Ma per me Scotti non è proprio cosi...........
Ti spiego
Dalla mia esperienza personale sono stato in Romania ad anatre, a oche, ad allodole e cesene, in Ungheria a oche e anatre, in Serbia a allodole e anatre, in Albania a Marzaiole, in Croazia a Quaglie, In Bosnia a quaglie, in Montenegro ad anatre.
Quando prendi il "ritmo " quello è.......
Credimi molto più difficile aspettare per ore e quando ti arriva un uccello ..e......"coglierlo"..
Per carità' è soggettivo ma penso questo
 
Re: Anatre Argentina

Soprattutto è uno sportivo: le botte a fermo in acqua con tutta quell'abbondanza se le poteva evitare!!!! E' un cicciarolo ingordo! Gran colpitore però.
 
Io non ne sono sicuro , ma credo di non sbagliarmi , dalla visuale del video pare che le anatre non superino i 10-15 metri di distanza dal capanno ... alcune addirittura devono essere scacciate con la voce per non farle andare sulla canna del fucile ... ehehhe ...

Comunque un ottimo tiratore !! Fatto sta che ... certe anatre che sotto gli spari o peggio ancora dopo essere sparate tornano dietro per posarsi dove precedentemente sono state sparate 2 secondi prima ... quì da noi non le troviamo nemmeno a pagare con l'oro ... uhauhauha ...
 
Re: Anatre Argentina

Nella prima parte e nelle azioni più belle era sempre uno solo!

- - - Aggiornato - - -




Grazie mille!
Io caccio anatre e sparo anche discretamente bene...ma quei numeri non riesco a farli, quindi mi viene facile capire che è uno che Sa cosa fare...

gianlucan....pure io caccio anatre e quei numeri nn riesco a farli neppure io....ma vorrei mettere questo gigi (molto bravo) in altri contesti di caccia e vedere se riesce a fare doppietti e tripletti.....quando magari ha 1 sola occasione per mattina oppure ogni 3 mattine... e magari dopo anche 3 ore che nn vedi volare 1 uccello... oppure l'uccello di passata come una saetta o ancor meglio la volata sempre al limite nei 45. 50 metri......credo che in quei posti nn sia poi cosi' "difficile" o "impossibile fare quello che fa' lui"...ripeto (con tutto il rispetto) ma in 13 minuti io piu' o meno ho contato una 90 di uccelli abbattuti.... un buon fucile lo diventi anche se nn vuoi.;-)
 
Re: Anatre Argentina

Soprattutto è uno sportivo: le botte a fermo in acqua con tutta quell'abbondanza se le poteva evitare!!!! E' un cicciarolo ingordo! Gran colpitore però.

Non so se il tizio e' Italiano se lo e' pero' sparare tutto quel ben di Dio per sapere poi di doverlo buttare, scusatemi ma mi sembra uno sproloquio....nessuna di quegli uccelli la potra' mai riportare in Italia
 
Sono giusto in Argentina ora, più precisamnete nella pampa, quasi quasi mi informo.....
 
Re: Anatre Argentina

1. Non usare il registratore non é un requisito per essere un buon cacciatore ( fuori dall'Italia!) ci sono paesi in cui si può, quindi...( e non facciamo retorica, perché altrimenti il discorso é lungo; ) limitiamoci a rispettare e accettare le leggi
2. Sullo sfruttare al meglio le poche occasioni, sono d'accordissimo, ma dal video non si può escludere che il tiratore non ne fosse capace
3. Costanza dell'attività: se intesa come numero di giorni in cui si va a caccia, ti dico che io non sarei un buon cacciatore, perché lavoro dalle 6.30 alle 20 tutti i giorni sabato compreso ( non credo che questo possa escludermi dalla tua schiera dei buoni cacciatori)
4. Uso dei fischi: é indispensabile per i cacciatori di anatre, laddove é vietato il registratore; vorrei vedere in quanti fischierebbero se potessero usarlo
Io in Romania ed in Uruguay lo ho utilizzato ( altro motivo per non essere nella tua lista sui buoni cacciatori)
5. Saper riconoscere gli uccelli: puoi escludere che quello nel video ne sia capace ? ( stesso discorso vale per il punto 6)

In ultima analisi, se tu sei in grado con 4 fucilate di far cadere 6 uccelli o comunque di non farne mai andare via da gruppi di 2/3/4, sei un ottimo fucile anche tu, ma ciò non toglie che non lo sia quello del video.
Inoltre, io non stavo elogiando le qualità etico venatorie della persona, perché non la conosco, ma mi avevano colpito le qualità balistiche e la freddezza con la quale affrontava curate mozzafiato, che , saprai benissimo, ti portano a fare ca zzate!

guarda gianlucan....forse io nn sono riuscito a spiegarmi e nn voglio fare proprio retorica con nessuno....il succo di quello che (penso io) e' che un buon fucile nn lo si vede in quelle circonstanze di caccia. (secondo me')
 
Re: Anatre Argentina

Mattia concordo con te al 100%.
S fai una settimana di caccia dopo il secondo terzo giorno con 500 botte spararte al giorno riesci a fare quei numeri.
Ma il gran fucile non si vede la con anatre ce arrivano da tutte le parti...............
 
Re: Anatre Argentina

guarda gianlucan....forse io nn sono riuscito a spiegarmi e nn voglio fare proprio retorica con nessuno....il succo di quello che (penso io) e' che un buon fucile nn lo si vede in quelle circonstanze di caccia. (secondo me')




-----------------------------------------------------------
Ho capito quello che vuole dire Mattia e mi trova perfettamente daccordo. Che sia un ottimo tiratore, non lo mette in dubbio nessuno. Secondo me più si spara e più si fanno meno buchi in aria. L'allenamento è alla base di tutto. Con quei tempi, di allenamento se ne fa eccome! Da noi quella cadenza di tempo non esiste, quindi a volte (chi va ad anatre lo sa), si sta inerti per ore, si perde la concentrazione e quando ti capita il tiro improvviso, il più delle volte o non riesci a sparare o padelli. Se invece le anatre arrivano con quella costanza, uno è sempre vigile e concentrato e riesce a fare cose spettacolari.
 
Ho rivisto il video per l'n-sima volta...che dire?!?! La quantità di selvatici ed il contesto ambientale sono uno spettacolo della natura! E le qualità del tiratore non si discutono!!! Ma io penso che al suo posto dopo un'oretta, o poco più, mi sarei sentito a disagio: francamente non voglio fare come la volpe e l'uva, ma "il troppo stroppia", se è tutto troppo facile si perde il gusto della sfida e ci si si riduce ad un poco appagante tiro al bersaglio!!! Penso che mi divertirei molto di più in un contesto altrettanto bello paesaggisticamente, ma con molti meno selvatici. Quando ogni preda va sudata e devi stare sempre all'erta ed impegnarti, si vivono emozioni più forti e rimangono ricordi veramente indelebili. Non sono contrario a priori ai grossi carnieri, ma con le quantità mostrate nel video, secondo me, si perde il gusto della caccia.
 
Re: Anatre Argentina

guardate che erano 2 a tirare....


Nella prima parte e nelle azioni più belle era sempre uno solo!

- - - Aggiornato - - -

Era questo il messaggio che volevo veder scritto.
BRAVO !!


Grazie mille!
Io caccio anatre e sparo anche discretamente bene...ma quei numeri non riesco a farli, quindi mi viene facile capire che è uno che Sa cosa fare...
 
Il gran fucile si vede proprio in quelle condizioni invece, quando c'è una grande abbondanza di selvaggina. E badate bene, non ho detto il gran cacciatore, ho detto il gran fucile è molto diverso.
Sparare bene per mezz'ora è semplice. Sparare bene per 1 ora o 2 idem, ma cominciare a sparare bene tutto il giorno senza cali di tensione, senza stancarsi, senza sbagliare mai la scelta dell'animale senza perdere nemmeno per un solo secondo la concentrazione, beh non sono cose per tutti e sono quelle che fanno la differenza fra un tiratore eccezionale ed un buon tiratore.
 
Re: Anatre Argentina

gianlucan....pure io caccio anatre e quei numeri nn riesco a farli neppure io....ma vorrei mettere questo gigi (molto bravo) in altri contesti di caccia e vedere se riesce a fare doppietti e tripletti.....quando magari ha 1 sola occasione per mattina oppure ogni 3 mattine... e magari dopo anche 3 ore che nn vedi volare 1 uccello... oppure l'uccello di passata come una saetta o ancor meglio la volata sempre al limite nei 45. 50 metri......credo che in quei posti nn sia poi cosi' "difficile" o "impossibile fare quello che fa' lui"...ripeto (con tutto il rispetto) ma in 13 minuti io piu' o meno ho contato una 90 di uccelli abbattuti.... un buon fucile lo diventi anche se nn vuoi.;-)


Ciao Mattia, io ho cacciato anche in Uruguay e non sono comunque riuscito ne ho visto qualcuno fare quei numeri.
Rimane mio personalissimo parere che quello che spara da solo nel capanno é un ottimo tiratore e mi sembra anche un esperto conoscitore delle anatre, vista la scelta dei tempi d'intervento.
 
Re: Anatre Argentina

Questo comunque e' forte ed ha un fucile con il quale spara dove guarda, non c'e' dubbio! Poi se e' quel Gigi che penso io..........credo che non ce ne sia per nessuno! Ciao
 
Re: Anatre Argentina

Credo che l'esperienza di un viaggio in Argentina sia di un fascino unico, per l'ambiente, per la quantità di fauna e per un sacco di sensazione che si porterebbero a casa.
Ma per ora non mi va, ho ancora voglia delle mie anatre, vorrei viaggiare per loro, per le alzavole, per i fischioni, magari per Anser anser, magari al gelo, con le dita che si staccano, ma per loro.
Quando sarò vecchio e stanco, forse andrò a trovare anche pato picazo.
 
Re: Anatre Argentina

-----------------------------------------------------------
Ho capito quello che vuole dire Mattia e mi trova perfettamente daccordo. Che sia un ottimo tiratore, non lo mette in dubbio nessuno. Secondo me più si spara e più si fanno meno buchi in aria. L'allenamento è alla base di tutto. Con quei tempi, di allenamento se ne fa eccome! Da noi quella cadenza di tempo non esiste, quindi a volte (chi va ad anatre lo sa), si sta inerti per ore, si perde la concentrazione e quando ti capita il tiro improvviso, il più delle volte o non riesci a sparare o padelli. Se invece le anatre arrivano con quella costanza, uno è sempre vigile e concentrato e riesce a fare cose spettacolari.


Perfettamente d'accordo con Giovanni, in una giornata avere centinaia di occasioni per tirare aiuta moltissimo, altro discorso è averne 1-2 dopo aver trascorso ore ore ad aspettare inutilmente,

Ciao,Marco.
 
Re: Anatre Argentina

Ciao Mattia, io ho cacciato anche in Uruguay e non sono comunque riuscito ne ho visto qualcuno fare quei numeri.
Rimane mio personalissimo parere che quello che spara da solo nel capanno é un ottimo tiratore e mi sembra anche un esperto conoscitore delle anatre, vista la scelta dei tempi d'intervento.
si si nn fa una piega buon tiratore e conoscitore di anatre sicuramente... ma secondo me' n fa cose impossibili... visto anche la quantita' di selvatici che ce' a disposizione, poi il tempo d'intervento t esce naturalmente, se noti anche in alcuni casi quando spara ad uccelli in volo gli uccelli messi in acqua nn si involano neppure... secondo me' i buon cacciatori si differenziano 1 nel nn usare il registratore 2nello sfruttare a meglio le poche o le uniche occasioni che possono capitargli in 1 mattina 3nella costanza dell'attivita (tempo permettendo) 4 nell'uso dei fischi 5 nel saper riconoscere gli uccelli al volo 6 nell'esere sempre fiducioso e nn mollare mai ec ec ec

comunque sono d'accordo con te' quando dici che e' un buon fucile...solo che nn credo che faccia cose impossibili
 
Re: Anatre Argentina

Ok, punti di vista assolutamente rispettabili i vostri.
Io vi parlo per la mia esperienza, che , ripeto , comprende anche aver sparato in Uruguay in ambienti assolutamente simili a quelli del video, e , continuo a sostenere, che non é comune fare quello che l'uomo ( quando era da solo) faceva nel capanno.
Poi, se tutti con un po' di allenamento ci riuscite , beh...complimenti, vuol dire che Gigi ( o come si chiama) é in ottima compagnia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto