RI_apertura caccia alla migratoria in Romania. 🇷🇴🇷🇴

barone rosso

Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
9,465
Punteggio reazioni
1,956
Punti
373
Si è finalmente sbloccata la questione caccia alla migratoria in Romania...
Aspetto con ansia di poter andare da Giorgio e Maria per la nostra apertura.
Per i particolari aspetto l'intervento di Giorgio e Maria che hanno piĂą te libero di me per poter scrivere....
​​​​​
​​​​​​
 
Abbiamo parlato telefonicamente stamane 27.08.2021 con un Funzionario dell’ufficio dell’Associazione A.G.V.P. S. di Bucarest (è l’associazione dei Cacciatori e dei Pescatori Sportivi in Romania, perché qui in Maramures presso la nostra sede Regionale di Baia Mare non c'era momentaneamente la persona incaricata) dove un Signore molto cortesemente ci ha detto che è stata confermata aperta ufficialmente la caccia ai migratori per la Stagione venatoria 2021>2022 (come pubblicato il 24 Agosto 2021 sulla “gazzetta ufficiale Romena). Invece per quanto riguarda le modalità, le specie e le quote giornaliere di prelievo la storia è un po’ più complicata poiché per conoscere le varie “tipologie e quote di raccolta” (ovvero quanti capi giornalieri si possono incarnierare) è assolutamente necessario contattare le singole Associazioni Regionali (A.J.V.P.S. = Asociatia Judetul a Vanatorilor si Pescarilor Sportivi din Romania, ovvero tradotto = Associazione Regionale Cacciatori e Pescatori Sportivi in Romania) in quanto variano non soltanto da Regione a Regione ma anche all’interno di ogni singola Associazione pur essendo inserita ed appartenete alla stessa Regione. Queste “modalità, tipologie e quote” variano in funzione di quali specie e quanti capi abbattibili sono stati chiesti da parte di ogni singola Associazione (in base alle richieste-esigenze espresse dai propri Cacciatori associati ed in funzione del tipo di ambiente, dell’estensione territoriale ecc. ecc.) che sono state chieste inizialmente dalla A.J.V.P.S. alla A.G.V.P. S. Nazionale Romena di Bucarest (A.G.V.P.S. = Asociatia Generala a Vanatorilor si Pescarilor Sportivi din Romania - ovvero tradotto = Associazione Generale Pescatori e Cacciatori Sportivi in Romania).
Per quanto riguarda i Fondi Venatori Privati bisogna invece interpellare il Presidente del Fondo dove c’interessa cacciare e chiedere a lui le modalità, le qualità delle specie e le relative quantità giornaliere che si possono prelevare giornalmente per la Stagione venatoria 2021>2022 in corso.
Pertanto per chi volesse venire a cacciare in Romania è assolutamente indispensabile che prima di partire da casa contatti telefonicamente (o tramite messaggi, e.mail ecc.) e si spieghi molto ben chiaramente con i Responsabili dell’Associazione Venatoria locale dove intende recarsi al fine di evitare malintesi e/o peggio trovarsi con sorprese spiacevoli … sia Venatoriamente parlando che sotto il profilo economico o altro … Auguriamo un’ottimo “In bocca al Lupo” a tutti coloro che hanno la pazienza di leggerci (e che ringraziamo). Giorgio e Maria
 
IBAL agli amici romeni ed italo-romeni e passati e futuri italiani "trapiantati" in Romania. Un bel brindisi per la riapertura con la grappa di prugne fatta in casa in Romania che mi diede una delle sbornie piu' possenti della mia vita quando ero in Germania in compagnia di un gruppo di romeni: NOROK!
 
Ieri è tornato dalla Romania, un mio amico, ha cacciato per 5 giorni le quaglie, se ricordo bene ha abbattuto e portato in Italia una settantina. Questa mattina lo devo vedere perchè andiamo a fare ripopolamento, gli chiederò i particolari. Di certo posso dire che sono andati in due con l'aereo, senza cani e senza fucili, il fucile gli è costato 20 euro al giorno, cacciano la mattina dalle 07,00 alle 10,00. Sono parecchi anni che vanno, si trovano molto bene. P.S. Chi mi sa dire quali sono le razze da caccia nazionali della Romania? Grazie.
 
Ieri è tornato dalla Romania, un mio amico, ha cacciato per 5 giorni le quaglie, se ricordo bene ha abbattuto e portato in Italia una settantina. Questa mattina lo devo vedere perchè andiamo a fare ripopolamento, gli chiederò i particolari. Di certo posso dire che sono andati in due con l'aereo, senza cani e senza fucili, il fucile gli è costato 20 euro al giorno, cacciano la mattina dalle 07,00 alle 10,00. Sono parecchi anni che vanno, si trovano molto bene. P.S. Chi mi sa dire quali sono le razze da caccia nazionali della Romania? Grazie.

Ciao
per caritĂ , i gusti son gusti e non metto becco ma cacciare le quaglie con il cane di un "altro"..... non credo di molto piacere !! Parere personale ovviamente....
 
Personalmente ho un’opinione che talvolta ho riscontrato anche in altri Cacciatori e quindi non credo essere una “mosca bianca” …. Posso dire che talvolta esprimere la propria passione venatoria anche utilizzando armi di terzi prese per così dire “in prestito temporaneo” possono regalare comunque soddisfazioni ed emozioni difficilmente dimenticabili, in funzione non solo del “momento” e le luogo, ma anche del “tipo” di fucile che ci si ritrova brandeggiare fra le mani .... Il solo pensare al nome di alcuni fucili mi si accappona tuttora la pelle ricordando con profonda nostalgia del passato le emozioni vissute tanti anni fa in prima persona grazie al mio Socio ed amico Sepp … un Bavarese autentico (persona, non cane) … altri tempi … altri luoghi … che facevamo parte integrante di vicissitudini con un fascino irresistibile provato e vissuto in quei momenti, almeno per me ed alcuni amici di un tempo che fu … in un’atmosfera davvero così tanto particolare che oserei definire magica (credo altresì che quasi tutte le forme di caccia sono magiche, dipende da ognuno di noi come le vuole interpretare …), così cariche di entusiasmo da non farti più “stare nella pelle” come si dice in gergo … ricordi indimenticabili … E’ pur vero che talvolta dipende anche con “Chi” condividi quei momenti tanto speciali …. Il piacere di poter imbracciare e sparare non soltanto a Fagiani e Starne sotto la ferma di cani che non erano certo i nostri ma talmente “carichi, tenaci e testardi” di un’accesa passione “esplosiva” che stimolavano pure noi a dare il massimo ed il meglio di noi stessi anche quando la stanchezza faceva sentire tutto il suo peso …. ma sempre nella massima sicurezza e rispetto del selvatico, condizioni che non devono mai allentare la nostra attenzione. Quante volte abbiamo lasciato che la selvaggina (era autentica !) s’involasse perché le condizioni ammiccavano a possibili rischi d’involontari danni a terzi o a cose seppure molto lontane ma comunque in linea con la nostra direzione di tiro … si abbassava l’arma anche ad Anatre e Colombacci … Anni in cui ci capitava talvolta di dover sparare (su preciso invito dei loro proprietari perché ci scambiavamo le armi per provare “l’emozione” di puntare e tirare con un altro fucile) anche con fucili “fini” della classe Sauer, oppure della belga Dumoulin, più spesso con Mauser (quest’ultime utilizzate da due attempati validi WhitesHunters africani che fra nozioni ed insegnamenti <validissimi ed inossidabili> mi hanno fatto per anni una testa come una mongolfiera … erano più i “Nein” che mi gridavano che non i sospirati “Ja” …), ma particolarmente con Franz Sodia. Di questa azienda, soprattutto negli anni 1976>1980, grazie alla stretta amicizia che il mio amico Sepp che aveva con loro, ho conosciuto Franz II e Franz III perché appunto talvolta venivano cacciare da noi, nella nostra riserva Bavarese oppure in quell’altra di Wildon in Stiria (Austria), e nella reciprocità d’intesa noi da loro .... Per me e per Sepp sono sempre state persone davvero affabili, squisite per il comportamento tanto corretto e rispettoso sottolineato dalla più ammirevole osservanza dell’etica venatoria dalla quale ho attinto molto …. ma davvero molto … fra le mie migliori scuole e “palestre venatorie” durate un ventennio …….. ! Gran bei ricordi davvero indelebili scolpiti nel cuore e nell’anima ……… Giorgio
 
Si è finalmente sbloccata la questione caccia alla migratoria in Romania...
Aspetto con ansia di poter andare da Giorgio e Maria per la nostra apertura.
Per i particolari aspetto l'intervento di Giorgio e Maria che hanno piĂą te libero di me per poter scrivere....
​​​​​
​​​​​​


Grazie Michele, grazie Giorgio e Maria , per l ufficialitĂ  della notizia, in Italia giravano molte voci in merito alla riapertura della caccia in Romania , aspettiamo i dettagli da parte di Giorgio e Maria per avere un quadro piĂą preciso.
🙏🙋‍♂️
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto