Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate voi

Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

se qualcuno proponesse un calendario del genere in italia XD finirebbe impalato da qualche parte....
 
Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Eragonis ha scritto:
cicobaila ha scritto:
Eragonis ha scritto:
Signori ma quelli sono Francesi,mica..........italianetti .
Sinceramente i francesi mi sono sempre stati un po' indigesti [protesta.gif] , ultimamente comincio a digerirli già di più, vedendo il calendario.

A me invece è l'Europa un po indigesta.
Mi spiego meglio,io vorrei sapere perchè quando lo dobbiamo prendere nel culo c'è lo inpone l'Europa,e quando invece chiediamo qualcosa noi [allah.gif] (adesso vediamo,non dipende da me, no la colpa è della regione,ma quando mai è la provincia)c'è senpre un freno. [6]
A me mi sa che questo giochetto lo subiamo solo noi.Saluti

Perchè il principio delle normative comunitarie ( in genere, non facendo un discorso specifico ) è il seguente : la disciplina europea detta il limite di X, le discipline nazionali devono attenersi al limite minimo di X con la possibilità di dettare normative migliorative.
Peccato che, in Italia, ( governo, regione, provincia, comuni ) la disciplina migliorativa sia intesa ESCLUSIVAMENTE a favore delle associazioni ambientaliste. Direi UNIDIREZIONALE, SENZA qualsivoglia vera valutazione di sorta o scientifica.
SALVO le valutazioni dell'ISPRA, che più di essere basate su dati veri e propri, sembrano provenire da soggetti che vanno in giro con il binocolo ed i fiorellini in mano. Eh già, perchè ci abbiamo messo 200 anni a capire che il colombaccio ha ancora i piccoli al 1 ottobre, l'anno scorso che facevamo le preaperture non lo avevamo ancora scoperto.. MA VA VA.
Tra l'altro, non ricordo se fosse il calendario portoghese o spagnolo.. Credo spagnolo.. BEH.. Lo storno risultava cacciabile, punto.
 
Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

alectoris ha scritto:
si spiega col fatto che, se non vado errato, sapete quante associazioni venatorie francesi esistono?

UNA- ED UNA SOLA!

P.S. QUALCUNO Dà UNA PARVENZA DI SPIEGAZIONE AL FATTO CHE IN ITALIA NON SIA CACCIABILE IL PICCIONE CHE STA DIVENTANDO UNA PESTE??!!!

Concordo su TUTTO.
E in particolare aggiungo che da noi è molto più congeniale avere 20 associazioni diverse, il perchè ovviamente lo puoi dedurre da solo.. C'è posto per tutti per ricevere ciascuno, singolarmente, un qualche vantaggio.. ( economico? ma no dai! )
 
Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

E' dello scorso anno..
Ma penso che basti a farsi un'idea sufficiente..di quanto quest'anno in Piemonte ( cioè a fianco ) siamo stati presi per il culo. ( grazie Lega, promesse mantenute )
 
Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

CARISSIMI
guardate che l'europa non IMPONE NIENTE sono le nazioni che condotte piu'o meno bene stanno a delle direttive non a Ordini. Per esempio l'Europa da una direttive che consiglia di non far cacciare uccelli nel periodo degi accompiamenti. Non dei "fidanzamenti" gli accoppiament a seconda delle latitudini iniziano comunque dopo la meta'di Marzo e nel nord europa iniziano in alla fine di Aprile. Poi per esempio, in Romania chiudono la caccia al Gallo CEDRONE che viena normalmente cacciato durante il periodo dell'amore. Pero in Austria si caccia in Marzo /Maggio in Bulgaria idem, ecc... Eppure sono tutte in Europa. Non credo proprio che sia solo un problema di associazioni venatorie, ma molto, moltissimo siamo noi cacciatori che andiamo dove la barca va''''
Saluti Alex
 
Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Ho appena letto il calendario francese...noi siamo sempre l'ultima ruota del carro (europa).
 
Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Nel diritto comunitario non esistono gli ordini..
Le fonti si dividono in vincolanti ( regolamenti, direttive specifiche e decisioni ) e non ( raccomandazioni, pareri)

Nell'ambito della caccia la disciplina è dettata dalla direttiva 79/409/CEE e successive modifiche.
Che, guarda caso, come la quasi totalità degli atti comunitari contiene la c.d. clausola di salvaguardia.
In particolare ti riporto il riferimento normativo, dettato dagli artt. 13 e 14 della stessa, giusto per chiudere il cerchio a quanto ho detto in precedenza.

Articolo 13
L ' applicazione delle misure adottate in virtù della presente direttiva non deve provocare un deterioramento della situazione attuale per quanto riguarda la conservazione di tutte le specie di uccelli di cui all ' articolo 1 .

Articolo 14
Gli Stati membri possono prendere misure di protezione più rigorose di quelle previste dalla presente direttiva

La sostanza che ne emerge è :
1. il minimo è sancito dalla direttiva. se al momento dell'emanazione dell'atto ci sono Stati che non prevedono alcuna misura, devono quantomeno dettare una legislazione che si adegui al minimo previsto dalla direttiva. Viceversa, se ci sono Stati che prevedono misure più rigorose, hanno l'obbligo di "non fare un passo indietro" e tornare al minimo previsto dalla direttiva stessa. [ pena in ambo i casi, rinvio alla Corte di Giustizia Europea ]
2. discrezionalmente, ciascun Stato conserva la facoltà di andare oltre al minimo di protezione stabilito dall'UE. Ed in buona sostanza, nella caccia, si possono dettare discipline più restrittive a tutela della fauna ( come accade sistematicamente da noi, ad es. vietando la caccia della specie X che invece nell'eu è prevedibile come cacciabile, e per cui ad es. lo stato Y [ v.di es. Francia ] è cacciabile )

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
 
Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

[sconvolto.gif] Ci sono un sacco di specie che da noi non si possono cacciare, oche, colombelle, piccioni selv, germani di tante razze, tortore bianche, tordele, limicoli tantissimi. Che paese di merd... quello in cui viviamo.. [thumbsdown.gif] [thumbsdown.gif]
non riusciamo neanche ad avere il combattente... [badair.gif]
 
Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

La sostanza. In Italia la disciplina è dettata dalle associazioni ambientaliste.
E buona pace agli spiragli offerti dall'UE, che vengono sfruttate solo dalle nazioni che non sono piene di "ricchi..."
 
Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

in francia si caccia il fistione turco???
 
Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

I calendari venatori delle altri nazioni ue sono visibili sul sito fidc, che li riporta a questa pagina http://www.federcaccia.org/calendari_ve ... uropei.php

Quindi, direi che sono attendibili. ( piccolo appunto.. FIDC, visto che li pubblichi tu e che ci rappresenti, fatti furba, se avevo dubbi,quest'anno 60 euro non te li do in beneficenza )
Ho riportato il cal. francese semplicemente perchè ho il confine a 80km, e mi diverte pensare che io quest'anno all'apertura posso cacciare solo cornacchie, gazze, germano ( occhio perchè è l'unica anatra cacciabile), tortora ( che mi ha già spedito una cartolina ) e polli con le ali ( li lascio spennare a vincenzo amadori, ipocriti ambientalisti ).

Il raffronto ha del paradossale, sopratutto se poi pensiamo che tante volte sentiamo dire : "chissa cosa succede in est europa,mamma mia!".
Poi leggi i diversi cal.ven. europei, e vedi che nazioni non proprio definibili come "emergenti o arretrate".. Sono sempre più furbe di noi, la cui unica preoccupazione è riempire di fondi statali le pseudo associazioni ambientaliste..
 
Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Signori ma quelli sono Francesi,mica..........italianetti .
 
Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Tutto vero quello che dite....a vedere i calendari sembra di essere in un altro emisfero e non paesi confinanti e quasi alla stessa latitudine...
Fede..giusto x correttezza...hai omesso di scrivere che in Francia..come in tutta Europa...x cacciare bisogna avere il permesso del proprietario del fondo...
Immaginati lo stesso calendario in Italia ma senza l'art 848 del cc....praticamente equivarrebbe a divieto pressochè totale...se non x i più ricchi...
Non sempre l'erba del vicino è così verde coma la si immagina...
Ciao!!!
 
Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Ma le cose si bilanciano.
Perchè a parte che i terreni demaniali sono molti di più che in italia, e secondo me è tutto da vedere che per questo i francesi sono limitati-
Ma poi, in francia come in altri paesi la fauna non è considerata patrimonio indisponibile dello Stato. Proviamo a chiedere a qualche verde se ci sta a far cambio tra l'art. 842 c.c. e la norma che toglie allo Stato la proprietà della fauna.. Se ci sta, ci sto anche io..
 
Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

ozannagh ha scritto:
Tutto vero quello che dite....a vedere i calendari sembra di essere in un altro emisfero e non paesi confinanti e quasi alla stessa latitudine...
Fede..giusto x correttezza...hai omesso di scrivere che in Francia..come in tutta Europa...x cacciare bisogna avere il permesso del proprietario del fondo...
Immaginati lo stesso calendario in Italia ma senza l'art 848 del cc....praticamente equivarrebbe a divieto pressochè totale...se non x i più ricchi...
Non sempre l'erba del vicino è così verde coma la si immagina...
Ciao!!!
Concordo al 100% e non solo il permesso del proprietario del terreno ,la francia è divisa in comparti,molto piu ristretti dei nostri ATC,devi essere socio all' interno del comparto di una società di caccia se vuoi cacciare decentemente,in oltre nella maggior parte dei comparti sono vietati i richiami di qualsiasi tipo,è vietato fere le paratelle,i tordi e merli sono concessi in caccia solo a quei comparti ,se non erro 4,come caccia tradizionale,e le leggi venatorie sono molto ferree,prova andare a caccia in corsica e fatti trovare in auto,dico in auto uno zillo,ti rifilano subito un bel verbalone,da pagare immediatamente o gattabuia fino al momento del pagamento,o prova ad andare a caccia in un terreno senza chiedere il permesso,o facciamo come fanno i cacciatori della maggior parte dei paesi dell' est europeo che a caccia possono andare solo il sabato e domenica ,non sto ad elencare altro xche cè anche di peggio, come piu volte ho fatto notare non è tutto oro qual che luccica!
 
Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Caro FEDE
nelle altre nazioni ci sono ricchi che fanno il tifo per i cacciatori, da noi molti riccastri si danno da fare nei salotti buoni a fare i protezionisti , ma se viene fuori la possibilita'di fare una lottizzazione in una zona anche se di rifugio, parco ecc... Sono i primi a buttare il cemento, per fare entrare nelle loro tasche dei bei soldoni, che magari ne danno ( un po') a associazioni protezioniste di tutti i tipi. Poi invece ci sono delle associazioni politiche tipo ARCI che ha al suo interno sia protezionisti che cacciatori, loro sono sempre d'accordo fra di loro hanno una ottima capacita' di intendersi con tutti anche con i gay. sempre sotto l'ala del partito si intende.
anche la Federcaccia ha dei ricchi che per paura di dichiarasi cacciatori, dichiarano anche in televisione di non andare con il fucile ma solo con il cane, chi va a caccia e'solo la plebaglia sangunaria. Che bella figura ci facciamo, per questo nei salotti bene (dei ricchi) ci additano come gentaglia. E pensare che il cacciatore e' la persona piu' perbene perche'il portodarme te lo tolgono se fai una sola infrazione penale anche una multa non pagata, accertamenti fiscali ecc.. ecc...
E noi zitti, basta pagare assicurazioni, portodarmi e atc eccc..
Non sra'per caso il momento di mandarli a quel paese???
Ciao a Tutti alex
 
Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Fede84TO ha scritto:
Ma le cose si bilanciano.
Perchè a parte che i terreni demaniali sono molti di più che in italia, e secondo me è tutto da vedere che per questo i francesi sono limitati-
Ma poi, in francia come in altri paesi la fauna non è considerata patrimonio indisponibile dello Stato. Proviamo a chiedere a qualche verde se ci sta a far cambio tra l'art. 842 c.c. e la norma che toglie allo Stato la proprietà della fauna.. Se ci sta, ci sto anche io..
in Francia la selvaggina è di proprietà del proprietario del terreno,e i terreni demaniali sono x la maggiore gestiti da società di cacciatori in pratica sono quei cartelli rossi con scritto chasse gardè,praticamente riserve sociali a con numero limitato di iscritti,in genere solo i residenti dei comuni dove è ubicata la societè de chasse
 
Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Quindi.. Gira e rigira..
In Italia facciamo male a lamentarci perchè siamo messi meglio?
Vorrei solo capirlo, senza provocazioni. Se capissi davvero che in Italia si caccia meglio che nel resto d'Europa, prometto di fare un passo indietro e darvi ragione.
 
Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

condivido tutto il tuo ragionamento..
anche se il con il mio "ricchi..." .. :)

Ad ogni modo, basta federcaccia. Sono logoro.
Assicurazione privata, zero topolina del cacciatore, zero voglia di leggere le promesse fatte dal neopresidente Dall'Olio che rimangono solo sulla carta.. E se proprio devo dare dei soldi, provo a dare qualche euro a caccia e ambiente. non ci credo più di tanto, ma sai.. ormai di promessa in promessa, perchè non provarci!
Fino a pochi mesi fa scrivevo io stesso che caccia e ambiente, anche se in teoria sposava appieno i nostri ideali, forse non avrebbe concluso niente.
Ma visto che anche pdl prima ( brambilla altolà ), poi lega ( calendario vergognoso ) ci hanno palesemente tradito, non mi resta che questa alternativa.
**** , TROVEREMO PRIMA O POI QUALCUNO CHE RIESCA FAR SENTIRE LE NOSTRE VOCI ? O IN ITALIA VALGONO TUTTI I "SINDACATI"..TRANNE QUELLO DEI CACCIATORI.....
 
Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Fede84TO ha scritto:
Quindi.. Gira e rigira..
In Italia facciamo male a lamentarci perchè siamo messi meglio?
Vorrei solo capirlo, senza provocazioni. Se capissi davvero che in Italia si caccia meglio che nel resto d'Europa, prometto di fare un passo indietro e darvi ragione.


Non ho detto che si caccia meglio..semplicemente che è TUTTO diverso...
Se si guarda SOLO il calendario venatorio paragonandolo col nostro sembra un eden...
Se si analizza meglio tutta la loro organizzazione venatoria sicuramente quell'eden è un pò meno eden...
 

Fede84TO

Utente Registrato
Messaggi
1,072
Punteggio reazioni
0
Punti
36
APERTURA ATTIVITA? VENATORIA PER MIGRATORI E ACQUATICI IN FRANCIA
Al 19 luglio 2010 con riserva di eventuali future modifiche : apertura generale 19 settembre
Specie Date apertura
Anatre di superfcie
GERMANO REALE
CANAPILGLIA
CODONE
FISCHIONE
MESTOLONE
MARZAIOLA
ALZAVOLA
7 agosto (estuari e alcuni stagni coste Atlantico) 21agosto (paludi non
prosciugate,fiumi,corsi d?acqua, stagni)Resto del territorio:apertura generale 19
settembre
Rallidi
Per tutte le specie
Apertura anticipata 7 agosto h6,00 (estuari e alcuni stagni coste Atlantico)
15 settembre h 7,00 (paludi non prosciugate,fiumi,corsi d?acqua, stagni)
Resto del territorio: 15 settembre h 7,00
FOLAGA,GALLINELLA D?ACQUA.
PORCIGLIONE
Alaudidi
ALLODOLA 19 settembre
Anatre tuffatrici
Apertura anticipata 7 agosto h6,00 (estuari e alcuni stagni coste Atlantico) per tutte le
specie
EDREDONE Somateria mollissima NO SOSPESO
MORIGLIONE
MORETTA GRIGIA
MORETTA
QUATTROCCHI
MORETTA CODONE
ORCO MARINO Melanitta fusca
ORCHETTO MARINO Melanitta nigra
FISTIONE TURCO
MORIGLIONE:
Apertura anticipata:15 settembre h6,00 (paludi non prosciugate, fiumi, corsi d?acqua,
stagni ecc.) Resto del territorio: 15 settembre h7,00
MORETTA GRIGIA:
Apertura anticipata:21 agosto h.6,00 (paludi non prosciugate, fiumi, corsi d?acqua,
stagni ecc) Resto del territorio: Apertura generale 19 settembre
MORETTA:
Apertura anticipata: 15 settembre h7,00 (paludi non prosciugate, fiumi, corsi
d?acqua, stagni ecc) Resto del territorio: 15 settembre h7,00
QUATTROCCHI :
Apertura anticipata: 21 agosto h 6,00 (paludi non prosciugate, fiumi, corsi d?acqua,
stagni ecc) Resto del territorio: Apertura generale:19 settembre
MORETTA CODONA:
Apertura anticipata: 21 agosto h 6,00 (paludi non prosciugate, fiumi, corsi d?acqua,
stagni ecc) Resto del territorio: Apertura generale: 19 settembre
ORCO MARINO Melanitta fusca:
Apertura anticipata: 21 agosto h 6,00 (paludi non prosciugate, fiumi, corsi d?acqua,
stagni ecc) Resto del territorio: Apertura generale: 19 settembre
ORCHETTO MARINO Melanitta nigra:
Apertura anticipata: 21 agosto h 6,00 (paludi non prosciugate, fiumi, corsi
d?acqua, stagni ecc) Resto del territorio: Apertura generale: 19 settembre
FISTIONE TURCO:
Apertura anticipata: 15 settembre h.7,00 (paludi non prosciugate, fiumi, corsi
d?acqua, stagni ecc) Resto del territorio: 15 settembre h.7,00
Oche
OCA SELVATICA
OCA GRANAIOLA
OCA LOMBARDELLA
Apertura anticipata:7 agosto (estuari e alcuni stagni coste Atlantico) 21 agosto (paludi
non prosciugate,fiumi,corsi d?acqua, stagni ) Resto del territorio: Apertura generale:19
settembre
Limicoli
Apertura anticipata 7 agosto h.6,00 ( estuari e alcuni stagni coste Atlantico) 21 agosto
h.6,00 (paludi non prosciugate,fiumi,corsi d?acqua, stagni) Resto del territorio: apertura
generale 19 settembre per tutte le specie sotto indicate eccetto: Pittima Reale e
Chiurlo Maggiore sospesi, PAVONCELLA : 15 ottobre h 7,30 BECCACCIA 19
settembre
BACCACCIA 19 settembre
PITTIMA REALE NO sospeso
PITTIMA MINORE
PIOVANELLO MAGGIORE
BECCACCINO
FRULLINO
PANTANA Tringa nebularia
TOTANO MORO Tringa erythropus
CAMBATTENTE
PETTEGOLA
CHIURLO MAGGIORE NO sospeso
CHIURLO PICCOLO
BECCACCIA DI MARE Haematopus ostralegus
PIVIERE DORATO
PIVIERESSA Pluvialis squatarola
PAVONCELLA 15 ottobre h7,30( estuari e alcuni stagni coste Atlantico) (paludi non
prosciugate,fiumi,corsi d?acqua, stagni ) e resto del territorio.
Colombidi
PICCIONE SELVATICO 19 settembre
COLOMBELLA 19 settembre
COLOMBACCIO 19 settembre
TORTORA 28 agosto
TORTORA DAL COLLARE ORIENTALE 19 settembre
Turdidi apertura generale 19 settembre
MERLO NERO 19 settembre
CESENA 19 settembre
TORDO SASSELLO 19 settembre
TORDO BOTTACCIO 19 settembre
TORDELA 19 settembre
Fasianidi
QUAGLIA 28 agosto
 
Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

la soluzione e non mi stancherò mai di dirlo è di avere UNA SOLA ASSOCIAZIONE, il resto chiacchiere.
 
Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Eragonis ha scritto:
Signori ma quelli sono Francesi,mica..........italianetti .
Sinceramente i francesi mi sono sempre stati un po' indigesti [protesta.gif] , ultimamente comincio a digerirli già di più, vedendo il calendario.
 
Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

dome.. ha scritto:
la soluzione e non mi stancherò mai di dirlo è di avere UNA SOLA ASSOCIAZIONE, il resto chiacchiere.

Vedi Dome, in linea teorica, sono e sono sempre stato d'accordo.
E' chiaro che una sola associazione che rappresenta tutti ha UNA SOLA LINEA e PIU FORZA in sede di trattative e sollecitazioni.
MA.. C'è un MA.
Ed è la questione di fondo per cui non si passa mai dalle chiacchiere della teoria, alla pratica.

QUALE ASSOCIAZIONE ??

E se si risolve, figurati, io sono il primo ad esserne felice.
Anche perchè, come tu sai bene, qui in Piemonte noi migratoristi siamo abbandonati completamente dalle nostre associazioni. L'importante rimane sempre e solo mister cinghiale.
 
Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

Re: Dopo il cal.ven. piemonte..ho guardato il francese..fate

si spiega col fatto che, se non vado errato, sapete quante associazioni venatorie francesi esistono?

UNA- ED UNA SOLA!

P.S. QUALCUNO Dà UNA PARVENZA DI SPIEGAZIONE AL FATTO CHE IN ITALIA NON SIA CACCIABILE IL PICCIONE CHE STA DIVENTANDO UNA PESTE??!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto