Tordi in Spagna 2019 - 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tornato adesso da 3 giorni e mezzo di caccia , che dire , ricordo di aver visto i tordi così 20 anni fa , quando insieme a mio babbo facemmo dei giorni da favola , in 9 persone divertiti tutti , logicamente a seconda delle capacità e della posta , ma tutti e dico tutti divertiti , vi dico solo che in 9 in 3 giorni e mezzo abbiamo sparato 5400 cartucce , impensabile , da segnare negli annuali dei ricordi

Ciao se non ti chiedo troppo potresti dire x favore in quale zona stavi cacciando grazie mille
 
Io Stefano ho detto un'altra cosa....
Nella Mancha..che ha territori fantastici x la caccia al tordo...c'è una pressione venatoria esagerata se paragonata...x esempio...all'Extremadura,dove cacciano 3 giorni a settimana invece di 7.
Ovvio che i carnieri...a stagione inoltrata.. ne risentono.
Detto questo,22 tordi a testa in 5 x 5 giorni non mi pare una media scarsa...vuol dire che nel gruppo c'e' chi ha fatto di più e che in generale di 5 giorni almeno 3 hanno fatto ben più di 20 tordi a testa.
Poi..come hai giustamente puntualizzato..parlare di numeri di tordi fatti ha un senso relativo,sarebbe davvero più interessante sapere quanti tordi hanno visto.
Detto questo nel sud dell'Extremadura stanno continuando a fare molto bene...molto meglio di quello di cui si parla in questi ultimi posts.
Tordi ne sono arrivati tanti e continuano ad essercene tanti....10 anni fa i numeri sarebbero stati più che doppi...mancano...nelle medie di noi italiani..quelli che sono nei freezer degli spagnoli.
Poi come detto tante volte ognuno ha i propri limiti di soddisfacimento ma non è certo questa l'annata di cui lamentarsi,a meno che non si voglia partire con l'intenzione di "bruciare" la Spagna....

Andrea a me risulta che quest'anno nella Mancha i tordi sono stati scarsi fin da subito, a prescindere dalla pressione venatoria. Alcune persone sul posto, oltre a un organizzatore, ci hanno monitorato l'andamento della presenza del tordo per tutto novembre e parte di dicembre nella zona Ciudad Real e non ci hanno mai fornito un quadro roseo ...
 
dovrei partire venerdi, dalle notizie che arrivano forse è meglio stare a casa.
 
Oza quel Campione di tiro al piattello è un cecchino gli ho visto fare una tripletta uno sparava male gli altri due benino ma la differenza l'ha fatta Lui.
 
Non conosco le rotte dei tordi ma è possibile che dal Marocco entrano in Sardegna e Corsica x poi proseguire in Spagna e Francia?Come ho già detto 2 giorni fa 4 amici in Corsica in un giorno ne hanno fatto quasi 500 se cosi'fosse li rivedranno anche in Spagna?
 
Hai scritto delle verità, ma ti confermo che a 20 gradi anche se hai TANTI tordi questi tenderanno a stare fermi e a volare pochissimo.
Il freddo, specie se alla mattina è sottozero li spinge a volare per cercare cibo in altri posti.
 
Anche oggi parecchi tordi...noi in alto siamo stati penalizzati dalla nebbia che ci ha negato le prime 2 ore di caccia.
In basso hanno sparato abbastanza.
Domani dovrebbe esserci tempo incerto e la mattina ce la giochiamo a tordi in basso anche noi.
Ora dopo un lauto pranzo a base di agnello cotto sulla brace mi sto facendo una bella siesta...
A domani. Ciao a tutti.
 
La mia speranza prima di lasciare questo forum o questo mondo :mrgreen:.....rimane sempre quella : uno che documenta con foto...men che mai con un video, la sua trasferta spagnola (carnieri inclusi) !

Qua' a parte qualche foto strettamente paesaggistica e l'onesta' venatoria di Jagher1 (in tordi in Grecia...pero' : bada bene!) che ha documentato la sua trasferta e dichiarato la scarsita' di selvatici nella sua 2°volta... si legge solo a livello di sentito dire o direttamente ma senza mezzo pixel di foto heuuu.gif].....capisco la voglia di leggenda che va' alimentata affinche' tutto prosegua...ma nell'era dell'hiphone a 4 cam e 1000 giga....non c'e' uno che immortala uno spollo iberico e i (forse!) 30 tordi a fine mattinata [26]?!?

Posso capire la carboneria dei paperari in territorio libero qua' nel Lazio [3]...dove per una papera si puo' anche uccidere [Trilly-77-24.gif]! Ma l'oscurantismo sulle trasferte estere.....boh[42]!?! Magari un giorno mi riesce d'andar a Caccia per il mondo....e colmo la lacuna [thumbsup.gif].

Un saluto.
 
Ha razione oza Quest’anno si sta rivelando una delle migliori annate degli ultimi 10 anni , poi se il qualche zona non ci sono è un’altro discorso , 22 tordi di media secondo me è una buonissima media , perché almeno che non siate tutti cecchini ( anche se ultimamente anche vedendo i social sembrerebbe di sì , poi vorrei vedere sul campo ) , vuol dire che qualcuno dei 5 ha superato anche i 50 al giorno , e se siete pratici della Spagna , le parate migliori sono sempre 3-4 dopodiché subentrano tanti fattori che ho potuto testare , andando spesso in Spagna con persone diverse .
 
Amici rientrati da 3 giorni e mezzo di caccia (ultimo rientro saltato) zona Moraleja. Media di 20 tordi al giorno a testa. Hanno preso tempo pessimo con temperature alte e pioviggine. Chiaro che non sono condizioni ottimali ma la loro sensazione è che di tordi ce ne siano veramente pochi.
 
Buona sera.
Qualcuno sa qualcosa circa il trasporto in auto dei fucili da caccia sul territorio francese. (Tratto da confine Italiano a confine Spagnolo)
Mi è giunta voce che dall 'anno scorso è entrata in vigore una nuova disposizione dell'Antiterrorismo Francese per cui i fucili devono essere tassativamente riposti in una valigetta rigida, tipo quella in uso per i viaggi in aereo. Pare che gli eventuali controlli siano molto rigidi.

Grazie per eventuali risposte

Non ne so nulla.
Noi abbiamo viaggiato con i fucili in normale custodia,senza peraltro subire alcun tipo di controllo negli oltre 1800 km percorsi in territorio francese tra andata e ritorno.
Posso dirti con certezza che il gruppo di francesi che hanno cacciato con noi anche loro hanno viaggiato coi fucili in custodia.
Ciao.
 
le Medie sono complicate da spiegare , i numeri lo stesso , ci sono troppe cose da tenere di conto per poter fare i numeri , non sto ad elencarle perché sarebbero troppe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto