Re: Colombacci: Scozia o Irlanda ?

Vi seguo anch'io molto da vicino....sono parecchio interessato all'argomento perche vorrei partire per quelle terra nel prossimo anno.....grazie per tutte le preziose informazioni in merito.

PER I COLOMBACCI IN SCOZIA il periodo migliore è fine marzo primi 15 gg di aprile sulla semina dei piselli, oppure da agosto ai primi 10 gg di settembre.
Ti ti dice altri periodi si chiama Pinocchio.
 
Re: Colombacci: Scozia o Irlanda ?

chi vuole venire parto per lo yorshire il 19 aprile ,già provato carnieri discreti circa 30ina al giorno a cacciatore.

Ciao Mimmo,
sono appena rientrato dalla Scozia, il primo giorno abbiamo cacciato vicino a St Andrews, poi ci siamo spostati più a nord verso Aberdeen, perchè, ci spiegava la guida locale, per il troppo caldo delle settimane precedenti il ns. arrivo i campi erano già stati abbondantemente seminati e quindi la presenza di colombacci era scarsa. Il risultato di 3 giorni in 4 cacciatori è stato modesto, circa 250 pezzi.
Spero che tu abbia maggior fortuna di noi.
 
Re: Colombacci: Scozia o Irlanda ?

GMak74 ha scritto:
grifonenero ha scritto:
NOTIZIE fresche danno quest'anno GRANDI carnieri, specie nelle giornate ventose, in Irlanda.
Scozia normale.

grandi carnieri in questo periodo o sono previsti per l'intera stagione (tipo marzo) ?? :grin:
mi puoi dare in mp qualche info più dettagliata ?

interessa anche ame anzi non è che vi serve un compagno?
 
io vado in SIERRA DE GREDOS in estremadura è anni che vado,sono andato anche quest'anno a novembre x per me è ottimo: parlo di caccia al valico non al campo.
 
Re: Colombacci: Scozia o Irlanda ?

GMak74 ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Certo che se vai a colombacci a fine luglio !
Da sempre qui ho (abbiamo... perchè non solo io) scritto che il periodo giusto è da metà agosto alla prima settimana di settembre

Anche Marzo non è male, no ?
Comunque mi ha risposto una delle agenzie scozzesi che ho contattato...110 sterline al giorno (non mi ha fatto distinzione di periodi) senza limiti di carniere ma primi posti disponibili per il 2013... [26]
e comunque per quanto riguarda i prezzi...tra costo giornata di caccia, volo (anche low cost), vitto, alloggio, licenza, trasferimenti, ecc...si arriva vicini ai 1200 euro...non troppo lontani da viaggi in scozia organizzati da qualche noto tour operator per lo stesso tipo di caccia...poi magari le zone non sono le stesse e ci saranno altre differenze ma sinceramente credevo meglio rivolgendomi ad agenzie locali...aspetterò le risposte delle altre agenzie scozzesi e staremo a vedere...
Dipende da chi chiami, un po' di variabilita' c'e'.
Insieme al periodo fine Agosto-Ottobre, i mesi che vanno da fine Febbraio ad Aprile sono i migliori (almeno qui al sud) perche' subito dopo la semina....
I prezzi dipendono non solo dal periodo (perche' i colombacci ci sono sempre!) ma anche da come la cosa e' organizzata.
Se ti fanno il capanno, ti mettono gli stampi e ti danno tutte le dritte e' un buon prezzo! Qui costa decisamente di piu'.....
E' il FaiDaTe che costa meno ma si puo' fare solo nel periodo invernale, di solito.

Ciao
 
Re: Colombacci: Scozia o Irlanda ?

Salve a tutti, sono un cacciatore di Genova. Sono appena rientrato dalla Scozia dove sono stato a caccia colombacci.
Mi piacerebbe andare in Irlanda la prossima estate. Qualcuno ha dei consigli per un buon tour operator che organizza caccia colombacci con gli stampi in Irlanda per l'estate 2013?
Grazie in anticipo
Ottavio







Ciao,

con un paio di amici stiamo valutando di fare la nostra prima "cacciata" all'estero e pensavamo di andare a colombacci in Scozia o in Irlanda...quale suggerite tra le 2 ?
qualcuno ci sa consigliare luogo e periodo migliore (meglio ancora se i consigli arrivano per esperienze personali) ?
Grazie.
 
Re: Colombacci: Scozia o Irlanda ?

GMak74 ha scritto:
papero62 ha scritto:
...Aveva ragione Armando quando mi diceva che in Scozia si respira in ogni angolo odore di caccia! Verissimo! poi bisogna aver fortuna e trovare persone oneste...ma questo vale per tutte le cose!!! io ci tornerò sicuramente, ma non a fine luglio!

grazie per la tua testimonianza...io credo che proverò a marzo...puoi dirmi (anche in mp) a chi ti sei appoggiato ? agenzia italiana o locale ?

Certo che se vai a colombacci a fine luglio !
Da sempre qui ho (abbiamo... perchè non solo io) scritto che il periodo giusto è da metà agosto alla prima settimana di settembre
 
Re: Colombacci: Scozia o Irlanda ?

Qui da me (sud dell' Inghilterra) il periodo migliore, secondo me, e' questo. Subito dopo la mietitura.
Se invece vuoi spendere un po' meno conviene andare durante la stagione venatoria quando sono aperte anche le altre forme di caccia e c'e' meno richiesta (Da queste parti le tariffe ridotte le ottieni tra Ottobre e Febbraio). Non dimenticare che il colombaccio e' considerato un nocivo per cui si puo' cacciare tutto l'anno.
Se vai durante la stagione venatoria inoltre puoi pensare di abbinare i colombacci ad altri selvatici, tipo le oche (in Scozia).
In ogni caso, indipendentemente da quando vai i colombacci ci sono sempre.... [lol.gif]
Come paesaggi, senza nulla togliere all'Irlanda, preferisco la Scozia.

Ciao
 
Re: Colombacci: Scozia o Irlanda ?

GMak74 ha scritto:
ok grazie ancora ad entrambi...valuterò bene se optare per agenzia italiana o se rivolgermi direttamente lì (cosa che credo farò)...avevo già cercato su google ma appunto perchè si trovano varie agenzie chiedevo se qualcuno aveva esperienza diretta e quindi poteva dare indicazioni per una piuttosto che per l'altra...
altra cosa che spesso fanno le agenzie italiane (almeno a quanto leggo) è organizzare il rientro della selvaggina con camion frigo...rivolgendomi direttamente all'estero come mi devo poi muovere per il trasporto dei capi abbattuti in Italia ? servono permessi, certificati, altro ? a quale ditta potrei rivolgermi ?
Grazie di nuovo
I prezzi che ha indicato sono giusti,io che ci sono stato riscontro in pieno. Rammento sempre buona educazione, perchè gli inglesi ci tengono. Se riesco ci torno nello Yorkshire ad inizio settembre altrimenti ad oche a novembre e faccio anche un pò di colombacci, poi se ne riparlerà a Marzo Aprile.
 
Re: Colombacci: Scozia o Irlanda ?

Flagg ha scritto:
GMak74 ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Certo che se vai a colombacci a fine luglio !
Da sempre qui ho (abbiamo... perchè non solo io) scritto che il periodo giusto è da metà agosto alla prima settimana di settembre

Anche Marzo non è male, no ?
Comunque mi ha risposto una delle agenzie scozzesi che ho contattato...110 sterline al giorno (non mi ha fatto distinzione di periodi) senza limiti di carniere ma primi posti disponibili per il 2013... [26]
e comunque per quanto riguarda i prezzi...tra costo giornata di caccia, volo (anche low cost), vitto, alloggio, licenza, trasferimenti, ecc...si arriva vicini ai 1200 euro...non troppo lontani da viaggi in scozia organizzati da qualche noto tour operator per lo stesso tipo di caccia...poi magari le zone non sono le stesse e ci saranno altre differenze ma sinceramente credevo meglio rivolgendomi ad agenzie locali...aspetterò le risposte delle altre agenzie scozzesi e staremo a vedere...
Dipende da chi chiami, un po' di variabilita' c'e'.
Insieme al periodo fine Agosto-Ottobre, i mesi che vanno da fine Febbraio ad Aprile sono i migliori (almeno qui al sud) perche' subito dopo la semina....
I prezzi dipendono non solo dal periodo (perche' i colombacci ci sono sempre!) ma anche da come la cosa e' organizzata.
Se ti fanno il capanno, ti mettono gli stampi e ti danno tutte le dritte e' un buon prezzo! Qui costa decisamente di piu'.....
E' il FaiDaTe che costa meno ma si puo' fare solo nel periodo invernale, di solito.

Ciao
Ciao Flagg, vorrei chiederti invece informazioni per cacciare con il cane da ferma in Gran Bretagna.in particolare le starne, le pernici rosse ed i fagiani sono davvero selvatici? si trovano organizzazioni serie che le propongano? la celeberrima caccia "mista" scozzese o inglese è davvero degna della sua fama?sono affascinato dalla campagna inglese e soprattutto dai paesaggi scozzesi, ma sono dubbioso sull'autenticità della selvaggina.
grazie
 
Re: Colombacci: Scozia o Irlanda ?

Anche io come flagg "Come paesaggi, senza nulla togliere all'Irlanda, preferisco la Scozia."
per il resto dipende CON CHI vai e non dove.
Tra i due essendo la prima volta sceglierei la Scozia.
Se sai l'inglese su internet ci saranno almeno 40 offerte di organizzazioni scozzesi.
Ma se vuoi andare da agosto ai primi di settembre ( il periodo migliore per la Scozia) direi che sei in inesorabile ritardo !!
Adesso prendi solo posti ed organizzazioni di seconda fascia.
Organizzati adesso per fine marzo in Scozia caccia sulla semina dei piselli.
 
gentile Flagg

vorrei venire a caccia a colombacci in Inghilterra vicino Londra se possibile.
Ho letto che dalle tue parti nel sud ci sono le zone migliori.
A chi mi potrei rivolgere per contattare direttamente qualche agenzia locale?
Parlo un inglese medio . Diciamo che intendo il 70 80% se non si parla velocemente .

Puoi darmi un consiglio ? Pensavo di venire a luglio. Che ne dici ?
Grazie
Renato

Egr. Sig. Renamor,
il periodo da lei scelto non è buono, molto meglio ad agosto.
anche la località da lei scelta non mi sembra il top!!!!, meglio la Scozia che si può raggiungere anche in treno partendo 2/3 giorni prima da Salerno.
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo Renatooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
P.S. chiamami!!!!
 
Re: Colombacci: Scozia o Irlanda ?

io sarò più giù, il contatto dice che sarebbe un buon periodo. intanto questo di posti ne sa diversi,è un pest control.
 
Re: Colombacci: Scozia o Irlanda ?

papero62 ha scritto:
Sono rientrato giovedì scors dalla scozia....pasesaggi indimenticabili, ma il prossimo che mi dice che in scozia piove o fa freddo lo metto nel MICROONDE: mi sono beccato una scottatura in viso dal sole che ho preso!!!!! In questo, mi ha detto molto bene, ma la parte negativa è che non avevano ancora tagliato nulla ( e non ce l'avevano detto!) e il mio accompagnatore era addirittura senza cane: ora passi che non ci avevano avvisato della mancata mietitura, ma non avere un cane da riporto mi è parecchio seccato!!!! Anche perchè dovevi incominciare a scegliere quelli a cui sparare e....e non ce ne erano tanti da fare 200 al giorno! forse vederli .....ma non certo sparargli!!!......per cui un vero disastro!!! se a questo ci aggiungi che con quel caldo le RC non andavano benissimo ( tutti sangiunanti e spesso feriti!), la frittata era completa!!!...

Papero a parte questi problemi sei comunque stato bene da quanto leggo...con che agenzia sei andato ? la selvaggina abbattuta l'hai riportata in italia ? come ? è problematico (permessi, certificazioni) ? costi ?

Grazie
 
Re: Colombacci: Scozia o Irlanda ?

io sono stato ad aberdeen l'anno scorso meta' agosto e abbiamo cacciato su campi di colza tagliata, la presenza di colombacci era notevole ho fatto 6 giorni di caccia ho fatto un paio di giornate da 60 70 pezzi e dai 30 40 gli altri a parte un giorno che mi ha detto male e ne ho fatti 12 , il mio amico che ormai ci vada tantissimi anni e che ha esperienzae e' un tiratore eccezionale negli stessi giorni mi ha doppiato, io piu' o meno in linea con gli altri che erano li..
bei posti e mi sono molto divertito.
 
Re: Colombacci: Scozia o Irlanda ?

alectoris ha scritto:
Ciao Flagg, vorrei chiederti invece informazioni per cacciare con il cane da ferma in Gran Bretagna.in particolare le starne, le pernici rosse ed i fagiani sono davvero selvatici? si trovano organizzazioni serie che le propongano? la celeberrima caccia "mista" scozzese o inglese è davvero degna della sua fama?sono affascinato dalla campagna inglese e soprattutto dai paesaggi scozzesi, ma sono dubbioso sull'autenticità della selvaggina.
grazie

Si che si puo' fare. Le starne pero' te le puoi scordare, estremamente difficile che ti capiti un'occasione. Se vuoi un selvatico dello stesso tipo/livello c'e' la grouse in Scozia. Inoltre spesso nella caccia mista ci sono le beccacce ed i beccaccini.
Le pernici ed i fagiani sono selvatici abbastanza gia' quando apre la caccia perche' vengono cresciuti da piccoli (ma non troppo) in recinti all'aperto (di solito un boschetto) dirrettamente nella zona di caccia, dai quali escono da soli quando iniziano a volare. In pratica poi il luogo dove sono cresciuti diventa la loro casa notturna e rifugio e studiando le loro abitudini diurne sei in grado di organizzare a puntino le battute perche' sai come si possono muovere....
Se vai da novembre in poi o se ti capita qualche esemplare dell'anno prima, non e' affatto raro..., sei a cavallo!
Personalmente ti sconsiglio di andare a fagiani con il cane da ferma. Quando ti capitano esemplari particolarmente selvatici o hai un cane "aggressivo" oppure non prendono il volo neanche a pagarli. Sono capaci di pedinare tutto il tempo. Il cane per i fagiani e' lo springer.

Ciao
 
Re: Colombacci: Scozia o Irlanda ?

GMak74 ha scritto:
papero62 ha scritto:
Sono rientrato giovedì scors dalla scozia....pasesaggi indimenticabili, ma il prossimo che mi dice che in scozia piove o fa freddo lo metto nel MICROONDE: mi sono beccato una scottatura in viso dal sole che ho preso!!!!! In questo, mi ha detto molto bene, ma la parte negativa è che non avevano ancora tagliato nulla ( e non ce l'avevano detto!) e il mio accompagnatore era addirittura senza cane: ora passi che non ci avevano avvisato della mancata mietitura, ma non avere un cane da riporto mi è parecchio seccato!!!! Anche perchè dovevi incominciare a scegliere quelli a cui sparare e....e non ce ne erano tanti da fare 200 al giorno! forse vederli .....ma non certo sparargli!!!......per cui un vero disastro!!! se a questo ci aggiungi che con quel caldo le RC non andavano benissimo ( tutti sangiunanti e spesso feriti!), la frittata era completa!!!...

Papero a parte questi problemi sei comunque stato bene da quanto leggo...con che agenzia sei andato ? la selvaggina abbattuta l'hai riportata in italia ? come ? è problematico (permessi, certificazioni) ? costi ?

Grazie

Papero62 ... un consiglio .... [eusa_hand.gif] rispondi in MP a GMak74 ....perchè indicare nei post ... agenzie ed altro violi il regolamento.. :D
Un saluto Francecsco
 
Re: Colombacci: Scozia o Irlanda ?

Grazie a tutti e due per la risposta...io come turista sono stato sia in Scozia che in Irlanda...effettivamente la Scozia mi ha lasciato i ricordi più belli e suggestivi...
credo che prenderò in considerazione Marzo allora...è comunque un buon periodo ?
grifonero quando dici CON CHI intendi con quale tour operator ? con l'inglese non ho problemi...potete darmi qualche dritta (in mp se qui non dovesse essere consentito) su a chi rivolgermi per non avere sorprese ?
Grazie.
 
Re: Colombacci: Scozia o Irlanda ?

mi scuso...a volte leggo di agenzie citate nei post...qualcuno spiegava che non si violava il regolamento se non era il titolare o collaboratore dell'agenzia a parlarne facendosi pubblicità...ora ho capito che è vietato in generale...ok grazie...papero se puoi rispondimi in mp per favore :)

tornando alla caccia in scozia...l'agenzia scozzese mi ha detto che va fatto il Police Visitor Permit per 30 sterline (che cos'è ? la licenza scozzese ?) e che possono farlo loro se gli inviamo l'EU shooting pass (che sarebbe ? la carta europea armi da fuoco?)...ma sta cosa dello shooting pass europeo serve anche se noleggiamo i fucili lì ?
 
Re: Colombacci: Scozia o Irlanda ?

sono andato direttamente nello yorkshire in inghilterra ma piveva e quindi il carniere è stato magro.ci riprovo a fine luglio sul taglio delle colture. Chi vuol venire? deciderò le date entro fine di maggio per bloccare un volo economico, da roma ciampini credo.
 
Re: Colombacci: Scozia o Irlanda ?

grifonenero ha scritto:
Certo che se vai a colombacci a fine luglio !
Da sempre qui ho (abbiamo... perchè non solo io) scritto che il periodo giusto è da metà agosto alla prima settimana di settembre

Anche Marzo non è male, no ?
Comunque mi ha risposto una delle agenzie scozzesi che ho contattato...110 sterline al giorno (non mi ha fatto distinzione di periodi) senza limiti di carniere ma primi posti disponibili per il 2013... [26]
e comunque per quanto riguarda i prezzi...tra costo giornata di caccia, volo (anche low cost), vitto, alloggio, licenza, trasferimenti, ecc...si arriva vicini ai 1200 euro...non troppo lontani da viaggi in scozia organizzati da qualche noto tour operator per lo stesso tipo di caccia...poi magari le zone non sono le stesse e ci saranno altre differenze ma sinceramente credevo meglio rivolgendomi ad agenzie locali...aspetterò le risposte delle altre agenzie scozzesi e staremo a vedere...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto