Dicci di più...
Come è il calendario venatorio tedesco....
Cosa cacci nei vari periodi dell'anno...
Ne sappiamo tutti molto poco riguardo la Germania in termini venatori.
Grazie e ciao!!!

Il calendario venatorio cambia un po’ da regione a regione.
in generale è un calendario molto dinamico con tempi di apertura e chiusura in base alle specie. In pratica si è tutto L anno col fucile in mano. La caccia è molto incentrata sugli ungulati. I piccoli di molte specie sono cacciabili tutto L anno. Piccoli di volpe , piccoli di cinghiale per esempio.
Le madri e gli animali che si occupano della prole non possono essere cacciati finché i piccoli non sono autonomi. Ci sono molte deroghe per contenimento danni.
Qui sotto vi metto un link del calendario venatorio nella mia regione.
Attualmente sono cacciabili ungulati capriolo cervo e daino maschio e le femmine giovani che non sono incinte. I cinghialetti striati sono anche cacciabili. Volpe giovane ma non le adulte. Conigli giovani. colombaccio apre 1 Novembre ma alcune volte ci sono deroghe, Oche aprono il 15 luglio fino al 31 gennaio. I Germani metà settembre fino al 15 gennaio. Lepre e fagiano dal 15 ottobre al 31 dicembre. Conigli adulti dal 15 ottobre al 28 febbraio.
Volpe adulta dal 16 luglio al 28 febbraio.
La licenza costa 200 euro per tre anni più i costi dell’ assicurazione un centinaio di euro L anno. La riserva si paga a parte e rappresenta il grosso dei costi dai 1000 fino anche a 10000 euro se si vuole cacciare selvaggina molto pregiata come cervi ecc. Di solito si stabilisce un pacchetto di ciò che si può cacciare.

https://www.ljv-nrw.de/inhalt/ljv/die-jagd/jahresubersicht-jagdzeiten/5_24.html
 
Beh....non male tutto sommato! Non si cacciano i "canori"...quindi niente turdidi ...ma tutto non si puo' avere! Se ho letto bene cacciate in 4 su 500 ettari.....se con un 2000 euro copri tutte le spese d'una stagione ( licenza-assic.-quota afv.).....io firmerei col sangue! Certo sembra passato un secolo da quando uno studentello umbro postava di cacciate con gli amici se ben ricordo a bordo d'una panda 4x4 !?! Fa' piacere cmq leggere che qualcuno si realizza lavorativamente e nella propria passione in terra straniera! Ben fatto....ibal x tutto,ciao.
 
Ciao Bello mi fa piacere risentirti. Si si erano bei tempi, cacciavamo a bordo di una punto Grigia che e stata da poco rottamata giusto perche ci sono venuti a sbattere. Altrimenti andava ancora. Si mi trovo bene soprattutto perché non c è molta competizione essendo la riserva per noi. Posso svegliarmi con calma e andare a sparare due colpi ai colombacci o fare una passeggiata dopo il lavoro se c è un lepre. I costi non sono poi così alti cacciando piccola selvaggina e cinghiali. Sui mille euro di riserva Max 1500. Il
Resto dei costi armi, munizioni, richiami, abbigliamento sono come in Italia più o meno.
 
Salve ragazzi apro la discussione più che altro perché mi fa piacere scrivere in italiano visto che lavoro e scrivo in tedesco tutto il giorno. Da ottobre 2018 sono in possesso della licenza di caccia tedesca dopo 6 mesi di corso intensivo più prove pratiche di tiro, di caccia più prove scritte ed orali
Ora caccio qui e nonostante la caccia a quelli che i tedeschi chiamano uccelli da canto ( Singvogel) sia limitata mi trovo molto bene. Ho la mia riserva di 500 ettari dove cacciamo in 4. Trovo le regolamentazioni estremamente pratiche e logiche. Mi diverto con costi compatibili con il costo della vita e con gli stipendi.
Ma ancora più importante si vive la caccia a 360 gradi e di percepisce la presenza di una tradizione estremamente forte e radicata. Il mio sogno di italiano è quello di rendere un po’ indietro al mio paese quello che mi ha dato. Questo vale per il mio lavoro, per tante piccole cose ma anche per la caccia. Secondo me in Italia andrebbero migliorate tante cose a partire dal livello culturale dei cacciatori, dalla consapevolezza di far parte di una tradizione, di dover dare alla natura e di poter prendere. Un abbraccio.

Avevi 10 anni quando sei venuto su Migra tra i “grandi” e saperti oggi affermato professionista e cacciatore realizzato mi fa enormemente piacere👍 , continua a darci notizie dalla Germania , io sono curioso di conoscere i risvolti che ha creato l aver privatizzato le selvaggina rispetto alla normativa precedente.🙋‍♂️
 
Ciao ho vissuto lavorato e cacciato in Friuli 9 anni e avevo scelto la riserva di Codroipo visto che lavoravo a Rivolto e abitavo a Campoformido però a parte il fatto che trovo alquanto ingiusto per chi si trasferisce lì e deve aspettare 3 anni (anche se mi sembrava addirittura li avessero portati a 5) di residenza per richiedere una riserva di "diritto" come le chiamano poi ho scelto di trasferirmi per la Caccia a Grosseto e non tornerei indietro per nulla al mondo
 
I capi vengono assegnati alle riserve comunali in base ai censimenti e agli abbattimenti dell'anno prima. Fino a luglio potrei fare un capriolo cl.2 e uno di cl 1 dal 15 maggio al 15 giugno un femmina sottile di circa 1 anno. Per i cinghiale non c'è nessun limite di numero. Per i trofei come per tutto il resto non paghiamo niente, ma questo dipende dal regolamento interno di fruizione venatoria, ogni riserva ha il suo. In Italia (con qualche sacrificio) riescono a cacciare anche i poveri.:):)
I poveri non ci dovrebbero essere. Comunque si vede che sei molto soddisfatto del posto dove vivi e dove cacci e così deve essere, mi fa molto piacere. Io mi trovo molto meglio qui nonostante gli uccelli canori non sono cacciabili per svariati motivi. Spendo poco di più di quanto spendevo in Italia ma solo perché ho iniziato a lavorare, prima ero studente.
Per farti un esempio un cacciatore che si trasferisce dalle tue parti per lavoro trova subito una riserva dove cacciare? Perché purtroppo un altro problema dell’ Italia è che senza conoscenze non hai molte porte aperte, almeno così è dalle mie parti.
 
I poveri non ci dovrebbero essere.
"Non ci dovrebbero essere" Però ci sono sempre stati.
Comunque si vede che sei molto soddisfatto del posto dove vivi e dove cacci e così deve essere, mi fa molto piacere.
Mi accontento di quello che offre il mio territorio di caccia. "Mio" perchè mi sento padrone, si caccia e si lavora, questa mattina, ho fatto selezione dalle 03,30 alle alle 06,30 e dalle 07,00 alle 08,30 ho lavorato per la riserva con il decespugliatore. Spero che continui così, un modello di caccia come lo avete in Germania qui in Italia è improponibile.
Per farti un esempio un cacciatore che si trasferisce dalle tue parti per lavoro trova subito una riserva dove cacciare?
Per fare la domanda di ammissione bisogna essere residenti in regione da almeno 3 anni, però si potrebbe fare domanda come socio "annuale" se lo accettano entra, altrimenti deve fare tutta la trafila. Qui ogni anno viene fuori la lista di tutte le riserve, dove c'è scritto il numero dei posti disponibili, chi ha le carte in regola per fare domanda la fa ed entra in graduatoria. Penso che c'è abbastanza trasparenza, non serve la raccomandazione. La raccomandazione serve per poter entrare in sovrannumero, in questo caso la regione non decide, chi decide è l'assemblea dei soci della riserva. Decide anche per la quota e il carniere.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto