Aspettando "Tordi in Spagna 2021/2022"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
buonasera a tutti, quest'anno pandemia permettendo dovremmo ritornare in Spagna, in extremadura e vorremmo fare il viaggio in auto portandoci i fucili ma non mi ricordo alcuni particolari (in auto ci sono già stato tanti anni fa) importanti e sono qui a chiedere aiuto ai più esperti:

quando si arriva in Spagna a la Jounquera si deve andare alla guardia civil e poi in banca che se non ricordo male apre alle 9?

si può pagare dall'italia in modo da non dover aspettare l'apertura della banca e andare direttamente alla guardia civil a qualunque ora?

quante cartucce si può portare essendo in 3 cacciatori?

grazie mille a chi saprà aiutarmi
l

Ti consiglio di contattare il tuo organizzatore perché da quest'anno potrebbero esserci delle novità. Tipo che...... tu non devi dichiarare più nulla ma può pensarci l'organizzatore stesso in autonomia.
 
Siamo meglio noi alla tipo Peppone e Don Camillo, troppo seri sembra proprio uno sport x come la praticano loro, dai non ci arriva nessuno a noi
 
Siamo meglio noi alla tipo Peppone e Don Camillo, troppo seri sembra proprio uno sport x come la praticano loro, dai non ci arriva nessuno a noi

Ti sbagli !! "Loro" non sono competitivi ed affamati come noi... Sono... rilassati.... sereni... senza rughe d'espressione sul viso!! Non puoi farlo.... ma se gli fregassi il capanno buono.... verrebbero li da te a salutarti e ad offrirti due chiacchiere.
Come noi.....
 
Quello che volevo dire io è che non si possono trarre conclusioni sulla stagione migratoria al 10 Ottobre.
È assolutamente presto x affermare qualsiasi cosa.
Le certezze sono quelle che vediamo...e cioè che i 3 giorni appena trascorsi sono stati caratterizzati da un'esplosione migratoria di tordi e colombi a tutte le latitudini europee, almeno quelle documentate.
Fino a Giovedì alcune zone dell'Europa nord occidentale avevano visto 1/10 dei tordi rispetto alla media....oggi in tutto il centro e nord Europa pare essere tutto fermo e i numeri totali di avvistamenti sono in perfetta media,in pratica in 3 giorni hanno recuperato quello che avevano perso in 15.
Venendo alla Spagna erano anni che non arrivavano tordi così abbondanti in Extremadura al 9 e 10 Ottobre....ma questo non vuol dire che ne arriveranno di più...lo scopriremo tra 1 mese,1 mese e mezzo.
Lo scorso anno fino al 15 Ottobre nulla...poi ci furono 3 giorni da capogiro....poi x 1 settimana nulla x maltempo e hanno ripreso blandamente dopo il 25 Ottobre...poi sono finite le notizie.
È tutto da scoprire...ed è poi il bello della caccia ai migratori.
 
Secondo voi il turismo venatorio di mille cacciatori, ma fossero pure 5 mila se ci mettiamo francesi, spagnoli ecc., fa più danno in 3 giorni o 6 che siano di 200 mila tordaroli nostrani che dal 20 settembre al 10 novembre, da norde a sudde cacciano 5 giorni a settimana con tanto di mezzi altrove vietati come richiami vivi ed orchestre varie ?
Ma fatemi il favore !!!
 
Secondo voi il turismo venatorio di mille cacciatori, ma fossero pure 5 mila se ci mettiamo francesi, spagnoli ecc., fa più danno in 3 giorni o 6 che siano di 200 mila tordaroli nostrani che dal 20 settembre al 10 novembre, da norde a sudde cacciano 5 giorni a settimana con tanto di mezzi altrove vietati come richiami vivi ed orchestre varie ?
Ma fatemi il favore !!!

Ma i tordi che ci sono in Spagna mica li trovi in Italia...!!!...
ovvio che uno si caccia i tordi in casa propria, con il rischio che in casa propria (vedi Italia) te li d'ogni 150 tordi in una stagione..
 
Ma i tordi che ci sono in Spagna mica li trovi in Italia...!!!...
ovvio che uno si caccia i tordi in casa propria, con il rischio che in casa propria (vedi Italia) te li d'ogni 150 tordi in una stagione..

Credo che i tordaroli veri, ne facciano anche più di 150 a stagione, ma pure fossero solo in media 50, moltiplica per 300 mila e fatte i conti contro 1000 italiani che ne fanno 150 per 1 o 2 uscite annue all'estero. Se in Spagna ce ne sono di più è perchè oltre al territorio c'è gestione. In Extremadura i tordi al passo non li cacciano. e se in altre regioni è aperta, prova ad utilizzare orchestra ai valici e vedrai quanto piangeranno le riserve all'apertura di novembre, ciò significa mantenere il contingente ed evitare il prelievo nel periodo in cui è più facile e fruttuoso fare grossi carnieri. Noi tutti invidiamo la caccia in Spagna con febbraio, ma prova a dire al tordarolo nostrano di non uscire sino a novembre e vedi che succede. Io ci metterei la firma al baratto ottobre / febbraio, anche se le nostre norme mai lo consentiranno.
 
Credo che i tordaroli veri, ne facciano anche più di 150 a stagione, ma pure fossero solo in media 50, moltiplica per 300 mila e fatte i conti contro 1000 italiani che ne fanno 150 per 1 o 2 uscite annue all'estero. Se in Spagna ce ne sono di più è perchè oltre al territorio c'è gestione. In Extremadura i tordi al passo non li cacciano. e se in altre regioni è aperta, prova ad utilizzare orchestra ai valici e vedrai quanto piangeranno le riserve all'apertura di novembre, ciò significa mantenere il contingente ed evitare il prelievo nel periodo in cui è più facile e fruttuoso fare grossi carnieri. Noi tutti invidiamo la caccia in Spagna con febbraio, ma prova a dire al tordarolo nostrano di non uscire sino a novembre e vedi che succede. Io ci metterei la firma al baratto ottobre / febbraio, anche se le nostre norme mai lo consentiranno.

Fabio....io parlo del turismo venatorio...lo so che il cacciatore italiano ne fa più di 150....ma se li fa solo a casa sua ,risparmia i 100000 tordi spagnoli, così i 100000 francesi etc...
SE si sparano solo in casa propria poco male ...
 
Fabio....io parlo del turismo venatorio...lo so che il cacciatore italiano ne fa più di 150....ma se li fa solo a casa sua ,risparmia i 100000 tordi spagnoli, così i 100000 francesi etc...
SE si sparano solo in casa propria poco male ...

Risparma anche un bel pò di soldi
 
Quest'anno mi piacerebbe tornarci. Lo scorso anno per ovvi motivi non sono andato; ma questo vorrei. Uso il condizionale perchè con sto cavolo di green pass non ho ancora capito come fare per andare; nel senso che non mi vaccino e non faccio greenpass ( pensiero personale e, non voglio aprire discussioni sterili e inutili). La mia domanda è: potrò lo stesso andare? Grazie a tutti quanti.
Andrea
 
Buongiorno tutti.
Avete novità sulla presenza di tordi in extremadura?
Grazie in anticipo per le informazioni.
Un saluto e viva la caccia!!!
 
Si vado da XXfino lo conosci? Ormai sono anni che vado in Spagna. Nel 2020 non sono andato per il Covid ma quest'anno dovranno chiudere il G.R.A. per non farmi andare in Spagna!!!
 
....buonasera e buona Pasqua a tutti. Solo per curiosita', se era possibile sapere come e' stata la stagione per i tordi e la migratoria in genere in Spagna e Portogallo, da voi che siete informati, poiche' da noi in Italia, da quando che vado a caccia (dal 1981), una cosa come la stagione appena finita, non la avevo mai vissuta....purtroppo in senso negativo.... Tenendo anche presente la storia del covid che non ci ha permesso nemmeno di cacciare. Avete notizie sul ripasso ?
 
Guarda....molto semplicemente quest anno non ci sono state notizie,per il semplice motivo che nessuno...o quasi...è andato x ovvi motivi.
So di un ottimo passo sui valichi di entrata in Extremadura x 4 giorni consecutivi a cavallo del 20 di Ottobre,con ottimi carnieri conseguiti anche da un utente di Mygra,prima di un'intensa perturbazione durata quasi una settimana.
Io sono stato su quei passi dal 26 Ottobre al 2 Novembre e qualcosa è passato....specie nei primi giorni di Novembre.
Dopo di fatto è diventato quasi impossibile muoversi e le notizie finiscono qui.
Diciamo che la stagione scorsa non è esistita......e siamo tutti in attesa della prossima....
Ciao!!!
 
Se il trend del bottaccio sarà ripetuto da sasselli e cesene vorrà dire che ahimè il lockdown e la conseguente assenza di prelievi ha portato alla crescita dei riproduttori.
Ripeto, ahimè
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto