Spagna. La commissione europea non vieterà la caccia alla tortora

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,035
Punti
650
Tortora-migratoria-18072018.jpg


La Commissione europea ha sollecitato la Spagna lo scorso luglio 2019, mediante una lettera di costituzione in mora, a rafforzare la protezione della tortora europea ( Streptopelia turtur ), come richiesto dalla legislazione dell’Unione europea (UE) sulla protezione dei uccelli selvatici.


Dopo aver analizzato il dossier, la Commissione ha deciso per il momento di non vietare la caccia alla tortora e, in collaborazione con gli Stati membri e le parti interessate, ha raggiunto un accordo per attuare un quadro adattivo di gestione delle catture nell’UE per la tortora comune. Questo quadro, che dovrebbe essere disponibile nella seconda metà del 2021, fornirà agli Stati membri un meccanismo che consentirà loro di soddisfare i requisiti di cui all’articolo 7 della direttiva Uccelli per quanto riguarda la caccia a questa specie.

La Commissione europea avrebbe potuto vietare definitivamente la caccia alle tortore in questi primi mesi del 2020; tuttavia, una decisione finale verrà presa quando il piano di gestione delle specie sarà reso pubblico . In questo modo, spera di dare una risposta ragionevole e lenta al problema che includa anche i cacciatori come responsabili ambientali e parte della soluzione.

La Royal Spanish Hunting Federation, attraverso l’European Hunting and Conservation Federation (FACE) e gli eurodeputati dei gruppi PPE, ERC e S&D, è riuscita a convincere il Commissario per l’ambiente della Commissione europea, Virginijus Sinkevičius, a riconoscere il ruolo che la caccia può svolgere nel recupero di questa specie , trasferendo un progetto di caccia adattativo delle specie contemplate nel piano d’azione e nelle misure adottate dal CCAA negli ordini generali di chiusure.

Il sostegno ricevuto per la caccia alle tortore dagli eurodeputati di vari paesi e gruppi politici è stato travolgente e lo scorso gennaio sono state presentate alla Commissione europea domande parlamentari firmate dagli eurodeputati Pietro Fiocchi (ECR), Ruža Tomašić ( ECR), Hermann Tertsch (ECR), Juan Ignacio Zoido Álvarez (PPE), Álvaro Amaro (PPE), Pilar del Castillo Vera (PPE), Mazaly Aguilar (ECR), Nacho Sánchez Amor (S&D), Isabel Benjumea (PPE), Pablo Arias Echeverría (PPE), Hermann Tertsch(ECR), Ruža Tomašić (ECR) e Clara Aguilera (S&D).

Il piano di gestione presentato comprende misure di gestione della popolazione , sviluppo di un modello di caccia sostenibile, riduzione delle quote e dei giorni lavorativi, promozione dell’uso di alimentatori e colture per l’alimentazione, sviluppo di un vero censimento delle tortore ; e l’attuazione di misure agroambientali attraverso i piani di sviluppo rurale.

Il progetto, chiamato PIRTE e che sta già mostrando risultati positivi in ​​regioni come l’Estremadura, dimostra che il divieto di caccia non è una soluzione per il recupero delle tortore, che, diventando una specie vulnerabile, smetterebbe di interessare, come è successo in il Regno Unito, che ha vietato la caccia nel 2009 ed è ora sull’orlo dell’estinzione.

Il presidente della RFEC, Ignacio Valle , apprezza molto positivamente questa notizia, poiché “finalmente la CE ascolta i cacciatori. Abbiamo denunciato da tempo che le amministrazioni hanno ascoltato solo le associazioni ecologiche che chiedevano il divieto della caccia alla tortora senza ascoltare i cacciatori, che ad oggi siamo gli unici a presentare un piano di gestione funzionante. La CE non può prendere soluzioni radicali, è controproducente per una specie. Se la caccia fosse stata dannosa per la conservazione di questa specie, l’avrebbero già vietata. “

L’eurodeputato Juan Ignacio Zoido ha richiesto un incontro con il Commissario per l’ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius, al fine di spiegare la situazione della caccia in Spagna e passare a una soluzione costruttiva.

Fonte:fecaza.com
 

Allegati

  • photo68507.jpg
    photo68507.jpg
    32.3 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto