ELICOTTERO, 4 PERCINI IN 5 FUCILI ERANO DAVVERO POCHE.... COMUQNUE N, SE NON SI DANNO NUOVI CARNIERI RIDUCENDO IL NUMERO E NON SI COMINCIA A FRE DEI VERI CENSIMENTI, IN POCHI ANNI A BAINCHE E NORDICHE DOVREMMO DIRE ADDIO.... E' LA TERZA SPEDIZIONE IN LAPPONIA, TUTTE E 3 LE VOLTE SOPRA IL CIRCOLO POLARE ARTICO....
 
Re: Lapponia svedese

sono tornato ieri notte da un viaggetto di piacere a stoccolma.......mentre la raggiungevo ho visto veramente dei bellissimi posti..........beati loro........ :wink:
 
Re: Lapponia svedese

duel ha scritto:
lucitest ha scritto:
a parte l'esperienza diretta ho raccolto news un po' ovunque da cacciatori italiani e i feedback sono stati tutti negativissimi; addirittura pare che nel Norbotten abbiano chiuso la caccia agli uccelli.
se va avanti così la chiuderanno per qualche anno.
Beh se si esagera si esagera....so che mi tirero le ire di qualcuno ma son proprio d'accordo!Spero anche in altre parti si accorgano che stan tirando la corda e si fermino in tempo..ma il d**** denaro fa andare avanti...quando saran finiti si andrà da un'altra parte..... [eusa_naughty.gif]

Anche io mi vedo d'accordissimo con quello che hai detto.
Se in quelle regioni gli animali stanno diminuendo, è giusto che per un pò la caccia si fermi...i primi controllori della fauna dovremmo essere proprio noi cacciatori....
Poi, certi animali si cacciano solo in determinati luoghi, e sarebbe un peccato che gli equilibri faunistici si rovinino irreparabilmente....
 
Re: Lapponia svedese

lucitest ha scritto:
E' una annata molto magra. Pochissime covate sia di bianche che di forcelli, cedroni e nordiche.
In passato ci sono state annate scarse, ma questa è da record.

Confermo.
Un amico è appena rientrato da un mese a Kiruna, praticamente hanno cancellato tutte le prenotazioni.
 
Re: Lapponia svedese

Anch'io sono molto affascinato da questi meravigliosi posti incontaminati e selvaggi...Per la caccia col cane devono essere il top...comunque penso che siano territori talmente vasti che la pressione venatoria non possa intaccare il numero complessivo di soggetti...poi si sa come i tetraonidi siano legati al successo riproduttivo...anche qui sulle Alpi certe annate abbondantissimi e certi anni (come quello in corso..) molto carenti...L' importante sarebbe lasciare un po' in pace le femmine di forcello e cedrone....e fanno presto a riprendersi..
 
Re: Lapponia svedese

concedere abbattimento giornaliero a testa di 8 pernici e 3 capi di uccelli di foresta (forcelli e cedroni) è davvero una esagerazione, soprattutto quando non si sono fatti i censimenti..... il dio denaro in svezia conta poco, fai fatica a corrompere i locali, per mia e ns fortuna, per tirare qualche uccello in più... il turismo veatorio, soprattutto quello proveniente dalla norvegia, è estremamente distruttivo: i norvegesi si piazzano in tenda in una zona, ci stanno per 4-5 giorni e puliscono letteralmente l'area... l'ho visto fare di persona, le ns guide li odiano proprio per il loro accanimento verso pernici e galli, purtroppo sono ospiti come noi italiani e devono essere tollerati.... a pernici non ci torno più, l'avevo già deciso l'anno scorso e preferisco concentrarmi sulla caccia in foresta che mi dà più soddisfazioni e soprattutto mette più alla prova uomini e mezzi.....
 
Re: Lapponia svedese

i norvegesi sono tremendi! cacciano tutto, anche quello che non si puo'. e sono avvantaggiati per cacciare in Svezia in quanto cittadini di un paese scandinavo.
 
Re: Lapponia svedese

i norvegesi vanno a caccia in svezia perchè qui costa molto meno e perchè, da loro, possono incontrare un cacciatore (un solo cacciatore!!!) durante la giornata di caccia e questo non gli garba.... comunque anche aver liberallizato la caccia togliendo l'obbligo della guida in montagna, è stato un danno per la caccia, le guide erano infatti responsabili per le tue azioni e in caso di controllo della polizia, accertata l'irregolarità, potevano perdere il loro status di guide ufficiali.... spero solo che adesso censimenti e riduzioni del carniere ci sia già dall'anno prossimo perchè ho visto una situazione davvero drammatica: laddove prima potevo trovare in una sola giornata anche più di 100 pernici, quest'anno ne abbiamo trovate al massimo 4....
 
Re: Lapponia svedese

è uno spettacolo camminare sui mirtilli rossi e sui mirtilli artici (quelli bianchi). foreste di abeti ovunque.
cmq al centro della Lapponia anche gli uccelli di foresta (cedroni e forcelli) sono stati pochi. pochi giovani, solo adulti difficilissimi. bianche e nordiche molto poche.
 
Re: Lapponia svedese

per lucitest: ma sei andato in lapponia con un tour operator oppure con "caccia faidate"??? purtroppo alcuni tour operator stanno esagerando con la pressione venatoria in alcuni posti, quindi è chiaro che cìè e cio sarà sempre meno selvaggina. io a caccia sono andato quasi ai confini con la finlandia e la norvegia, quindi molto a nord... certo che poter vivere di mirtilli rossi, lingdon e gli eccezionali lamponi gialli, non mi dispiaceva per niente, ma anche il salmone selvaggio e la carne di alce non è che mi facessero schifo!!
 

lucitest

Utente Registrato
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Punti
1
E' una annata molto magra. Pochissime covate sia di bianche che di forcelli, cedroni e nordiche.
In passato ci sono state annate scarse, ma questa è da record.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto