RI_apertura caccia alla migratoria in Romania. 🇷🇴🇷🇴

Ciao
per carità, i gusti son gusti e non metto becco ma cacciare le quaglie con il cane di un "altro"..... non credo di molto piacere !! Parere personale ovviamente....

Oltre al cane, (io faccio tutto in funzione del cane) per me c'è anche l'arma. Però ci sono cacciatori che gli piace o gli conviene cacciare con il cane degli altri.:rolleyes:;)
 
Oltre al cane, (io faccio tutto in funzione del cane) per me c'è anche l'arma. Però ci sono cacciatori che gli piace o gli conviene cacciare con il cane degli altri.:rolleyes:;)

Forse alle volte conviene, ma non credo che a nessuno piaccia cacciare con i cani altrui. Non conosco le regole vigenti in Europa, ma se uno dovesse perdere tempo con restrizioni burocratiche, permessi, certificati, quarantene, ecc. per portare un cane all''estero, capirei la riluttanza a portarsi il suo cane e doversi adattare a cacciare con cani "stranieri," che poi magari obbediscono a comandi in un'altra lingua. Se tu avessi detto "Porta!" a Scout, lei ti avrebbe guardato inclinando la testa da un lato, perche' lei capiva "Fetch!" non "Porta!"

Lo schioppo poi (di nuovo, non conosco le regole vostre, ma mi sembra di aver capito che da voi gia' e' una rottura portare un fucile da una citta' italiana ad un'altra citta' italiana, con l'obbligo di ri-denunciare l'arma nella seconda citta') lo lascerei a casa. Tanto, se c'e' abbondanza di selvaggina dove vado, qualche padella in piu' a causa del fucile altrui non sarebbe un gran danno, e mi darebbe una buona scusa anche per le padelle che avrei fatto lo stesso col MIO fucile...

So che molti americani che vanno in Argentina o (peggio!) in Messico preferiscono affittare le armi e comprare le cartucce sul posto piuttosto che doversi sottoporre a tante vessazioni burocratiche. Ormai anche quelli che hanno la fortuna di andare a caccia grossa in Africa spesso preferiscono usare le armi delle guide, specialmente se devono passare per paesi anti-caccia o anti-armi, e se c'e' un limite al numero di munizioni importabili. E poi il modo in cui i gorilla addetti ai bagagli trattano le custodie con i fucili dentro, o i furti, i bagagli perduti, o i ritardi (una volta io arrivai a Roma, e le mie valigie proseguirono a Amsterdam) ti fanno passare la voglia di portarti appresso un fucile express che costa piu' di un'automobile nuova e a volte anche piu' di una villetta. Io in Argentina a fare stragi non ho intenzione di andare, e in Africa ci vorrei andare ma non me lo posso permettere, ma se dovessi farlo di certo lascerei lo schioppo a casa. Il cane non ce l'ho piu', quindi il problema non si porrebbe. Ma se ne avessi uno, probabilmente lo lascerei a casa, anche perche' i viaggi lunghi stressano i cani. Poi non ti dico i viaggi in aereo. Quando traslocai dall'Alaska all'Alabama pagai quasi 600 dollari extra per un biglietto speciale perche' Scout venisse trasportata in maniera perfetta ed umana. Non le diedero ne' da bere ne' da mangiare (come stipulato) e arrivo' disidratata e completamente bagnata d'urina. E aveva abbaiato cosi' a lungo, assetata, che aveva perso la voce. Poveraccia, una tortura cosi' non se la meritava, alla sua eta' avanzata.
 
Oltre al cane, (io faccio tutto in funzione del cane) per me c'è anche l'arma. Però ci sono cacciatori che gli piace o gli conviene cacciare con il cane degli altri.:rolleyes:;)

Lo posso immaginare ma in questo caso tutto si riduce esclusivamente a premere algidamente il grilletto.....
Bella mira !!
 
Personalmente mi darebbe noia anche cacciare con un fucile non mio, figuriamoci il cane

Be' se e' per questo e' una quarantina d'anni che caccio (grossa selvaggina) esclusivamente con cartucce da rigato caricate e ricaricate da me, e ammetto che cacciare con cartucce di fabbrica non mi darebbe la stessa soddisfazione. Ma ripeto che cacciare con cani e schioppi altrui sarebbe fare di necessita' virtu'. In certi paesi, come l'UK, il cane se te lo porti poi deve, che io sappia, passare qualche settimana in quarantena appena arriva, e portare un'arma da fuoco in Inghilterra e' un incubo burocratico, che io sappia.

Ma poi, del resto, di andare a caccia all'estero per me non e' affatto importante o attraente.
 
Be' se e' per questo e' una quarantina d'anni che caccio (grossa selvaggina) esclusivamente con cartucce da rigato caricate e ricaricate da me, e ammetto che cacciare con cartucce di fabbrica non mi darebbe la stessa soddisfazione. Ma ripeto che cacciare con cani e schioppi altrui sarebbe fare di necessita' virtu'. In certi paesi, come l'UK, il cane se te lo porti poi deve, che io sappia, passare qualche settimana in quarantena appena arriva, e portare un'arma da fuoco in Inghilterra e' un incubo burocratico, che io sappia.

Ma poi, del resto, di andare a caccia all'estero per me non e' affatto importante o attraente.

Giò... i mie cani... io li vivo non come cani ma bensì come "soci". Come qualcuno di famiglia che vive con me.
Senza di loro..... ma che senso ha ??
Senza di loro ( con tutto che sono brocchi).... non ha senso.
Ciao Giò !
 
Personalmente mi darebbe noia anche cacciare con un fucile non mio, figuriamoci il cane

Come semo diversi noi cacciatori proletari dai nobili cosmisti[Trilly-77-24.gif]!?! Io se avessi l'opportunità di fare un cacciata su' quaglie selvatiche o ancor meglio starne o grouse in qualche paradiso venatorio......sparerei pure con un moschetto 91 sotto ferma d'un cane zoppo :mrgreen:! A migratori pure co' 'na fionna e andrei a raccoglieli scalzo [thumbsup.gif]!

L'unico viaggio venatorio fu' in Scozia e mi capitò in sorte un ulrikaccio in polimero destro e senza calciolo e manco se capiva che strozzatore ce fosse montato.....io che so' mancino & benellista heuuu.gif]! Beh i colombacci cascavano ch'era uno spettacolo.....credo che il segreto sia l'etica ,infatti io a caccia me la scordo....sparo e basta [Trilly-77-24.gif]!


Vabbè.....se scherza :mrgreen:! Un saluto a Michele e W la caccia.....pure in Romania.

Un saluto
 
Giovanni, quand'è l''apertura venatoria li da te in Alabama ? Nel frattempo contraccambiamo il tuo gradito augurio con un entusiastico In bocca al Lupo !
 
ho cacciato con il cane altrui, anche in compagnia del conduttore,eravamo a quaglie, un'altra volta a beccacce. Senza cane proprio, lo sparo a questi selvatici non è caccia, ma solo uno sparo, come cacciare anatre di trapassina invece che con gioco stampi e chi può ... vivi. Il cane altrui nella caccia alla stanziale non genera emozione come potrebbe generare nel proprio padrone. Riguardo il fucile, le mie considerazioni sono sempre personalissime e riguardano anche il fatto che fortunatamente mi sento gratificato di come caccio in Italia e non sento il richiamo di sfogarmi all'estero, accetterei solo di farlo con il mio fucile, perchè sarebbe si ulteriore stimolo ad una gita venatoria, mi piacerebbe fare questa gita, magari a stanziale vera, visto che ora o anche il mio cane, in una location inserita in una contesto europeo che abbia anche attrattive turistiche oltre la caccia, così che potrei portare anche la famiglia, oppure l'amante ... sempre che il contesto non favorisca il risveglio ormonale ormai sopito .... con fanciulle locali :lol: ... allora sti caxi del cane e del fucile.
Buona domenica ed ibal all'amico Barone
 
Io sono stato 3 volte in Croazia, 2 volte a quaglie e 1 volta a beccacce rigorosamente con i miei cani,queste esperienze le ho fatte soprattutto per loro.Una delle due volte a quaglie mi sono fatto prestare il fucile dall'accompagnatore perché mi ero portato dall'italia il.mio berretta A301 canne 67 ** e padellavo quaglie a gogò se non fatte allungare un bel po.Cosi'chiesi all'amico croato un fucile e mi diede il suo sovrapposto appena comprato con strozzatori interni e le cose cambiarono.Poi sono stato in scozia a colombacci e anche lì affittai il fucile,un semiautomatico del quale non ricordo la marca.Comunque dopo qualche padella iniziale addrizzai il tiro e senza fare numeri da capogiro passai 3 belle giornate. La Romania mi fa gola,soprattutto per le beccacce.In bocca al lupo!
 
Giovanni, quand'è l''apertura venatoria li da te in Alabama ? Nel frattempo contraccambiamo il tuo gradito augurio con un entusiastico In bocca al Lupo !

Alle tortorelle nostre (grandi quanto una cesena) apre l'11 Settembre, data infausta nella nostra storia recente. Apre anche ai conigli selvatici (minilepri), scoiattoli grigi, diversi tipi di rallidi, gallinelle, e alzavole. Ma tutte queste specie sono o troppo lontane da dove abito, i conigli non mi piacciono come cibo, e gli scoiattoli, sebbene lla mia proprieta' ne sia invasa, non riesco ad ucciderli. Troppo carini e divertenti da guardare, e semidomestici ormai (io do' a loro e a decine di specie di uccelli da mangiare dietro casa, ogni mattina). I nocivi (cornacchie, volpi, coyotes, bobcats, castori, nutrie cinghiomaiali, piccioni torraioli, tortore dal collare orientali, passeri europei e storni) sono abbattibili tutto l'anno senza limite di carniere. Ci sono poi stagioni per altre cacce alle quali non mi sono mai dedicato, come colini, beccacce e beccaccini, anatre, ecc. A Kodiak la mia caccia preferita erano le anatre, ma qui ci sono soltanto le bellissime wood ducks--un peccato ucciderle, anche se deliziose da mangiare. Poi il modo di cacciarle neanche mi piace. Ti apposti a buio pesto vicino a un laghetto di castori o un fiumicello nella foresta e aspetti. La mattina prestissimo, se arrivano due o tre corpi scuri sfiorando velocissimi la cima dei pini e delle querce, avventi un paio di fucilate quando li puoi vedere contro il chiarore del cielo e prima di perderli di vista mentre si abbassano contro lo sfondo scuro degli alberi. Tutto qua. Due, tre colpi la mattina prestissimo, se hai fatto centro raccogli (aleatorio senza cane) e te ne vai a casa. A me piace soltanto la caccia classica con capanno, stampi, richiamo a bocca, cane da riporto.

Al cervo, nella mia zona, apre per i fucili ad avancarica il 15 Novembre. Poi il 19 Novembre apre anche per i fucili moderni, e per ambedue i tipi di arma chiude il 10 Febbraio. Il limite e' di tre maschi, uno dei quali deve avere piu' di quattro punte almeno su uno dei palchi, e credo di sei femmine. Ma io quando ne ho abbattuti tre fra maschi e femmine mi fermo. Magari se proprio sono ingordo e se mi capita un vero trofeo ne abbattero' un quarto.
Poi a primavera apre la mia stagione preferita, la caccia al tacchino selvatico, dal 25 di Marzo all'8 Aprile. Quattro capi abbattibili, ma solo maschi. Questa e' praticabile esclusivamente con fucili lisci, con pallini non piu' grossi del 2. Io adopero cartucce da 76 mm caricate con pallini del 6 di ferro'tungsteno/nichelio, Uso il mio ex-ferro da anatre, il Remington 11-87 con strozzatore extra-full e mira elettronica punto rosso della Sig, che credo sia il Romeo 4. Con questa combinazione tiri alla testa/collo sono immediatamente letali fino a 60 yarde, ma io non sparo se non fino a 40 yarde, e molto spesso a 25 dove piazzo uno stampo di tacchino rachitico e di una femmina che fa incavolare i maschi adulti che attaccano lo stampo a speronate e beccate. La parte piu' bella di questa caccia e' quando senti un maschio lontano che glugluttisce, lo chiami con il richiamo sexy di una femmina vogliosa, e te lo fai venire fino a quando non vede lo stampo e gli si butta addosso. E' il fregarlo nonostante la sua furbizia ed i suoi acutissimi sensi che rende questa caccia appassionante. Aggiungo che a differenza del tacchino domestico, ritardato mentalmente da secoli di cattivita', quello selvatico e' furbo quasi come le cornacchie.

Ricordi e rimpianti? La caccia alle allodole con la civetta a Nettuno e quella ai tordi allo spollo fra gli ulivi, in Sabina, o da un capannolo nel bosco antistante la mia villa di Grottaferrata, fischiando "la primavera" col fischietto a bocca. Bottacci, sasselli, merli, e contorno di storni e frosoni.

Ciao,IBAL,

Giovanni
 
probabilmente se fosse la "regola" non piacerebbe nemmeno a me, cani e fucili altrui, ma se capita un'uscita in "paradisi" venatori dove l'espatrio di cani e fucili comporta grosse complicazioni non mi farei il minimo problema, per una volta si darebbero pazienza Kikko e il Pegasus, poi dipende da come si vive la caccia, per me è una passione e per fortuna non un'ossessione da impormi regole e comportamenti ..............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!
p.s magari un'uscita ad oche delle nevi:p
 
Tutto dipende dalle circostanze. In Sicilia ho cacciato il coniglio con i cani e il fucile che mi presto un amico, ancora lo ringrazio. Al rientro mi regalò una cucciolina meticcia figli di meticci eccellenti cani da coniglio. Portata sulla lepre, incominciò a scovare a circa due anni.
 
Io sono stato 3 volte in Croazia, 2 volte a quaglie e 1 volta a beccacce rigorosamente con i miei cani,queste esperienze le ho fatte soprattutto per loro.Una delle due volte a quaglie mi sono fatto prestare il fucile dall'accompagnatore perché mi ero portato dall'italia il.mio berretta A301 canne 67 ** e padellavo quaglie a gogò se non fatte allungare un bel po.Cosi'chiesi all'amico croato un fucile e mi diede il suo sovrapposto appena comprato con strozzatori interni e le cose cambiarono.Poi sono stato in scozia a colombacci e anche lì affittai il fucile,un semiautomatico del quale non ricordo la marca.Comunque dopo qualche padella iniziale addrizzai il tiro e senza fare numeri da capogiro passai 3 belle giornate. La Romania mi fa gola,soprattutto per le beccacce.In bocca al lupo!

Passi per il fucile......ma i cani proprio no......altrimenti vado al piattello.....risparmio
 
Giò... i mie cani... io li vivo non come cani ma bensì come "soci". Come qualcuno di famiglia che vive con me.

Ciao Giò !

Per me il cane da caccia deve avere due funzioni: strumento a caccia, come una macchina attendibile e ben lubrificata, impeccabile, che non s'incanti, s'impunti, si fermi, o faccia errori madornali, e a casa e altrove come un figlio. La seconda funzione e' fondamentale per la seconda. Senza di essa la prima non si verifichera' mai.

Ed e' vero che c'e' piu' gusto a cacciare col proprio cane e a vederlo eseguire immediatamente ed impeccabilmente cio' che gli hai insegnato a fare. Ma a volte, per necessita' non e' possibile portarlo a caccia. Non credo che quelli di voi che cacciano diversi tipi di selvaggina porterebbero il loro cane da ferma ad allodole, o un segugio a anatre...

Lo stesso per il fucile. Se non lo puoi portare per diverse ragioni dove andrai a caccia, non hai scelta e dovrai cacciare con lo schioppo altrui.

Io mi ccnsidero soprattutto un cacciatore. Non saro' un "purista" come certi di voi, ma sono sempre stato pronto a fare compromessi, pur di cacciare. Ho cacciato (da giovane) con fucili altrui (a Fogliano, ad anatre, sarebbe stato sciocco limitarmi ai due colpi del mio sovrapposto, anche perche' a quei tempi gli automatici a cinque colpi e magari anche 8 con la prolunga erano consentiti--ed ho usato il Browning a mollone dei miei ospiti). Papa' ed io non avevamo cani, e quando andavamo in riserva (a quei tempi le riserve erano popolate da animali selvatici, non gabbiaroli) dovevamo contare sui cani della riserva. Ed in genere quei cani erano ottimi perche' esposti alla selvaggina verace quasi tutti i giorni ed avvezzi a tutti i trucchi e le furberie dei selvatici selvatici, che spesso erano stati "spolverati" da qualche schioppettata fuori tiro o feriti lievemente da una fucilata mal diretta ed erano sopravvissuti all'incontro. Ho visto cani spettacolosi, come una cockerina capace e volente di infiltrarsi come una serpe nei roveti piu' fitti per tirarne fuori maschioni vecchi e laureati dalla coda lunga un metro. Ho visto un segugio che magari ti privava del piacere di una schioppettata perche' era capace di acchiappare le lepri prima che potessi alzare il fucile. Era mezzo lepre anche lui, piccolo e smilzo ma veloce come una saetta. Ho visto kurzhaars e pointers che facevano ferme statuesche dove non credevi che neanche una lucertola potesse nascondersi. Come si fa a non godere dell'ottimo lavoro di un cane, anche se non e' tuo? E ho visto anche alcuni brocchi. Quelli non mancano mai. E onestamente, fra un cane brocco mio che sfrulla i selvatici, o che pur avendoli fermati correttamente poi li insegue al frullo, o uno che caccia per i cavoli suoi, magari a due km di distana, o uno che insegue le farfalle e le lucertole, ed un buon cane bravo e corretto che appartiene a qualcun altro, di sicuro sceglierei di cacciare con quest'ultimo--perche' a caccia non ci vado per far esperienza di frustrazioni, occasioni mancate, delusioni. Col cane mio magari la caccia la godevo anche se non tiravo una schioppettata. Ma tirare schioppettate e abbattere selvatici e' uno dei piaceri fondamentali. E quelli che dicono che non lo e' sono, come diciamo noi, full of shit, cioe' eminenti cazzari. E un cane ed uno schioppo altrui se non ti danno l'intera dimensione della caccia, almeno te ne danno una gran parte--sepecialmente quando sei in un posto dove di occasioni di fare qualche bel tiro ce ne sono tante e magari il cane che hai--se lo avessi potuto portare--non sarebbe stato adatto al tipo di caccia, all'ambiente, al clima. Di certo se il tuo Springer lo consideri un "socio" non lo vorresti portare a caccia di anatre a Kodiak dove morirebbe assiderato in due ore. E qui in Alabama, la seconda estate a tortore, capii che sebbene mi sarebbe piaciuto cacciare con Scout, l'avrei fatta morire prematuramente di un colpo di calore. Un "socio," e peggio ancora un "figlio," non li esponi a pericoli che potrebbero fargli del male o ucciderlo. Quando ero ragazzino e faceva troppo freddo Papa' a caccia non mi ci portava,per quanto lo implorassi.
Poi ognuno faccia cio' che crede, o non faccia cio'che non crede.

Poi (e scusatemi se sono un po' maligno) io sono convinto che tanti (compagnia presente esclusa!) sono puristi soltanto a parole e non razzolano come predicano ma vogliono soltanto farsi belli e proiettare un'immagine di se' stessi che corrisponde ben poco alla realta'. Dall'alto (o forse dal basso) dei miei 73 anni ne ho visti tanti, di quelli che appartengono a questa categoria e sono divenuto un cinico tremendo.
 
Siamo un pò off topic ma va beh.. io ho cacciato nel 2003 nel Regno unito i colombacci con un vecchio beretta scarcassato.. e probabilmente aveva 6 stelle di strozzatura [17]perchè a 25 metri non cadeva nulla ma fino a 20 metri non aveva scampo nulla..... ma ci chiappavo.. il problema è se non ti ritrovi con un fucile non tuo e non prendi nulla.. in quel caso mi girerebbero le scatole..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto