Tordi in Spagna 2019 - 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io dico che sono "finiti" qui.
Però.... però.... è pur vero che ora è aperta solo in Extremadura, quindi ogni report o numero o esperienza si riferisce ad un unico territorio che per quanto vasto non può da solo rappresentare la media/densità di una specie in un paese intero. Certo poi le temperature così alte non aiutano....
La butto là..... e se avessero iniziato già una sorta di ripasso e una fetta importante se ne fosse andata ? Del resto nel corso degli anni il clima ha sempre influito sulla migrazione e se è vero che in questi ultimi anni è notevolmente cambiato (con temperature in sensibile aumento) magari potrebbe ora spingerli ad effettuare una sorta di ripasso in anticipo rispetto alle date che conoscevamo noi...
Oggi a Roma sembra estate....per dirne una...

L’accompagnatore(non l’organizzatore)era abbastanza sicuro che ormai visto il clima di tordi non ne sarebbero risaliti più in quelle zone, infatti era preoccupato per la settimana della chiusura vista già la penuria di questa settimana...mi ha detto anche che ha contatti in Marocco e anche lì di tordi non ce ne sono quasi più.
 
Buona sera a tutti, ieri mi ha inviato una mail rufino rodrigiez, per chi lo conosce ha diverse riserve in extremadura.
tra cui un video di migrazione di tordi sotto la pioggia nei pirenei. IMPRESSIONANTE. Confermo la migrazione eccezionale di tordi verso la spagna, la settimana scorsa.

Si è vero....2 giorni fa c'è stato un passo IMPRESSIONANTE di tordi e sasselli dai Pirenei a scendere x la Spagna con un tempo davvero infame.
Ne hanno mandato uno anche a me di video da una zona più interna....tordi davvero come moscerini.
C'è da dire che erano diversi giorni che non passava nulla....il classico tappo che si è aperto...
 
L’accompagnatore(non l’organizzatore)era abbastanza sicuro che ormai visto il clima di tordi non ne sarebbero risaliti più in quelle zone, infatti era preoccupato per la settimana della chiusura vista già la penuria di questa settimana...mi ha detto anche che ha contatti in Marocco e anche lì di tordi non ce ne sono quasi più.

Paco ?
 
I soldi

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Quoto te per comodità,ma nello stesso tempo è come se quotassi anche Massiminos: i soldi sono sufficienti a garantire un numero certo di pezzi (per usare una espressione ormai in voga anche se personalmente non mi garba) indipendentemente dalla proprie capacità di tiro (se non cojo 'na beata mazza ho voglia a pagare...) oppure si intende che pagando molti euri (volutamente al plurale per rendere l'idea di tanti soldi) mi garantiscono tiri a 80 pezzi (e ridagli con sta espressione). Chiedo per capire , perché come scritto negli anni addietro da semplice cliente della caza al zorzal che ero inizialmente poi per un quinquennio ho fatto parte di una struttura di caccia in extremadura e nella Mancha , ricordo che mai si garantiva un numero certo,ma nelle migliore delle ipotesi si prometteva(prometteva poi cosa:la speranza) permanendo pertanto sempre l'alea della incertezza.Specifico inoltre che mi riferisco ad riserve che costavano il triplo di altre e purtroppo non accessibili alle tasche di tutti i cacciatori di zorzales.
Cordialmente un saluto.
 
Buonasera, ho scritto pochissime volte sul forum.
Tornato il 02 dicembre da Los Navalmorales, e la media è stat di 35/45 al giorno,
Vi garantisco che abbiamo visto diversi tordi, ed era già almeno 3 anni che nella Spagna non entrava tanti tordi.
Poi mi associo a tutti coloro che dicono, che ci vuole diversi fattori per arrivare a degli ottimi Carnieri vicino alle 3 cifre.
Un saluto a tutti e chi può vada.
 
Tornato adesso da 3 giorni e mezzo di caccia , che dire , ricordo di aver visto i tordi così 20 anni fa , quando insieme a mio babbo facemmo dei giorni da favola , in 9 persone divertiti tutti , logicamente a seconda delle capacità e della posta , ma tutti e dico tutti divertiti , vi dico solo che in 9 in 3 giorni e mezzo abbiamo sparato 5400 cartucce , impensabile , da segnare negli annuali dei ricordi
 
22 tordi sono una MEDIA SCARSA.
Se vuoi al massimo medio/scarsa, appena tollerabile.
Piaccia o no è così.
Non cominciamo ad abbassare il minimo sindacale.
Se no gli organizzatori dal prossimo anno ci diranno che 20 tordi van bene !
 
Salve ultimo giorno di permanenza in quel dì Extremadura de 5 programmati tordi nn ci sono tutto quello che sentite nn è vero niente i tordi ripeto nn ci sono noi ci avviciniamo alla capitale x tornare a casa venerdì mattina in aereo ...qua ci sono20 gradi
 

ozannagh

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Premium
Messaggi
7,902
Punteggio reazioni
2,688
Punti
623
Eccoci qua.
Con un mesetto di anticipo rispetto alle sue date canoniche si inizia a parlare di tordi in Spagna.
Per molti sembrerà molto presto ma ieri ha aperto ufficialmente la stagione della caccia al tordo anche se limitatamente a quelle comunità autonome interessate al passo sui valichi.
Quindi chi ha notizie certe sul passo in corso le posti tranquillamente qui....ovviamente...in attesa dei report sul terreno...sono accettate anche divagazioni sulle segnalazioni dai paesi europei interessati al passo dei tordi...con annesse le relative "pippe mentali"...
Scrivete numerosi e ricordatevi....che qui tutti hanno bisogno di tutti,quindi non siate egoisti e CONDIVIDETE .
IBAL a tutti!!!
 
Al momento poco da segnalare.
Sui Pirenei non è passato ancora nulla e anche x tutta la Francia non si segnala niente di eclatante,qualche avvistamento qua e là nulla di più.
Con la consapevolezza di poter essere smentito domani sembrerebbe un pochino in ritardo la migrazione.....nei forum che seguo si segnalano più rondini che tordi.
Da oggi anche l'organizzatore da cui andrò tra una ventina di giorni ha iniziato a cacciare sui passi tra Castilla ed Extremadura,appena avrò notizie dirette le riporterò su queste pagine.
 
Finito stasera una 3 giorni di caccia direi molto piacevole . Se vogliamo parlare di cartucce , vi dico subito che ho superato le 500, ma non perché i tordi siano miliardi, ma perché, facendo a estrazione, mi sono capitate più volte ottime parate e quindi ho sparato . Ci sono state parate in cui non si facevano numeri ma anche parate da numeroni! Per quel che riguarda i tordi diciamo che dai 40 ai 50 al giorno li puoi fare, ma dipende molto dal posto che ti capita. Altro dato interessante è che se si spara molto la mattina , la sera si spara molto meno ma questo dipende da chi organizza .Chi va quest'anno , rischia di divertirsi! Saluti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto