Tordi in Spagna 2021/2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stavolta inizio dall’inizio
Viaggio che grazie ai buoni uffici di Ryanair stava per essere annullato sul nascere.....
Ryanair ha deciso di modificare l'aereoporto di partenza (da Ciampino a Fiumicino) e l'orario di partenza nel giro di qualche giorno dando comunicazione solo del cambio di orario lasciando intendere che l'aereoporto di partenza restasse lo stesso.
Ma col cavolo... !! Meno male che ce ne siamo accorti giusto in tempo per modificare il parcheggio dell'auto.... tutta la logistica....e mortaççi loro comunque !
E sempre comunque .... il resoconto della gitarella in quel di Coria è per me anche quest’anno molto positivo. Non solo per una questione di carnieri ma soprattutto per aver azzeccato l’ultima chiamata utile per partire ( e rientrare ) in tutta sicurezza prima del Natale…. variante Omicron permettendo. Dicevo gitarella di 3 gg di caccia segnati tutti da un clima assolutamente mite – dagli 8 fino ai 18 gradi – con punte verso l’ora di pranzo - Domenica passata per esempio - intorno quasi sicuramente ai 20 gradi. Alcuni avventori del ristorante dove eravamo per esempio hanno tranquillamente mangiato all’aperto al sole…. e siamo a Dicembre !
Detto ciò, anche in Spagna – come mi par di capire anche qui – di tordi ne son transitati tanti – lo riporto per dovere di cronaca anche se io tutti sti tordi quest’anno non li ho mica visti ( Ndr), ma ne son rimasti pochi per quanti ne son passati. Per chi conosce i posti…. uscita al Bronco… uscita alla ferrovia… uscita al castello diroccato … uscita a Plasencia…. Tutte location con diversi ( svariati ) tordi accasati e tanti ma davvero tanti tanti di traccheggio. Peccato che …. tutti portavano almeno 70 / 90 metri di quota geostazionaria. Quindi occhi gonfi….cuore a 1000 rpm e carniere non al pari !



Oddio… la quota italiana si superava in tranquillità ma se siete smanettoni e volete fare la quota Spagnola anni ’80….. state comodi a casa a guardare la TV che su Sky si vede meglio...
Che dire….. avvistata quasi sempre di mattina la beccaccia….. udite in continuazione le pernici canticchiare a macchia di leopardo un pò qua un pò là….e bestemmie a nastro contro le cartucce che facevano semplicemente schifo !!! Le Armusa in 32 gr Pb 10 e 9. Se qualcuno di voi andrà e gli verranno fornite quella cartucce…. buttatele al primo secchio che trovate lungostrada così vi risparmiate almeno il peso. Se ci avessero dato altre cartucce credo che almeno... almeno altri 7 / 10 tordi al gg si potevano incarnierare.
Dei balestrucci , dei gruccioni vi ho già parlato. Degli avvoltoi poco …. Erano tutti “volteggianti” intorno alla zona del "castello diroccato"- ( non ricordo il nome del paese...) ed in aria se ne potevano contare anche 10 /15 tutti assieme…. Incuranti delle fucilate che tanto sapevano benissimo non essere indirizzate a loro. E poi comunque volavano ad altezza di super sicurezza pure per un cal.12 magnum usato da uno smanettone italico... E' stato ccomunque "particolare" dover aggiustare la fucilata per evitare di sovrapporre il tordo con l'avvoltoio...
Il mangiare, sempre ottimo, la compagnia eccelsa … l’albergo – Il Montesol – discreto, funzionale, pulito, posizionato giusto in riva al fiume dove sul ponte di metallo i balestrucci avevano tutti la dimora. Magari un pò umido e freddo la mattina…. ma mica dovete andare a pesca !!
Nel Ns gruppo abbiamo avuto per compagnia la prima mattina anche 4 francesi e 3 ragazzi di Reggio Emilia.
I francesi sempre discreti, sorridenti, cani muniti ma un po' troppo….. cicciaroli secondo me.: non spegnevano il richiamo elettronico manco se gli gridavi “Vive la France” e li affankulavi subito dopo. Dei ragazzi di Reggio E. posso dire che erano molto cordiali e gentili: ci hanno regalato anche diversi tordi che non sapevano come riportare in aereo. Noi invece di spazio ne avevamo abbastanza nelle valigie e pertanto abbiamo molto apprezzato il gesto. Onoreremo i piatti in loro ricordo.
Per il resto vi do le mie impressioni - prendetele come una considerazione ad alta voce senza alcuna pretesa di voler insegnare nulla: dimenticatevi la Spagna dei tempi che furono ( magari di mio padre o anche del vostro). Qua non si corre più all'armeria più vicina a comprare le cartucce quanto piuttosto al primo market di fiducia a comprare lo jamon da riportare alla consorte a casa !! E' chiaro che esistono ancora taciti accordi tra organizzatore & cliente per essere avvisati quando è il momento di scendere...... esistono ancora botte di @ulo... ma la tanto reclamizzata "doppia cifra col primo numero dispari che non sia nè 1 e nè 3" qua non la fa più nessuno da nessuna parte. Mettetevi l'anima in pace...
Se di contro, volete regalarvi una vacanza magari rivivendo emozioni come : "il traccheggio" - questo sconosciuto - ( continuo dalle 10.00 in poi fino all'ora di pranzo) ...e .... "i rientri - cosa sono ?? ( quando si vedevano i tordi rientrare da lontano in cielo )... fatelo con serenità. Magari aspettate che le temperature si abbassino un pochino...
Se invece - come detto - volete sparare come alle tortore in Argentina.... curatevi la febbre e restate a casa.
Detto questo..... detto tutto.
Non ho fatto menzione alcuna dei carnieri: sarà che per caso non me ne frega nulla ???
La caccia al tordo: la più bella del mondo.
Ciao
 
Io partirò 11 per l'apertura del 13 in Extremadura carico più che mai!!! Mi hanno detto che pur avendo piovuto i tordi ci sono 😉 Daje e IBAL a tutti 👋👋👋
 
Notizia dalla guida spostamento massiccio di tordi a Salamanca, condizioni climatiche vento da nord, luna quasi piena e neve sui Pirenei, sparati da due gruppi di 8 cacciatori con quote dai 28 ai 70 tordi per posta, mentre il giorno dopo vicino Coria quota massima di 12 capi per posta.
Come vedete i conti tornano nelle medie che vi ho riportato ad inizio settimana.
Comunque a prescindere dai numeri... il terreno non è ghiacciato, quindi ai tordi basta mangiare a terra ciò che trovano (vermi, lumache ...) e non sono obbligati ad andare a trovare il cibo nelle olivete, come avviene nei periodi più freddi.
La presenza dei tordi varia molto perché ancora la loro migrazione è in corso.
Tra i tordi riportati a casa alcuni sono più in carne di altri che risultano magri.
 
Ho scritto di dati di Oropesa (Castilla) in precedenza, amici nei giorni precedenti non nello stesso posta m sempre in Castilla hanno fatto media di 30 gg.
 
Confermo.....ancora migrazione in corso. E se x il sassello è normale è incredibile come il bottaccio non abbia ancora finito...
Ho anch'io notizie di carnieri consistenti di bottacci sui passi di confine tra Castilla e Extremadura.
 
Te hai ragione ma io quando vado a caccia penso solo ai tordi. Non mi interessa il Jamon o il Gamonal ( dato che conosci talavera) o la bella compagnia. Quelesi fanno in Brasile amico mio.... Mi in***** quando non sparo, non quando non ci sono tordi ma quando ci prendono i giro. Dato che Talavera per i motivi che ho scritto e 'finita rimane Extremadura che come te sai sono molto professionisti..... JJ tordi pilota non si spara alla "dormita'... R... Ha il computer..... A. Ti vende agli spagnoli . C.... Speriamo bene ma sarebbe la Mosca bianca

Ciao Fabrizio
in un tuo intervento hai nominato la Tunisia.
L'argomento per me e per molti utenti è molto interessante, malgrado il costo eccessivo, la Tunisia rimane una meta da tentare di vivere a caccia almeno una volta...
Te la sentiresti di dire qualcosa in più su qauesta destinazione ? Ovviamente non in questa "discussione" ma in un'altra aperta per l'occasione....
Se ci puoi dare informazioni, modi di caccia, località..... organizzatori !! ....... insomma querllo che sai...che poi non mi sembra sia affatto poco !
Te la sentiresti ?
 
Secondo me non è un porblema di organizzatore ma di assenza di animali in intere zone famose e conosciute e concentrazione in altre secondo me in extremadura c'è poco per ora dappertutto.
 
Ieri pessima giornata!!! Oggi allo spollo un po meglio, ma non da numeri della Spagna. Le temperature sono un po alte 18/20 gradi.
un consiglio per chi deve venire se potete aspettate che nevichi sui Pirenei. Media 3 giorni di caccia 35 a cacciatore ieri una decina 🤦🤦🤦
Spero che le notizie di Coria siano state utili per tutti voi.
Domani noi si riparte...
IBAL
 
La fonte sarà la stessa, R....o. Ho visto anche un paio di video che circolano in questo periodo.
Notizie aggiornate e attendibili le avrò verso il 3/4 perché saranno presenti delle persone conosciute.
 
Ok io vi posso raccontare le mie esperienze. Le mie conoscenze e le loro abitudini di caccia. I loro pochi difetti e i loro pregi molti rispetto agli spagnoli. Sono persone ospitali si accontentano di poco, e on hanno invidia. La Tunisia si dice che non mantiene le armerie perché la 3 botta anche se non la metti e uguale, tordi fra olivi e tutti a riconoscere le piante a mangiare, difficile tordi alti, devi avere fucile veloce. Io vado sempre con unPerazzi mx8 71 skeet /2 . Cartucce ultimamente, l'importatore aveva le Bornaghi che le tirava anche Cesare. In Tu isia si conta le cartucce sparate.... Se ti presenti con 2 cartoni vuoti e 50 tordi butta via il fucile... . L'esperienza in Tunisia dipende molto dall l'organizzatore e dalla sua esperienza affidabilità nel pagare gli oliveti e dalla serietà ( in Tunisia non esistono Coti privati de caza, tutto libero. Io con tutti i suoi difetti e pregi se quest'anno vado, vado con O.... E alla fine e'un grande intenditore e un grande titatore... Marzo 2005.a me e al povero Torquato ( N1. canna 81 una stella) ci disse mettetevi e sfidatevi, nongliavrebbe dato fiducia nessuno a quel posto ( koeruan) tre giorni 838 tordi il maestro è 825 io. Solo ricordi da raccontare ai nipoti... Grazie qualsiasi cosa che vi posso dire non ho problemi.
 
Cinquantamila cacciatori, come mi pare che il Grifone abbia scritto, e anche se la media e' di 15 tordi a testa, sono 750mila tordi--e scommetto che la media e' anche piu' alta, nei giorni di buon passo. Che strage! E adesso, dagli all'untore (me). Ma io sono dell'idea che "dalle e dalle se scassano pur' 'e metalle." E sono sempre stato contrario al turismo venatorio se il suo solo scopo e' fare carnieri inusitati invece di dedicarsi anche agli aspetti culturali, artistici e culinari dei paesi ospiti. E per gli scapoli (ed i mariti non troppo fedeli) ci sono anche le "bellezze" locali... Niente di meglio del "riposo del guerriero" dopo un carniere ragionevole entro i limiti dell'etica con una bottiglia di Rioja del Marques de Caceres ed una bella mora muy caliente...
 
Buonasera ora che sono tornato ti fornisco i dati esatti e lascio a te l'onere di fare le medie finali...
I tordi portati a casa da 4 cacciatori sono 562 in 4 giornate.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto