Tordi in Spagna 2021/2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si anche il mio organizzatore mi ha inviato un Invitación firmata e timbrata con la quale mi invita riportando i rispettivi dati anagrafici
 
Si, ma ha l'onestà almeno con loro e li fa andare solo se vale la pena.... te pare poco? :)
.

Ruxino fa lo stesso con noi... Ci dice qualche gg prima quanto può essere la media in quei giorni per un fucile "medio". Poi ci lascia 1 giorno per riflettere...e poi vuole una risposta.
E questo? Te pare poco ?
 
No. Ogni volta mi perdo a Madrid. Te l'ho chiesto perché in genere le compro in un decathlon vicino all'aeroporto. Mi trovo bene con le trust tipo 3 piombo 9. Stringono un pochino ma vanno lontane.
Ma il piombo che trovi è quello ... più fino difficile che lo trovi.
 
Io chiuso 4 giorni a Coria .. parecchio deludente .. gruppo da 4 persone media sotto 20 al giorno numerose uscite con mattinata o rientro sotto i 10 ... un giorno con vento forte e mezza giornata di.pipggia ... oggi per fare un esempio mattinata 3/3/3/10 e pomeriggio 0/2/8/10 ... buon viaggio per chi parte. Non so da dove vengano le buone news da Moraleja .. le voci che girano qua non sono confortanti.

Ciao
puoi farci capire da quale organizzatore eri ? Su Coria ne operano diversi.....
Grazie.
 
Notizie certe dell'ultimissima ora, verificate al 100% "chiusura" da far paura a Coria, carnieri eccezionali!

Sei assolutamente sicuro delle tue fonti ?? Te lo chiedo perché a Coria piove da tre giorni e la temperatura non scende mai sotto i 12 gradi !!! Più che inverno sembra una primavera....... monsonica !
 
Un saluto a questa storica pagina e a Chi la frequenta col cervello in testa !!
Sappiatene fare buon uso.

Un pernacchia mediatica a chi litiga coi numeri dei tordi in Spagna, la parola STRAGE fa semplicemente ridere i polli !
Vuoi i numeri ?
Eccoli.
30.0000 cacciatori lombardi, dunque stiamo parlando di una regione italiana su 20 (!) che prendono 10 tordi al giorno ( ma sono di più) fa 300.000 tordi
per 10 giornate di caccia (ma sappiamo bene che qualsiasi cacciatore va ben di più di 10 giorni ) sono 3.000.0000 ( tre milioni ) e la strage sarebbe in spagna ?
Ma va a farti un giro va...
 
Scusami ma in Extremadura, sapevo che avrebbe aperto la caccia ai tordi il 13 novembre... forse mi sbaglio!!!
 
Sarà per fomentarci o anche solo per incentivarci al viaggio .... oramai non più rinviabile .... ma mi riporta il mio organizzatore di un consistente ingresso di roscioli....
Io preferisco di gran lunga i bottacci..... ma un paio di 100 botte gliele tirerei più che volentieri...
 
Ho visto, come credo di aver accennato, un gruppo di cacciatori italiani che in Extremadura avevano ucciso, in una giornata, 65 tordi a testa. Non so come gli sia andata nei giorni successivi.
Senza voler fare polemica da migliaia di miglia di distanza, mi piacerebbe fare un sondaggio informale, alla buona, al burro e alici o fava e pecorno e un mezzo litro di Frascati:

Quanti di voi pensano che uccidere 65 tordi al giorno sia una cosa accettabile?

Non so come si impostino i sondaggi qui, ma se c'e' qualcuno che sa farlo, ben venga. Altrimenti si potrebbero postare due risposte: la prima dove si puo' votare con un "mi piace" per dire che e' accettabile. La seconda, dove si puo' votare con un "mi piace" per dire che non e' accettabile--cioe'che 65 tordi in un giorno sono troppi.

Giovà in Extremadura ancora non è aperta. Apre - se non vado errato - il prossimo sabato. L'episodio che riporti forse è dello scorso anno o forse non è accaduto in Extremadura.
Nulla toglie però la bontà del quesito.
65 tordi presi vuol dire che ne hai sparati almeno 100. E di questi 100... 65 li hai raccolti ed almeno un altra decina moriranno perchè impallinati e non fermati sul colpo. Andranno a morire lontano e tu non lo saprai mai... E siamo a 75 morti.
E' un discorso lungo e tortuoso. Non si può affrontare con semplici numeri alla mano. Il male viene da lontano. Viene dalla tris : divertimento = cartucce sparate = tordi morti. La caccia al tordo è così. Non è come la caccia con la carabina.... ungulati... Non è nemmeno paragonabile a quella a colombacci. A tordi più spari e più ti senti appagato. Non me lo sono inventato io....
Nessuno può rompere questa catena mentale. Dovrebbero pensarci gli organizzatori e dire "basta" quando è il momento. Ma ciò è impossibile perchè..... pecunia non olet ....e si lavora per la pecunia. Mai indispettire il cliente perchè magari il prossimo anno andrà da qualche altro organizzatore.... e darsi la zappa sui piedi è.... disdicevole.
Dovrebbe pensarci il cacciatore stesso ma.... ma quando mai !
Tutto quindi è nelle mani delle Legge del luogo: se è legale, perchè devo fermarmi ? In Spagna forse solo ultimamente hanno imposto un "cupo"... un carniere massimo... ma non da tutte le parti è accettato e tanto meno rispettato.
Credimi Giovà.... io amo questo piccolo uccelletto e voglio più bene a lui che a qualche mio parente (stretto)....ma non c'è soluzione al tuo dilemma.
Lo sai che secondo statistiche più che attendibili il tordo, dopo il pollo, è l'animale più..... "ricercato" al mondo ?
Ritornando alla tua osservazione : io imporrei il limite di 40 al giorno. Ed è il limite che io mi impongo quando vado, ma tanto tra purghe prese e giornate storte, non faccio fatica a rispettare...
Ciao.
 
Vabbè ma ora con i navigatori su ogni cellullare....è tutto piu semplice. Ora vedo su internet se riesco a trovare il Decathlon che dici e a guardare sul sito.... magari vendono le cartucce che interessano a me.
Grazie
 
Andrea i numeri saranno freddi ma sono sempre numeri. Primi 3 giorni media 35, quarto giorno una decina.

per me (35x3)+10=115/4= quasi 29 tordi. Non sono 35.

Poi lo sappiamo, nel gruppo c'è quello più fortunato o che tira meglio e fa una media più alta ... ma se un organizzatore ti dice (come ha fatto il ns amico a luca) che visto il passo se ne aspettava di più, allora tutte queste rose e fiori non le vedo.

Non siamo tutti ph, io sono andato per molto meno e concordo che l'importante è la vacanza e ritornare con la mente sgombra ma visto quanto si fanno pagare la "vacanza"ci si pensa due volte a partire in questa situazione oppure si opta su una meta turistica vera ;)

Oggi apriva la stagione un altro organizzatore vicino Coria. Se ho notizie le posto.

ciao
 
(Untitled)

a me già che te contano le cartucce che spari ,che poibti spostano in posti per nn farti sparare piu tanto basterebbe a non andarci piu,.con due spicci quei numeri li fai anche in Italia.la mia è solo un opinione senza offesa😉
 
I numeri....
Ognuno li guarda dalla parte che gli fa più comodo...
Ogni anno queste pagine raccolgono queste considerazioni....
La verità è che ci si scandalizza in fretta x i carnieri esteri e si fa spallucce su quelli italiani...
Nessuno parla poi dei numeri francesi,i cui cacciatori possono cacciare il tordo 7 giorni la settimana e senza alcun limite di carniere....
Il troppo storpia ovunque...poi ognuno ha la propria percezione di troppo....e non se ne esce mai.
Questa è una discussione storica dedicata a chi si reca in Spagna x cacciare il tordo secondo le regole del posto.
Chi non condivide ....chi non apprezza....è libero di aprire altre discussioni in altre stanze.
Gazzarre di qualsiasi tipo....interventi non pertinenti o interventi in cui si posta qualcosa di illegale saranno moderati.
A chi va rinnovo l'invito a scrivere qui la propria esperienza.
 
Sono completamente d’accordo! Anche io la vivo come te.
Sono quelle cose che rimarranno nel nostro cassetto dei ricordi 👍🏻
 
Paragonandolo alle ultime aperture tra spollo e rientro darei un bel 8 😜😜😜 oggi una giornata ideale per sparare 🔝🔝🔝
 
Infatti....esiste sempre il libero arbitrio...è una vacanza e non un lavoro.
Oggi in Spagna più di questi non fai....xché chi organizza organizza x tutti e x 4 mesi l'anno.
La pressione venatoria sul tordo da qualche anno è esagerata e inizia ad Ottobre sui passi.....gli spagnoli sono diventati tordaroli accaniti.
Ripeto...è sacrosanto che un organizzatore gestisca i tordi x tutti....è altrettanto sacrosanto che molti mettano limiti di carniere e altri che dopo in certo numero di colpi sparati dicano stop.
Poi può piacere o meno....ma da quello che so è questo l'indirizzo a cui tutti i PH in Spagna si stanno adeguando.
 
Sarà per fomentarci o anche solo per incentivarci al viaggio .... oramai non più rinviabile .... ma mi riporta il mio organizzatore di un consistente ingresso di roscioli....
Io preferisco di gran lunga i bottacci..... ma un paio di 100 botte gliele tirerei più che volentieri...

Esoso.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto