Tordi in Spagna 2019 - 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie x le preziose informazioni Pigio.
Quindi x capire meglio,se uno caccia in un paese a 100 km dal capoluogo di Provincia dovrebbe allungare il viaggio di 200 km x registrare le armi?
Anche se viaggio in aereo e le armi mi vengono consegnate e controllate dalla Guardia Civil in aeroporto?
Io non sono mai andato in Spagna in aereo con armi al seguito ma un amico che viaggiava con me l'ha fatto 2 volte e in aeroporto non hanno mai rilasciato nessun permesso e mai gli hanno detto di registrare le armi al posto di soggiorno.
Secondo me in Spagna con la burocrazia stanno ai nostri livelli....
 
Tordi a macchia di leopardo, poi ora cominciano gli spostamenti possono capitare giornate top con quelle di poi con semivuoto o addirittura vuoto totale............. il ripasso è più strano del passo, quando facevo il raccattino al babbo (marzo compreso rientri da favola seguita da rientri deserti) poi magicamente riapparivano.....................
 
Oggi ho parlato con lo spagnolo e mi conferma che dopo un ottimo novembre e dicembre, sembra che ora i tordi siano un po calati. Comunque midice anche che quest'anno c'è sicuramente da divertirsi con numeri che si avvicinano a quelli di una quindicina di anni fa. Staremo a vedere, anche perché domani si parte ! Saluti.
 
Io ne ho conosciuto uno di questi "sparatori" che aveva stabilito anche un record in argentina. E' un ex tiratore spagnolo che ho avuto la fortuna di vedere all'opera in Andalusia una decina di anni fa. Cacciava con un sovrapposto da tiro Browning canne 81 full/extra full. Aveva un capanno assegnato e sparava ai tordi che passavano anche sulle poste accanto a lui lasciate volutamente libere. Quel giorno tra mattina e pomeriggio ne prese 130 e passa.
Che dire? A parziale scusante c'è da dire che in Argentina le tortore sono considerate nocive!
 
A Talavera de la Reina ieri marmellata di tordi mi è arrivato un video di un amico non li hanno contati ma son tanti.
 
Non sono tanto i magri carnieri iberici a preoccupare ( mi ) quanto anche la simultanea carenza in Grecia....
Il combinato disposto... quello SI che mi preoccupa e deve far un pochino riflettere !

Ma A.le le notizie che ho avuto è che quest'anno i tordi in Spagna ci sono stati anche in buon numero. Sono cominciati a diminuire da qualche settimana a questa parte e non per colpa della caccia piuttosto delle condizioni meteo (vento, pioggia e temperature alte).
Tu hai delle notizie diverse?
 
Mi trovi d'accordo: l'Italia ... ogni giorno piace sempre di meno anche a me; se non avessi liaisons di ogni genere scapperei anch'io a gambe levate, domani stesso. Anzi, ieri ...
 
Nei giorni scorsi hanno aperto la caccia al passo in Andalucia a Cadice, su Youtube ho visto i videodi una bella entrata
 
Buongiorno, nonostante le brutte notizie che arrivano dalla Spagna, domani partirò per coria, so che non è il momento giusto per farlo ma ho deciso di partire lo stesso e di prendere questi 4 giorni come una gita per staccare la spina dai problemi avuti nell’ultimo periodo...se poi si spara qualche colpo bene, se no mi godrò la tranquillità spagnola. Caccerò da giovedì mattina, cercherò di tenervi aggiornati.
 
Ma A.le le notizie che ho avuto è che quest'anno i tordi in Spagna ci sono stati anche in buon numero. Sono cominciati a diminuire da qualche settimana a questa parte e non per colpa della caccia piuttosto delle condizioni meteo (vento, pioggia e temperature alte).
Tu hai delle notizie diverse?

Ho notizie certe di presenza - decente ..... non ottima per giunta - a macchia di leopardo. Il mio organizzatore , malgrado io mi sia divertito, mi ha riportato di una presenza comunque "inferiore" rispetto allo scorso anno.
Insomma, qualcuno in più ma non così tanti di più....
 
Oggi segnalati da più persone grossi passaggi di tordi...anche sasselli...dai dipartimenti francesj 11,34 e 81....per intenderci le zone che vanno da Montpellier fino ai piedi dei Pirenei orientali...
Stanno arrivando....
 
Le notizie mie....che arrivano tutte dal sud ovest dell'Extremadura...parlano di una delle migliori annate da 15 anni a questa parte con presenza costante ed abbondante da Novembre a fine Gennaio.
Da una ventina di giorni non ho aggiornamenti,quindi non so se Febbraio si è allineato alla mediocrità che si legge qui ma sicuramente l'annata è stata complessivamente ottima.
 
Esatto. Per essere in regola devi registrare le armi in ingresso. Ma queste nuove (2017 !!) disposizioni ti fanno perdere almeno 1/2 giornata, se va bene.
Esatto anche per il viaggio in aereo. Si devono registrare le armi in ingresso in Spagna all' Ufficio della Guardia Civil (dove ci sia l' Ufficio Intervencion des Armas) il più vicino al posto dove andremo a caccia.

Non riesco a trovare un indirizzo a cui scrivere per avere informazioni circa il passaggio sul territorio francese con il fucile (Valigetta rigida o normale custodia) e quante cartucce si possono portare in macchina.
Ma non mi do per vinto.
 
Eccoci qua.
Rientrato ieri...con un giorno di anticipo...dalla sesta trasferta spagnola sui valichi della Spagna centrale.
Tutto bene fino a Martedì....buon passo di tordi,meno quello dei colombi anche se qualcosa si è sempre fatto. Poi è entrata una grossissima perturbazione....che durerà ancora qualche giorno... che ha fermato completamente il passo di tutto,ecco quindi la scelta di rientrare un giorno prima....
A oggi dai Pirenei sono passati circa 1/5 dei colombacci che solitamente passano entro il mese di Ottobre....quindi annata non anomala ma di più...
I tordi invece sono passati abbondanti come sempre....dopo il 20 Ottobre xchè prima un'altra grossa perturbazione li ha bloccati.
Ora metto un pò di foto....non lamentatevi perchè il fotografo è scarso e questo passa il convento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto