Re: Tordi in spagna 2011/2012

ho sentito un amico ieri che ha fatto il fine settimana appena passato e mi ha detto che hanno fatto medie di 20 tordi.... qualcuno più bravo qualcuno in più ma niente di ecccezionale... mi hanno detto però che sabato e ieri si sono visti dei tordi molto alti che invece gli altri giorni non si vedevano... non penso sia una cosa importante ma magari qualche movimento interno che ne porta qualcuno in più... non so... cosa dici Armando?
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Ragazzi la media di 30/35 è lo standard della Spagna degli ultimi 3 anni, non credete che vi facciano sparare a tordi a bizzeffe, cercano di mantenerseli per quelli che vengono dopo quindi funziona così, il primo giorno sparicchi, il secondo ammiri le vallate circostanti, il terzo spari ed il quarto se sei fortunato sparicchi....media di un fucile discreto 35 tordi, media di fucili sufficienti 20/25 tordi....Estrema dura medie di fucili buoni 20/25 al mattino 10/15 alla sera
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

dici bene francesco,avremo sempre riduzioni dei periodi di caccia,e allora teniamoci stretto il 31/01,perche' anche qui da noi in toscana prima o poi verranno a romperci le scatole..................ciao padelloni
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

No, non ci ho mai pensato.
Non so A CHI RIVOLGERMI.
Non voglio fare burocrazie.
Voglio certezze, organizzzazioni perfette e strade spianate.
Se c'è chi mi garantisce tutto questo io vengo.

Dai Grifo la Caccia e' anche imprevedibilita', sopresa ed avventura . . .
Se tutto e' pianificato sembra un video game
L'unica certezza ( senza vento) e' che si sparano i tordi.
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Salve a tutti , è vero che da quest'anno per la denuncia delle armi non è più necessario fermarsi a la Jonquera , ma è possibile farlo in loco dove si caccia?
Grazie e Ciao
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Viene segnalata una bella entrata di todi nella zona di Lerida (LLeida) 100 km dopo Bacellona per chinon vuole prendere l'aereo e vuole andare in macchina.
Sono zone sicuramente meno importanti della Andalusia o della Extremadura, ma se ci sono i tordi ci si diverte anche lì !
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

vai sterninetor..........io avevo un fucile che chiamai così come il tuo nick....... spero si avverò la profezia che a me a portato sempre un sacco di fortuna con il mio benelli 121 cal.12 il mio primo fucile!!!
e dagli dentro!!
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

In Romania ci sono stati tantissimi Tordi Bottacci in queste ultime settimane, Adesso sono spariti, sono rimasti Tordi Sasselli insieme a moltissime Cesene, che speriamo rimangano a lungo, e non se ne vadano senza ragione, come fanno questi uccelli "" erranti " per poi riapparire improvvisamente senza una ragione apparente. I tordi bottacci, dalla Romania hanno proseguito la loro migrazione stagionale (questo anno particolarmente numerosa) verso il Sud Europa e il Nord Africa. Ossevazioni di oggi 05 Nov. 2011.
Saluti a tutti
Alex 1


Molto interessante Alex,
soprattutto la conferma del grande passo di bottacci e la presenza di sasselli e cesene in Romania che può interessare coloro che riescono ad avere la fortuna di poter decidere e partire subito.
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Rientrati dall'extremadura, in qualche posto hanno sparato un pò ,in altri meno ,comunque rimane x ora un annata sotto la media ,vedremo col freddo che succede .....un saluto
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Scusate il problema della chiusura della caccia anticipata nel nostro paese dipende anche dalla cultura politica ossia qui non vogliono che ci sia un turismo venatorio estero per via di tutti quei partiti anticaccia e quindi le restrinzioni sono maggiori. E' normale che un cacciatore straniero che vuole sparare ai Tordi va in Spagna anzichè in Italia per un motivo principale li chiude il 28 di febbraio e sappiamo tutti che è il mese migliore oltre che in novembre. Finchè qui ci saranno persone che non credono che la caccia porti anche soldi noi avremo sempre e solo riduzioni temporali dei periodi di caccia.
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

no, dico a bottaccio forever, che parte per il ponte dell'8 dicembre. Anche noi(siamo in 4) partiamo martedi 6 e dormiamo a Coria.
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Lascia perdere Cipolla.
Tieniti i tua cucina, la tua ospitalità e i tuoi spaghetti made in Italy di cui riusciamo a fare a meno per 4 giorni, per sostituirli con delle tortillas e dei bocadidillos e del vino tinto, lasciaci stare il nostro sogno estero, tu ti diverti, noi quasi sempre anche.
E siamo tutti contenti.
Soprattutto di non andare a caccia nel paese delle burocrazie.
La campagna spagnola vive di caccia, profuma di caccia, le armerie sono negli autogrill dell'autostrada per la Extremadura (!!) il Cacciatore viene visto in un'ottica un "pochino" diversa che qui.
Lascia perdere...

Ti assicuro che in determinati posti della Puglia quel profumo di Caccia di cui parli e' ancora piu' intenso. . . fidati Grifo. E da Genova non piu' nemmeno lontanamente percepirlo. . .
Comunque io come detto gia' precedentemente mi riferivo ai carnieri, all'ospitalita' e alla cucina pugliese che credo non abbiano nulla da invidiare assolutamente alla Spagna. Per il resto come ha detto Tino e' normale che la Spagna e' meglio come varieta' di selvaggina, paesaggi ed altro.
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Viene segnalata una bella entrata di todi nella zona di Lerida (LLeida) 100 km dopo Bacellona per chinon vuole prendere l'aereo e vuole andare in macchina.
Sono zone sicuramente meno importanti della Andalusia o della Extremadura, ma se ci sono i tordi ci si diverte anche lì !
domanda da profano, ma entrata da dove? i tordi in quelle zone di questi tempi da dove arrivano? cioe', si tratta di movimenti migratori o spostamenti da altre zone della spagna?
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Tutto fermo x quanto sappi io ,parto domenica x l'Extremadura ed inizio a cacciare martedì,vedremo se qualcosa in più ci sarà,20 giorni fà la situazione era drammatica ......mha ??? sono proprio curioso ....rientro il 9 gennaio la sera stessa v'informerò com'è andata ......

Daniele67....vai con il portatile e aggiornaci in tempo reale!!!!!!!!...siamo troppo curiosi di sapere.....CIAO ed IBAL.

P.S. Mi ricordo l'ultimo anno che sono andato da quelle parti, era nel lontano 1985.....siamo arrivati il 1° di gennaio e appena in albergo 4 cacciatori di Firenze erano disperati in quanto prendevano dai 10 ai 15 tordi al giorno cad. e avevano deciso, loro malgrado, di cenare e ripartire per l'Italia.
Io e mio padre, sconsolati, ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti "oramai siamo quà e quà rimaniamo...". Morale: alla notte viene un temporale e sulle alture nevica abbondantemente, la mattina successiva ci vengono a prendere in albergo e sino alle 10 non abbiamo potuto sparare, ma poi ho passato i 10 giorni più belli della mia vita (venatoriamente parlando) sparando circa 3/400 cartucce al giorno.....
A voi tutti auguro oltre che un Buon Anno Nuovo anche una simile esperienza !
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Appunto in questa annata scarsa per la Spagna bisognerebbe dosare le cacciate. Al posto di mandare 3 volte dei cacciatori in una zona li mandi 2 volte, rinunci al denaro ma almeno sei corretto con chi fa migliaia di km per andare a caccia. Almeno io la penso cosi'. . .


Quanto da te scritto NON ha nè capo nè coda e nessun fondamento.
MAI come quest'anno le tiradas (le cacciate) sono state dosate in Spgna in quanto pochissimi sono i cacciatori rispetto alla media degli ultimi 20 anni.
Pochissimi gli italiani gli spagnoli e i francesi a cuasa della CRISI che in terra iberica sta picchiano ancor più che da noi.
I coto de caza sono sfruttati pochissimo e i tordi sono pochi a causa delle temperature molto elevate, se fa freddo e nevica, come sempre è successo, miracolosamente ritorneranno tanti, tanti tordi.
Quindi, ma non è una novità, le uscite di cipolla riguardanti la caccia in Spagna sono sbagliate e purtroppo frutto di pregiudizio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto