Tordi in Spagna 2019 - 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se la Spagna imponesse un limite di carniere per i tordi....la specie ringrazierebbe. E non poco.
Gli anni seguenti credo ringrazieremmo un po' tutti noi anche qui dall'Italia..... senza muoverci.

Ci stanno lavorando Francesco....per ora solo qualche organizzatore sta mettendo limiti di carniere,peraltro molto abbondanti ma so di una probabile iniziativa di legge da parte della giunta dell'Extremadura.
 
Ragazzi sono in Spagna per qualche giorno con la famiglia , niente caccia , stamattina sono stato con mio padre a vedere un oliveto dove abbiamo cacciato tante volte in passato , siamo arrivati alle 11&30 ed era uno spettacolo di tordi , zona Castilla la Mancha , ho notizie da Extremadura zona Guadalupe , che non ci sono i numeri che abbiamo fatto a gennaio ma neanche la miseria che ho sentito nella zona di coria - Valverde e moraleja, io sono sempre più certo che il meteo c’entra poco , ho sparato tanto con condizioni avverse quando i tordi c’erano è fatto pochissimo con le condizioni perfette , ma la ragione unica è la gestione delle riserve , un annata come questa se avessero dato un po’ di pace alle riserve dovevano sparare fino alla fine , però si sa come funziona . Stamani ho avuto la conferma i tordi non sono ripartiti ma stanno dove sono meno stressati .
 
I colombi pomeridiani non sono arrivati ma leggo ora di un'altra grande giornata di passo sulle coste basche,sia di tordi che di colombi....prima o poi dovranno arrivare pure qua.
Oggi è stata decisamente la giornata dei piccoli,con allodole in continuazione anche al pomeriggio.
Tordi molto bene la prima ora,meglio hanno fatto chi ha cacciato nei posti più in basso,dentro le vallate.
Colombi pochini....domani andrà meglio?
A domani per il "Radio capanno" Spagna.
Buonaserata a tutti!!!
 
Secondo me stai parlando del gruppo che ero io perché è andato tutto cosi l'unica cosa è la media che è sbagliata..... 10 a testa
 
Prima giornata veramente fiacca di tutto.
Qualche bel branco di sasselli,qualche tordo e praticamente nulli i colombacci.
Adesso fino a metà della prossima settimana mettono tempo in peggioramento.
Speriamo nelle ultime due giornate in un po' di tordi i colombi ormai sono andati.
Alla prossima.
 
Ok perfetto, è allora vedi che su certi punti come giornate di silenzio e limite di carniere per tordi fa bene l'Italia, xché come hai detto tu 7 su 7 è normale che ha lungo andare vi è una diminuzione non è che sono milioni di milioni di esemplari con l'aumento della pressione venatoria in Spagna, perché se non erro no è che spagnoli li cacciavamo più di tanto ho sbaglio

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Da quello che so io solo nella Mancha si può andare 7 giorni a settimana dal 15 Ottobre al 31 Gennaio.
In tutte le altre comunità autonome esistono le giornate fisse.
Il vero problema sulla pressione venatoria che subisce il tordo è la sua "scoperta" da parte del cacciatore spagnolo,che mi risulta essere anche molto "esigente"....
 
Il problema della Spagna di oggi è che vanno tutti a tordi....da metà Ottobre nella Mancha ( dove si caccia 7 giorni a settimana ) e Andalusia e dagli inizi di Novembre in Extremadura questo uccello subisce una pressione venatoria esagerata e a Dicembre....dopo 1-2 mesi di caccia....chi ha tante riserve o chi caccia con oculatezza si salva ancora,chi non lo fa paga pegno. Anche in annate come questa dove a Novembre si sono divertiti quasi tutti.
 
Da quello che so io solo nella Mancha si può andare 7 giorni a settimana dal 15 Ottobre al 31 Gennaio.
In tutte le altre comunità autonome esistono le giornate fisse.
Il vero problema sulla pressione venatoria che subisce il tordo è la sua "scoperta" da parte del cacciatore spagnolo,che mi risulta essere anche molto "esigente"....
L'abbiamo insegnati noi loro neanche lo consideravano, come anche in Italia dove i colombacci neanche li guardavano

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Secondo me c'è meno del 20% dei cacciatori che si recano in Spagna da paesi esteri che si attengono a queste disposizioni.
A questo punto sarebbe interessante sapere quali sono le sanzioni x chi non si attiene alle procedure che tu hai postato.
E xché nessun organizzatore in Spagna è a conoscenza di ciò....e xché la Guardia Civil all'aeroporto non ti dia le giuste indicazioni.
 
speriamo che vengano nella nostra stupenda penisola con clima mediterraneo è ospitalità che solo noi Italiani sappiamo dare

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Oggi abbiamo avuto qualche notizia dall'Andalusia dove sembra che vi siano stati in questi ultimi giorni 2/3 giorni di buon passo. Avete notizie che confermano o smentiscono quanto sopra riportato?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto