Tordi in Spagna 2019 - 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Devono rendersi conto che oggi in Spagna i tordi bisogna dividerseli coi tanti spagnoli che oggi sono accaniti tordaroli....molto più che 10 anni fa....tantissimo di più che 20 anni fa quando nessun spagnolo dedicava una sola giornata a questo uccello.
Devono rendersi conto che nella Mancha lo spagnolo può cacciare il tordo da metà Ottobre al 31 Gennaio x 7 giorni alla settimana.
Fare 20 tordi in 5 x 5 giorni di media significa averne visti tanti...e che chi spara bene di media ne fa quasi il doppio....poi ognuno ha il proprio limite di soddisfacimento,come è giusto che sia...
 
Forse si saranno divertiti come quel tizio di cui ho parlato io,forse anche di più...certo che come dici tu" avranno fatto medie assurde che fanno storcere anche un po' il naso" .
PS-ironia della sorte Lui (el campeon ) paga solamente il biglietto aereo...fortune della vita
 
Ciao kim,si ora sto meglio, ho passato un periodo un po’ brutto di salute...spero di passare un paio di giorni tranquillo e di non pensare ai problemi in Spagna e magari sparare qualche tordo che non ho potuto sparare da noi durante l’anno.
Mi dispiace tanto, l'importante che hai risolto è che ritorni alla normalità per i tordi in Spagna spero che ne trovi tanti è ti rilassi in mezzo alla natura che è la medicina migliore ciao è al ritorno ci devi fare un dettagliato resoconto

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
E dove sarebbero allora i tordi ora?

Io dico che sono "finiti" qui.
Però.... però.... è pur vero che ora è aperta solo in Extremadura, quindi ogni report o numero o esperienza si riferisce ad un unico territorio che per quanto vasto non può da solo rappresentare la media/densità di una specie in un paese intero. Certo poi le temperature così alte non aiutano....
La butto là..... e se avessero iniziato già una sorta di ripasso e una fetta importante se ne fosse andata ? Del resto nel corso degli anni il clima ha sempre influito sulla migrazione e se è vero che in questi ultimi anni è notevolmente cambiato (con temperature in sensibile aumento) magari potrebbe ora spingerli ad effettuare una sorta di ripasso in anticipo rispetto alle date che conoscevamo noi...
Oggi a Roma sembra estate....per dirne una...
 
Dai che il bello del passo comincia adesso!!!

L'unica cosa che temo è il meteo....
Su quelle montagne se entra una perturbazione sei fottuto per 4/5 giorni.
A oggi pare ci sia certezza solo sui primi 2 giorni in cui cacceremo,il 26 e il 27 che dovrebbe essere bello.
Poi non ci si capisce più niente,previsioni che cambiano anche più volte al giorno con notevoli differenze tra sito e sito.
Per quanto riguarda il passo, i tordi pare stiano facendo sul serio,da 3/4 giorni entrano in maniera costante e cospicua dai Pirenei con già parecchi sasselli avvistati.
I colombi ancora sono un pò indietro.....passaggi massicci già da giorni nelle zone a ridosso del confine ma ancora pochi entrati in Spagna.
Vi aggiornerò in tempo ( quasi ) reale....
Ciao a tutti.....vado a finire i preparativi. Dopo pranzo si parte!!!!
 
Niente è ovvio , con 20 gradi a volte abbiamo fatto 70 tordi , se ci sono non ci sono problemi , se non ci sono è così , le annate come questa nei posti dove c’erano ed è stata fatta una caccia oculata , i tordi sono rimasti , dove hanno cacciato 300 cacciatori da novembre i risultati sono questi , ci sono posti in Extremadura dove ancora non è stato mai cacciato e c’erano pochi tordi , sono certo che non verranno fatti numeri impressionanti ma lì si divertiranno
 
Io una toccatina me la sono già data....
I tordi stanno entrando ora con una certa continuità anche col brutto tempo dei giorni passati senza però aver mai fatto una o più delle classiche sfuriate...
Come andrà la caccia non lo so....sicuramente avrete resoconti dettagliati...anche in diretta...del passo da quelle parti.
E sicuramente avrete il consueto reportage fotografico...qui però dovete accontentarvi perché con le foto sono una pippa.....
 
Zona Castuera, ieri primo giorno di caccia, mi dicono di numeri bassi (10/12) la mattina e 15/20 al rientro. Sembra che i tordi ci siano ma sono fermi. Vediamo oggi.
 
L'unica cosa che temo è il meteo....
Su quelle montagne se entra una perturbazione sei fottuto per 4/5 giorni.
A oggi pare ci sia certezza solo sui primi 2 giorni in cui cacceremo,il 26 e il 27 che dovrebbe essere bello.
Poi non ci si capisce più niente,previsioni che cambiano anche più volte al giorno con notevoli differenze tra sito e sito.
Per quanto riguarda il passo, i tordi pare stiano facendo sul serio,da 3/4 giorni entrano in maniera costante e cospicua dai Pirenei con già parecchi sasselli avvistati.
I colombi ancora sono un pò indietro.....passaggi massicci già da giorni nelle zone a ridosso del confine ma ancora pochi entrati in Spagna.
Vi aggiornerò in tempo ( quasi ) reale....
Ciao a tutti.....vado a finire i preparativi. Dopo pranzo si parte!!!!

Ciao Andrea! in bocca al lupo e divertiti!!
 
Navalmorales chi ha sparato bene ha fatto le tre cifre documentata da foto-una montagna di tordi nella foto sono tre persone.
 
Potrebbe essere tutto e il contrario di tutto....con 3/4 testimonianze si fa fatica a tirare conclusioni...
Quello che posso dire con certezza è che mai si erano viste giornate di furia di bottacci a Novembre a quelle latutudini....segno che qualcosa sta cambiando durante il passo....quindi nulla toglie che possa cambiare qualcosa anche nel ripasso....
 
Buona sera a tutti, ieri mi ha inviato una mail rufino rodrigiez, per chi lo conosce ha diverse riserve in extremadura.
tra cui un video di migrazione di tordi sotto la pioggia nei pirenei. IMPRESSIONANTE. Confermo la migrazione eccezionale di tordi verso la spagna, la settimana scorsa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto