Anatre e oche in estonia

Sono sempre andato a cavallo della metà di settembre perché mi interessava di più la caccia alle anatre e quello è più o meno il periodo migliore sulla carta. Ho trovato temperature relativamente basse, 6/7 gradi di media. Se soffia il vento da nord la temperatura si abbassa di qualche grado. Non so se cacci sulla costa o l'entroterra comunque ti consiglio di portarti abbigliamento x autunno avanzato e vestirti a strati. Se cacci in mare considera anche un paio di waders.
 
Buongiorno a tutti. Andrò a cacciaa sud dell'estonia, zona Parnü, sulla costa. Periodo 9 -15 ottobre. Vi farò sapere come andrà...
 
Scusate, che ve ne frega dei controlli se fate tutto legalmente? A me non dispiace affatto se mi chiedono la licenza e contano i capi nel carniere. Anzi, mi fa piacere che girino guardiacaccia (veraci, non come i buffoni della LIPU, LAC, WWF e Legambiente prevenuti contro la caccia che avete in Italia) per far si' che i cacciatori veri siano quelli che godano i piaceri della caccia, e che bracconieri, sforatori di carniere, ed altri ladri vengano arrestati e multati, e se stranieri cacciati via dal paese senza possibilita' di tornare.

Non voglio implicare che tutti gli italiani a caccia o a pesca all'estero si comportino da farabutti, ma a Kodiak ne ho visti di pescatori italiani che sforavano il limite di salmoni catturabili, e che trattenevano quelli "foul-hooked," cioe' presi dagli artificiali per la coda, testa, o pancia, o dorso. Neile acque dolci dell'Alaska e' vietato trattenere un pesce a meno che non abbia abboccato e l'amo sia nella bocca. I pescatori locali li prendevano a male parole, ma loro sorridevano e con perfetto inglese Renziano rispondevano: "Shiiish, no speaka da Englishe" e continuavano a fare il comodo loro. Non tutti, naturalmente, ma troppi. Il fatto che uno abbia speso un mucchio di soldi per pescare o cacciare all'estero non gli da' il diritto di non sottostare alle regole alle quali quelli del posto debbono obbedire.

Ne' voglio implicare che i cacciatori e pescatori americani siano tutti stinchi di santo. Di furfanti bracconieri e ladri ce ne sono tanti anche qui. Le mele marce sono ovunque, ma, per dinci! io ero veramente stanco di amici e conoscenti e colleghi che mi rompevano le palle e parlavano dei "miei amici italiani" che si erano comportati male a pesca, come se io ne fossi responsabile o complice. Bella maniera di sput-tanare il proprio paese!

Percio', ribadisco, anche se ti controllano due volte al giorno, e lo fanno in maniera legale ed onesta (non come i vostri sicofanti animalzisti mascherati da guardiacaccia), basta che la selvaggina ci sia, e che ci sia l'opportunita' di farne un carniere legale in maniera legale.

Detto cio', un mio amico umbro e' andato ad oche ed anatre sulle isole Orkney, o Orcadi in italiano, qualche anno fa, e la sua esperienza e' stata meravigliosa. E se non vado errato, le Orcadi sono piu' vicine dell'Estonia. E anch'io saro' prevenuto, ma preferirei trattare con gli scozzesi piuttosto che con gli estoni, anche se il nome della loro capitale e' molto simile al mio cognome...
 
Buongiorno a tutti. Sono tornato dalla mia esperienza in Estonia e devo dire che mi sono divertito molto e ho sparata il giusto. Tanti uccelli, veramente tanti.
Nel mio periodo per la prevalenza erano fischioni, ma abbiamo incarnierato anche dei codoni, alzavole, germani e canapiglie. Le oche sono arrivate tardi quest'anno, a detta del direttore. Infatti il grosso l'abbiamo visto gli ultimi due giorni. Abbiamo fatto un pò tutte le oche, faccia bianca-lombardelle-selvatiche e granaiole. Bella esperienza.
 

Gegione

Utente Registrato
Messaggi
109
Punteggio reazioni
9
Punti
6
Buongiorno a tutti. Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto questa esperienza. Eventualmente periodo è il migliore per fare questo viaggio? Grazie
 
Grazie per la risposta. Posso chiederti, visto che ci sei già stato, in che periodo sei andato? Settembre o Ottobre? Abbigliamento consigliato?
Io andrò dal 5 al 10 ottobre, a sud ovest di Tallin. Non sono sicuro che sia il periodo migliore, magari è un po tardi...vedremo...ma voglio fare questa esperienza, quindi ci andrò e poi quel che sarà, sarà...
 
Il periodo migliore x le anatre è intorno alla metà di settembre (già da fine agosto si sparano ma in prevalenza alle stanziali) mentre x le oche da fine settembre e tutto ottobre. Le oche (faccia bianca in prevalenza) negli ultimi anni erano cacciabili dal 20/09 circa e solo sulle stoppie.
Io sono stato nel 2017 e nel 2018. Già in quegli anni i controlli verso i cacciatori (soprattutto verso gli italiani) erano diventati pressanti e quasi all'ordine del giorno. Esperienza bella ma non più fattibile a mio avviso.
Ricordo che l"Estonia è UE ... chi vuol capire, capisca.
 
Io ci sono stato per tre anni consecutivi,e ti consiglio di cacciare sull'isola di Khinu cge si trovs sul mar Baltico a una decina di mglia dalla terraferma.Posto ottimo per cacciare,e inoltre controlli da parte della vigilanza quasi sempre assenti..👍
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto