Francia. Domani inizia la stagione venatoria

Non funziona così...e dovresti saperlo.
La sofferenza o meno di una specie non la stabilisce un singolo stato membro ma lo IUCN....riconosciuto a livello comunitario.
E le stesse direttive europee non prevedono immediatamente la sospensione della cacciabilita' della specie in sofferenza....ma chiedono innanzitutto di raccogliere dati sulla consistenza della specie e...se confermata la sofferenza....chiedono di attuare piani di gestione.
Se si fosse proceduto come da te auspicato....non cacceremo più allodola, beccaccia, pavoncella,frullino,beccaccino.....e oggi sassello,tortora, moriglione e forse dimentico qualcos'altro....
I francesi giocano semplicemente d'anticipo....noi arriviamo dopo la puzza anche xché ci vogliono 4/5 anni a convincerci che è essenziale raccogliere i dati richiesti.

Perfetto...tu hai visto i dati dello IUCN..?..Che organo è?..e come l'ISPRA?... È indipendente?...loro da cosa hanno dedotto la riduzione di specie? Hanno raccolto ali?...sono stai in Marocco?..hanno contato la specie in Italia in primavera inoltrata?...poi sono venuti a ricontarli ad agosto?.....queste domande le ha fatte un nostro noto esponente in commissione europea...
Sai qual è stata la risposta?...
Se non vi fidate non fa nulla ,questi sono le deduzioni...
Correva l'anno 2018....non ero a Bruxelles...ma la foto era questa...
 
Infatti la commissione UE è andata oltre.....ha stabilito cause e differenziazioni....tanto è vero che ha chiesto sospensione del prelievo x gli stati occidentali e piano di gestione x quelli dell'Europa centro orientale...
Peccato che x attuare un piano di gestione serva un popo di roba ....con i ns tempi solo a pensarlo passano anni....
Luigi....nel 2018 noi lo si foveva aver già pronto sto benedetto piano di gestione,xché erano almeno 10 anni che con la tortora si sapeva che si andava a finire lì .
Gli studi sulla rarefazione della tortora in Europa.....il Marocco non c'entra un piffero....vanno avanti da almeno 15 anni.
 
Le associazioni non fanno un caxo, perchè sanno che ai loro polli basta il cappellino, il coltellino o il consimile colorato: Il problema siamo noi, la maggior parte di noi, non certo erchiappetta Andrea Martino o Giovanni, ma io vedo troppo vuoti i tesserini dei colleghi quando consegno il mio. Non solo vuoti, ma anche compilati erroneamente tanto che chi me lo ritira si complimenta quando vede i pallini messi giusti. addirittura 2 anni fà, un caro collega molto premuroso nel segnare gli abbattimenti, aveva in carniere qualche colombo prelevato all'apertura generale. Quindi manchiamo di educazione venatoria, la colpa è solo nostra ? Col caxo, perchè non ci vorrebbe nulla mandare un messaggino all'associato con le poche nozioni utili al rispetto ed al mantenimento del pda. Che ci vuole all'apertura ricordare che i colombi si sparano dal 1 ottobre, oppure che la quaglia chiude il 31 che le allodole non possono essere più di 10 ecc ecc. C'è molta gente che non legge il calendario ed è rimasta a quello del 1970, gente a cui, o andrebbe strappato il pda, oppure educato con un martellamento. Invece il messaggino arriva solo quando è ora di fare la tessera.
ovvio che anche noi siamo cojoni davvero. Il 90% fatica a mettere i numeri degli abbattimenti, si può fare anche quando si segna la giornata e si trascrivono i capi prelevati l'uscita prima. Segnare i capi non deve servire per evitare una multa in caso di controllo, ma serve per mantenere le speci in calendario.
L'ho scritta tante volte. Un giorno ad un game fair mi intrattenni con un resposabile della federcaccia, il tecnico Sorrenti. Gli chiesi come mai la Moretta fù tolta dal calendario della mia regione. Risposta : " Nel Lazio la scorsa stagione ne sono state abbattute 4, a chi può interessare visto che i numeri ci dicono che sono pochissime ? " Ebbene 3 di quelle 4 erano sul mio tesserino.
Mi raccomando ....... non segnate tanto non li legge nessuno i tesserini e così risparmiamo l'inchiostro e 10 secondi.
W la Francia .... quella venatoria
 
Giovanni....dimentichi che il potere legislativo non è delle AAVV ma dei ns amministratori.
Oggi non si può dire che siano inermi le ns AAVV....tutte le azioni x difendere le ns cacce e i ns calendari vengono da loro. Sicuramente si sono dotate tardi di quegli uffici legislativi che servono x combattere nelle sedi opportune,ma oggi lo fanno e incontrano troppo spesso la reticenza dei cacciatori a collaborare.
Ho fatto prima l'esempio della tortora....sono almeno 7/8 anni che le AAVV chiedono collaborazione ai cacciatori e mi duole vedere che nella maggior parte delle Regioni italiane si sia ancora al palo x quel piano di gestione che serve x continuare a cacciarla.

------------------------------------------------------------------------------
Scusa Andrea, ma io tutto questo interessamento non lo vedo, salvo quando vanno a caccia....di tessere, o quando si scornano tra di loro, quando si vogliono accaparrare qualche raro ricorso....questo l'ho fatto io....quest'altro l'ho fatto io.
Sicuramente una percentuale di colpa la abbiamo noi cacciatori, ma....la direzione a che serve? Come mai nei giornali che arrivano a casa, non c'è una parte dedicata all'educazione del cacciatore? Potrebbero spiegare il comportamento, con i pro e i contro, mettendo il cacciatore sulla via giusta.
Certo che queste mancanze ci pesano e anche molto.
Conosco alcune realtà del mondo associazionistico e ti posso dire con certezza, che i vari agonisti, non si possono vedere uno con l'altro...non si tollerano! Se si potrebbero fare del male lo farebbero...anzi lo fanno, a colpi di carta bollata e tutto in silenzio, nessuno sa niente se non i "confidenti".
Però mi fa piacere leggere che hai una certa fiducia nelle suddette associazioni, ma credo che anche tu tifi per una o per l'altra.

C'era qualcuno che voleva un unica associazione.....sarebbe la fine della caccia. La dittatura non ha mai portato niente di buono. Io direi, ben vengano altre associazioni, formate da giovani motivati, non da vecchi volponi, teatranti per farsi eleggere solo per poi fare i propri comodi.
 
Guarda ti dico solo una cosa....gli uffici caccia delle Regioni..tutte..hanno sulla loro scrivania 2 documenti...la linea guida ISPRA x la stesura dei calendari venatori e le controdeduzioni delle AAVV....
Cerca su internet i contenuti dell'uno e dell'altro documento e poi dimmi se oggi cacciamo più come vorrebbe ISPRA o come indicato dal documento a firma delle principali AAVV.
Hai già dimenticato le battaglie al TAR del Lazio x mantenere i tordi al 31/01? Quelle vittorie a suon di documenti e dati certificati hanno permesso in tutta Italia di salvare calendari che altrimenti sarebbero stati ancor più scarni....poi chiaro che serve la volontà politica.
Le più recenti iniziative x salvare la caccia alla tortora di chi pensi sia opera?
Piuttosto quanti di noi hanno risposto all'appello di inviare le ali e i dati richiesti?
Potrei andare avanti ancora....ma la sostanza del mio discorso è che un conto è dire che fino a metà anni 90 le nostre AAVV sono state inermi e a volte complici con chi voleva limitare l'attività venatoria un altro è sostenere che lo sono ancora.
Io non faccio il tifo x nessuna...tifo x tutti coloro che collaborano x cercare di cacciare in maniera dignitosa e purtroppo nei miei 30 anni di militanza posso solo dire che come categoria non meritiamo niente.
Tu parli di educazione venatoria? Bene...nelks mia sezione mandiamo ogni anno 200 lettere x riunioni un paio di volte all'anno proprio x spiegare le norme e le cose da fare è sapere,so presentano in 15,20 al massimo e sempre quelli..
Dove vogliamo andare....siamo indifendibili.
 
Achi'.....sei troppo intelligente x non capire cosa intendo....
Stammi bene !!!!Ciao!!!!

Troppo me pare eccessivo :mrgreen:......mediamente intelligente potrebbe....cmq sopra la media dell'italiano medio [Trilly-77-24.gif]! Guarda.....qua' nel Lazio sicuramente la preapertura alla tortora a 'sto giro se la sognamo....e probabilmente pure alle altre specie ,( cornacchie....pensa te [14]), ma qualora fosse.....già sto' approntando un megafono sul Jimny per la new campagna di sensibilizzazione sulla sofferenza delle specie [thumbsup.gif]! Poi però nun aspetto che me cercano in aavv......busso io per un posto da presidente regionale: me pare er minimo [Trilly-77-24.gif]!

Buona stagione a tutti.....finché dura ovviamente.
 
Tu parli di educazione venatoria? Bene...nelks mia sezione mandiamo ogni anno 200 lettere x riunioni un paio di volte all'anno proprio x spiegare le norme e le cose da fare è sapere,so presentano in 15,20 al massimo e sempre quelli..
Dove vogliamo andare....siamo indifendibili.
Io ho cambiato diverse sezioni, ebbene in 40 ( quaranta ) anni di pda e associazioni varie sai quante lettere x riunioni ho ricevuto ? Zero, 0, niet, nessuna .... [sportschiri.gif].

Infatti ho scelto per questo la stessa sezione der chiappetta ..... almeno l'invito ce lo facciamo a vicenda ... per il caffè [thumbsup.gif]
 
Guarda ti dico solo una cosa....gli uffici caccia delle Regioni..tutte..hanno sulla loro scrivania 2 documenti...la linea guida ISPRA x la stesura dei calendari venatori e le controdeduzioni delle AAVV....
Cerca su internet i contenuti dell'uno e dell'altro documento e poi dimmi se oggi cacciamo più come vorrebbe ISPRA o come indicato dal documento a firma delle principali AAVV.
Hai già dimenticato le battaglie al TAR del Lazio x mantenere i tordi al 31/01? Quelle vittorie a suon di documenti e dati certificati hanno permesso in tutta Italia di salvare calendari che altrimenti sarebbero stati ancor più scarni....poi chiaro che serve la volontà politica.
Le più recenti iniziative x salvare la caccia alla tortora di chi pensi sia opera?
Piuttosto quanti di noi hanno risposto all'appello di inviare le ali e i dati richiesti?
Potrei andare avanti ancora....ma la sostanza del mio discorso è che un conto è dire che fino a metà anni 90 le nostre AAVV sono state inermi e a volte complici con chi voleva limitare l'attività venatoria un altro è sostenere che lo sono ancora.
Io non faccio il tifo x nessuna...tifo x tutti coloro che collaborano x cercare di cacciare in maniera dignitosa e purtroppo nei miei 30 anni di militanza posso solo dire che come categoria non meritiamo niente.
Tu parli di educazione venatoria? Bene...nelks mia sezione mandiamo ogni anno 200 lettere x riunioni un paio di volte all'anno proprio x spiegare le norme e le cose da fare è sapere,so presentano in 15,20 al massimo e sempre quelli..
Dove vogliamo andare....siamo indifendibili.


Cercavo di spiegare questo ad Achille quando parlavo di cambiamento dalla base, ma come si può cambiare se non c è partecipazione? Il presidente provinciale viene eletto dai presidenti delle sezioni comunali, il presidente regionale viene eletto dai presidenti provinciali, il nazionale dai regionali; va da sè che se si comincia a scegliere le persone giuste dalla base ci saranno persone giuste ai vertici, se invece ci vanno i soliti 15 alle assemblee che cambiamenti possiamo aspettarci? Continuiamo a fare le stesse cose sperando che queste cambino, pura utopia.
 
Anche a me non mi ha invitato mai nessuno,ne per eventuali elezioni interne alle aavv e neanche per riunioni o altro,Peroni arriva sempre il libretto di Big Hunter e il giornalino per sapere chi ha vinto la gara di polli e quaglie...

PS io le invierei anche le ali di tortora ma alla nostra preapertura non si trovano ne tortore e ne pasture....io temo che qui nel Lazio sicuramente la realtà è diversa....magari da voi avrete un altra educazione, soprattutto a livello di aavv
 
Cercavo di spiegare questo ad Achille quando parlavo di cambiamento dalla base, ma come si può cambiare se non c è partecipazione? Il presidente provinciale viene eletto dai presidenti delle sezioni comunali, il presidente regionale viene eletto dai presidenti provinciali, il nazionale dai regionali; va da sè che se si comincia a scegliere le persone giuste dalla base ci saranno persone giuste ai vertici, se invece ci vanno i soliti 15 alle assemblee che cambiamenti possiamo aspettarci? Continuiamo a fare le stesse cose sperando che queste cambino, pura utopia.

Allora qua' ,parlo della mia citta'/regione, assistiamo da sempre al fenomeno inverso! Voi cercate partecipazione......qua' a mala pena abbiamo l'indirizzo dell'associazione, e come t'hanno scritto il Dt e Luigi, e confermo io, in 40 anni d'assicurazione mai convocato ad una riunione/assemblea ,men che meno a votare x qualcuno o qualcosa, né a partecipare a qualsivoglia attività legata o meno al mondo venatorio heuuu.gif]! Lasciam perdere l'atc che rasenta la massoneria con contorni da servizi deviati! Di contro per quel poco che ho avuto a che fare con sezione locale di nota aavv mi son trovato di fronte a situazioni a dir poco imbarazzanti come cene per presidente,segretario e pochi intimi spesate con fondi dell'associazione gestiti a dir poco allegramente, quantitativi di selvaggina x terreno libero invece destinati all'orto di Tizio....quando non al giardino di Caio [deg.gif]! E questa sarebbe per così dire la base.....quindi caro Martino l'impressione che m'assale è sempre quella che tutto resti fermo....affinché nulla cambi : sta' bene al presidentello locale così come a quello nazionale [14]! Certo si potrebbe cambiare......ma tu m'insegni che la poltrona, piccola o grande che sia a 'sto paese.......non la molla nessuno [3]!

Vabbè.....voi siete sicuramente onesti e lavorate per noi piccoli tafazzi....ma qua' non è così.

Ciao
 
Allora qua' ,parlo della mia citta'/regione, assistiamo da sempre al fenomeno inverso! Voi cercate partecipazione......qua' a mala pena abbiamo l'indirizzo dell'associazione, e come t'hanno scritto il Dt e Luigi, e confermo io, in 40 anni d'assicurazione mai convocato ad una riunione/assemblea ,men che meno a votare x qualcuno o qualcosa, né a partecipare a qualsivoglia attività legata o meno al mondo venatorio heuuu.gif]! Lasciam perdere l'atc che rasenta la massoneria con contorni da servizi deviati! Di contro per quel poco che ho avuto a che fare con sezione locale di nota aavv mi son trovato di fronte a situazioni a dir poco imbarazzanti come cene per presidente,segretario e pochi intimi spesate con fondi dell'associazione gestiti a dir poco allegramente, quantitativi di selvaggina x terreno libero invece destinati all'orto di Tizio....quando non al giardino di Caio [deg.gif]! E questa sarebbe per così dire la base.....quindi caro Martino l'impressione che m'assale è sempre quella che tutto resti fermo....affinché nulla cambi : sta' bene al presidentello locale così come a quello nazionale [14]! Certo si potrebbe cambiare......ma tu m'insegni che la poltrona, piccola o grande che sia a 'sto paese.......non la molla nessuno [3]!

Vabbè.....voi siete sicuramente onesti e lavorate per noi piccoli tafazzi....ma qua' non è così.

Ciao

Ahahahah...avevo rimosso che anni 90 e 2000 spesso e volentieri i fagiani di ripopolamento finivano invece che in terreno libero dentro qualche AFV di nota proprietà 🤣🤣
 
A parte il fatto che il mio discorso era più ampio....quantomeno a livello nazionale,quello che scrivere voi romani e noi di altre zone dove pare l'associazionismo funzioni meglio non fa che confermare quanto da me detto prima....
È l'immobilismo e il menefreghismo a tutti i livelli il nostro cancro....ormai inestirpabile.
Nonostante tutto il lavoro fatto da pochi porta ancora risultati visibili.....gli esempi li ho fatti prima e non voglio ripetermi.
Quello che non posso assolutamente accettare sono le lamentele postume fatte da chi pensa che segnare i tesserini non serva a nulla quando invece sono la causa principale di sparizione dalle specie cacciabili, come detto anche da Fabio e come sta succedendo in molte regioni oggi con la tortora.
Così come sono il motivo principale x cui altrove...Francia x esempio...si caccia ancora come da noi 30 anni fa.
Da qui viene il mio mea culpa.....
 
noi di altre zone dove pare l'associazionismo funzioni meglio
Sicuramente [thumbsup.gif]

È l'immobilismo e il menefreghismo a tutti i livelli il nostro cancro....ormai inestirpabile.
Perfetto...siamo tutti d'accordo! Possibili soluzioni [26]

Nonostante tutto il lavoro fatto da pochi porta ancora risultati visibili.....gli esempi li ho fatti prima e non voglio ripetermi.
E questo e' un merito che nessuno v'ha contestato....anzi [eusa_clap.gif]

Quello che non posso assolutamente accettare sono le lamentele postume fatte da chi pensa che segnare i tesserini non serva a nulla quando invece sono la causa principale di sparizione dalle specie cacciabili, come detto anche da Fabio e come sta succedendo in molte regioni oggi con la tortora.

Io e' piu' di qualche lustro che il tesserino lo compilo (e faccio compilare!) in ogni sua parte per quello che ho regolarmente abbattuto e anche per quello che avrei voluto abbattere,inventandomi letteralmente 3 o 4 capi di tortora alle preaperture e altri capi e giornate nei 10 giorni di febbraio.....affinche' i solerti lettori di tesserini vedano che cmq i miei dati ci sono ...anche se non abbatto una tortora da piu' d'una stagione e a febbraio usciro' forse una volta heuuu.gif]!

Certo negli anni '80 eravamo giovani e la caccia era un altra cosa ma cmq se qualcuno anziche' pontificare di cinofilia e cacce nobili e farsi gli affari propri in ambito associativo... c'avesse detto,scritto...magari urlato : cari migratoristi....svegliatevi che a breve so' ca@@i vostri ...ecco..Tu e Martino oggi ..chissa'...forse sareste stati presidente e segretario nazionale :mrgreen:.....e sopratutto noi si saebbe cacciato come in Francia, Spagna e Grecia.

Un saluto.
 
Guarda, ce ne fossero come te, tu sei una stella rara, la tua realtà è molto diversa dalla mia e da quella di molti altri. Hai detto bene, ci vuole una volontà politica, quella che avevamo quando eravamo 2 milioni, oggi, (purtroppo), siamo circa 700 mila e quella volontà politica che ci sosteneva, è passata da parte degli animalisti, visto che sta crescendo a dismisura.
Una volta eravamo una forza elettorale non indifferente, adesso non facciamo più gola a nessuno, (quasi).
Certo che quelle azioni fatte per tordo e tortora, sono state frutto di martellamenti da parte dei cacciatori, come me e come te, altrimenti abbiamo visto delle occasioni dove le associazioni hanno fatto scena muta...chissà perchè!
Ma comunque, la caccia non si chiuderà mai.....saremo noi ad abbandonarla.
 
Allora qua' ,parlo della mia citta'/regione, assistiamo da sempre al fenomeno inverso! Voi cercate partecipazione......qua' a mala pena abbiamo l'indirizzo dell'associazione, e come t'hanno scritto il Dt e Luigi, e confermo io, in 40 anni d'assicurazione mai convocato ad una riunione/assemblea ,men che meno a votare x qualcuno o qualcosa, né a partecipare a qualsivoglia attività legata o meno al mondo venatorio heuuu.gif]! Lasciam perdere l'atc che rasenta la massoneria con contorni da servizi deviati! Di contro per quel poco che ho avuto a che fare con sezione locale di nota aavv mi son trovato di fronte a situazioni a dir poco imbarazzanti come cene per presidente,segretario e pochi intimi spesate con fondi dell'associazione gestiti a dir poco allegramente, quantitativi di selvaggina x terreno libero invece destinati all'orto di Tizio....quando non al giardino di Caio [deg.gif]! E questa sarebbe per così dire la base.....quindi caro Martino l'impressione che m'assale è sempre quella che tutto resti fermo....affinché nulla cambi : sta' bene al presidentello locale così come a quello nazionale [14]! Certo si potrebbe cambiare......ma tu m'insegni che la poltrona, piccola o grande che sia a 'sto paese.......non la molla nessuno [3]!

Vabbè.....voi siete sicuramente onesti e lavorate per noi piccoli tafazzi....ma qua' non è così.

Ciao

------------------------------------------------------------------------------
Come hai fatto a togliermi le parole di bocca?:mrgreen:
Stessissima cosa qui da me, qui nell'ATC tra loro si chiamano Compare Caio e compare tizio, gli altri non sono un ca@@o, (come giustamente diceva il grande Sordi).
Tot presidente, appartiene a quell'associazione, gli altri fanno opposizione, ma non per controbattere le cose giuste, solamente fanno di tutto per far decadere l'attuale e presentarsi loro alle prossime, per quindi salire alla presidenza. I cacciatori sono messi in secondo piano.
Ormai qui la situazione e degradata, ci si trascina da un anno all'altro, sperando che cambi...e deve cambiare molto...MAAA!!!!! come si dice a questo punto in questi casi?.....IO SPERIAMO CHE ME LA CAVI!
 
Achille...ti assicuro che siamo un 10% noi che compiliamo correttamente il tesserino....in alcune sezioni qui da noi ai tesserini immacolati facciamo domande affinché in maniera postuma si possa segnare qualcosa di ciò che è stato abbattuto...ti rendi conto?
Se la situazione da voi è generalizzata a tutte le AAVV c'è poco da fare....sennò tesserarsi con chi è un minimo attivo.
Soluzioni...specie dove non conosco....non ne ho,ma ti assicuro che qui da noi non esistono scuse,chi non è informato è xché non vuole esserlo e usa davvero l'associazione xché non vuole nemmeno fare la fatica di consegnare/ritirare il tesserino....poi a caccia ci va 5 giorni la settimana...ovvio.
 
Ma dove andate a caccia voi? In qualche salotto letterario? Io mi guardo intorno e vedo solo colleghi vecchi e ignoranti nel vero senso del termine che se ne fottono delle regole e del prossimo.
vi invidio per il vs ottimismo... noi non abbiamo le potenzialità e i numeri per evolverci.... non c'è e non ci sarà alcun ricambio generazionale.
il progetto tortora, benché elogiato dagli organizzatori, con un'adesione di circa 20/25 soggetti all'anno su tutto il territorio nazionale, per me costituisce un mezzo fallimento nonostante abbia fornito qualche dato utile alla causa. Tutti cacciano le tortore ma in pochissimi agiscono per dare un contributo minimo al mantenimento di questa specie fra le cacciabili.
Non sono questi i mezzi da mettere in campo. Non puoi fare strategia di cavalleria se possiedi solo fanti!
Ci vuole una nuova classe dirigente che lavori con intelletto fino. La ns categoria deve recuperare credibilità e rispetto.

Poi, in merito ai dati dei tesserini venatori, siamo sicuri che vengano effettivamente raccolti dalle provincie e dalle regioni? Qui nel Lazio c'è una legenda metropolitana che racconta che i tesserini venatori, dopo anni di sosta in scantinati, vengono avviati al macero senza che venga raccolto alcun dato. Qualcuno ha informazioni certe in merito?
 
Ma dove andate a caccia voi? In qualche salotto letterario? Io mi guardo intorno e vedo solo colleghi vecchi e ignoranti nel vero senso del termine che se ne fottono delle regole e del prossimo.
vi invidio per il vs ottimismo... noi non abbiamo le potenzialità e i numeri per evolverci.... non c'è e non ci sarà alcun ricambio generazionale.
il progetto tortora, benché elogiato dagli organizzatori, con un'adesione di circa 20/25 soggetti all'anno su tutto il territorio nazionale, per me costituisce un mezzo fallimento nonostante abbia fornito qualche dato utile alla causa. Tutti cacciano le tortore ma in pochissimi agiscono per dare un contributo minimo al mantenimento di questa specie fra le cacciabili.
Non sono questi i mezzi da mettere in campo. Non puoi fare strategia di cavalleria se possiedi solo fanti!
Ci vuole una nuova classe dirigente che lavori con intelletto fino. La ns categoria deve recuperare credibilità e rispetto.

Poi, in merito ai dati dei tesserini venatori, siamo sicuri che vengano effettivamente raccolti dalle provincie e dalle regioni? Qui nel Lazio c'è una legenda metropolitana che racconta che i tesserini venatori, dopo anni di sosta in scantinati, vengono avviati al macero senza che venga raccolto alcun dato. Qualcuno ha informazioni certe in merito?

I tesserini della regione Lazio vengono letti. Ne ho avuto conferma. Tra l'altro, non mi ricordo su quale sito, qualche anno fà lessi i dati degli abbattimenti nella nostra Regione e della Campania
 
Ma dove andate a caccia voi? In qualche salotto letterario? Io mi guardo intorno e vedo solo colleghi vecchi e ignoranti nel vero senso del termine che se ne fottono delle regole e del prossimo.
vi invidio per il vs ottimismo... noi non abbiamo le potenzialità e i numeri per evolverci.... non c'è e non ci sarà alcun ricambio generazionale.
il progetto tortora, benché elogiato dagli organizzatori, con un'adesione di circa 20/25 soggetti all'anno su tutto il territorio nazionale, per me costituisce un mezzo fallimento nonostante abbia fornito qualche dato utile alla causa. Tutti cacciano le tortore ma in pochissimi agiscono per dare un contributo minimo al mantenimento di questa specie fra le cacciabili.
Non sono questi i mezzi da mettere in campo. Non puoi fare strategia di cavalleria se possiedi solo fanti!
Ci vuole una nuova classe dirigente che lavori con intelletto fino. La ns categoria deve recuperare credibilità e rispetto.

Poi, in merito ai dati dei tesserini venatori, siamo sicuri che vengano effettivamente raccolti dalle provincie e dalle regioni? Qui nel Lazio c'è una legenda metropolitana che racconta che i tesserini venatori, dopo anni di sosta in scantinati, vengono avviati al macero senza che venga raccolto alcun dato. Qualcuno ha informazioni certe in merito?

Hai ragione....in parte.
In Emilia Romagna cacciamo la tortora xché è stato fatto quello che tu ritieni impossibile.
Segno che impossibile non è.....certo che se ci si muove quando i buoi sono già scappati è dura rimediare.
Ti faccio notare che il progetto tortora sono 10 anno che è partito ed quasi ovunque fallito x le negligenze di tutti....cacciatori,dirigenti di associazioni e politici.
I tesserini vengono letti....fidatevi....
 
Ma dove andate a caccia voi? In qualche salotto letterario? Io mi guardo intorno e vedo solo colleghi vecchi e ignoranti nel vero senso del termine che se ne fottono delle regole e del prossimo.
vi invidio per il vs ottimismo... noi non abbiamo le potenzialità e i numeri per evolverci.... non c'è e non ci sarà alcun ricambio generazionale.
il progetto tortora, benché elogiato dagli organizzatori, con un'adesione di circa 20/25 soggetti all'anno su tutto il territorio nazionale, per me costituisce un mezzo fallimento nonostante abbia fornito qualche dato utile alla causa. Tutti cacciano le tortore ma in pochissimi agiscono per dare un contributo minimo al mantenimento di questa specie fra le cacciabili.
Non sono questi i mezzi da mettere in campo. Non puoi fare strategia di cavalleria se possiedi solo fanti!
Ci vuole una nuova classe dirigente che lavori con intelletto fino. La ns categoria deve recuperare credibilità e rispetto.

Poi, in merito ai dati dei tesserini venatori, siamo sicuri che vengano effettivamente raccolti dalle provincie e dalle regioni? Qui nel Lazio c'è una legenda metropolitana che racconta che i tesserini venatori, dopo anni di sosta in scantinati, vengono avviati al macero senza che venga raccolto alcun dato. Qualcuno ha informazioni certe in merito?

Fate un po' come volete...a me di questo progetto tortora non ne ha mai parlato nessuno, se avrebbero voluto informare i cacciatori al momento della consegna del coltellino o del cappello,mi davano un opuscolo informativo con i dovuti progetti sul da farsi...invece nulla...
Quindi le chiacchiere stanno a zero ,qui nel Lazio le aavv i dirigenti ATC etc si nascondono dietro noi cacciatori...
io prenderei tutti a cacci nel culo e anche forte altro che ali di tortora...qui non esistono incentivi per girasoleti,gli unici sono delle AFV che vendono capanni a 200 euro solo per la preapertura...
A me che Gesù è morto di influenza non me lo raccontate,fate i bravi ...
 
Fate un po' come volete...a me di questo progetto tortora non ne ha mai parlato nessuno, se avrebbero voluto informare i cacciatori al momento della consegna del coltellino o del cappello,mi davano un opuscolo informativo con i dovuti progetti sul da farsi...invece nulla...
Quindi le chiacchiere stanno a zero ,qui nel Lazio le aavv i dirigenti ATC etc si nascondono dietro noi cacciatori...
io prenderei tutti a cacci nel culo e anche forte altro che ali di tortora...qui non esistono incentivi per girasoleti,gli unici sono delle AFV che vendono capanni a 200 euro solo per la preapertura...
A me che Gesù è morto di influenza non me lo raccontate,fate i bravi ...

Hai ragione Luigi, del progetto tortora se ne è parlato su queste pagine riportando il comunicato federcaccia che immagino sia stato pubblicato sul loro sito web e sulle pagine social della stessa associazione. Consuetudini delle nostre aavv ..... divulgazione pari a zero al di fuori dei canali de noantri
 
Hai ragione Luigi, del progetto tortora se ne è parlato su queste pagine riportando il comunicato federcaccia che immagino sia stato pubblicato sul loro sito web e sulle pagine social della stessa associazione. Consuetudini delle nostre aavv ..... divulgazione pari a zero al di fuori dei canali de noantri

......e ripetutamente sul giornalino trimestrale che arriva a tutti gli associati x posta da almeno 8 anni a questa parte...che ovviamente nessuno legge o prende in considerazione, tranne frignare quando alla tortora non si può più sparare.
Ovviamente ci sono stati solleciti quando gli appelli di fornire dati sugli abbattimenti sono caduti nel vuoto....qualche risultato si è ottenuto quando Sorrenti ha minacciato che senza informazioni la tortora sarebbe stata tolta dalle specie cacciabili. Il resto è storia di oggi.
Cmq qui si MYGRA c'è ancora il post che ho aperto 4/5 anni fa....almeno noi non diciamo che non ne sapevamo niente....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto