Tordi in Spagna 2012 - 2013

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tordi in Spagna 2012 - 2013

Dai Max divertiti! Un saluto Luca!

P.s. Per la cervicale vedrai che andrà meglio... Meno ci pensi meglio va! Il male tante volte ce lo creiamo da soli e se facciamo caso sempre nei momenti meno adeguati... Sarà il cervello che comanda? Il più delle volte secondo me si... Fattelo dire da uno che gli han riattaccato un piede! ;) un abbraccio e ti ripeto... Spara dritto e non pensare si cervicali! Aspettiamo notizie!
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Incoraggiante inizio in Spagna nelle regioni in cui hanno già aperto.
Le maggiri mete Castilla ed Extremadura iniziano in novembre.
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Ciao Grifo, che ne pensi della pubblicità sui tordi in Catalogna?
Il prezzo è concorrenziale,ma ci saranno selvatici in inverno a quella latitudine?
Il posto è abbastanza vicino a noi...chissà magari a Febbraio..


Il posto è adatto a chi vive al nord o centro nord, per chi vuole spendere pochetto e a chi ha paura dell'aereo.
Non si può dire che non hanno i tordi, per esempio lo scorso febbraio hanno fatto davvero bene !
Il problema è che sono fallosi, non c'è costanza di rendimento.
Dato che prima o poi vorrò portare la springer in Spagna ( e visto che non la voglio infilare in una stiva di aereo...) andando in macchina proverò questi posti.
Per chi fa 1 (un) viaggio all'anno meglio l'Extremadura, Toledo, Talavera e Ciudad Real cioè la parte delle Spagna verso il Portogallo a ovest di Madrid,raggiungibile praticamnete solo con l'aereo dall' Italia, dove i tordi sono costanti, non si fanno più i numeri di una volta, ma da novembre e febbraio le buone agenzie, quelle serie (!) rendono sempre al tiratore medio 30/40 tordi o magari di più se le condizioni particolari lo permettono.
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

caro grifo da buon toscanaccio dovrei tirarti qualche frizzatina x il tuo "vecchio"nei miei riguaardi..ho ancora la forza e lo spirito di andare a caccia tutti i gg che posso di stare 2/3 gg a dormire fuori x prendere un posto di ottobre,di andare al "bar"in spagna e farci l'una per poi alzarmi alle 5 r stare tutto il giorno in parata,di correre a raccogliere ogni tordo x perdere meno tiri possibili ecc ecc.ma poi mi guardo allo specchio e vedo un pò di barba bianca,mi trovo alla sera in spagna con le gambe a pezzi(mi fanno ancora male tanto ho corso)vado sì al bar la sera ma spesso dopo mangiato mentre ci spostiamo x andare al rientro mi trovo addormentato sul sedile della macchina..prima cacciavo con le orecchie quasi non guardavo il cielo tanto sentivo quando e da dove arrivava da 300 mt.anche ora li sento..ma ho notato che tanti tordi non zirlano piu..ma sono 35 anni che caccio i tordi e non ho mai visto un tordo fare 100 mt.senza zirlare..non voglio ammetterlo,sono ipocrita con me stesso,mi sbucano da dietro o di fianco oppure bassi tra gli olivi e spesso non faccio in tempo a tirargli..mi dico:ca<<o è venuto zitto!ma dentro di me lo sò benissimo che i tordi non vengono mai zitti,non li sento piu'bene,sarà l'età saranno le tante cartuccce tirate ma ora li sento solo quando sono vicini.non c'è niente di peggio x un tordaiolo..quasi meglio un occhio meno..la verità caro grifo è che hai ragione te..non sono vecchio,di sicuro non mi sento vecchio,ma ho 50 anni e tutto quello che facevo a 30 o 40 magari lo faccio lo stesso ma adesso non lo faccio piu bene.spero in giorno che i nostri sogni si incontrino (qualche anno fà lo avrei detto a qualche bella topa)adesso invece lo dico a te grifo,spero un giorno di diventare tuo amico in quel bar..chissà se il tempo,la salute,la vita,mario monti e chi verrà dopo di lui saranno così clementi da assecondare i desideri di un paio di vecchi che sognano di passare gli ultimi(facciamo 30 grifo?)anni della loro vita in una terra lontana ma vicini alla loro passione.c'è un posto dove vado in extremadura che è un buonissimo rientro,indipendentemente da questo è un posto meraviglioso,quando ci arrivi è come entrare in un eden,nessun altro posto in cui ho cacciato gli assomiglia,si entra da una fattoria e si percorre 200 mt di prato,dopo di che si trova un muro di pietra e si entra in parta che non c'è,da lì in poi sono nel mondo dei sogni..una lingua di terra corre in mezzo a un laghetto,dalla parte opposta inizia un paesaggio idilliaco,prati di un verde intenso sovrastati da sugheri secolari,lecci con il tronco così grosso che ci vogliono 3 persone x abbracciarli,muri di pietre a secco messe e lisca di pesce,ruscelli,pecore,agnelli,mucche,vitelli,maiali,tori,condor e ancora muri,ruscelli,prati,lecci e sugheri a perdita d'occhio x km e km.x non parlare di tutti i tordi che ci passano senza riuscire a capire da dove vengano e dove vadano.ti confesso una cosa grifo..mai giocato a niente..almeno questo vizio me lo sono risparmiato visto che tutti gli altri credo di averli,ogni volta che sono stato in quel posto arrivo a casa e prendo 1 biglietto del superenalotto con la stupida speranza si vincere x poter comprarmi quel paradiso.vorrei passare gli ultimi anni della mia vita in quel posto,ci vorrei vivere,ci vorrei cacciare finchè avrò la forza di alzare il fucile e magari morire(molto tardi..)seduto su un sasso ai piedi di un enorme leccio mentre guardo il cielo con le cateratte fino alle ginocchia nella speranza di vedere un tordo.ho già visto anche il posto in cui mi piacerebbe riposare in eterno..un grosso leccio davanti a una posta dove una sera mi ci si buttarono 200 tordi.sognare non costa niente..nel frattempo cercherò di tornarci quanto prima..chissà che non veda un posto migliore x riposarci in eterno..un abbraccio a tutti

Complimenti ! Pochi su questo splendido forum trasmettono i veri sentimenti e la vera passione della caccia come te . . .
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

tordo.jpgebbene, credo di andare off-topic ma nemmeno troppo visto che comunque, riguarda un tordo spagnolo... Mentre puliva i tordi, mio papà ha trovato questo... Scusate la qualità della foto ma per caricarla meglio di così, non posso fare (o non so fare)... Questo è un anello trovato su un bottaccio ucciso in Spagna... é del (se mi credete perchè non si legge dalla foto) MUSEO NAZIONALE NATURALE SCIENTIFICO DI BRUXELLES... :) domani chiamo arosio e lo manderò a loro, io non posso certamente chiamare bruxelles, ma lo faranno loro... Questo credo che dimostri una volta per tutte a chi ci vuole male, che la caccia all'estero, soprattutto in un paese come la spagna, non incida sulla caccia in italia... sono correnti migratorie completamente diverse... o siamo ancora convinti che un tordo di bruxelles venga in italia a svernare??? :) Un caro saluto a tutti...

Luca
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Perchè non riesco a spostarmi dalla pagina 1? Mi potete aiutare?
Io vedo indicate pagine da 1 a 6 ma i numeri non sono sensibili e non c'è il pulsante di funzione "ULTIMA"
Saluti





In questa discussione Max, c'è solo una pagina essendo molto "giovane" (iniziata ieri...)

ciao, grifonenero
 
Quando hai detto che parti ???

;) ;)
6 febbraio extremadura da moreira

- - - Aggiornato - - -

Ciao a tutti io sono di partenza il 6 febbraio per l'extremadura.....speriamo che i tordi mi aspettino

- - - Aggiornato - - -

Ciao a tutti io sono di partenza il 6 febbraio per l'extremadura.....speriamo che i tordi mi aspettino

Se lo ripeti così tante volte vedrai che capiranno e ti aspetteranno.
A parte gli scherzi: ci saranno sicuro!!
In che zona (paese) vai dell'Extremadura.
Comunque quest'anno i tordi in Spagna, in particolare in Extremadura ce ne sono tanti, come e forse più che nei tempi migliori; sai conta molto anche l'organizzazione con la quale vai, se ha gestito oculatamente le zone non ci sono problemi.
Un grande IBAL
Saluti Max

- - - Aggiornato - - -
ciao max vado vicino a coira il paese preciso non lo sò ma daniele 67 dice che l'organizzatore è fidaTO

- - - Aggiornato - - -

Ciao a tutti io sono di partenza il 6 febbraio per l'extremadura.....speriamo che i tordi mi aspettino

- - - Aggiornato - - -

Ciao a tutti io sono di partenza il 6 febbraio per l'extremadura.....speriamo che i tordi mi aspettino

Se lo ripeti così tante volte vedrai che capiranno e ti aspetteranno.
A parte gli scherzi: ci saranno sicuro!!
In che zona (paese) vai dell'Extremadura.
Comunque quest'anno i tordi in Spagna, in particolare in Extremadura ce ne sono tanti, come e forse più che nei tempi migliori; sai conta molto anche l'organizzazione con la quale vai, se ha gestito oculatamente le zone non ci sono problemi.
Un grande IBAL
Saluti Max

- - - Aggiornato - - -
ciao max vado vicino a coira il paese preciso non lo sò ma daniele 67 dice che l'organizzatore è fidaTO
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

grazie bottaccio forever.ma piu o meno gli organizzatori della zona li conosco tutti..e in 20 anni di spagna ho imparato che meno si gira e meglio è..se si comincia a correre dietro alle notizie,che poi sono sempre chiacchere e lasciano il tempo che trovano è la volta buona che si prende in saccoccia...ormai vado lì da anni e ho appurato con le dovute eccezioni che confermano la regola,che quando non sono in quei posti non ci sono neppure nelle zone limitrofe.cmq non sapevo che non si può far nomi..ma altri conoscenti sempre in quella zona sentiti stamani dicono che a parte il vento forte i tordi ci sono e che ieri hanno fatto discreti numeri tra la mattina e la sera.quello che piu' mi preoccupa non è tanto se ci sono o no xkè piu o meno quest'anno ce li hanno..ma le previsioni meteo che danno tra giovedi e domenica tempo mediocre e temperature in rialzo porca...............
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Ciao a tutti,vi leggo da quando è stata aperta la discussione e in questo topic ho trovato lo spirito vero della caccia all'estero. Sono un cacciatore di tordi da appostamento fisso e per questo potrebbe sembrare strano che mi appassioni la caccia in spagna. Sono alcuni anni che vado in extremadura 1 o 2 volte all'anno e non sono mai tornato triste o deluso anche se alcune volte ho fatto carnieri inferiori all'ottobre italiano; andare a caccia in spagna per me equivale ad una vacanza in cui stacco la spina dalla realtà. Vivo 5 giorni in compagnia di persone piacevoli da ricordare per un anno, sono ospite di meravigliosi luoghi di caccia e se va bene..... ZORZALES!!! Parto il 13.12 e torno il 18.12 quando torno vi farò sapere. Hasta luego!!
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Luca sei forte! Faglielo sapere "grifo", una cronaca minuto per minuto che mi entusiasma.
Mi ha talmente entusiasmato che forse ho convinto 2 miei amici a partire il 2 gennaio per l'Extremadura.
Partenza il 2 rientro il 7 gennaio. Manuel, il nostro organizzatore locale di Monterubbio de la Serena mi ha detto che ce ne sono ancora molti e che, un fucile medio, ne fa dai 50 ai 60 algiorno (45 /15); mi ha anche detto che il periodo indicato è veramente buono poichè per natale e fine anno sono pochi i cacciatori anche locali (spagnoli) e quasi nessuno italiano e quindi, fatti i dovuti scongiuri, dovrebbe essere molto buono, forse più di fine febbraio.
Grifo; tu che ne dici?
Fammi sapere la tua opinione, ci tengo, grazie!
Saluti Max


Dico che quanto ti hanno detto è la verità circa il fatto che poco si caccia il tordo nelle feste natalizie in Spagna.
E dunque se i tordi ci sono in quel periodo sono sicuramente poco "sparati"
IO partirò a gennaio per le stesse zone in cui è ora Luca.
CIAO Max !
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

"Scheda di rivelazione "tutto il tordo minuto per minuto"
RIENTRO 2
Dormire: la classica siesta dopo una mattina a rincorrere tordi prima con le canne del fucile e poi a piedi per raccoglierli, non me la toglie nessuno !!!
Luogo: Extremadura
Caratteristiche siamo in tre in totale io più altri due cacciatori come ormai avete capito... Sono signori sulla 60ina che oggi hanno deciso insiema al capocaccia di accontentarmi e farmi un regalo... Adoro sparare ai tordi che mi schizzano davanti, sparargli di imbracciata dopo solo averli sentiti. Così oggi si sono sacrificati un po' mettendo a dura prova i loro riflessi. Ci troviamo in un buco in mezzo ad una pineta. Senti i tordi lontani e dopo un attimo zic o schh ( a seconda se bottaccio o sassello) eccoli sfrecciari sopra...
Che spettacolo !!!
Io amo sparargli così al rientro.
Io 57, l'altro sotto i 40 e il terzo sotto i 20
Ma uno ne ha persi tanti, l'altro non li vede proprio e fa dei gran discorsi...
Va beh, speriamo domani"

Luca.Loga.21

Azz.. Luca cosa speri domani che c'è ne siano di più, di meno o che quel signore smetta di fare grandi discorsi e trovi i tordi? Ahahahaha
Continua così e tienici aggiornati.
Vai Luca!
Saluti Max
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Ciao a tutti,vi leggo da quando è stata aperta la discussione e in questo topic ho trovato lo spirito vero della caccia all'estero. Sono un cacciatore di tordi da appostamento fisso e per questo potrebbe sembrare strano che mi appassioni la caccia in spagna. Sono alcuni anni che vado in extremadura 1 o 2 volte all'anno e non sono mai tornato triste o deluso anche se alcune volte ho fatto carnieri inferiori all'ottobre italiano; andare a caccia in spagna per me equivale ad una vacanza in cui stacco la spina dalla realtà. Vivo 5 giorni in compagnia di persone piacevoli da ricordare per un anno, sono ospite di meravigliosi luoghi di caccia e se va bene..... ZORZALES!!! Parto il 13.12 e torno il 18.12 quando torno vi farò sapere. Hasta luego!!

Ciao pacio123... IBAL per il tuo viaggio e quando ritorni facci sognare magari portando qualche notizia certa accompagnata da foto e/o filmato delle tue azioni di caccia e/o dei meravigliosi luoghi spagnoli

Ciao Francesco
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Date news dalla Spagna che sono in fremente attesa per la partenza del 13 di febbraio, naturlamente zono Extremadura!
 
R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Hai ragione chiocco .....é un ottimo pronto soccorso .....con una bella cosa ....sono tutte infermiere...:)
Quelle fanno passare tutto anche i dolori alle calcagna :D.....bè mi tempi quando ci facevo le coppiole .....che ricordi :banghead:
Ma non siamo ancora morti....chissà un giorno ci troveremo li....:cool:.....un saluto
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

tornato il 25 novembre da mora (toledo) 5 giorni di caccia in 4 carniere 460 totali... tempo discreto ma confronto all anno scorso molti meno tordi (L anno scorso in 2 515 tordi totali sempre 5 giorni di caccia) quest'anno faceva abbastanza caldo e spero che il grosso del passo debba ancora entrare speriamo bene per gennaio.. riparto il 20 gennaio tenetemi informato grazie a tutti e viva la caccia al tordo... troppo bella!!!!
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

scusate sono duro...come si fà a mettere le foto?si possono mettere anche i video?visto che di foto non ne ho fatte..solo qualche misero video..se sì come si fà?

Ciao chiocco,
per le foto basta che tu clicchi sull'icona "inserisci immagine" della barra che ti appare nella finestra dove inserisci il testo della discussione, poi vai a cercare le immagini da caricare dal tuo computerr.
Attenzione le immagine non devono essere più di 300kb, per cui devi ridimensionarle per dargli quella proprietà massima.
Per ridimensionare le foto devi:
1 - posizionarti sulla foto e con il trasto destro del mouse devi selezionare apri con...
2 - poi seleziona "Microsoft office picture manager" che un SW standar di Microsoft; una volta aperta l'immagine,
3 - vai sulla barra in alto "modifica immagine"
4 - poi vai su la barra laterale in basso "ridimensiona"
5 - vai alla barra laterale "larghezza e altezza personalizzate" ed inserisci i valori "160" a destra x "160" a sinistra.
In questo modo hai l'immagine dimensionata per poter essere caricata su Mygra.
Per i Video è più "Facile" nel senso che devi avere un account Youtube dove devi caricare il video, poi, sempre dalla barra in alto al messaggio che stai scrivendo clicchi "inserisci video" poi devi inserire l'URL (l'indirizzo IP) del video nella schermata successiva.
L'URL lo ricavi andando prima sul video su youtube e copiando la stringa che trovi in alto sul titolo.
Scusa se mi sono dilungato in dettagli ma non so qual'è il tuo grado di conoscenza.
Comunque è più facile di quello che sembra.
Le stesse operazioni le puoi fare direttamente sulla sezione foto o video HD che trovi in alto nella pagina di Mygra.
Poi addirittura caricare un intero album di fotografie.
Spero di esserti stato utile.
Saluti Max
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Deciso il 2 si parte destinazione Extremadura Vi aggiornerò al mio rientro Mi dispiace solo non esserci alla cena ma se ci sarà Daniele67 vi aggiornerò in diretta dai posti di caccia
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

caro grifo da buon toscanaccio dovrei tirarti qualche frizzatina x il tuo "vecchio"nei miei riguaardi..ho ancora la forza e lo spirito di andare a caccia tutti i gg che posso di stare 2/3 gg a dormire fuori x prendere un posto di ottobre,di andare al "bar"in spagna e farci l'una per poi alzarmi alle 5 r stare tutto il giorno in parata,di correre a raccogliere ogni tordo x perdere meno tiri possibili ecc ecc.ma poi mi guardo allo specchio e vedo un pò di barba bianca,mi trovo alla sera in spagna con le gambe a pezzi(mi fanno ancora male tanto ho corso)vado sì al bar la sera ma spesso dopo mangiato mentre ci spostiamo x andare al rientro mi trovo addormentato sul sedile della macchina..prima cacciavo con le orecchie quasi non guardavo il cielo tanto sentivo quando e da dove arrivava da 300 mt.anche ora li sento..ma ho notato che tanti tordi non zirlano piu..ma sono 35 anni che caccio i tordi e non ho mai visto un tordo fare 100 mt.senza zirlare..non voglio ammetterlo,sono ipocrita con me stesso,mi sbucano da dietro o di fianco oppure bassi tra gli olivi e spesso non faccio in tempo a tirargli..mi dico:ca<<o è venuto zitto!ma dentro di me lo sò benissimo che i tordi non vengono mai zitti,non li sento piu'bene,sarà l'età saranno le tante cartuccce tirate ma ora li sento solo quando sono vicini.non c'è niente di peggio x un tordaiolo..quasi meglio un occhio meno..la verità caro grifo è che hai ragione te..non sono vecchio,di sicuro non mi sento vecchio,ma ho 50 anni e tutto quello che facevo a 30 o 40 magari lo faccio lo stesso ma adesso non lo faccio piu bene.spero in giorno che i nostri sogni si incontrino (qualche anno fà lo avrei detto a qualche bella topa)adesso invece lo dico a te grifo,spero un giorno di diventare tuo amico in quel bar..chissà se il tempo,la salute,la vita,mario monti e chi verrà dopo di lui saranno così clementi da assecondare i desideri di un paio di vecchi che sognano di passare gli ultimi(facciamo 30 grifo?)anni della loro vita in una terra lontana ma vicini alla loro passione.c'è un posto dove vado in extremadura che è un buonissimo rientro,indipendentemente da questo è un posto meraviglioso,quando ci arrivi è come entrare in un eden,nessun altro posto in cui ho cacciato gli assomiglia,si entra da una fattoria e si percorre 200 mt di prato,dopo di che si trova un muro di pietra e si entra in parta che non c'è,da lì in poi sono nel mondo dei sogni..una lingua di terra corre in mezzo a un laghetto,dalla parte opposta inizia un paesaggio idilliaco,prati di un verde intenso sovrastati da sugheri secolari,lecci con il tronco così grosso che ci vogliono 3 persone x abbracciarli,muri di pietre a secco messe e lisca di pesce,ruscelli,pecore,agnelli,mucche,vitelli,maiali,tori,condor e ancora muri,ruscelli,prati,lecci e sugheri a perdita d'occhio x km e km.x non parlare di tutti i tordi che ci passano senza riuscire a capire da dove vengano e dove vadano.ti confesso una cosa grifo..mai giocato a niente..almeno questo vizio me lo sono risparmiato visto che tutti gli altri credo di averli,ogni volta che sono stato in quel posto arrivo a casa e prendo 1 biglietto del superenalotto con la stupida speranza si vincere x poter comprarmi quel paradiso.vorrei passare gli ultimi anni della mia vita in quel posto,ci vorrei vivere,ci vorrei cacciare finchè avrò la forza di alzare il fucile e magari morire(molto tardi..)seduto su un sasso ai piedi di un enorme leccio mentre guardo il cielo con le cateratte fino alle ginocchia nella speranza di vedere un tordo.ho già visto anche il posto in cui mi piacerebbe riposare in eterno..un grosso leccio davanti a una posta dove una sera mi ci si buttarono 200 tordi.sognare non costa niente..nel frattempo cercherò di tornarci quanto prima..chissà che non veda un posto migliore x riposarci in eterno..un abbraccio a tutti

Chiocco così non vale... ci fai commuovere!!!
Ebbene allora vi confesso quale è il mio unico rammarico di questa esperienza visto che hai tirato fuori l'argomento poi parliamo delle vostre "zorzalate spagnole" perché ormai la mia... ha rotto anche i sassi :)...
Ho vissuto con padre un nonno... uno di quei nonni speciali... quelli che ti allevano fin da piccoli, fin da quando non sei ancora nato... di quelli che ti desiderano e ti bramano come se fossi più di un nipote, più di un figlio, più di ogni cosa esista al mondo... Mio padre non è un disgraziato, tantomeno un buono a nulla... E' un uomo che è dovuto partire per lavoro, girare l'italia, l'europa e poi il mondo per garantire un futuro più che sereno a me e alla mia famiglia però è indubbio che da piccolo ci soffrivo, sentivo questa mancanza che il mio povero nonno colmava con assoluta perfezione, puntualità.
Sapete quante prese in giro dai bambini al campetto da calcio? Tutti avevano il babbo a vederli... io il nonno... il babbo una volta al mese, forse due, forse nessuna... Guardavo la tribuna e vedevo il mio nonno, lo stesso che pur non avendo la passione per la caccia si svegliava all'alba per portarmi al capanno di qualche cacciatore a vedere gli storni curare, lo stesso che mi portava a pescare, a scuola, al mare... ebbene, finchè c'è stato posso dire che la mia fu la vita perfetta che ogni ragazzo della mia età sogna. Quando avevo 16 anni mancò... Il mondo sembrava essermi caduto addosso... Non avevo più la spalla, l'amico, il nonno, il padre. Mio padre combinazione era sempre più distante per lavoro in quel periodo e io arrancavo senza la mia spalla. Io ci credo in qualcosa, non so se un dio, non so se un alieno, non so se nel destino... ma credo in qualcosa che ci governa... magari non come burattini ma in qualcosa sicuramente... Succede che il compagno di lavoro di mio padre un mese dopo la morte di mio nonno arriva alla pensione. Ebbene si, lo conoscevo già, le prime cacciate della mia vita le facevo con lui, era un pò il mio padre della caccia ma chi l'avrebbe mai detto che avrei instaurato un rapporto così con lui. Sostituì il nonno in maniera egregia mentre mio padre non c'era, divenne il mio primo vero maestro di caccia... insomma... il mio secondo padre. Andavamo in spagna? insieme... Andavamo a beccacce? insieme... andavamo a pescare? insieme... sono stato quasi un anno all'ospedale per un incidente? era con me... certo, in quel momento mio padre si fece trasferire e ogni santo giorno di quell'anno era li mattina-mezzogiorno e sera... ma anche Alberto c'era...
Insomma che due anni fa qui da noi venne una brutta alluvione che provocò frane in tutta la provincia... casa mia rimase colpita e la vacanza in spagna saltò perchè mio padre (nel frattempo riuscito ad andare in pensione anch'esso) doveva risistemare i campi su ingiunzione del comune. Io avevo per il 26 gennaio una visita a Valencia allora il buon vecchio Alberto mi disse:" ti accompagno io e se non ti operano ce ne andiamo a caccia!" Così fu, partimmo e non operandomi andammo a caccia. In quel viaggio c'era qualcosa di speciale. Arrivati a caccia gli amici spagnoli mi chiesero:"dove l'hai lasciato il babbo?"... Fu Alberto a rispondere:" uno ce l'ha qui, l'altro lasciatelo a lavorare!" il Venerdì sera dopo cena venne in camera e mi disse: "Luca, ma ti rendi conto di quanto è speciale questo posto? Io mi sento a casa... Se dovessi addormentarmi per sempre lo farei su questi poggi andalusi" Lo guardai e con galanteria lo mandai a quel paese! Ebbene la stessa Domenica mattina su quel poggio andaluso ci si addormentò davvero e tra le mie braccia dopo un lungo sorriso di intesa... Mentre spirava tra le lacrime gli dissi se era contento di tutti i tordi che c'erano quella mattina... Con un fil di voce mi disse: " Ammazzali anche per me! Ti voglio bene!" Pochi istanti dopo non c'era più... Quanto ho odiato la spagna per le successive giornate... Poi pensai a lui, alle sue parole, a quello che la vita gli aveva tolto a 57 anni, ma anche quello che gli aveva regalato... lasciare questa terra, in una terra tanto amata da lui... nella tragedia che regalo più bello ci potrebbe essere? (e qui mi ricollego alle parole del Chiocco)
Ebbene, credo che sia tutto li, nelle ultime due righe l'essenza di quel che ci piace proprio tanto di questa spagna... Scusate, mi sono dilungato... quello che mi dispiace lo avete capito credo... il non averci potuto portare il mio caro albero in questo "nuovo" (per me) arem spagnolo dell'extremadura e perchè no, il mio caro nonno anche se forse lui avrebbe più apprezzato bar e donne rispetto al tordo :)
Nel frattempo il mio babbo è andato in pensione... Sarà tutto scritto? il destino mi avrà voluto mettere queste due persone davanti finchè mio padre non è potuto essere stabile qui a casa con la sua famiglia? Chi lo sa... So solo che ora è entrato in camera, mi ha detto di spegnere il pc e di andare a letto che domani vuole ammazzare una beccaccia con me... Capitelo il mio vecchio...Buonanotte e scusate ancora... Ora riparliamo un pò di spagna! :)

P.s. Grazie mille MaxBigHunter! COmunque tienici informati quando torni! Mi pare che qui la prima settimana di gennaio ne parta un bel pò... bene bene :) Un saluto a tutti ancora... B notte...

Mi avete fatto commuovere e fatto ritornare con i ricordi ai tordi dell'extremadura.
Credo (e perdonatemi la presunzione) che solo chi ci è stato può capirvi appieno.

Siete grandi!
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Ivan,
io qui non descrivo una beneamata mazza.
Nessun racconto.
Nessuna foto.
Spero che i cacciatori di tordi che ci leggono siano tutti come Cipolla che straammazza tordi e che dunque non si deve "abbassare" a prendere un fucile e un passaporto.
Spero che vorrà andare a caccia in Spagna lo voglia fare dappertutto tranne dove siamo andati noi, magari nei bellissimi luoghi dei video doppiati in ostrogoto da zorzales;), ma non da noi !
Dove si andrà noi.
Spero che Nostro Signore ci lasci la salute e lo spirito per andare e ri-andare in quel piccolo paradiso di tordi e corsini.
E che gli altri vadano tanto e bene, ma altrove !

Grifo pero' le foto dei paesaggi puoi anche metterle.....quanto mi piacerebbe vederle ! ! !
In Spagna chissa'....una bella apertura a tortore e colombacci mi piacerebbe tanto. Comunque, giusto per precisare, io sono un cacciatore di tordi modestissimo e con poca esperienza.
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

se vado a barcellona come turista per qualche giorno e se volessi fare un giorno di caccia al tordo è possibile e se si può mi consigliate come fare grazie per eventuali risposte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto