Fidati,non ho mai chiesto a nessuno i soldi,anzi avevamo organizzato un giro per 4 giorni in Bulgaria per cacciare i fagiani nella zona dove vado io ed era tutto gratis dovevamo partire da qui pero per diversi motivi lo abbiamo lasciato stare per momento. Sono un cacciatore normale come tutti voi.Anzi a me pagando per cacciare non mi piace più di tanto.
 
Ciao a tutti,
Oggi terza giornata a beccacce in Bulgaria e giornata stupenda, non solo per il clima e gli incontri - oltre una 15ina - ma per come sta cacciando la mia Bice -
vogliosa, avida ma sempre ben collegata.

Appena scesa dall'auto e tempo di metterle il campano, intorno alle 9, mentre il setter del mio amico faceva i bisogni, lei, naso e testa al vento,
si dirige sicura verso un folto spino e blocca.
La vedo appena con la coda dell'occhio che avviso l'amico e la raggiungo a venti metri.
Ferma e coda ferma che dopo 6/8 secondi inizia a muovere.
Si abbassa lievemente, fa tre passi e ferma ancora anche con la coda.
Mi avvicino la accarezzo e mi piazzo che parte una beccaccia.
Il mio amico gli tira ma la abbatto io, mentre Bice ancora ferma che ne parte un'altra.
Padellata per la sorpresa ma felicissimi !!!

Il resto della giornata è stato un continuo di cercare e fermare.
Sta diventando brava, ma quello che è più importante; sta diventando definitivamente la mia compagna !!!
A domani
Mimmo Tursi
 
Alla fine sentito Mimmo ieri sera grandi incontri e molto divertimento quelli che dovevano rientrare sono rimasti un giorno in piu' e io torno da solo con le mie spigole...incontrato altri due cacciatori in nave che mi hanno detto di discreti ma non esaltanti carnieri.....
 
Messaggi
2,553
Punteggio reazioni
38
Punti
48
011.jpg012.jpg014.jpg

Cari Amici,
come vi avevo accennato qualche giorno fa ed in attesa di migliori condizioni per i becchipiatti, con il mio amico Filippo ci siam recati nella Riserva a Beccacce in Bulgaria.

Infatti lunedì mattina, dopo aver assistito domenica sera all'ennesima rapina ai danni della beneamata ed in favore della solita Vecchia Baldracca dei campionati italiani, verso le 9,30 con i "fidi colleghi Max e Boss" ci siamo inoltrati nel primo bosco composto dal 60% di noci ed il rimanente di querce e faggi.
La prerogativa dei noci è che di questi periodi son già ben spogli e, con il fogliame degli altri alberi, compongono un soffice ed umido tappeto pregno di cibarie per le Regine.
Infatti, neanche dopo 10 minuti e con i cani ancora infervorati, ecco che Max punta, fermo sullo stradello verso l'interno, immobile e naso in aria. Gli arriva subito d'accanto Boss che,come suo solito avendo il padrone lontano, punta e si siede.
Filippo, che non li vedeva, mi lancia il fischio di intesa e con calma ci avviciniamo io da un lato e lui dall'altro.
Bisogna subito però dire che non avevamo i nostri 20ini ma abbiamo affittato un Baikal cal.12 del peso di settequintalienovanta per me ed un sovrappostocatenacciorusso cal. 12 perluie, a nostre spese (...tacciloro i russi), ogni volta che apri un due canne russo, scatta automaticamente la sicura che devi poi togliere (se lo sai o se qualche demente te ne informa !!!)
Dicevo, con i cani in ferma ed i beepers che andavano, ci siam accostati ed appostati che io - imbranato - inciampo in una zolla fuori posto e mi scappa un moccolo ma...
mi quasi in sordina.
A quel punto la Regina si invola e va verso Filippo che alza il fucile, imbraccia, mira e....nulla, non spara.
Puttan@diquellaputt@nadiquellazoccol@, gli dico e chiedo: che è successo ???
Fucile in sicura mi dice candido lui.
Ci riuniamo con i cani spariti, continuo a smoccolare e lui sorridendo mi calma offrendomi una Marlboro già accesa e dicendomi: scrivila nel pallottoliere come già fatta, dove va, dove cavolo va...è incarnierata.
Richiamiamo i cani e riprendiamo la cacciata, ignorando la sua probabile rimessa, continuando a solcare il bosco.
Dopo circa 1 ora riferma Max a 50 metri da me seguito subito dopo dalla ferma di consenso di Boss.

Fischio di individuazione nel bosco con Filippo e cerco di avvicinarmi ai cani ma un muro di spine me lo vieta.
Certamente non posso dirlo a Filippo e quindi, ritornando sui miei passi, mi posiziono in uno spazio ove, nel caso avesse preso la mia traiettoria, un buon 75% di questa era da me visibile e copribile.
Sento i beeepers smettere ma Filippo non sparare e, guardando dinanzi a me, la vedo saettando venirmi incontro e subito dopo cadere atterrata alla mia fucilata.
Enorme, una beccaccia enorme e di quelle vecchie e d'esperienza.
Urla di gioia, bacio in fronte come insegnatomi da mio nonno e mio padre, ripiegata con rispetto nella cacciatora e proseguire.
Abbiamo chiuso la cacciata alle 14 - avevo le gambe e polpacci doloranti per il non allenamento con involate 8 regine e raccoltene 4 incluso la prima - ricordate ??? - mentre la mattina dopo si è conclusa con altri 5 incontri e 4 beccacce raccolte oltre 1 starna di una famigliola di circa 25 esemplari che Max ha levato ai bordi di un bosco che confina con un seminato.
Tutti esemplari grossi tranne una, così come vedrete nelle foto che posto.
Insomma: di Becche nella mia Riserva in Bulgaria io già ne ho, aspetto i nuovi arrivi che prevedo i primi di dicembre e ... chi di voi non si è ancora prenotato per questa inuguagliabile Caccia.
A presto
Wild Duck Club - Mimmo Tursi
 
Re: Beccacce in Bulgaria

Potrei avere qualche notizia in più in privato? Mi riferisco a costi e calendario grazie


Certo,
ma mandami una tua mail privata a [email protected] e anche a [email protected]
Ciao
Mimmo Tursi

P.S.: ho visto che sei delle mie parti: partono 2 o 3 amici l'8 dicembre da Brindisi e potresti accodarti facendo al strada insieme.
Grazie ed a presto
 
Alla fine sentito Mimmo ieri sera grandi incontri e molto divertimento quelli che dovevano rientrare sono rimasti un giorno in piu' e io torno da solo con le mie spigole...incontrato altri due cacciatori in nave che mi hanno detto di discreti ma non esaltanti carnieri.....
Caro Mauro,
vero quello che dici infatti, son stati 5 giorni (per me e sottolineo per me) molto interessanti e divertenti.
Alla fine, dipende sempre da quello che il collega cacciatore vuole da questa caccia.
Io ed il mio amico abbiamo incontrato e visto oltre 100 beccacce, di queste una buona 30ina si son levate da sole senza neppure che il cane li abbia accostate, una buona parte nervosissime e appena avvicinate o il cane in ferma anche a 20 metri distanti partivano, mentre altre invece...classiche sulla ferma.
La Regina è un selvatico molto particolare, lo trovi anche in 4/6 esemplari nel raggio di 500 metri ed a volte fai km di strada per vederne solo una.
Per questa stagione - considerando anche le 10 giornate di caccia sempre qui in Bulgaria fatte 20 giorni fa - mi hanno "insegnato" che la siccità e poca pioggia, quindi il poco cibo ed il "caldo" le tengono in allerta.
Poi c'è da tener conto della molta (troppa) pressione venatoria che giornalmente e da settimane ricevono.

Ti racconto un aneddoto di ieri: siamo andati in una zona di circa 2000 ettari dove il giorno prima eran stati 2 cacciatori napoletani con 4 setters a loro dire (per me solo 2) ottimi e dove, in oltre 4 ore di caccia, avevano incontrato solo 2 beccacce.
Bene, io con Bice - la spinona che sto perfezionando e che si allunga massimo 100 metri - ed il mio amico con il suo ottimo setter - che io ADORO - ne abbian trovate 12 ed incarnierate 6 di cui la mia Bice un terzetto puntato e fermato classicamente.
Son d'arrivo ? Son di spostamento ?? SON BECCACCE !!!
Sostengo sempre ed ancora che bisogna partire quando ti chiamano, andare in posti non molto saputi e/o famosi, avendo fiducia di chi ti ci porta trattandoti da amico cacciatore e non da cliente.
Quest'ultima affermazione però, non vuole ne deve essere offensiva verso chi organizza: lo capisco è il suo lavoro e di qui campa.
Come su detto e qui risottolineo: son contento di questa prima tranche, mi sto spostando su un'altra zona bulgara dove caccerò ancora 5 giorni e vi terrò informati.
IBAL a tutti
mimmo tursi

P.S.: il carniere... rimane molto ma molto relativo, la soddisfazione e goduria è il lavoro del cane, la cerca, la punta e poi la fucilata !!!
 
Vedi l'allegato 65789Vedi l'allegato 65790Vedi l'allegato 65791
Cari Amici Beccacciai,
anche questi altri 5 giorni di caccia a beccacce in Bulgaria son terminati.
Son stati giorni di gran divertimento per le Regine trovate – in verità qualcuna in meno della precedente gita in altra zona – sempre molto nervose, con ottimo lavorio dei fidati amici a quattro zampe - la mia spinona Bice sta diventando veramente brava ma deve migliorare “in furbizia” contro questa scaltra real antagonista - e da ultimo ho potuto cacciare in pianette e pianori più a portata delle mie vetuste ginocchia.
Ho notato che, mio personalissimo pensiero, le becche amavano infrattarsi tra e sotto gli spini, non solo per il suolo più umido e fradicio, ma per una più veloce pedina ed involo.
In questi luoghi, parecchie ne abbiam sbagliate per la partenza bassa a mo di quaglia, oppure perchè distanti oltre 15/20 metri dalla ferma del cane.
L’involo basso è stato parecchio frequente anche tra le querce spoglie, ove ci si aspetta l*innalzo a candela mentre invece … fregati.
Decisamente è un selvatico speciale e particolare che, quando lo manchi o ti frega, non ti arrabbi ma ne ridi e sei felice.
Ora a casa per il Santo Natale ed il Nuovo Anno in famiglia.
Alla prossima e cari AUGURI A TUTTI
Mimmo Tursi

Ciao Mimmo..... a parte l'invidia di quella sana che provo vedendo le foto, credo che ogni commento sia superfluo. Un spettacolo ...punto! Un cosa cosa sola però voglio dirtela.....: TE NO, ma la spinona è proprio bella ;) Un saluto e altri 1.000.000 di questi giorni!
 
Buonasera a tutti.
Son tornato ieri mattina da 4 giorni di caccia in Bulgaria a beccacce, nella mia zona, in compagnia di un nuovo amico milanese - Marco -.
Mi conoscete, sapete che non dico cavolate ne bugie, quindi devo dirvi che non è stata fantastica come gita o, perlomeno,
non abbiamo avuti incontri e carnieri simili alle ultime 4 esperienze precedenti.
Abbiamo incontrato meno regine, in rapporto anche all'ultima cacciata dei 20 giorni prima e la presenza è stata, in gran parte, di elementi magri, giovani di nuovo arrivo,
ma ugualmente diffidenti, che difficilmente tenevano la ferma dei cani.
Nella zona, la neve dei giorni precedenti si era sciolta e, nonostante le nottate rigide, durante il giorno si è arrivato a temperature intorno anche ai 15°.
Decisamente mi sento in colpa verso l'amico Marco - persona squisitissima, signorile e vero cacciatore - perchè non avevo considerato che la poca neve caduta (neanche 10 cm e mai ghiacciatasi) avrebbe "spostato" le becche verso altitudini inferiori.
L'unica grande positività son state le performances della spinona Bice che continuano a migliorare, sia sulla presa di naso che sull'avidità, tanto da farla allontanare da me di oltre 150/200 metri.
La prossima partenza sarà verso fine gennaio, per una nuova esperienza e sfida con questo selvatico, meravigliosamente e regalmente difficile ed affascinante.
A presto
Mimmo Tursi
 
Grazie per la vostra gentilezza nel ricambiare i miei Auguri.
Ora andiamo avanti completando questa stagione:
C'E' QUALCUNO - AREA NORD ITALIA E NON - CHE VIENE A BECCACCE IN BULGARIA CON ME VERSO IL 10 GENNAIO ????
Ciao ed a presto
mimmo tursi
 
Re: Beccacce in Bulgaria

ma poi 2 giorni in Bulgaria? uno parte dalla Sicilia fino in Bulgaria per stare appena 2 giorni a caccia di selvatici migratori?
Sulla seconda domanda commenterei soltanto: che tristezza...

...devi considerare che molta gente è certa di esser simpatica ponendosi in e con questi modi.
La Caccia è una COSA SERIA !!!, che dà adito molte volte a divertimento ma sano e sereno.
Mimmo Tursi
 
Re: Beccacce in Bulgaria

I just ask ....because I do not know italian language ...and I'm from Romania...:)

I want to know some italian hunter to propose something to him .

May I send you a PM ?
 
sono interessato all' esperienza di caccia in bulgaria qualcuno mi puo' dare qualche consiglio?
 
Carissimi Amici e colleghi Cacciatori,son appena tornato da un “giro in Bulgaria” a beccacce - con relative cacciate - visionando nuovi territori e saggiando la presenza di regine.Son molto contento di quanto fatto perché, in primis vi confermo la bellezza dei boschi più che semispogli, liberi da spini angusti ed accessibili sia a noi venandi che ai nostri amici fidati,insecundisla buona presenza, ma non ancora eccezionale ne paragonabile agli stessi giorni dello scorso e precedente anno, di beccacce notevolmente nervose per il caldo, la siccità ed il conseguente poco cibo.A mio avviso e da esperienze pregresse in questa Nazione, non più tardi del 4/5 dicembre si avranno arrivi cospicui che ci faranno divertire esaltando anche le doti dei nostri amatissimi ausiliari.

004 (3).jpg020.jpg025 (2).jpg037.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto