Tordi in Spagna 2018-2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buon giorno.
Dovrei partire a giorni con l'auto per la Castilla. Mi è giunta voce che dal 2019 bisogna nuovamente fermarsi alla Jonqueraa far timbrare la Carta Europea.

Qualcuno ne sa qualcosa ????
Grazie

Mi sono sempre chiesto cosa spinge le persone ad affrontare un viaggio così lungo ??!!
Tra imprevisti...brutto tempo... fatica.... sonno.... spese...
Me lo spieghi per favore??
Te lo chiedo perché fino allo scorso anno io partivo alle 6:00 da casa a Roma....e alle 15:00 avevo già il fucile in mano per fare il rientro.... in Castilla !!
 
.....
Le foto arriveranno razza di malfidenti. ..
Alla prossima!

Lo scorso anno facesti le foto con una caffettiera Gaggia a mò di cellulare. Tanto sfocate da essere scambiato con Jhonny il trisavolo di matusalemme... Ricordi ??
Quest'anno ti sei organizzato in meglio ?? Ah ah ah !!!!
Ciao !!
 
Ieri 1000000 di colombi passato su Arneguy....uno dei 4 passi pirenaici francesi in cui ogni anno si fanno i conteggi.....poco o niente sugli altri 3....
Parlano di spettacolo senza precedenti.....pare si sia arrestato il passo dei tordi sui Pirenei....
Non ho notizie fresche dagli amici che cacciano sui valichi ai confini con l'Extremadura...
 
Non guardare solo i miseri e scarni carnieri di casa nostra nel nord Italia il passo e' stato buono e ancora adesso sparano a sasselli e cesene mentre da noi non si spara a nulla, probabilmente perturbazioni e venti hanno influito negativamente e in Spagna sara' stata la medesima cosa, vorra' dire che ci saranno voli di spostamento per loro e ora che mettera' a freddo, speriamo pure per noi
 
Mi sa che troverà un po' di affollamento...anche di tordi speriamo perché il ns amico argentino se lo meriterebbe.
 
Ho approfondito per quanto mi è possibile l'aspetto dei trattamenti nell'olivicoltura super intensiva.
Introdotta nei primi 90 in Catalogna si è diffusa rapidamente in andalusia e nelle zone dove la morfologia del territorio meglio consente l'utilizzo di mezzi meccanici.Tale tipologia di coltivazione necessita di 6-7 trattamenti annui a base di solfato di rame e DIMETOATO oltre ad altri trattamenti diserbanti con glicofosato e concimazioni pesanti.
Il DIMETOATO è un insetticida da moderatamente a molto tossico per gli uccelli,molto tossico per le api e causa problemi riproduttivi nei topi con effetti cancerogeni su cani e gatti.E incompatibile con la coltivazione biologica e recentemente la Francia ha proibito la vendita di ciliegie trattate con tale insetticida.
Con questo non voglio dire che i tordi mancano per colpa dell'insetticida...non sono in grado di stabilire una qualche correlazione...ma questa roba bene sicuramente non fa e per me fa pensare.
Come hai approfondito?Scusa la curiosità.
 
Buonasera a tutti. Notizie freschissime da Talavera. Oggi primo giorno di caccia 157 tordi in sette: un fucile eccezionale e sei medi. Il mio interlocutore, ottimo sparatore, mi ha anche detto testualmente: "comunque non c'è molto". ...

Altre notizie, ma queste di seconda mano e comunque attendibili, arrivano dalla zona di Toledo e risalgolono alla settimana scorsa. Sei fucili hanno incarnierato complessivamente (tre giorni di caccia) poco meno di 500 tordi. Non so se ci siano anche sasselli

Saluti
 
Mai una tirata buona!
Ma la cosa che più mi ha scioccato che in una riserva dove ogni volta che ci sono stato sono stati fatti bei numeri, quel gruppo, in 5 hanno fatto 49 tordi! E sono tutti buoni fucili.
Non ci sono tordi! Eppure a passare sono passati anche numerosi ma non si sono fermati.
Non credo che la situazione possa riprendersi ... quest'anno si chiude così.
 
Consiglio di programmare via via, perchè al momento viene tirato dei numeri non veritieri, in castilla la mancha ma anche in extremadura al momento è una miseria. amici ornati con medie di 7- 10 molto lontane dai fantomatici 40 che qualcuno promette....... rimandate nella speranza che cambi ma in alcune zone quelli che sono passati son stati molto sbombardati e si son spostati lasciando i coti semi deserti
 
Per me, a conti fatti, non vale la pena partire. tutto molto bello, organizzazione, meteo, compagnia e il resto, però se vai per sparare tanto stattene a casa. In 3 giorni, la mattina dalle 8 alle 9, 9 e mezza non si è visto un tordo. dopo qualcosa si vede, ma una cosa del genere non mi era mai capitata in Spagna. Situazione parecchio strana, anche perché i tordi ci sono , ma non volano. Fanno 20 metri e si posano. Alla prossima. Saluti .
.
 
Questa è Coria. Bellissima.
Valverde ha scorci altrettanto fantastici, MOLTO diversi, molto selvaggi e uliveti più piccoli, con moltissima macchia.
30 km e cambia paesaggio, altrettanto da film fantasy dicevo sopra e non descrivibile in una chat.
Per me dopo che uno ha cacciato in nord extremadura non riesce più a tornare ad una Spagna normale di altri posti....
Parere personale eh, ma suffragato.
 
Onestamente per il numero di tordi morti ci può stare non saranno milioni ma migliaia si per il censimento di entrata c'è qualcosa che non torna visto l'andamento

Comunque in 15 anni che frequento la Spagna non ho mai trovato tordi morti sotto gli ulivi come nella foto,e vado sempre nel periodo della raccolta.il 13 parto x cacciare 4 giorni.
 
Andrè sarò brutale: o so sbagliati i conteggi iniziali o sti tordi hanno trovato la via per migrare tutti insieme sulla galassia di Orione. Su questa terra.....non ci sono. Poco ma sicuro.
Allora.....??!!
Specie in ottima salute ! Continuiamo a sostenerlo ?
I colombi sono in ottima salute assieme agli storni. Hanno colonizzato ogni città .... Li vediamo. Ogni giorno con i ns occhi.
Ma i tordi ?? Se quest'anno non ci fossero stati quei numeri buttati a caxxo dagli olandesi....ci saremmo chiesti già a fine Settembre.....ma i tordi 'ndo stanno ??!! So spariti ??!!
Invece arrivano gli Olandesi e buttano là due minchia di numeri a 6 cifre....e noi ci crediamo. Però poi....non spariamo una botta.
Wiwa gli Olandesi... i numeri buttati lì....la gnocca e i tordi in padella. Almeno quelli so reali !!
Ciao. Te voglio bene ma agli Olandesi non c'ho mai creduto. Figuriamoci adesso.....


Francesco....nel ragionamento che ho fatto i dati di Trektellen non li ho nemmeno presi in considerazione...
Così come non mi addentro nemmeno nel discorso che il tordo goda di buona salute o meno....
Sto semplicemente dicendo che non c'è nessun riscontro con cio' che i cacciatori vedono al passo e quella che è la situazione nei siti di svernamento...NESSUNA.
L'anno scorso il tordo ha fatto un passo formidabile e prolungato...con ottimi carnieri sui valichi ma la situazione negli ulivi è stata scarsina...
Quest anno un pò meno...nonostante cio' che dice TREKTELLEN...ma cmq non così poco da giustificare lo 0 o quasi in Extremadura e la Mancha....e se x la Mancha si può accampare la scusa che hanno aperto un mese prima e qualche giorno buono l'hanno avuto in Extremadura no....non avere tordi al 10 Novembre dopo cmq un discreto passo è INCONCEPIBILE.
A scanso di equivoci quando i tordi entrano in Spagna dai Pirenei atlantici vanno dritti in Extremadura e Portogallo.....i tordi che spariamo sui valichi dove vado hanno ancora 10 Km e sono arrivati in Extremadura....e ripeto non c'è alcuna corrispondenza tra cio' che si vede e si è visto sui valichi e quello che i ns colleghi stanno vedendo negli ulivi....
Questa è la situazione a oggi...assolutamente certificata dai cacciatori,non dai conteggiatori.
Quello che sarà domani lo vedremo.
 
Come regola dovresti fermarti sia all' andata che al ritorno, in tanti tirano a dritto perchè le frontiere sono perlopiù deserte, non hò notizie cosa succede se ti fermano con armi non sdoganate.
 
Francesco....nel ragionamento che ho fatto i dati di Trektellen non li ho nemmeno presi in considerazione...
Così come non mi addentro nemmeno nel discorso che il tordo goda di buona salute o meno....
Sto semplicemente dicendo che non c'è nessun riscontro con cio' che i cacciatori vedono al passo e quella che è la situazione nei siti di svernamento...NESSUNA.
L'anno scorso il tordo ha fatto un passo formidabile e prolungato...con ottimi carnieri sui valichi ma la situazione negli ulivi è stata scarsina...
Quest anno un pò meno...nonostante cio' che dice TREKTELLEN...ma cmq non così poco da giustificare lo 0 o quasi in Extremadura e la Mancha....e se x la Mancha si può accampare la scusa che hanno aperto un mese prima e qualche giorno buono l'hanno avuto in Extremadura no....non avere tordi al 10 Novembre dopo cmq un discreto passo è INCONCEPIBILE.
A scanso di equivoci quando i tordi entrano in Spagna dai Pirenei atlantici vanno dritti in Extremadura e Portogallo.....i tordi che spariamo sui valichi dove vado hanno ancora 10 Km e sono arrivati in Extremadura....e ripeto non c'è alcuna corrispondenza tra cio' che si vede e si è visto sui valichi e quello che i ns colleghi stanno vedendo negli ulivi....
Questa è la situazione a oggi...assolutamente certificata dai cacciatori,non dai conteggiatori.
Quello che sarà domani lo vedremo.
Io credo che l'annata è anomala,la più anomala negli ultimi 20 anni.
Lasciamo stare per un secondo i tordi olandesi,credo che qualcuno abbia preso in giro fin troppo questi dati,in maniera gratuita,anche perché se si prende per il sedere queste persone poi nn ci si deve stupire se i discorsi vanno più sul personale.
Io credo che a volte tante spiegazioni non ci sn,faccio un esempio,lo scorso anno il nord è stato invaso dai tordi,mentre il centro sud ha visto poco,quest anno a distanza di pochi km vi è stato un passo eccezionale,un poco più in la pochissima roba.
I tordi non sn così scontati,possono sostare ammucchiati per settimane eppoi ripartire di notte senza nessuno lo sappia.
Quante volte è successo che per mesi nn si vedevano tordi,poi neve e gelo e si sn riempite le siepi,da dove venivano?
Un altro aspetto mi piacerebbe approfondire,la migrazione fotoperiodica del tordo,vero che migra per la luce,ma la luce,il fotoperiodo,quanto è strettamente collegato con la temperature,cosa voglio dire,la luce cala,le temperature si abbassano,quest'anno ci sn 5-6 c° in più nei paesi di riproduzione e di passaggio,questo può aver influito?
Mi piacerebbe fare questo tipo di discorsi,che credo interessanti,non sempre tutto deve avere una risposta,ma fare un discorso interessante stimola ipotesi,che elevano e fanno intervenire un poco tutti.
Saluti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto