Re: caccia nel mondo

E ti diro' di piu'... durante l'anno se vedono buona presenza di altri selvatici, li inseriscono nelle specie venatorie... ad esempio, a Luglio alcune federazioni locali (tra cui la mia in Mosella) hanno dato l'autorizzazione a cacciare le oche di egitto (tra parentesi ne ho fatta una proprio stamane) e qualche giorno fa e' uscito un altro decreto che autorizza la caccia alle oche canadesi (non contemplate nel calendario generale dove gia' ci sono lombardelle e selvatiche).

E' anche vero che qui la gestine e' piu' orientata ai privati che al publico utilizzo.. ed in Italia, an che qui su Mygra, troveremmo molti detrattori.

La regola di base e' che vai a caccia su un terreno (o zona umida) solo con l'autorizzazione del proprietario... di fatto pero tutti i proprietari terrieri, incluso il demanio, in caso di lotto minore di 25 ettari sono obbligati a metterli a disposizione della federazione o di associazioni di cacciatori. In caso di lotti maggiori di 25 ha, possono tenere l'utilizzo esclusivo di un solo 30% senza metterlo a disposizione per la caccia.

In pratica, quello che si viene a creare e che i lotti dati alla federazione, stabilito un limite masimo di cacciatori che possono fruirne, puo essere preso dai residenti a prezzi molto modici, per quelli messi a disposizione di associazioni di cacciatori, la gestione diviene privata, ma essendoci concorrenza (io posso preferire una associazione ad un'altra) i prezzi rimangono contenuti. per esempio io per 1200 ha (maggior parte destinati agli ungulati, ma il resto zona umida, ca 100 ha) pago 1300 Euro l'anno per un totale di 20 soci.

Questo tipo di organizzazione avrebbe seguito in Italia, in prims tra i cacciatori? un po' ne dubito...

Ciao,

Roberto
 
Re: caccia nel mondo

Io l'ho fatto :)

In Francia e' aperta tutto l'anno, ma la migratoria solo dal 23 Agosto al 1 Febbraio. dopo rmane aperta al cinghiale ed al capriolo (solo maschio con trofeo) ma dopo la chiusura generale solo all'aspetto (in pratica non sono piu' permesse le battute)

Da quanto mi ricordo in UK al piccione e' aperta tutto l'anno.

Ciao,

R
 
Re: caccia nel mondo

Ma allora, i nostri politicanti si fanno tutte le seghe mentali per i calendari che devono rispettare le regole europee, dati sulla migrazione, ecc.. quando in Francia si spara dal 23 Agosto?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto