In Francia si caccia anche nei parchi nazionali

Leggendo la notizia mi viene da chiedermi... perchè in altre nazioni succede questo ed altro ed in Italia no???
Stò pensando a rispondermi !!....possibile che noi "italiani" siamo cosi "sporchi e cattivi" tanto da non meritare considerazione in nessun campo ???
Saluti
 
In tutto il mondo credo si cacci nei parchi. In Spagna lo si fa, credevo solamente gli ungulati invece mi è stato spiegato che molte volte si caccia anche altro Da noi cacciamo nel "pre-parco" facendo così sembrare che il parco è vicino ad una caccia sostenibile invece è solo per limitare gli accessi ad una zona che loro definiscono "sensibile" (solo residenti, solo proprietari terrieri e, purtroppo molte volte, solo amici delle varie figure di parco-atc-province-regioni ecc).
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
La massiccia presenza di fauna selvatica all'interno delle aree protette e l'evidente necessità di gestirle per mantenere in equilibrio ecosistemi e risorse antropiche, ha portato in Francia ad un cambiamento radicale, che alcuni auspicano anche in Italia, ovvero l'ingresso della caccia nei Parchi.

Alcuni dei più importanti parchi nazionali francesi, come il Parco Port Cros e quellodelle Calanques, hanno recentemente aperto la porta alla caccia, grazie ad alcuni emendamenti di modifica alla legislazione nazionale e ad altre modifiche introdotte lo scorso anno ai decreti costitutivi degli enti, che oggi stabiliscono tempi, luoghi e specie di caccia. Così nel cuore del parco di Port Cros si possono tranquillamente cacciare fagiano, coniglio, cesena, beccaccia, merlo, colombaccio. Alla direzione del parco viene demandato il compito di stabilire in base a pareri scientifici anno per anno il raggiungimento degli obbiettivi di gestione ed eventuali cambiamenti sulle consistenze ottimali.

Nel Parco delle Calanques le specie sono individuate annualmente dal consiglio di amministrazione dell'ente pubblico alla luce delle variazioni di numero e agli equilibri ecologici. Il Parco perciò determina annualmente le misure di conservazione specifiche e le modalità della loro attuazione.

Se il divieto di caccia nelle aree protette in Francia è ormai superato, anche se, occorre ricordarlo, non in tutti i Parchi nazionali francesi è ancora possibile cacciare, anche oltralpe non è tutto rose e fiori per i cacciatori. E' infatti in atto un tentativo ambientalista di demolire l'efficienza dell' ONCFS - l'Ufficio Nazionale della Caccia e della Fauna Selvatica che con i soldi dei cacciatori coordina gli interventi sul territorio - per favorire al suo posto la costituzione di un'agenzia per la biodiversità, dove confluire gran parte delle risorse, da gestire in chiave prettamente protezionista. Questo perlomeno è quello che secondo la FNC (Federazione Nazionale dei Cacciatori) lascerebbe presupporre il fatto che finora i rappresentanti dei cacciatori siano stati esclusi dalle consultazioni del Ministero all'Ecologia sulla formazione del nuovo organismo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto