Re: Tordi in spagna 2011/2012

tornati miei conoscenti dalla Spagna Extremadura, medie per tiratori discreti 30 tordi

Chi organizza le cacciate secondo me dovrebbe garantire piu' tordi. Forse prendono troppi cacciatori e lasciano riposare poco le zone. Andare fino in Spagna per 30 tordi non e' certo il massimo. Se fossi in voi io non ci tornerei, cosi' gli ornanizzatori capiscono che devono prendere meno cacciatori in modo tale da far sparare piu' tordi. Perche' credo che tutto dipenda da come fai "riposare" le zone.
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Ragazzi, NON è CHE A CORIA CI SIANO tante scelte... dunque...
.
Mi sa che se la situazione è questa la mia idea si sposta sui colombacci in UK sulla semina primaverile dei piselli.
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Ragazzi la media di 30/35 è lo standard della Spagna degli ultimi 3 anni, non credete che vi facciano sparare a tordi a bizzeffe, cercano di mantenerseli per quelli che vengono dopo quindi funziona così, il primo giorno sparicchi, il secondo ammiri le vallate circostanti, il terzo spari ed il quarto se sei fortunato sparicchi....media di un fucile discreto 35 tordi, media di fucili sufficienti 20/25 tordi....Estrema dura medie di fucili buoni 20/25 al mattino 10/15 alla sera

Ma così è da molti anni.
Negli anni grami fanno così, fanno così anche in quelli buoni, ma ci se ne accorge meno essendoci uccelli...
Ho fatto il giro delle 100 e passa parrocchie anche su internet dove vi sono decine di siti di caza menor, ma è dappertutto così.
Se viene freddo e neve come pare verso fine mese a gennaio può cambiare tanto e bene.
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Salve ragazzi ,ritornati oggi alle quattro dall'Extremadura ,nonostante le brutte notizie prima della partenza ho fatto la media di 60 x 4 giorni di caccia ,Diana 25 ( non male x la prima volta ) ,si la situazione è migliorata in confronto ad un mese fà , in diverse zone che ho sentito hanno fatto quasi tutti medie intorno ai 30-40 tordi ,con u mio amico trovato alla Jonquera il 2 gennaio ,m'ha sbombato una media di 90 ( zona sempre Extremadura ) maa ??? comunque x chi ( può $$$ ) una volta l'anno una gita del genere si ri fà di tutta l'annata negativa in Italia, poi l'ultimo giorno il quinto mi ha portato a colombi ,uno spettacolo con migliaia di colombi che giravano intorno ,ma non curavano tanto insomma in fondo alla giornata 27 ,16 lui al capanno 11 io di ribattuta ......conclusione cacciata da ricordare ...un saluto dalla Toscana Daniele e Diana
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

31 GENNAIO CHIUDE. Tranne in extremadura che da appostamento fisso chiude a fine febbraio e a Lerida dove hanno la proroga per febbraio e si caccia giovedì sabato e domenica.
Se hai bisogno chiamami... credo di avere più indirizzi e telefoni spagnoli io...
Ma se hai voglia di partire in questo periodo non dimenticare le cesene in Romania !

Belin Armando, non mi tentare!!!....pensa che ho 30 gg. Di ferie arretrate e non riesco a farle!...cmq un pensierino lo sto' facendo, ti faro' sapere per MP.
Notizie di oggi nelle nostre zone: poco, veramente poco. Qualche avvistamento in zona Valenza.
Ciao.
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Guarda che la penso come te . . . io volevo solo dire che se hai amici in Puglia, puoi cacciare qu, divertirti ed in piu' risparmi i bei soldi, questo e' il succo del mio discorso. Poi uno puo' pensarla diversamente. Di certo non ho criticato chi va in Spagna o chi pratica la Caccia all'estero. Era solo un suggerimento innocente e spontaneo.
Grifo tanti auguri anche te . . . bello il video, mi e' familiare . . . :p
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Questo anno in grecia non se ne sono visti molti, molte piu beccacce, sono stato due volte questo anno, reduce di anni scorsi fruttosi , purtroppo è stato come da noi , per fortuna ero li anche per altri motivi, lavoro e pesca a traina...altrimenti avrei bestemmiato in aramaico...ciao
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Ragazzi ,mi sembrava strano che erano spariti i tordi ,in spagna cioè in Extremadura che è sempre aperta ,ora stanno facendo dei bei numeri meglio quasi di novembre in parecchi posti diversi ,ne hanno più x una settimana e poi tutto rimandato all'anno prossimo....un saluto a tutti
P.S. guardiamo se ci si fà a portarci er cipolla così gli si misura la "febbre" ciao

Intanto leggendo l'ordine de vedas de andalucia 12-13 rimango sempre più allibito. Gli altri anni (io vado sempre li nel 90% dei casi) il periodo era "secondo giovedì del mese di novembre fino all'ultima domenica di gennaio". Ora leggo "3 Novembre-3 Febbraio". Ma non è per i pochi giorni in più che mi stupisco ma per "la caccia al tordo è stata prolungata perché come si evince dal numero di abbattimenti degli ultimi anni e dagli studi effettuati sulla specie, anche se sotto le medie degli anni precedenti, la specie E' IN SALUTE quindi non si vede il motivo di anticiparne la chiusura o posticiparne l'apertura" Grifonero, ti prego, qualcuno lo spieghi anche ai nostri consiglieri regionali!" il tordo chiuso in liguria il 20 gennaio e il tordo aperto in andalusia( che più o meno è all'altezza della sicilia-puglia per intenderci) chiusura posticipata al 3 febbraio? ISPRA DI ****! PERCHè QUANDO CI VUOLE CI VUOLE E MI SCUSO PER IL FRANCESISMO!
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Grifo parlandoti con sincerita' e senza sarcasmo . . . non hai mai pensato di venire qui in Puglia a sparare qualche tordo con dei cacciatori in gamba del posto ? ?

No, non ci ho mai pensato.
Non so A CHI RIVOLGERMI.
Non voglio fare burocrazie.
Voglio certezze, organizzzazioni perfette e strade spianate.
Se c'è chi mi garantisce tutto questo io vengo.
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Ciao tornati da poco dei miei conoscenti dall'Extremadura , Coria . carnieri ottimi 35/50 pezzi a seconda dei fucili

Ola

...per mia curiosita'...chi e' che sa darmi notizie sulla presenza dei tordi in questi giorni in Spagna o Portogallo ? Credo che...con il maltempo e la neve che copra buona parte dell'Europa Centrale e Meridionale, ...la loro presenza non puo' che essersi quadruplicata....!
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Non so quando sia attendibile le notizia, ma un amico giorni fa mi diceva che il padre in spagna ha fatto un giorno 4 e un altro giorno 7 tordi.....bah, mi sembrano un tantino pochi.....
può essere ma non dipende dalla presenza dei tordi, noi nel 2009 eravamo un gruppo di 9 e credimi 3 di questi non riuscivano a fare 8 tordi al giorno quando noi ne facevamo da 30 a 35, e di più avevano una fortuna incredibile in quanto gli toccava sempre e dico sempre le postazioni migliori, perchè le tiravamo a sorte la sera a cena
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Si Cipolla, far riposare le zone di caccia per poi sparare ai tordi è certamente una tecnica che porta ad una proficua e redditizia cacciata ma questo lo puoi fare se ci sono tordi.. e se non ce ne sono ?.. Quindi credo a mio avviso che queste siano le medie che si possono fare usando anche la tecnica da te descritta..:D

Ciao Francesco
 
Re: Tordi in spagna 2011/2012

Lasciate l'ingordigia a casa..
Si lamentano tutti dei prezzi in rialzo,delle giornate alterne,dei carnieri,ecc..
Ma l'offerta la state creando voi con questa disperata e frenetica voglia di caccia..
Legatevi le mani un anno e smettete di andare a caccia all'estero oltre al 31 gennaio poi valutate l'effetto sul mercato..
Fosse per me la caccia estera costerebbe 50 euro al giorno..ed esagero..
Cmq i tordi come le allodole(metto in mezzo anche loro)si stanno muovendo in Liguria
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto