Tordi in Spagna 2012 - 2013

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

CIAO LUCA LOGA sono contento che tu ti sia divertito..rispondo alla tua domanda secondo la quale gli oliveti in extremadura sono piu piccoli che in andalusia..premetto che ho cacciato in tutte e 2 le zone e ti assicuro che in extremadura di oliveti ce ne sono di immensi.da quello che ho capito te eri in valverde del fresno e credo di sapere da chi eri...x quello che ho visto quelle poche volte che ci sono stato in valverde hai ragione gli oliveti sono abbastanza limitati..non bisogna dimenticare che valverde è incastonata tra i monti ed è già a 500 mt di altitudine perciò appena ti sposti fai presto a salire sui 600 mt e di conseguenza andare ad altitudini meno adatte agli olivi.io ricordo di essere stato in olivete quasi sempre circondate monti e da bosco(posti adatti ai sasselli infatti le migliori giornate di sasselli le ho avute in valverde).del resto sei a un tiro di schioppo dal confine con il portogallo e ai piedi della sierra marcada che supera i 1000 mt.se ti sposti un pò piu ad est basta di una 50ina di km nella zona di coria,moraleja,plasencia trovi il caratteristico habitat dell'extremadura con milioni di ettari di prati puntellati di sugheri e lecci e olivete di diverse decine di ettari.a villanueva de la sierra ci sono interi monti(bruciati alcune decine di anni fà)ora completamente pieni di olivi dove a perdita d'occhio nn ne vedi la fine.sull'embalse di gabriel y galàn vicino granadilla c'è la pesga dove le olivete sono immense.io credo che tu abbia visto solo un'estremità dell'extremadura x dire che le olivete sono limitate..senza considerare l'enormità di terreno a macchia,prato e leccio che le circondano.se la domanda è:quale tra l'andalusia e l'extremadura è piu dispersiva x i tordi ti assicuro che se i tordi dell'andalusia li metti in extremadura non ce li vedi nemmeno.un saluto luca
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Forse bisognerebbe mettere una regola che vieti di citare numeri.
La qualità di una giornata, di una gita o di una battuta di caccia non si può esprimere solo in quantità di carniere ma forse si può esprimere in: scarsa, discreta,buona, ottima; oppure male, bene, molto bene, eccezionale,.....
Così ognuno è libero di dare un'interpretazione in base ai propri parametri, con o senza esagerazioni. Sopratutto perchè le esagerazioni sono insite nella natura del cacciatore.
Io personalmente definisco una battuta di caccia non solo dal carniere, ma anche dall'ambiente, dal tempo metereologico, dal comportamento delle cartucce e del fucile, dalle padelle,dagli amici che sono con me, dall'alloggio, dal cibo, ecc.
Saluti Max
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

partenza venerdì prossimo extremadura. speriamo bene nel tempo. 1 volta in spagna..........sentivo dire nel "ripasso" dei tordi. MI SORGE UN DUBBIO. MA NON E' CHE HO SBAGLIATO PERIODO E CHE E' MEGLIO FEBBRAIO ANSICHE' GENNAIO? MA CHE è STO RIPASSO DEI TORDI? HELP

Io provo a scriverti quello che so... sono stato giù ad fine novembre e i tordi che c'erano avevano chiare le loro intenzioni... Dritti dritti dal bosco all'olivo e viceversa... Nell'ultima cacciata, quella di questo week end, molti tordi, soprattutto sasselli, non deviavano le poste, bensì sembravano spaesati, non sapevano dove andare... Arrivavano sulle poste o poco dietro e poi giravano per ributtarsi chissà dove magari ripassando sopra altre poste... Questo(riferisco le parole del mio organizzatore non voglio fare il saccente o dire notizie fasulle chiocco e co. potranno aiutarci meglio), è indice di nuovi ingressi (i primi di gennaio sempre loro mi dicono di molti sasselli ma non così tanti come da 10 giorni a questa parte). Quando appunto è appena entrato mi dicono che il tordo arriva, decide di fermarsi in quella zona, ma non ha ancora chiaro in mente il percorso che deve fare ogni mattina. Quindi quelli, sono soggetti appena entrati (dovuti a condizioni meteo, a spostamento per troppi "liscia e busso" in altre zone) oppure, come dici tu, ripasso. Il ripasso è quello che avviene da noi, gli animali ritornano da dove sono svernano, verso il nord. Questo si dice, almeno laggiù, e la testimonianza la è stata la scorsa stagione dove nei mesi precedenti c'erano pochi tordi e invece a febbraio se ne sono visti abbastanza.
In questo mese (da adesso alla fine di febbraio) iniziano a tornare verso nord e quindi a passare anche per quelle zone. Iniziano con molta calma, magari erano tordi fermi 300-400 km più a sud, o magari in marocco, questo non lo so perchè non so nemmeno che linea di passo ci sia (ora so che tordi belgi o che passano dal belgio svernano in extremadura grazie all'anello che ho recuperato ma nulla più). Spero di averti aiutato un po' e desidererei avere l'opinione di chiocco e di tutti voi a rigurardo... Sono qui per imparare e per cambiare opinione sulle mie convinzioni come del resto ho già fatto dall'inizio dell'anno a questa parte scambiandomi opinioni con voi... Un saluto... Luca
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

tornato ieri da oropesa in castilla la mancha. visti tanti ma tanti tordi che pensavo neanche esistessero tutti questi! solo bottacci. solo che 2 giorni su tre abbiam cacciato con l' acqua e ombrello! divertito tanto e sicuramente ci ritorno. ci vuole solo un bel culo per trovare un bel sole e niente vento che a me non e' mancato ( il vento!) ottimi numeri ma senza ombrello sicuramente era meglio. a enzodac dico che sicuramente i 30 tordi di cui parlavamo si possono fare tranquillamente! oggi mi ha telefonato il tipo di roma che stava con me e mi ha detto che ha raccolto ben piu' di 50 tordi e ti dico che come me e' un normale tiratore! ciao e buon divertimento che sicuramente non manchera'. PS. ti invidio un po' perche' se potrei ripartirei stasera.
 
a.le una curiosità; tu dove cacci di solito all'estero ed a che carniere ti fermi? Quando hai fatto 20 tordi, come è capitato di fare a me quest'anno alle 9 del mattino, smetti e vai a visitare un museo?
A parte le battute: Vorrei fare una considerazione sul contingentamento dei tordi in Spagna:
inItalia il limite di carniere ė 20 a cacciatore, calcolando che in una giornata media cacciano almeno 250.000 cacciatori, si catturano 5.000.000, dico 5 milioni di tordi.
In Spagna quando ci sono molti cacciatori a tordi ci sono 2.000 cacciatori non di più, per comodità di calcolo mettiamo 2.500, quindi, paragonando al'Italia potrebbero cacciare 100 volte il carniere italiano!!!!??
Io non credo assolutamente che la caccia possa veramente minacciare o ridurre i contingenti di speci in salute come il tordo o come, colombaccio, il germano,
lo storno, ecc.............
Saluti Max
bhe diciamo che sui 2000 ti sei tenuto molto molto stretto , io penso che siano molti di più , riguardo ai numeri lasciamoli al gioco del lotto che stiamo in stanza pubblica , ma se vuoi ti accenno qualcosa in privato , sai ci sono stato solo 22 volte in spagna e con cacciate di anche 45 giorni ........................
 
R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Bravo Luca più o meno hai già capito ....l Extremadura ha tantissimo boschi dove il tordo sta tranquillo e poi si riversa negli uliveti più o meno concentrati...bella avventura mi fà piacere che tu ti sia divertito .....ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Ale ti ho risposto non per fare polemica solo per dirti quello che ho visto... Sappiamo quale è il capitale tordo con numeri piuttosto precisi e non è in pericolo e non lo dico io! Sono stato a fine novembre e ve ne era moltissimi come mai ne ho visti... Sono stato a gennaio e non era cambiata una virgola numericamente( all'occhio ovviamente quindi comunque vuol dire che ce ne erano un'infinità), sono stato a febbraio e in quel frangente (metà gennaio- primi di febbraio) Grifonero può confermare che non ha cacciato praticamente nessuno perché c'era lui e con il tempo trovato non hanno davvero fatto gli XXX... Ci sono andato e i tordi si erano ridotti... A questo punto mi viene da pensare per cibo perché non possono essere stati cacciati tutti... La domenica invece eccoti il FINIMONDO, di nuovo, con numeri da novembre e un'infinità di tordi! Ora spariti! Ma l'avevo capito dal comportamento... Si stavano preparando ad andare appena il tempo si fosse rimesso abbastanza stabile... Ricorda che sono a latitudini pari alla Puglia o giù di li, devono muoversi di li i tordi e iniziare a risalire... Questo non vuol dire siano già in coppia è questo che l'ispra non vuol capire... Ti dirò di piu... Non è finita e di qui al 28 tutto può succedere! Ora magari passano di lo tordi andati più a sud, chi lo sa! È il ripasso! Certo, i tordi che son morti quest'anno sono tanti, veramente tanti, ma succede una volta ogni vent'anni e chi ne approfitta non credo debba essere crocifisso... Sono quelle cose che capitano 3 volte nella vita... Poi belle cacciate si, magari anche da XXX ma ti ripeto, non così è continuata la cosa... Poi che tu ti fermi anche in anni come questi ti stringò la mano e ti dico bravo, ma non mi sento di accusare neppure chi fa quei numeri! Ciao Ale!
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Ciao a tutti sento buone notizie dall'estremadura... qualcuno è stato da ****** in extremadura ultimamente ???
 
Ultima modifica di un moderatore:
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Maremma maiala ragazzi così non vale , devo aspettare la fine di gennaio prima di partire , e già c'ho le fregole addosso pensate che stasera mi sono fermato in armeria dovevo comprare una lampadina e sono uscito con 4 scatole di cartucce solo perché sulla scatola c'era scritto Zorzales sono malato di Spagna!!! Cmq complimenti a tutti per quello che avete scritto solo veri cacciatori che vivono la caccia possono trasmettere queste emozioni!!!
 
Tordi in Spagna 2012 - 2013

Tranquilli per i dolori... Quando ero in carrozzina dopo l'incidente e mio papà mi portava a spalluccia al capanno giù per una Ripa che si fa fatica a stare in piedi da soli, dopo magari una nottata in cui non chiudevo occhio dai dolori per l'appunto, tutto magicamente spariva... Succede così a tutti quando si è la! Forza e pensa a divertirti!
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

I TELEFONINI A CACCIA SI TENGONO SPENTI !!! mannaggia marò...bella la diretta, la telecronaca ma.... spero solo che non scriviate nelle ore di caccia..ma a pranzo o a cena.scusate ma quest'anno insieme a me a caccia c'era uno(un amico)che x lavoro usa tanto il tel. siamo partiti dalla toscana con la sua macchina,lui guidava,si è messo l'auricolare e credo che su 18 ore di viaggio ne abbia passate almeno 12 al tel.(andata e ritorno) quallo che xò mi ha mandato in bestia è che era fisso al tel anche quando eravamo a caccia..ogni 10 min gli suonava il cell e lui ci stava minuti e minuti.ci ho litigato..solo quando l'ho minacciato che a costo di ri comprarglielo gli ci avrei sparato una fucilata ha mollato un po..ma come ***** si fà ad andare in spagna e stare a caccia con il tel.in mano?è un amico ma gli ho detto chiaramente che il prossimo anno se torna o lascia il cell.in macchina o con me non viene. il fucile non si leva mai di mano capito!!!!!!!!!!! vi scappa la pipì?tiratelo fuori con una mano sola,fatela, ma alla svelta..all'occorrenza se passa un tordo interrompete..x poi finire successivamente,sgrollatina veloce,sempre con una mano,rimetterlo dentro e via.possibilmente arrivare sul posto già liberi dai bisogni corporali! và bhè lo sò io sono anche troppo esagerato..a una pisciatina la mattina e una la sera ci si può passare di sopra.scherzi a parte(ma non troppo) godetevi ogni minuto della gita,a parte che è una questione di rispetto x la caccia ma è anche una vacanza..godiamocela a fondo i telefoni metteteli nello zaino e rispondete solo a casa sempre dopo aver dato ordine di chiamare solo x le emergenze
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

salve io parto 22fino al 25 vado a mora Castilla la Mancha sapete darmi notizie grazie
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

io ho notizie (dirette)di un vistoso calo della presenza di tordi(ameno in alcune zone dell'extremadura)quel qualcosina in piu' del normale che c'era quest'anno sembra si orienti piu' sul normale e qualcosa meno se non si trova la giornata con i sasselli
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

boni con le medie....le medie fatele dire a chi è appena tornato..sono pochi i posti e poche le poste che possono far fare la media di 70..sottolineo che ci credo che qualcuno la faccia nn stò dicendo che non è vero stò solo dicendo che bisogna essere un pochino piu cauti .è vero che l'annata è eccezionale,è vero che x rilanciarsi ti fanno tirare a un buon 20°/°in piu del normale ma anche questa tendenza stà scemando..ora che hanno pieno di prenotazioni se li cominciano a gestire un pò.. non voglio fare l'uccello del malaugurio..cerco solo di far stare con i piedi x terra tutti quelli che devono partire e che magari già assaporano medie da sogno e se fanno la media di 40/50 alla fine restano delusi..non mi stanco mai di ricordare che è sempre bene partire con le aspettative giuste,annata buona o no è sempre bene partire sapendo che i 30/35 sono già un carniere soddisfacente se poi la sorte vi concederà di piu è tutto trovato e ben accetto naturalmente..

riguardo ai telefonini stavo un pò scherzando..và bene che io la penso e la faccio davvero così.. era piu un modo x descrivere alcuni comportamenti eccessivi che alcuni a volte hanno..indipendentemente dal rispetto che uno deve avere x la caccia in generale,certi comportamenti contrastano con il rispetto dei compagni con cui siamo a caccia e con i quali formiamo una squadra.io ho sempre rispettato e condiviso il senso di squadra,un certo numero di persone che partono insieme x andare a caccia in spagna devono essere una squadra e x squadra si intende dividere tutte le spese,dividere il costo delle cartucce indipendentemente da quante uno ne spara,dividere a fine gita in parti uguali il carniere indipendentemente da quanti ogni uno ne ha presi,e sorteggiare sempre le poste.si accetta tutto questo e con piacere,accetto che uno non prenda in un pagliaio che spari 2000 cartucce e ne faccia 20 che quando guida prenda una multa x eccesso di velocità xkè ha furia di tornare a casa ma non accetto che stia al telefono piu che a caccia o a sedere su un sasso sotto un olivo xkè si è rotto le palle.mi ricordo che una volta diversi anni fà litigai abbondantemente con un compagno di caccia,quasi arrivando alle mani,decidemmo di non usare nessuno il registratore visto che chi ce lo aveva buono chi uno schifo,erano quasi sempre discussioni..me li fai girare davanti,veniva dritto e ha preso verso te,me li fai buttare a 50 mt.invece di farli entrare ecc ecc.tutti allo stesso livello solo in balia della sorte,questo compagno aveva comprato un ottimo registratore,apposta x la spagna disse,il primo giorno resse..il secondo aveva una parata mediocre e alla fine lo accese,io ero 2 parate piu in là e come tutti gli altri gli dicemmo di spengerlo ma lui faceva orecchie da mercante,dopo alcune discussioni lo spense..dopo un pò andai a cercare un tordo davanti alla sua parata e nel cercarlo alzo gli occhi e x caso vedo su un olivo una lucina che lampeggiava..il signore lo aveva messo in modalità ultrasuoni...mi si chiuse la vena!!ci sparai una fucilata...lui pensava che avessi sparato al tordo che cercavo evidentemente ma all'ora di pranzo quando andò x prendere il registratore...il pezzo piu grosso era mezza pila..capìì cos'era stata quella fucilata,la guerra...te lo ri compro quando torniamo a casa gli dissi..(cor *****..)ci vediamo tutti i giorni ora ci ride ma siamo stati un paio di anni senza parlarci.
a proposito di registratori.......è bene ricordare che in spagna è vietato ogni tipo di richiamo,anche lo zirletto di legno o il fischio a bocca.a parte che non è giusto x i compagni e immorale a caccia in spagna ne è vietata anche la detenzione..in pratica non si può tenere neppure in macchina o all'albergo,e anche se qualche gestore permette di usarlo ricordatevi che se vi trovano il registratore vi spaccano il c..o la multa arriva a 8.000 euro sequestro del fucile e una gita vi costa piu di un anno ai caraibi.se viene la guardia civil e sente il registratore non credete di spengerlo magari con il telecomando vi assicuro che se sono sicuri che ce lo avete ve lo fanno tirare fuori...lì scherzano poco.ultimamente hanno anche uno strumento apposito che rileva i campi magnetici a distanza dunque x quanto nascosto o silenzioso o anche in auto se hanno quello te lo trovano..se volete un consiglio non portatali proprio..cacciate senza che è meglio..
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Nel corso del pomeriggio mi sono arrivate dalla Spagna 3 mail, 4 sms e una telefonata... praticamnete un coro unico !
C'è chi ha scritto che da 10 anni non ne vedeva così tanti e anche chi ha detto "quest'anno che abbiamo tanti tordi non abbiamo i cacciatori !"
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

sarà che sono un pò troppo premunito..ma io dell'ispra mi fido poco..nel senso che in quell'ente abbiamo pochi angeli custodi.a sapere che tutto viene fatto nell'interesse della ricerca bene ma ho il sospetto che spesso certe cose vengano usate contro di noi..io da parte mia se mi capita un tordo con l'anello non credo che lo vedrei

Dell'ispra mi fido poco anche io, ma io sinceramente da persona di scienza (o meglio, credo in ciò che è provato e scientificamente appurato) credo appunto nella scienza e nella ricerca... Ora lo scrivevo in pvt a daniele... Ho sentito anche brusselles e lo vogliono loro anche se l'ispra lo reclama... Considerando la gentilezza e le informazioni che brusselles mi ha chiesto con molta gentilezza, e la grande quantità di informazioni che con le loro semplici domande mi hanno tirato fuori, dopo essere stato ringraziato per "THE BEAUTIFULL WORK" che ho fatto (non ho fatto nulla semplicemente fatto quello che più mi piace fare, cacciare i tordi) credo lo invierò a loro. All'ispra mi ha risposto una signorina maleducata a cui ho risposto in maniera maleducata "tratta come ti trattano che non ti sbagli mai", che mi ha riferito che domani mi fa chiamare dal suo superiore perchè quell'anello è LORO... Alchè ho risposto che l'anello è mio e che si mi fanno girare i coglioni, magicamente lo perderò spedendolo... DOmani sento cosa mi dicono ma credo lo invierò a Brusselles... Un'altro mondo...

Un saluto a tutti
Luca

Oggi il mio pensiero va ad armando che parte... Faccio tutti gli scongiuri del mondo per lui e gli mando un grande abbraccio! Vi terrò informati io per lui credo... :)

Ancora un saluto
Luca
 
Cena di domani sera a Recco (con tradizionale ed inimitabile fumante focaccia al formaggio ) "tordi in Spagna 2012/2013"
"Ristorante da Lino" ore 20.45, adesioni salite a 16.

Cacciatori Migratoristi inguaribili, malati cronici di caccia e di caccia all'estero !


Da Lino, Recco - Recensioni sui ristoranti - TripAdvisor
Grazie ad Armando per aver organizzato la cena di ieri sera: una buona focaccia di Recco condita di tordi, colombacci ecc da ogni parte d'Europa.
Ci siamo divertiti continuando a sognare giornate memorabili.
Un abbraccio a tutti i partecipanti.
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

grazie sterminator sei sicuro tutti i giorni ? mi anno detto solo 2 giorni mah notizie fresche vicino a dove e stato luca.loga ieri una 40 invece la settima scorsa amici in andalusia e poi mancha pochi pochi tordi ma posti molto belli ciao atutti
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Che quest'anno ci sia qualcosa in più e le medie siano più alte e' scontato Luca io rispondevo a grifone che giustamente sentendo parlare spesso di medie chiedeva quale secondo noi era la media ai giorni d'oggi cui fare riferimento quando si parla di medie normali.naturalmente chi questa stagione resta nella media normale 30/40 quest'anno e' basso(almeno in questo periodo) ripeto che una componente importante del perdurare dei tordi e'dovuta alla scarsità di cacciatori.a cose normali dopo le battute iniziali le cose sarebbero ben diverse. Un dato su tutti .. In tanti anni alla frontiera x la carta europea c'era sempre la fila quest'anno nessuno! Solo noi ed erano giorni di aperture
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Dici che non vuoi fare polemica e poi la fai. Dimmi la differenza di dire 30 tordi al giorno o 100 in 3 giorni. Credo che sia la stessa cosa (non ci vuole un matematico per fare 100 : 3). Lo so che non mi puoi vedere perchè tifo la Fiorentina. Mi dispiace ma la fede è fede e se a te non va bene io griderò sempre FORZA VIOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!! E quest'anno mi sto veramente divertendo alla faccia di chi ci vuole male!!!!!!!
.



Nooooo,
dai !!!
Non è così era solo uno scherzo e mi scuso di non aver messo le faccine sorridenti...
E' ovvio che il numero è uguale ( e l'ho anche scritto !) è che noi cacciatori cerchiamo di dire sempre 200... e non 30... per i motivi già spiegati da chiocco !
Ciao, non mi ricordavo fossi un viola... me lo marco ora !
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

;)... ma solo se il cameriere porta il conto a te !;) ....che, belandi, ciò già da pagare tante palanche se mi viene il max big hunter a pranzo... !!;)




(si capisce che è uno scherzo ligure o lo devo scrivere ?)

mi autoinvito per la focaccia al formaggio a Recco, così finalmente ci si conosce e ci contiamo 2 musse sulla caccia.
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Sul fatto che li dentro ci siano persone che non capiscono niente non avevamo alcun dubbio, ma del tordo spagnolo che dicono?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto