Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Francamente non vedo nulla di così eclatante su cio' che è successo in Spagna quest anno coi tordi da ricondurre a chissà quali misteri...
I migratori sono fatti così...da sempre...anni da paura e anni di magra...
Quest anno è stato un anno magrino....i tordi sono passati ma se ne sono andati chissà dove...
E in inverno ci sono stati fino a quando il tempo non li ha fatti scappare.....io in Spagna non sono mai andato ma...con le debite proporzioni...mi sembra che sia successo quello che capita anche qui...
Quindi dice bene Mauro...pazienza e x chi può ( e spero di essere uno di quelli ) tutto rimandato al prossimo anno....
 
Buonasera anche un mio amico è in extremadura e i risultati sono quelli ....max una trentina ....vuoi per il tempo ...vuoi per i posti più o meno buoni ....ma mi sa siamo lontani alle medie della scorsa stagione ...
Aspetto giovedì per la conferma dei risultati della riserva del tipo con gli occhialini ...:cool:
Un saluto ....
 
quello che hai detto è verissimo..immaginati che ci fosse in italia..non oso dire quello che direbbero le ass anti caccia(IL NEGOZIO DELLA MORTE SULL'AUTOSTRADA)questo è l'esempio più banale!siamo noi che non siamo capaci,anche perché come si sà abbiamo tutti contro e nessuno a favore.loro là ne hanno fatto una politica costruttiva e remunerativa...più volte ho spiegato la differenza.da noi si và male in tutto grazie ai nostri grandi politici...da loro molto meglio..rubano meno, sono più costruttivi e hanno una politica pro caccia buona.
 
Allora, visto che hai 32 anni mi sembra giusto che inizi a documentarti prima di fare uscite a sproposito. Indi per cui ti spiegherò in maniera molto semplice e capibile anche dal più inesperto in tema di natura ed ambiente. Per inciso non mi rovini la vita ma come te ce ne sono state decine di persone che poi si sono o ricredute o hanno continuato a vivere nella loro ignoranza ed è per questo che ci scocciamo quando qualcuno interviene (e lo ribadisco) a sproposito. In breve (per quanto possibile) la mia solita solfa anti-antispagnoli. Come tutti gli scienziati (che in questo caso chiamerò ornitologi in quanto studiosi di uccelli ergo dei loro habitat, ergo delle loro abitudini, ergo dei loro areali di svernamento e di nidificazione e chi più ne ha più ne metta) esistono svariate specie di tordo. I più comuni, ed al centro delle nostre "carneficine" in terra spagnola, sono il tordo bottaccio ed il tordo sassello. Il tordo sassello ha un areale di nidificazione indicabile nella fascia più a nord europea e siberiana (dove fa più freddo per capirci). Il tordo bottaccio invece ha un areale molto più vasto che parte dalle latitudini nord ed arriva alle nostre anche se, certamente, in quantità irrisorie rispetto agli areali più a Nord. Di questi areali di nidificazione guardando una cartina delle migrazioni consultabile anche su google noterai varie "correnti". Se saprai leggerla (basta seguire le linee solitamente evidenziate in rosso) l'areale di nidificazione della fascia Nord (scandinavia, estremo ovest russia) sarà quello che andrà a svernare in Spagna, Portogallo Marocco passando prima per estonia, lituania, Belgio, francia ecc ecc… NON passano dall'Italia. E quando sono in spagna immersi in milioni di oliveti, in laghi e fiumi e boschi smisurati, senza una luce a dargli fastidio, senza rumori di tangenziali come succede da noi udibili a km e km di distanza con c…o che tornano da noi (cosa comunque impossibile perché hanno terminato il loro viaggio). Un secondo contingente è quello che arriva dalla russia, dalla siberia, da tutti quei paesi che noi chiamiamo "dell'est". Questo contingente si dividerà ed andrà a svernare in "italia, penisola balcanica, tunisia ecc). Questo contingente forse è il più numeroso ma è anche il più tartassato (non siamo gli unici a tirare ai tordi nella rotta migratoria). Se tu fossi, inoltre, un acuto osservatore della natura, noterai che quest'anno principalmente, il tempo è stato ORRIBILE. Il tordo siccome ha un areale di svernamento molto grande, andrà a passare dove troverà bel tempo. Quest'anno nelle mie zone di caccia tordi non se ne è visti, l'anno prima pure, due anni prima se ti dico quanti tordi si è cacciato non ci credi neppure. Il tordo poi usa il nostro territorio (molto più adesso che in passato) come ponte per raggiungere la tunisia (principalmente). E come dargli torto? Arriva in italia e viene mitragliato da migliaia di cacciatori ogni santo giorno, non ha di che cibarsi, ha spazi limitati dove vivere, è disturbato da mille altri fattori. Tu andresti in vacanza "relax" nell'hotel sopra il coccoricco a Rimini? Io no. (piccolo esempio **** ma credo efficace). Vorrei ricordare a tutti gli anti-anti spagnoli che anche nei peggiori anni siamo quelli che prelevano più tordi in TUTTA EUROPA. (statistiche che giravano su facebook poco tempo fa rilevati in base ai tesserini venatori). Per questo e molti altri motivi il TORDO IN ITALIA COME L'80% DELLE SPECIE CACCIABILI NON CI SVERNA PIU. Ultimo esempio: Hai notato leggendo il forum che ci sono state giornate di caccia eccezionale in alcune parti di italia? Perché? Perché i tordi passano, ci salutano, e se ne vanno! Ritornando ad un punto di vista "migratorio" in senso stretto. Gli uccelli hanno una bussola nel cervello. Questa bussola contiene tutte le informazioni per la migrazione post e pre nuziale. Questa bussola viene tramandata dai genitori! Non se la creano a loro piacimento!!!!!!!!!!! Le rotte possono cambiare in base al meteo MA MAI E POI MAI UN TORDO SPAGNOLO VERRA' IN ITALIA QUESTA è SCIENZA! come lo dimostro? Beh, se avessi seguito il post dell'anno scorso avresti potuto leggere che ho avuto la fortuna di sparare ad un tordo con un anello. Riportava al dicitura MUSEUM DE BRUXELLES. Mi è stata inviata vita morte e miracoli di quel tordo direttamente dal belgio con una stima del suo probabile areale di nascita che è la SVEZIA. Ora, secondo te, un tordo che parte dalla svezia, vola sull'Estonia arriva in belgio dove viene inanellato e viene ucciso in spagna, può essere un tordo che verrà domani in italia? NO! (ne sono poi stati inviati nel corso della stessa stagione altri 8 catturati in quelle riserve). Queste cose non sono cose che mi sono inventato, basta leggere due libri sulla migrazione, basta documentarsi on line, basta non credere al vecchietto al bar che dice "AI MIEI TEMPI". I SUOI TEMPI sono FINITI! Ora l'unica cosa che ci salverà è la scienza e non le chiacchiere da bar che vieni a raccontare qui. I problemi in italia sono altri non certo la caccia all'estero. In primis una cattiva gestione del territorio e della fauna, migliaia di cacciatori a mitragliare in pochi ettari visto che ormai è tutto parco o tutto case ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc… Poi andate a cercare la caccia all'estero. Ultima cosa. Sei pugliese? Perché di solito sono i pugliesi che vengono a far le prediche qua. Beh, se siete pugliesi intanto guardate dalla parte del mare, visto che i tordi migrano Nord est sud ovest e non viceversa (se aspettate quegli spagnoli campa cavallo che l'erba cresce) secondo se volete cacciarli tutto l'anno… Perché non fate come gli spagnoli che fino al 15 novembre non li cacciano per lasciarli tranquilli di riempire le riserve senza essere spaventati o uccisi e poi cacciate a turni lasciando riposare i territori? Impossibile perché la gestione della caccia è completamente diversa. E io continuo a dirti che se fossi un tordo me ne guarderei bene dal passare l'inverno in italia. E ricordati che gli animali son tutto fuorché scemi. La verità dettata da studi scientifici è più o meno questa. (poi la verità esatte ce l'ha solo dio per chi ci crede ed io che mi ritengo un piccolo uomo di scienza posso solo che provare ad interpretare i segnali che riesco a cogliere). Ora che sai le basi puoi decidere di capire, approfondire, rispettarci e stare con noi, altrimenti la strada per entrare nella discussione l'hai trovata imboccala alla rovescia ed esci senza troppe polemiche. Qui si parla di caccia ai tordi in spagna, per le morali ci saranno altri spazi di discussione (solitamente tordi in puglia per i tordi e radio migratoria beccaccia per la beccaccia). Saluti vado a letto domani toccata e fuga a Madrid purtroppo solo per lavoro.

P.s. Io ho salvato questo post. Chiedo ad armando di correggerlo in pvt se necessario e apportare le giuste modifiche. A quel punto salvarlo sui pc e inviarlo come banner a chiunque ritorni qua aLuca farci la paternale. Se mi consentite vorrei scusarmi con tutti per la digressione ma quando ho visto che è un ragazzo (più o meno mio coetaneo) mi son cadute le braccia e ho dovuto spiegare sperando che l'amico ne faccia tesoro. Un saluto a tutti.

:eek:Luca sei un grande ....si vede che hai studiato ....io per fare un discorso impiego circa due anni :banghead:
Ma ci metto molto meno a buttar giù i tordi :D
Ciao Luca ci sentiamo :thumbup:
 
GianLucan non mi permetterei mai di mettere in dubbio quello che dici,nel senso che un po' di esperienza la hò e di tordi nei miei anni ne ho visti volare tanti in tante parti d'europa e per esperienza venatoria fare certe medie mi rimane un po' duro da ammettere.anche a me è successo più volte di fare medie interressanti tipo 8 su 10 7 su 10 ma non oltre eppure è un po' di anni che brandeggio un fucile..in ogni modo ok! Leggo che sei di Castelguelfo, voi al passo andate sull' appennino Tosco-Romagnolo? Ciao!
 
Io sono malato per il sovrapposto e a tordi uso solo quello ma un conto e' tirare 20 colpi in una mattinata e un altro e' sparare 200/250 colpi...i rischia di restare con la spalla gonfia gia' al 2° giorno e rovinarsi tutti gli altri....molto meglio il semiauto e magari lasciarsi il sovrapposto per le 2 ultime sessioni di tiro
 
Ho letto attentamente tutti i post ,ea d anche quello di stefano+ bellissimo discorso dei viaggi in spagna od altrove all'estero ,ma ripeto qual 'è il sunto della caccia all'estero ,andare per poter almeno sparare qualche colpo di più che in Italia ,lo sapete perchè in italia ci sono meno tordi che in spagna ,a parte l habitat noi non gli si da tregua per 5 giorni a settimana e come ne entra uno nuovo ,Tan subito morto....ragazzi all estero si va per sparare hai voglia di essere in mezzo a posti incantevoli im distese di uliveti e boschi se non vola una mazza te sei inca....to nero e dici ma chi me l ha fatto fare di venire fin qui ....poi torni a casa e uno sul forum scrive che c è un posto dove puoi sparare a tot tordi dico sparare ,poi ad ammazzarli tutto dipende da te
 
francamente io ho notizie diverse,però tra zona e zona c'è la sua differenza.informatevi bene prima di partire e se una volta arrivati vi dicono"ieri c'erano"fate voi...
 
Non voglio essere polemico ma 30 tordi al giorno si fanno anche qua in Italia (vedi meridione) nn tutte le uscite ma si fanno...ovvio poi in Spagna sarà un altra caccia ma x quei numeri secondo me nn vale la pena ...
 
ciao sterminator!! sto contando i giorni prima della partenza x l'extremadura.. sia o non sia è un altro mondo sia di caccia che di amicizia. vado tutti gli anni almeno due volte adesso partiamo il 5 febbraio ritorno il 10 e spero proprio di portarmi il mio amico (il grande Cica) in totale siamo in tre.più vai la e più vedi la differenza che c'è tra noi e loro, di come si gestisce la caccia.non vedi mai animalisti ecologisti e chi più ne ha ne metta!!che pace..da noi ormai un lontano ricordo!!tanti tanti Auguri!!
 
vero..non paragoniamoci noi a loro non esiste..sono meglio in tutto e per tutto.in riguardo al voto,si è giusto quello che dici ma è inutile spremersi, tanto non cambia nulla..chi voti..il risultato è uguale sempre contro di noi ..abbiamo una politica pessima, corrotta all'inverosimile tanto quella interna che estera e poi noi parliamo di andare a caccia...non facciamo ridere per favore!!a caccia vanno gli altri non noi!!puoi votare quanto vuoi e chi vuoi si andrà sempre peggio,il male non sono loro ma bensì noi che li votiamo...aspettate con fiducia il calendario del prossimo anno...poi preparate i fazzoletti!!!W l'italia
 
ciao palomas49 come va? sono convinto anche io che ci rifaremo e non solo per la selvaggina ma anche per le stupende giornate che passeremo insieme, magari ritrovandoci la sera davanti a un bel boccale di birra commentando la giornata; su questo non ho dubbi, ma le mie perplessità nascono sul il buon passo, dipenderà molto dai venti che troveremo in quel periodo ? cioè da sud - ovest - nord - est o centro?
Ti starai domandando: che centra il centro con la rosa dei venti? ( è una turbolenza micidiale )se vuoi delucidazioni domanda a cicalone che lui nello specifico è un super esperto......[badair.gif] io lo conosco grazie a lui.....[banghead.gif] ciao amico ha presto.

Ciao Golden..le e in tutte le maniere saranno stupende dato anche per la composizione della compagnia...in riguardo ai "venti" il più favorevole è il "sud ovest" poi in riguardo a "venti particolari"occhio al "Cica" che da quanto so è un vero esperto in turbolenze particolari e so che voi ne avete fatto le spese...ciao amico a Domenica!

- - - Aggiornato - - -

Ciao Andrea...come sai bene le croci sul calendario aumentano e tutte le domeniche che ci si incontra non si parla d'altro..si sa bene che l'attesa è lunga e i tappi stanno per saltare ma quando salteranno sarà un fuoco d'artificio...si parla sempre di te e domenica mattina se sei a casa ti chiamiamo...coraggio "Palomeros" ci sentiamo presto..
 
Hai ragione in tutto. non possiamo fare un paragone tra noi e loro,là attuano politiche opposte alle nostre e hanno rivenute importanti,hanno territori stupendi,li tengono con massima cura,hanno calendari venatori ottimi,la durata complessiva dei giorni dei caccia è nettamente superiore alla nostra...ma hanno anche altri politici..noi no!! abbiamo quello o quelli che abbiamo votato e ci meritiamo ciò. nessun altro commento.....
 
Però c'è da dire che se in Spagna ognuno prende 50 tordi al giorno è normale che in Italia non ne arriva andiamo tutti come i caproni lì ad arricchirli ma non pensiamo che se anche li ci mettiamo un bel max 10 al giorno forse ne girerebbe qualcuno in più anche qui( come anche Portogallo e tanti altri posti europei )

Raffaele ti posso dire che i tordi che vanno in Spagna non c incastrano nulla con i nostri ....poi se te in italia d ottobre puoi ammazzare più di venti tordi ...che fai smetti e vai a casa :banghead:
Se si complimemti vai ammirato ...più o meno capita un paio di volte l anno si e no (Al volo in Toscana ) ....scagli la prima pietra chi smette :thumbdown:
Lo sapete quanti tordi sono morti e merli in Toscana il 19-20-21 Ottobre 2012......io ho avuto notizie col tempo ed ho fatto anch' io in quei giorni ...non vi dico delle migiaia di mila ....roba da spagna e più .....la favola mia sarebbe che per me muore più tordi in Italia che in Spagna ....in toscana quei c erano 20-30 mila fucili e più per non parlare degli appostamenti fissi con le gabbie che sparavano alla migratoria ....fate due conti anche a dieci per uno ....e li facevi con la racchetta da tennis :banghead:
Vabbè poi uno la pensa come vuole .....si fà per parlare
Con amicizia :thumbup:
 
Medie e non medie: un cacciatore discreto/buono a tordi in spagna fa 1 tordo ogni 3 cartucce. La media peggiora se i tordi sono cattivi e pochi fino 1 ogni 3,5/4 oltre si è dei padelloni. Io guardo a pacchi, quando vedo 4 pacchi in terra vuoti e il quinto pacco cominciato, nella sacca ci sono non meno di 30 tordi e questo oramai succede da decenni che vado in Tunisia e Spagna a tordi. Quando ci sono le rare giornate veramente abbondanti si riesce a limare ancora qualcosa alla media, perché si spara sempre al più vicino. Per chi non conosce la caccia in Spagna o Tunisia, succede che sei dietro alla posta che hai e quando i tordi c'è ne sono tanti, vedi entrare tordi a gruppetti di 4,5,6 e scegli, mentre quando non ci sono entrano singoli o al massimo in coppia per cui spari anche se magari lunghetti o storti. Comunque torna quello che ho detto, se sei un buon fucile al termine delle tre o quattro giornate di caccia, fai 1 tordo ogni 3 cartucce.
corcordo assolutamente;ed è cosi, è inutile sentire qualcuno che fa il grande ..la media è 1 su due essendo un buon tiratore 60 sparati 30-35 raccolti ma è già una super media! E'successo anche a me diverse volte quando in spagna c'è un ottima entrata di tirare a 30 tordi(si fa per dire un numero)e di prenderli quasi tutti ma in condizioni decisamente favorevoli,purtroppo non è quasi mai cosi..personalmente io mi accontento 1 su tre è speriamo che duri..ciao a tutti
 
Ciao Luca, io parto domani, primo giorno di caccia giovedì; ho parlato con amici che sono tornati oggi: 4 giorni di caccia di cui 3 molto buoni ed uno scarso; bene alla mattina, male o poco bene i rientri la sera. L'organizzatore mi ha detto che ne stanno entrando molti e prevede nei prossimi giorni un aumento della presenza dei tordi dovuto al freddo che sta arrivando dai Pirenei. Speriamo bene ed incrociamo le dita. Vi aggiornerò con le mie dirette, se c'è campo dove sono, altrimenti mando messaggi ad Armando che mi farà da portavoce.
Saluti Max

Se hai bisogno di me Max io ci sono...
In bocca al lupo !
 
devo ammettere che io visti i numerosi interventi, sono molto scettico, però è uno degli organizzatori di caccia spagnoli tra i più conosciuti, quindi magari non saranno 50 ma una 25 al giorno penso di si.....se parte vi tengo aggiornati
 
ha detto il mio organizzatore di caccia spagnolo che passando davanti ad un uliveto nella sua riserva saranno partiti due/trecento tordi.... speriamo bene lunedi mattina parto non vedo l'ora adrenalina a mille....
 
giro64,
per piacere senza scrivere il nome della organizzazione ci scrivi da che parte della Extremadura arrivano le tue notizie ?
Da che paese, Coria ? Don Benito ? Insomma dove sei ?
Grazie !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto