Tornati dalla Corsica.....preso pioggia, vento , neve.......tordi non molti....nulla in confronto allo scorso anno stesso periodo. Tordi se ne stavano fermi nei cespugli e muovevano molto poco.....qualcosa in piu' si è mosso lunedì dopo la neve in montagna. Comunque nel complesso esperienza positiva .Contento anche di aver conosciuto nuovi amici cacciatori tra cui anche un utente di questo forum !!!

DSCN4483.jpgDSCN4452.jpgDSCN4481.jpg
 
Caccia in corsica

Cos'è una caccia riservata a pochi eletti? Nessuno ha risposto alla mie domande!
Vorrà dire che dovrò chiedere all'ambasciata francese.
Comunque grazie di tutto; è così che si alimenta lo spirito di gruppo!
Saluti Max
 
Davide ciao,
i miei conoscenti/amici abitano nella zona di Ajaccio ma hanno conoscenti/amici un po' in tuta la Corsica; gli ho già chiesto d'informarsi da loro conoscenti/cacciatori Corsi. Secondo te qual'è la zona migliore per i tordi?
Saluti Max

Questa Max e' una domandona.....!!!...io ho sempre cacciato attorno a Cargese e conosco la zona benissimo,anche perche' ho l'amico che affitta li la casa.Ma nelle nostre svariate settimane di vacanze venatorie e' successo che li c'erano pochi tordi mentre Sartene sparavano e anche altri posti piu' o meno lontani.....La Corsica comunque bene o male ha un territorio estremamente vocato a questo selvatico e quando veramente i tordi ci sono si sparacchia dappertutto,per il momento ti dico curane uno,quello che ti aggrada e cerca di conoscere nel tempo le poste migliori assieme ai tuoi amici Corsi.....ciao Davide...
 
Re: Caccia in corsica

Andrea guarda di venire con quel bucaccio di LorenzoPT, anche te a mangiare la pizza il 6 febbraio a Firenze!!!

si vengo, mi sono segnato in questo momento!

- - - Aggiornato - - -

x rientrare nel argomento, da notizie di oggi, tordi scarsi, molto scarsi, purtroppo!
............ma come un dice un vecchio detto..............ancora un ne' buio!!!
 
Re: Caccia in corsica

Scusate, ma come si fa per andare a caccia in Corsica?
Che tipi di permessi è necessario richiedere?
Ci si appoggia ad organizzazioni locali o bisogna avere delle conoscenze?
Vi sarei grato se mi deste qualche indicazione.
Saluti Max
 
Re: Caccia in corsica

Ciao Mario scusami se rispondo solo ora alla tua domanda di info....per quello che mi risulta attualmente è possibile fare la richiesta della licenza di caccia francese però il percorso esatto non lo sò attendiamo risposte da chi è più erudito. Untempo si facevano permessi temporanei ora non più (credo). .
 
Grazie Davide per tutte le informazioni e per i tuoi preziosi consigli, di cui farò tesoro.
Ho deciso di andare quest'estate a trovare alcuni conoscenti in Corsica, in modo chiarire meglio la cosa e fare tutto quanto necessario per avere i permessi e le indicazioni delle zone di caccia.
Saluti a tutti Max

Figurati Max.....mi puoi dire che parte della Corsica....?..io probabilmente vado ancora a pescare in Maggio....ciao Davide...
 

luck1978

Utente Registrato
Messaggi
25
Punteggio reazioni
8
Punti
16
Buonasera a tutti, vorrei se possibile dei consigli per la caccia in corsica del nord poichè ci andrò x la prima volta a caccia a febbraio esattamente dal 8 in poi a tordi/merli. Alcuni mi dicono che la caccia migliore (+ redditizia) è lo scaccio? Sò che molti sono restii a parlarne ma se potete aiutarmi anche in privato ve ne sarei grato
Luca
 
Ciao Davide!!!! Noi si parte mercoledì.....speriam sia arrivato qualche tordo in piu' !!! Per beccacce eravate molto all'interno o vicino al mare ?? In montagna in settimana dovrebbe nevicare, magari qualcuna scende piu' vicino al mare dove siamo noi !
Complimenti per le foto e per le orate!!!!!!
 
Re: Caccia in corsica

è un mio piccolo sogno nel cassetto, di farmi un bel regalo di compleanno, visto che sono nato il 4 febb e farmi una 3 gg in corsica.
prima o poi me la farò!
 
Tornati dalla Corsica.....preso pioggia, vento , neve.......tordi non molti....nulla in confronto allo scorso anno stesso periodo. Tordi se ne stavano fermi nei cespugli e muovevano molto poco.....qualcosa in piu' si è mosso lunedì dopo la neve in montagna. Comunque nel complesso esperienza positiva .Contento anche di aver conosciuto nuovi amici cacciatori tra cui anche un utente di questo forum !!!
Vedi l'allegato 36811Vedi l'allegato 36812Vedi l'allegato 36813

ciao papero, salutami anche tuo padre vittorio ed il mitico tonino!
 
Re: Caccia in corsica

Ciao Mario scusami se rispondo solo ora alla tua domanda di info....per quello che mi risulta attualmente è possibile fare la richiesta della licenza di caccia francese però il percorso esatto non lo sò attendiamo risposte da chi è più erudito. Untempo si facevano permessi temporanei ora non più (credo). .

Grazie Angelo,
io vado spesso in Francia per lavoro; la prossima volta m'informo.
Saluti Max
 
Eppure in Sardegna ci sono miliardi di tordi, ho conferma di cio' da il mio referente di sempre in Gallura che ieri mattina mi diceva che nei mirti e lentischi e olivastri davanti alla sua azienda c'erano come le mosche, e conoscendo i Sardi quando dicono che ci sono vuol dire che ti cavano pure gli occhi.....quindi prevedo che questa settimana chi avra' la fortuna di cacciare in Corsica fara' sicuramente ottimi numeri
 
Ciao Davide!!!! Noi si parte mercoledì.....speriam sia arrivato qualche tordo in piu' !!! Per beccacce eravate molto all'interno o vicino al mare ?? In montagna in settimana dovrebbe nevicare, magari qualcuna scende piu' vicino al mare dove siamo noi !
Complimenti per le foto e per le orate!!!!!!
Ciao Papero,grazie per i complimenti,le beccacce le abbiamo trovate all'interno,vicino al mare abbiamo trovato le pernici,ma non si puo' sparare.....per i tordi spero che sia come dici te,perche' li attorno a Cargese proprio non ve ne erano,su a Paomia qualcosa si e' visto,ma non da far onorabili carnieri...ciao Davide..
 
Re: Caccia in corsica

Per chi dovesse andare per la prima volta attenzione alle cartucce e ai richiami. Potreste essere controllati all'arrivo e all'imbarco del portoi di Bastia dalla polizia portuale corsa che ricercano i richiami all'arrivo (sono assolutamente vietati sia elettronici che manuali) e le cartucce non utilizzate in partenza (non è possibile riportare in Italia cartucce dalla Corsica!!!!).
Su quest'ultimo punto chiedete conferma perchè mi sembra assurdo una cosa del genere ma lo scorso anno il ns. gruppo è stato fermato sia all'andata che al ritorno e ci hanno chiesto e verificato quanto sopra esposto.
Sembra, inoltre, che il numero massimo di cartucce che è possibile portare con se dall'Italia sia 100 e non a fucile ma a persona.
Ripeto, fate una verifica anche voi ...

Anche a me han parlato di questi controlli a Bastia ma io in 5 volte che sono andato non ci ha mai fermato nessuno . Noi sia la volta scorsa che adesso a febbraio facciamo la tratta Tolone-Ajaccio....probabilmente ci son piu' controlli a Bastia per controllare gli italiani mentre da Ajaccio partono Corsi o Francesi. Noi scorsa volta portato 100 cartucce a persona poi comprate altre laggiu' ma non ne abbiam portate in Italia. Oggi guardando su Facebook su un gruppo di cacciatori corsi sembra che qualcosa incominciano a prendere.....speriamo bene..
 
Re: Caccia in corsica

Ciao Max ! Puoi fare il permesso di caccia chiedendo all'ufficio della "Federazione della caccia" che ha sede ad Ajaccio per Corsica Sud o a Bastia per Corsica nord. Se vuoi ti posso passare l'indirizzo della Corsica sud che è dove lo faccio io. Poi pero' devi appoggiarti a qualcuno per poter cacciare....un amico, una societa' di caccia, un hotel che magari ha terreni dove farti cacciare.........insomma è sconsigliatissimo andare da soli perchè ti assicuro che i Corsi non scherzano.
 
Re: Caccia in corsica

noi partiamo(io ed edo94) venerdi 8 febbraio, a riguardo dei controlli, fatti allo sbarco e imbarco a bastia, da traghetti provenienti o diretti in italia (livorno/savona) sono molto accurati, (ho visto smontare anche il filtro dell'aria di un auto!)
invece provenendo da tolone o nizza, i controlli sono assenti. l'ho dico x esperienza diretta, perche' l'anno scorso, causa maltempo, la partenza da livorno fu' annullata, ed andammo ad imbarcarci a nizza, eravamo un bel gruppo di italiani, all'arrivo non trovammo assolutamente nessun controllo.

Si confermo lo scorso anno ho assistito anche io a una scena simile ... una panda di italiani accuratamente perquisita in ogni più piccolo nascondiglio.
Probabilmente venendo dalla Francia non si incappano in questi controlli.
Il problema grosso è che oltre alle multe rischi di perdere il traghetto e sei costretto a rimanere una giornata in più.
Ripeto lo scorso anno ai primi di febbraio all'andata sono stato controllato io e la mia macchina mentre al ritorno ce la siamo scampata e è stata fermata la macchina prima della mia occupata da amici toscani.
 
Re: Caccia in corsica

Ciao!!! L'anno scorso in febbraio c'eran davvero tanti tordi, ci siam divertiti. Abbiam cacciato quasi sempre da appostamento, un po' di scaccio tanto per camminare un po' noi e i cani . Son anch'io giu' in quei giorni, tu in che zona vai ?? byee
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto