annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

!

Comprimi
Ciao, Ospite! Oggi è il N/A Sono le ore N/A

Aspettando "Tordi in Spagna 2021/2022"

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo
    Ieri ma soprattutto oggi grandi giornate di passo di tordi in tutta Spagna dai Pirenei fino giù sui passi dove andrò tra un paio di settimane.
    Carnieri importanti x essere il 10 Ottobre.
    È incredibile come in questi 2/3 giorni si sia assistito ad passo imponente di bottacci praticamente a tutte le latitudini europee....
    todo61 piace questo post.
    Ottobre è.....

COMMENTA

• Zoom Testo
      Originariamente inviato da ozannagh Visualizza il messaggio
      Ieri ma soprattutto oggi grandi giornate di passo di tordi in tutta Spagna dai Pirenei fino giù sui passi dove andrò tra un paio di settimane.
      Carnieri importanti x essere il 10 Ottobre.
      È incredibile come in questi 2/3 giorni si sia assistito ad passo imponente di bottacci praticamente a tutte le latitudini europee....
      Secondo te..... la pandemia 2020.... il divieto di spostamenti tra Nazioni..... la caccia chiusa o limitata .... c'entra qualcosa ??
      Rispondi liberamente....

COMMENTA

• Zoom Testo
        Originariamente inviato da A.le Visualizza il messaggio

Secondo te..... la pandemia 2020.... il divieto di spostamenti tra Nazioni..... la caccia chiusa o limitata .... c'entra qualcosa ??
        Rispondi liberamente....
        Sinceramente credo di no....
        E cmq le conclusioni sull'andamento stagionale di una migrazione si tirano alla fine...
        La cosa che mi ha sorpreso è stata questa esplosione di passo in contemporanea dappertutto...
        E mi stupiscono i numeri....non solo delle specie cacciabili.
        Tu sai che mi diletto molto a guardare fuori dell'Italia cosa succede...bene x esempio dall'osservatorio di Falsterbo in Svezia hanno contato 3 volte i fringuelli della media degli ultimi 20 anni....dei veri e propri fiumi di uccelli che prendono il mare in direzione Germania....da Belgio e Olanda tantissime pispole,tante più del normale... e dai paesi baltici sta uscendo una quantità spropositata di cesene...
        Credo sia un'annata di abbondanza generalizzata...il semi stop alla caccia del 2020 non credo c'entri.
        Ottobre è.....

COMMENTA

• Zoom Testo
          Non e' che per caso (ma non trattenete il respiro aspettando che avvenga, perche' l'asfissia non e' uno scherzo!) potrebbero riaprire la caccia a certi migratori, come fringuelli e pispole? n fondo se ce ne sono tantissimi, un certo prelievo sarebbe sostenibile... Ma questo e' il tipo di scienza che la vostra ISPRA ed il Verdume europeo non conoscono...
          CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

COMMENTA

• Zoom Testo
            Originariamente inviato da ozannagh Visualizza il messaggio

Sinceramente credo di no....
            E cmq le conclusioni sull'andamento stagionale di una migrazione si tirano alla fine...
            La cosa che mi ha sorpreso è stata questa esplosione di passo in contemporanea dappertutto...
            E mi stupiscono i numeri....non solo delle specie cacciabili.
            Tu sai che mi diletto molto a guardare fuori dell'Italia cosa succede...bene x esempio dall'osservatorio di Falsterbo in Svezia hanno contato 3 volte i fringuelli della media degli ultimi 20 anni....dei veri e propri fiumi di uccelli che prendono il mare in direzione Germania....da Belgio e Olanda tantissime pispole,tante più del normale... e dai paesi baltici sta uscendo una quantità spropositata di cesene...
            Credo sia un'annata di abbondanza generalizzata...il semi stop alla caccia del 2020 non credo c'entri.
            Io credo che la mancanza di cacciatori nelle mete più blasonate causa pandemia abbia contribuito e stia tuttora influenzando molto questo passo. Tanti ma davvero tanti - per non dire quasi tutti - i cacciatori che non sono potuti andare in Spagna o Tunisia (in maniera minore) a cacciare questo uccello, hanno di fatto contribuito a mantenere il contingente svernante e riproduttivo quasi inalterato. E' chiaro quindi che il contingente riproduttivo è stato molto maggiore che negli anni passati. Mettici poi le condizioni meteo che finalmente appaiono in linea con i ricordi delle stagioni che furono..... ed ecco qua che oggi vedi più animali dello scorso anno.
            In pratica - secondo me - il lock down gli ha fatto bene.
            tritex, Storm of lead e todo61 piace questo post.

COMMENTA

• Zoom Testo
              Quello che volevo dire io è che non si possono trarre conclusioni sulla stagione migratoria al 10 Ottobre.
              È assolutamente presto x affermare qualsiasi cosa.
              Le certezze sono quelle che vediamo...e cioè che i 3 giorni appena trascorsi sono stati caratterizzati da un'esplosione migratoria di tordi e colombi a tutte le latitudini europee, almeno quelle documentate.
              Fino a Giovedì alcune zone dell'Europa nord occidentale avevano visto 1/10 dei tordi rispetto alla media....oggi in tutto il centro e nord Europa pare essere tutto fermo e i numeri totali di avvistamenti sono in perfetta media,in pratica in 3 giorni hanno recuperato quello che avevano perso in 15.
              Venendo alla Spagna erano anni che non arrivavano tordi così abbondanti in Extremadura al 9 e 10 Ottobre....ma questo non vuol dire che ne arriveranno di più...lo scopriremo tra 1 mese,1 mese e mezzo.
              Lo scorso anno fino al 15 Ottobre nulla...poi ci furono 3 giorni da capogiro....poi x 1 settimana nulla x maltempo e hanno ripreso blandamente dopo il 25 Ottobre...poi sono finite le notizie.
              È tutto da scoprire...ed è poi il bello della caccia ai migratori.
              A ciampi renzo, Retius2405 e 3 altri utenti piace questo post.
              Ottobre è.....

COMMENTA

• Zoom Testo
                Buongiorno tutti.
                Avete novità sulla presenza di tordi in extremadura?
                Grazie in anticipo per le informazioni.
                Un saluto e viva la caccia!!!

COMMENTA

• Zoom Testo
                  Tanti x ora. Passo abbondante.....e proseguono.
                  Capitano73 piace questo post.
                  Ottobre è.....

COMMENTA

• A.le
                    A.le commentata
                    Modifica di un commento
                    Eehhhh ma dove va lui.... pochi pochi.

• Zoom Testo
                  Se il trend del bottaccio sarà ripetuto da sasselli e cesene vorrà dire che ahimè il lockdown e la conseguente assenza di prelievi ha portato alla crescita dei riproduttori.
                  Ripeto, ahimè
                  Attendi il mio arrivo alla prima luce del quinto giorno, all'alba guarda ad est

COMMENTA

• Zoom Testo
                    Originariamente inviato da riccardo1970 Visualizza il messaggio
                    Se il trend del bottaccio sarà ripetuto da sasselli e cesene vorrà dire che ahimè il lockdown e la conseguente assenza di prelievi ha portato alla crescita dei riproduttori.
                    Ripeto, ahimè
                    Perchè ahimè ?

COMMENTA

• Zoom Testo

Perchè ahimè ?
                      Perchè significherebbe che noi Italiani, Spagnoli, Francesi e Greci facciamo danni insieme ai nordafricani
                      Attendi il mio arrivo alla prima luce del quinto giorno, all'alba guarda ad est

COMMENTA

• Zoom Testo

Perchè significherebbe che noi Italiani, Spagnoli, Francesi e Greci facciamo danni insieme ai nordafricani
                        È bello sentire queste parole. Vuol dire che qualcuno ancora ragiona.
                        Lo vado dicendo da tanto tempo: questa specie, se si confermerà la consistenza maggiore dovuta al Lockdown 2020, non gode di ottima salute ma viaggia sul limite della sopportabilità dei prelievi. Basterebbe una annata generalizzata di covate andate a male - è sufficente una estate troppo piovosa o qualsiasi meteo avverso - per mettere a rischio il contingente dei riproduttori e di conseguenza il "capitale" vero e proprio.
                        È pur vero però.... che se davvero fosse confermato l'effetto del Lockdown... questo dimostrerebbbe la splendida capacità di questa specie nel rialzarsi da uno status critico/negativo e nell' arco di una sola stagione reincrementare splendidamente le proprie fila. Se è vero che possono fare n.2 covate all'anno.... nel giro di una sola stagione - facendo un calcolo al ribasso - la consistenza è semplicemente triplicata. Ed infatti quest'anno ne abbiamo visto gli effetti: grande passo di tordi - non in tutta Italia ma comunque con consistenze maggiori rispetto alle annate precedenti. Ed è proprio cio che ho ipotizzato io ad inizio mese di Ottobre: al momento il Lockdown ha avuto un effetto positivo. Sta a noi capire i significati che vanno ben oltre i carnieri di quest'anno.
                        Ma pare che molti non abbiano tanta voglia di farlo.... È più comodo e pratico premere solo il grilletto.
                        Ciao Riccardo.
                        A Ri.Fo64, fabio d.t. e 2 altri utenti piace questo post.

COMMENTA

• Zoom Testo

Perfetto... aboliamo il turismo venatorio

COMMENTA

• Zoom Testo
                            Originariamente inviato da luigi76 Visualizza il messaggio

Perfetto... aboliamo il turismo venatorio
                            Eeeehhhhhhh....... e mo che c'entra ???

COMMENTA

• Zoom Testo

Eeeehhhhhhh....... e mo che c'entra ???
                              1000 cacciatori italiani vanno in Spagna,abbattono 100 tordi cadauno ( mi tengo basso) fanno 100000 tordi....
                              così quelli che vanno in Grecia, Tunisia, Portogallo, etc
                              Risparmi 1000000 di tordi l'anno....
                              Così per le tortore di Egitto e Marocco, etc..
                              Che fate i conti come caxxo Ve pare...

COMMENTA

• giovannit.
                                giovannit. commentata
                                Modifica di un commento
                                E' tanto che lo dico e che lo scrivo...

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi