Aspettando "Tordi in Spagna 2021/2022"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il buonismo all'estero è sempre praticato dall'organizzatore di turno che per non perdere il cliente - la maggior parte delle volte facoltoso e molto fidelizzato - chiude un occhio quando il cacciatore bianco accende.... la musica.
Si sa che purtroppo per molti cacciatori cicciaroli il divertimento va di pari passo col peso del carniere e si sa altrettanto che la soddisfazione dell'organizzatore si misura in bigliettoni ricevuti dal medesimo cacciatore.
Basterebbe essere un pò più civili, lungimiranti ed avere meno quella mentalità da volpe nel pollaio. Chissà perchè gli stranieri ci riescono. Son sempre gli italiani quelli più .....furbi !!
 
Io ogni volta che sono andato nella Mancia ho sempre sparato senza registratore...lo zippo ovviamente sempre con me..ma grandi numeri lo stesso....
l'organizzatore si raccomandava fino allo sfinimento di non usare il plurifon...
 
Io ogni volta che sono andato nella Mancia ho sempre sparato senza registratore...lo zippo ovviamente sempre con me..ma grandi numeri lo stesso....
l'organizzatore si raccomandava fino allo sfinimento di non usare il plurifon...

Ma anche perchè non ce n'è bisogno !!!
Oltre ad evitare una bella multa......
 
Sinceramente credo di no....
E cmq le conclusioni sull'andamento stagionale di una migrazione si tirano alla fine...
La cosa che mi ha sorpreso è stata questa esplosione di passo in contemporanea dappertutto...
E mi stupiscono i numeri....non solo delle specie cacciabili.
Tu sai che mi diletto molto a guardare fuori dell'Italia cosa succede...bene x esempio dall'osservatorio di Falsterbo in Svezia hanno contato 3 volte i fringuelli della media degli ultimi 20 anni....dei veri e propri fiumi di uccelli che prendono il mare in direzione Germania....da Belgio e Olanda tantissime pispole,tante più del normale... e dai paesi baltici sta uscendo una quantità spropositata di cesene...
Credo sia un'annata di abbondanza generalizzata...il semi stop alla caccia del 2020 non credo c'entri.

Io credo che la mancanza di cacciatori nelle mete più blasonate causa pandemia abbia contribuito e stia tuttora influenzando molto questo passo. Tanti ma davvero tanti - per non dire quasi tutti - i cacciatori che non sono potuti andare in Spagna o Tunisia (in maniera minore) a cacciare questo uccello, hanno di fatto contribuito a mantenere il contingente svernante e riproduttivo quasi inalterato. E' chiaro quindi che il contingente riproduttivo è stato molto maggiore che negli anni passati. Mettici poi le condizioni meteo che finalmente appaiono in linea con i ricordi delle stagioni che furono..... ed ecco qua che oggi vedi più animali dello scorso anno.
In pratica - secondo me - il lock down gli ha fatto bene.
 
1000 cacciatori italiani vanno in Spagna,abbattono 100 tordi cadauno ( mi tengo basso) fanno 100000 tordi....
così quelli che vanno in Grecia, Tunisia, Portogallo, etc
Risparmi 1000000 di tordi l'anno....
Così per le tortore di Egitto e Marocco, etc..
Che fate i conti come caxxo Ve pare...


------------------------------------------------------------------
Ma veramente 1000 cacciatori italiani vanno in Spagna???[sconvolto.gif] A me mi sembrano un pò troppi, ma tutto è possibile. Ma veramente abbattono 100 tordi ciascuno???? E che è!? Il pozzo dei tordi si trova in Spagna? Forse qualcuno li abbatte, (anche qui in provincia di Cosenza, in una tenuta di uliveto, chiusa tutto l'anno e aperta solo l'ultimo giorno di caccia, quei numeri si potevano fare), Ma credete che tutti lo fanno? io non credo. Di bei carnieri sicuramente si fanno, ma arrivare a quei numeri.....ripeto, io non ci sono mai stato...e penso che non ci andrò, ma se voi lo confermate, allora è vero....questo è molto preoccupante per la specie. Se poi ci mettete in conto tutte le altre porcherie, che prima dell'avvento di internet non si sapevano, allora i tordi sono FRITTI!!!!
 
Tanto per farmi del male e per fantasticare ad occhi aperti, vista sta caxxo di pandemia che non molla ed il mese che ancora segna sul calendario, ho deciso di fare un tour della speranza & nostalgia in quel di Youtubbo per rivedere e/o vedere alcuni nuovi video di caccia ai tordi che solo gli spagnoli sanno postare.
Ho provato a stilare una sorta di galateo e personalità che traspare da quasi tutti i video e ne è uscito questo piccolo e divertente elenco.
Lo spagnolo zorzalero: non fa quasi mai lo spollo. Si radunano tutti prestissimo alla casa di caza e dopo aver estratto i capanni a sorte e senza aver mai imprecato i Santi per il capanno capitato in sorte, mentre fuori inizia ad albeggiare, se fanno una magnata di salsiccia e bruschetta ( alle 6 di mattina), e poi tra un rutto ed un altro al sentore di cipolla e carne di maiale si avviano con mooooolta calma alla posta. Nessuno corre. Sembriamo noi nell'andare al lavoro il Lunedì mattina..... Tutte le poste sono numerate - non c'è alcun modo di litigare. Assegnata la posta non si spostano nemmeno se a 80 metri da questa passano tutti i tordi che il Signorre ha creato. La posta va rispettata. Tutti hanno un canetto, in genere brutto con gli occhi pallati. Quasi tutti lo tengono legato al capanno e lo sciolgono solo per andare a trovare il tordo. Nessuno veste di mimetico: sono quasi tutti signori in panciotto, gilet e camicia bianca !! Bianca !!! I ragazzi al massimo indossano giacche in tinta verde unita.
I bossoli vengono sempre raccolti. Vanno alla posta col fucile nel fodero e quando finisce lo rimettono nel fodero. NON USANO ALCUN RICHIAMO....NEMMENO A BOCCA.
Non strillano.Non bestemmiano ( anche se sbagliano un tiro perchè tanto sanno che sbagliato quello ne faranno altri 5 nei seguenti 3 minuti...). Si portano in macchina almeno due o tre cartoni nuovi di cartucce (750 circa). Nessuno indossa la cartuccera ma hanno (quasi tutti) una specie di acquasantiera di cuoio appesa alla cintura che ogni 30 minuti ricaricano svuotando dentro il pacco sano sano di cartucce. Usano strozzini che qua in italia sarebbe vietato pure "detenere" ( quelli che trafiggono la gola del tordo per intenderci). Non fumano a caccia: la caccia è una cosa seria. Sono sempre sorridenti e anche se non sparano tanto quanto la posta affianco, se ne tornano alla macchina sempre sorridenti. Non usano la cacciatora e quindi non mettono la selvaggina dietro la schiena. Non sono gelosi del carniere e non si vergognano se non hanno preso un cavolo. Lo strozzino se è vuoto.... non viene nascosto alla vista. Non sembrano dei grandi fotografi: non fanno foto dei carnieri. Al massimo i ragazzotti usano le action cam per rivedere i 280 - 340 tiri che ogni mattina fanno...
Magnano ! Dopo la cacciata magnano sempre pranzi a base di tutto ciò che è edibile. Non sono gran bevitori di vino... Non alzano mai la voce e sembrano tutti ben rasati e profumati. Non sembrano aver sudato e quindi c'è da aspettarsi che non puzzino nemmeno di sudore....
Parlano tutti la stessa lingua: lo spagnolo.

Olè !!!!!
 
(Untitled)

nelle nostre zone di caccia fortunatamente i richiami elettronici non vengono usati,tutti con zip o chioccolo,mi ricordo che qualche anno fa' venivano dei cacciatori da' fuori e usavano il richiamo elettronico, sono durati poco,e non più venuti
buonaserata
 
Una volta mi fecero conoscere un tizio che era appena tornato dalla Spagna a caccia di tordi a suo dire ne aveva presi tantissimi non li ho visti ma aveva la guancia livida e mi disse .....a forza di sparare, non lo dimentichero" mai!!
 
Fotografia esatta del cacciatore spagnolo.
Io non ho una gran frequentazione di questi ma i pochi che ho conosciuto mi hanno colpito x in particolare da te sottolineato.....sorridono sempre e comunque, a inizio come a fine cacciata.
Ole '!!!
 
------------------------------------------------------------------
Ma veramente 1000 cacciatori italiani vanno in Spagna???[sconvolto.gif] A me mi sembrano un pò troppi, ma tutto è possibile. Ma veramente abbattono 100 tordi ciascuno???? E che è!? Il pozzo dei tordi si trova in Spagna? Forse qualcuno li abbatte, (anche qui in provincia di Cosenza, in una tenuta di uliveto, chiusa tutto l'anno e aperta solo l'ultimo giorno di caccia, quei numeri si potevano fare), Ma credete che tutti lo fanno? io non credo. Di bei carnieri sicuramente si fanno, ma arrivare a quei numeri.....ripeto, io non ci sono mai stato...e penso che non ci andrò, ma se voi lo confermate, allora è vero....questo è molto preoccupante per la specie. Se poi ci mettete in conto tutte le altre porcherie, che prima dell'avvento di internet non si sapevano, allora i tordi sono FRITTI!!!!

100 li fai con 2 GG se non sei troppo bravo a sparare ... altrimenti 60 il giorno tranquillamente.....
solo da Roma ogni anno partono 150 cacciatori...fai tu..
 
nelle nostre zone di caccia fortunatamente i richiami elettronici non vengono usati,tutti con zip o chioccolo,mi ricordo che qualche anno fa' venivano dei cacciatori da' fuori e usavano il richiamo elettronico, sono durati poco,e non più venuti
buonaserata

Non so se i tordi di oggi (manco dal 1975) sono diventati come le allodole, che non credono piu' neanche alla Madonna, ma ai miei tempi il richiamo a bocca funzionava alla grande se si imparava a fare "la primavera" in maniera abbastanza decente. Pensa che ancora ho il fischietto, e ogni tanto lo rispolvero e faccio una fischiatina a beneficio dei miei gatti, che si svegliano (dormono 22 ore su 24) e vengono a investigare...
Ancora mi ricordo di una volta, a Poli, quando fischiai ad un tordo altissimo. Chiuse le ali e venne giu' come un sasso, per appollaiarsi sull'olivo sotto il quale ero nascosto. Non riuscii a sparargli perche' non lo vedevo fra le frasche, e poi parti' dietro di me dopo essersi accorto dell'errore commesso. Ma ero soddisfatto come se lo avessi incarnierato... Be', quasi. Di tordi ne ho fregati tanti dal mio capannolo fra Frascati e Grottaferrata, che raggiungevo a piedi da casa attraversando un bosco. Avevo imparato a fischiare abbastanza bene, e mi si buttavano su un albero secco a 25 netri dal capanno. Altri li colpivo al volo. Poi il bosco fu distrutto da lottizzazione e da campi sportivi. I figli del vicino cercarono di opporsi al disboscamento andando di sera a tagliare i tubi del sistema idraulico dei trattori e bulldozers. Li beccarono e si inguaiarono alquanto. Io cercai un sistema legale di fermare lo scempio, e contattai un agente della forestale, che riusci' a bloccare i lavori per un paio di settimane, col risultato che lui fu licenziato, e i lavori ripresero. C'erano forti interessi politici in gioco, gente al potere che avrebbe fatto soldi "neri" dalla costruzione. Il bosco fu mutilato severamente e naturalmente chiuso alla caccia.
Gianni 1 (u Marines, con l'accento sulla e) se lo ricordera'. Io cacciavo sotto il recinto di Villa Cavalletti, sotto un enorme noce secolare in cima ad una collina. Tordi, merli, storni, frosoni e una rara cesena ogni tanto... Il mio piccolo paradiso terrestre. Erano gli anni del divieto "ecologico-economico" di guidare la Domenica, poi mitigato un po' dal pemettere all targhe pari di circolare una Domenica, e quelle dispari la seguente. E manco a farlo apposta, ambedue le auto che avevamo in famiglia avevano la targa pari! Quindi era il cavallo di San Francesco che mi portava a caccia, ma non me ne lamentavo troppo. Era un posto magnifico, e frequentato soltanto da me e da un vecchietto mezzo cecato che non riusciva a vedere gli uccelli, e se per caso li vedeva li padellava anche a fermo
 
Da 4 o 5 anni per le armi non bisogna più fermarsi alla Jonquera ma alla Guardia Civil di Figueras che è dopo una ventina di Km. dalla Jonquera e mi sembra aprano alle 8.00. Non c'è più bisogno di pagare nulla. Delle cartucce non so dirti.
 

ozannagh

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Premium
Messaggi
7,902
Punteggio reazioni
2,688
Punti
623
Sono stato molto dibattuto se aprire ora questo "classico" o aspettare...appunto...tempi migliori.
Anche xchè dubito che sarà una discussione molto partecipata....almeno fino a quando la situazione pandemica non prenderà la piega che tutti noi aspettiamo e ci auguriamo da tempo.
Ma essendo un inguaribile ottimista,o sognatore come preferite,ho voluto farlo subito...appena finita la stagione.
Spero che scriviate qualcosa....fossero anche solo le vostre speranze....parlare di Spagna e di tordi mette sempre di buon umore.
A me fà questo effetto perlomeno.
Un saluto a tutti.
 
100 li fai con 2 GG se non sei troppo bravo a sparare ... altrimenti 60 il giorno tranquillamente.....
solo da Roma ogni anno partono 150 cacciatori...fai tu..

Ma daiiiiii !!!! Questo accadeva negli anni d'oro.... 20 anni fa !! Adesso pigli certe purghe che a volte al pranzo del secondo giorno non vedi l'ora di tornare a casa....
 
L'ultima volta che sono andato io..2014 , 150 li ho portati via..

Tu Luì !!
Tu...che sei giovane dai riflessi pronti.... dalla vista buona...e magari senti ancora la zirlata....!! Ma chi era con te... più grande di te.... non porta quelle medie. Da anni....
Relax... Relax !!!
 
Io non sarei così sicuro che sia poi cosi tanto "troppo presto" ( senti che gioco di parole che ho fatto...). Tra un mese è Pasqua e da lì per arrivare alle ferie estive è ..... un battito di palpebre. Poi iniziano i preparativi per cacciare in questa povera Italia.....e gli organizzatori Spagnoli iniziano a mandarti già i primi deplian.... i primi video ( riciclati più e più volte)..... se parlano e capiscono bene l'italiano addirittura alcuni ti telefonano..... passerà l'estate in maniera appiccicosa e afosa...... e si è già arrivati a "Tordi in Spagna 2021/2022.
Come vedi.... non sei stato precipotoso ma..... puntuale. Come sempre.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto