Tordi in Spagna 2018-2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho parlato con il mio amico tornato stanotte...il terzo giorno così così sia al mattino che il pomeriggio...il quarto al mattino -7 tutto gelato spollo scarsissimo poi dalle 10 alle 12.30 lui ha fatto quasi 40 e anche gli altri si sono difesi bene...qualche tordo c'è,in alcune tirate di più altre meno...lui dice che se ci fossero sasselli sarebbe addirittura il miglior gennaio delle ultime tre o quattro annate.
Anche l'altra squadra di 3 cacciatori ha sparato discretamente.
In definitiva almeno in extremadura nord ovest parrebbe che ci si possa accontentare vista la penuria.
Sarebbe bello avere altre conferme dalle zone limitrofe ma evidentemente chi va ancora in spagna non scrive su queste pagine...anni fa a questa data le pagine erano il doppio.


Hai ragione da vendere.....in molti leggono in pochi scrivono....
Non capisco da dove venga tutta questa reticenza ma purtroppo così è da un pò di tempo....
 
Ho l'impressione che tu abbia preferito il vento di questi giorni all'acqua di novembre...correggimi se sbaglio!
 
Vera o non vera io ho notato che la maggior parte degli uliveti spagnoli sono dei campi da tennis in terra battuta senza neanche un filo d'erba...e questo mi fa pensare.
Parlando con un organizzatore spagnolo mi diceva che la caccia all'allodola è chiusa da decenni ma il contingente svernante è rimasto sempre lo stesso. Che il problema non sia la pressione venatoria ma un'altra 'pressione'?
 
Notizie da prendere con le molle...
Nel forum che seguo in cui scrivono cacciatori baschi che cacciano sui Pirenei scrivono di tanti sasselli in transito notturno sia ieri che stanotte...poi però gli avvistamenti diurni sono scarsini....
Generalmente questo forum è attendibile anche xchè ai baschi dei tordi interessa poco....boh non so che dire...io l'ho riportata come l'ho letta....
 
Chi mi puo spiegare perche i tordi non ci sono piu in italia
specialmente questi giorni di novembre
 
Notizie dalla Tunisia tanti tordi , ma la cosa incredibile la stanno vedendo in Marocco , tordi come non mai !

E' quello che si sta dicendo in Spagna.....dai cacciatori spagnoli....
Là si stanno interrogando sulle cause visto che...sempre che le notizie siano vere....è il secondo anno di fila che la Spagna è stata attraversata da un buon passo ad Ottobre ma "saltata" dai contingenti svernanti.....
Io non conosco le fonti dei cacciatori spagnoli ma da quelle parti così si dice.....
 
In questi giorni. Sono andati a caccia a tordi, in spagna
come e andata?
 
Questi amici 3 e mezzo di caccia l'altra mezza giornata al rientro non sono andati x pioggia,si sono divertiti media reale di 48, e li' i tordi ci sono. X quanto riguarda la mia uscita in Spagna vi do il resoconto.Allora nella zona di Toledo fino a Talavera non andate state a casa ci sono pochi tordi noi dopo due giorni siamo venuti via non era il caso di rimanere e meno male che l'organizzatore ci aveva detto di andare che ci si divertiva(cazzata enorme)primo giorno in quattro fra mattina e rientro 23 tordi secondo giorno idem il terzo e quarto giorno gli siamo andati in culo e siamo venuti a casa.

E si proprio Lui-Credo che a Navahermosa ci sia solo lui.
 
È almeno un paio di anni che,a parer mio,la zona di Toledo dà di meno rispetto ad extremadura... dove comunque non credo ci si possa aspettare molto di più...forse qualcosina ma, nonostante quello che dicono da laggiù,al doppio come media di tot cacciatori non ci arrivano... Certo il singolo cacciatore può fare meglio ma la media non credo proprio.Felice se sbaglio!
 
Amici in loco mi riportano - domani li sentirò meglio comunque - di una buona entrata ( non una presenza.....attenzione....ma una "entrata" in cielo) sia ieri che oggi.
Fino a ieri quindi.....non c'era un caxx nemmeno in aria ( tanto meno buttati...).
Castilla La Mancha.
 
Ci pensa sempre la natura a far girare la ruota,come è sempre successo,ogni anno,ogni mese,ogni giorno.
Prima di questi simpatici forum e social, le migrazioni sono sempre state così,a volte ci saltano,a volte ci prendono in pieno a volte ci lasciano il mistero,come sempre accaduto e non saranno i social o l amico dell amico che cambierà le cose.
Tordo in ottima salute,il cacciatore medio italiano,pessima,viale del tramonto ben avviata,incapace di adattarsi,rinnovarsi,accettare la natura....
Saluti.
 
Non ho capito bene...chi sarebbero i macellai?
La caccia con armi da fuoco non è considerata un fattore determinante sulla consistenza numerica di una specie migratoria...ho detto caccia non sterminio più o meno legalizzato con mezzi tipo gas agli storni o incendio dei dormitori.
I fattori determinanti sono disponibilita di cibo e esito della riproduzione con successivo raggiungimento della maturità.
Che poi appurata la diminuzione di consistenza anche il cacciatore rinunci a qualcosa può essere giusto sotto la maggior parte degli aspetti ma che basti ad arrestare il declino è un'altra storia.
Poi pensiamo ai colombacci od all'opposto alle allodole...
 
Non grandi notizie da oropesa come si pensava , apparte qualche super fucile , il bottino per comuni mortali è molto scarso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto