Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In diretta dal capanno di caccia insieme a grifonenero, giornata stupenda, ottimo carniere come previsto, ci riproviamo nel pomeriggio!
Saluti a tutti Max e grifo
 
Leggi e pensi Jack esagera... 50 sopra la testa, ma và là...
Ecco una foto di una giornata nuvolosa, ma di passo vero, credo sia del 2009.
Io allargando l'immagine ne ho contato quasi 60
Anche io ho preso più capotti o giù di lì che giornate storiche e anche io ho rallentato spegnendo tutta la musica artificiale o a bocca che sia lasciando solo la formula o addirittura mi son fermato a filmare solo.
Ho scritto 50 perche e' il primo numero che mi è venuto in mente senza correre il rischio più di tanto per passare da bugiardo.... Se proprio devo dirla tutta mi è capitato di trovarne anche 100 o più sopra la testa, e ovviamente tirarne giù una a malapena perché io in quelle circostanze mi imbambolo e il più delle volte le guardo e basta... Per dovere di cronaca mi è capitato anche di stare a fumare sigarette di continuo e sparare ogni 20 minuti a qualche allodola solitaria....
una cosa simile alla Romania mi è capitata due anni fa a di e ottobre qui dalle mie parti a caccia con un amico, con branchi anche di 150/200 allodole che passavano di continuo per due ore almeno, anche se non ci degnavano nemmeno di un giro sopra il capanno, transitavano veloci e via....
 
Confermo le stesse notizie, ieri e oggi allodole in quantità industriale....
il problema non sarebbe spostare le nostre date abituali , alla fine sempre tre giorni sono, ciò che mi fa più paura e' il meteo generalmente incerto dopo la metà di ottobre, ma quest'anno e' stato il contrario....il fatto e' che appena le allodole trovano lo spiraglio di tempo buono in questi periodi il fiume della migrazione rompe gli argini e chi ci si ritrova si diverte assai...
ma se non becchi quei ,3/4 giorni o trovi tempo brutto sono caxxi....
io rimango dell idea che essere in Romania dal 10 al 20 e' il compromesso ideale per avere buone chance di passo e di trovare meteo ragionevole...

Anche oggi tantissime Allodole, giornata bellissima per una caccia: come I vecchi tempi.
Sono convinto che proseguira'fino ai primi di Novembre.
un caro saluto a TUTTI
ALEX 1
 
[h=2]Terza decade: tra Azzorre e Goccia fredda orientale
Expert

[/h]
[h=4]Pubblicato da: Aldo Meschiari
[/h]16-09-2013 ore 08:40


Dopo il passaggio della perturbazione numero 4 del mese di settembre, una ben più profonda e vasta saccatura nord-atlantica farà irruzione domani sull'Europa centrale. Sarà Tempesta Equinoziale, ma non per l'Italia. Infatti l'anticiclone delle Azzorre troppo invasivo devierà l'asse di ingresso verso est: potrebbero essere sfiorate solo alcune zone del Nord. Per alcuni giorni il fronte polare sfilerà sull'Europa centrale, lambendo le nostre Alpi: scarsa la fenomelogia prevista per il nostro paese.
All'inizio della terza decade l'anticiclone delle Azzorre si farà ancora più invasivo, spingendosi verso il Mediterraneo centrale. Nello stesso tempo una saccatura orientale, che evolverà a goccia fredda, insisterà sulle nazioni dell'Europa dell'Est. Appare possibile che il flusso freddo associato a tale goccia orientale possa riuscire a investire le nostre regioni adriatiche, come possiamo vedere nella GENS MTG. Vedremo nei prossimi aggiornamenti quali potrebbero essere le conseguenze.
29191_1_1.gif
 
Scusami la curiosità Mimmo, ma questo è il primo grosso nucleo di allodole che arrivano in Romania? Volevo regolarmi per i prossimi anni anche se so benissimo che le date possono variare da un anno all'altro.


Ascolta ggramoli,

tu sei uno storico del Forum, ti vogliamo tutti bene e nell' augurarti Buon Compleanno, cosa che faccio raramente via Internet, mi permetto di darti un consiglio anche se sono più "giovane" di te e probabilmente non dovrei permettermi.
Se hai intenzione di andare a caccia di allodole in Romania, NON andarci l'anno prossimo, va quest'anno !
Con chi vuoi (anche sa solo...io l'ho fatto anni fa per scappare mentalmente da un momentaccio) con l'organizzazione che vuoi,
ma con Uno con chi ti dica domattina : "ti faccio presto tutte le pratiche burocratiche arriva venerdì prossimo o sabato" (oltretutto il prossimo week end sembra meteo bello)
DECIDI e parti !!
Tornerai ringiovanito perché vivrai e rivedrai la caccia di te ragazzotto, nelle tue pianure italiane e sarà un ricordo che ti resterà per sempre.
Fallo, non te ne pentirai mai !
 
Non sono esperto di allodole "romene" ma sto seguendo da qualche anno i dati raccolti nel progetto alauda...
Siccome la questione riguarda anche casa nostra,pare che siano in calo le popolazioni del nord europeo e costanti quelle dell'est e nord est europeo...che se non sbaglio sono quelle che poi passano dalla Romania.
Ovviamente ho usato il condizionale xchè...specie nell'est europeo... è pochissimo monitorata quindi i dati da prendere con le molle.

Io sostengo sempre - da almeno 6 anni - che il modo migliore, con il 70% della selvaggina in quelle nazioni è il partire quando "seriamente" ti chiamano.
Mimmo Tursi
 
A Tutti Igli amici di MIGRA.
Gia' da oggi il tempo piano piano si mette al bello. Preparatevi da domenica fino a mercoledi il passo "dovrebbe" scatenarsi.
Saluti ALEX 1
Appena attaccato il telefono con gli organizzatori, mi dicono di una giornata ancora di tempo incerto, ma con un po' di movimento di allodole...e qualcuno tra i cacciatori presenti ha fatto pratica te quota...per me manca ancora una settimana, ora si arriva nel clou, sarà presto, sarà tardi, sarà giusto.....vediamo....di sicuro rispetto alti untimi due anni la allodole sembrano essere non ritardo rispetto ai tempi canonici...
 
....su oggi voglio qualche bella informazione sul passo!! i tempi sono maturi!!!!!!!!
 
... detto con simpatia :D quando io citavo le previsioni nel lungo ai primi di settembre mi avete tutti in po' snobbato.
Andrà come andrà ma la stagione del passo è "normale".
Non è stata normale l'ondata di freddo che si è riversata nell'ultima settimana (praticamente si esaurisce domani) in Romania con temperature che non si registravano in quelle zone dal 1929 !
Armando non ti ho snobbato...alle previsioni a lungo termine ci credo poco di per se..lo dimostra il fatto che sto monitorando le previsioni della zona in cui andremo noi in quei giorni e un giorno mette pioggia, un giorno sole e un giorno variabile...le previsioni così le so fare anch'io..certo l'ondata di freddo c'è stata ed e' stata anomala...sicuramente questo freddo ha aperto le danze del passo, adesso che il tempo si è stabilizzato si assisterà probabilmente ( ma non ci giurerei ) ad uno scorrimento regolare dei migratori...
 
Armando questo è il tuo spazio preferito!!!.. hai ragione nessuno deve violare questo spazio.. :D ;-)

Grazie Francè,
gli spazi di questo Forum sono tutti belli.
Nessuno è il mio preferito.
Io dico che è mio TUTTO quello che nel mondo della Caccia diventa Passione Vera purchè sia sincera ( cioè nasca veramente dal nostro cuore) e sia nei limiti delle Leggi Vigenti.
Io non dimentico che QUESTA è una caccia con molti nemici, ma noi la pratichiamo rispettando le regole e le Leggi del Paese che ci ospita.
Come sempre. Sfidando con la forza della legalità i farisei delle critiche per partito preso e della assoluta ignoranza in materia.
Non tocchiamo una sola allodola che potrebbe arrivare in Italia e ribadiamo che nella sola Italia e Francia si prelevano 20 o 30 volte il numero di allodole di TUTTO l'est Europeo.
 
A Tutti I lettori di Migra
Anche oggi benissimo bellissima cacciata.Il passo si puo'dire che e'cominciato, oggi abbiamo visto mischiati alle allodole anche alcuni tordi bottacci, a questo pomeriggio nel bosco anche alcune cesene. Le quaglie invece sembrano (ma io non credo). I giorni si annunciano interessanti venti da sud est e temperature come di fine ottobre.
Buona note a tutti ALEX 1
 
Oggi primo giorno di passo.
Le previsioni mie si sono rivelate giuste.
Il freddo al Nord le fate partire.
Siamo nei tempi giusti degli anni "normali" né prima né dopo.
 
Mimmo, se tu avessi postato questa offerta un po' prima sarei stato felice di venire a prescindere dalla scommessa e di parlar bene di voi , compreso il caffè ( lungo ) a migra....il prossimo anno mettila giù a giugno... ;-)
se comunque per un qualche motivo avessi la possibilità ( mai dire mai ) di bissare la gita ad allodole,allora vengo per scommettere...ma sono pressoché sicuro che la vinceresti tu....[/QUOTE]

Jack,
non capisco questo tuo "se comunque per un qualche motivo avessi la possibilità ( mai dire mai ) di bissare la gita ad allodole"
e lascia stare il bissare e vieni ancora.
Ti comunico invece - in anteprima - che sta per venire fuori una PROMO similare ad anatre ed oche.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
63
terzo anno !
Dopo aver aspettato, ora passato Ferragosto, entriamo nel vivo.
Noi ci siamo, ci saremo, andiamo e andremo gli altri quelli con le...
...le anime belle che si sentono contro questa caccia, quelle del sì ma... ci lascino stare, evitino questo post, c'è tanto di bello ed interessante da leggere sul nostro Forum, lo facciano e lascino a noi, malati da sempre di questa caccia che la cerchiamo ovunque nel mondo,
il nostro spazio
.
 
In diretta dal capanno di caccia insieme a grifonenero, giornata stupenda, ottimo carniere come previsto, ci riproviamo nel pomeriggio!
Saluti a tutti Max e grifo

Son molto felice per voi !!!
Mi piacerebbe capire come fa ZORZALES a denigrare Calaraci e Tulcea ???
Che sia un NOVELLO MESSIA CON IL DONO DELL'UBIQUITA' O (certamente) UN ALTRO SPARACAV(ZZ)OLATE interessato ???
Comunque, chi di dovere capirà, ed in tutti i casi qui da noi del Wild Duck Club - zona Tulcea - tante allodole a smentire le BUGIE DI QUALCUNO INTERESSATO E SPUDORATAMENTE DI PARTE !!!
Mi firmo come sempre in CHIARO
Mimmo Tursi
 
Azz...
per fortuna che c'è la "crisi": tutti in Romania ad allodole quest'anno ???
Mbà
Mimmo Tursi


Verità assoluta.
Del resto tu mi insegni, Mimmo, che la caccia nei posti belli e naturali al 100% dove esiste selvaggina vera attira molto.
Attirerebbero anche chi "critica aspramente" questo tipo di specialità venatoria, prova a mettere un venatory political correct davanti ad una giornata vera dove finisci il cartone da 250 e poi mi sai dire... Finito il cartone alle allodole ci tirerebbe anche le mutande !!! ;)
 
Notizie certe da amici in Romania vicino Bucarest...soddisfatti e divertiti del primo giorno ma passo ancora non eccellente
 
Se statisticamente il meglio è dal 5 al 20 non è detto che il 4 o il 21 non si possa fare molto bene...
Non è la luce che influenza... se no tutti gli anni arriverebbero nello stesso periodo.
Influenza invece il clima. E molto.
Se una lodola della Russia Bianca o che soggiorna in un BB vicino al Don, sente due notti a 4 sottozero, la prima cosa che fa è mettere il becco a sud e andare via....
 
Ringraziamo i nostri PH per i preziosi consigli che sempre ci permettono di migliorare la nostra conoscenza di caccia all'estero e ci danno la possibilità di fare una vacanza di caccia nel miglior periodo dell'anno sfruttando la concentrazione del passo e tutti gli utenti che hanno partecipato a questa discussione.

Un saluto i Moderatori Francesco ed Armando
 
Romania allodole 2013

Per tutti I lettori di MIgra
stamani mattina nella zona di Slobozia/ Calarasi e'piovuto. Poi il meteo si e'addrizzato ed alle 08,00 un bel sole con temperature a +25 gradi. Il passo buono ma un po' inferiore alla norma.
Un caro saluto ALEX !
 
Eh sì, ormai ci siamo......
Io ho già preparato la valigia... quasi! A parte gli scherzi per l'* di ottobre non manca molto e comincio ad essere agitato. La chiamano febbre da viaggio; io la chiamo febbre da caccia.
Armando: ho visto la previsione, se fosse così mi impegno anche a fare delle belle riprese del passo straordinario di allodole al quale quasi certamente, anzi sicuramente, assisteremo.
L'ultimo giorno io propongo di cacciare solo al mattino visto che dobbiamo andare a dormire a Bucarest la sera.
C'è un buon ristorante italiano a Bucarest; spero che l'albergo non sia troppo lontano, mi piacerebbe andarci, è un amico del nostro organizzatore


Ciao Max,
Ho messo una * sulla data della nostra partenza.
Non voglio che si sappia in pubblico quando partiamo.
Anche io inizio a sentire il profumo della partenza.
Stasera abbiamo fatto una aperiti-cena con noi che partiamo da Genova.
Chi viene con me è la prima volta in Romania e avevano bisogno di delucidazioni tecniche e logistiche.
Come sai molto bene il fattore C..O sul meteo e di conseguenza sul passo qui è semplicemente fondamentale.
Speriamo non piova o, come l'anno scorso, non si incontri la gente sulle spiagge lungo il Mar Nero visto il caldo che faceva...
Ovviamente anche io conosco l'unico ristorante italiano decente di Bucarest, l'ultima sera son d'accordo andiamo lì.
Speriamo bene !
 
Anche da me tantissime allodole, ancora quaglie ma in leggera diminuzione, già qualche colombaccio e un'ottima entrata di canapiglie, alzavole e morette.
Domani van via i 5 allodolari - nessun MYGRAno purtroppo - che mi autorizzano a dire che si son Molto Divertiti !!!
Saluti a voi tutti
mimmo tursi
p.s.: visti e sentiti bottacci. Si sta muovendo seriamente la migrazione.
 
Armando , non vorrei passare per lo scettico di turno, ma che il 25 settembre sia cominciato il passo ci credo davvero pochino...ci sono zone nelle immense pianure rumene dove nidificano migliaia, forse decine di migliaia, di allodole e andando in questi giorni si hanno territori vergini e allodole stanziali mai sparate....il primo giorno ne fai 100 sottogamba, il secondo ( a meno di spostarsi di qualche chilometro ) ne fai 50, il terzo giorno come accendi la musica vanno a buttarsi a 300 metri dal capanno...talvolta, nell incertezza della migrazione, la politica di andare a fine settembre paga di più avendo la sicurezza di trovare almeno quelle posticce, ma io preferisco giocare la carta " passo delle allodole ", altra roba, nel bene e nel male...
se io dovessi partire domani, potrei scommettere abbastanza tranquillamente di fare quota per tre giorni dove andiamo noi , ma da li dire che e' iniziato il passo la strada e' lunga...
Se il passo fosse iniziato ieri o l'altro ieri significa che pur consistente e costante per chi va dopo il 10 si prospettano probabili cappotti o perlomeno carnieri molto miseri....non ci voglio ancora credere, tra una settimana qualcosa di più preciso si potrà dire....

Jack, quanto hai descritto e' proprio quello che ci è successo, compreso il comportamento delle allodole. In tre giorni di caccia , il primo e' stato buono il secondo anche per colpa del vento il nulla e il terzo giorno solo camminando per km e spostandoci di continuo abbiamo fatto un numero scarso (40 in 2). Assolutamente allodole non di passo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto