Tordi in Spagna 2018-2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Praticamente in tutta la Spagna "riapre" la caccia al tordo solo dopo Capodanno.
Negli ultimi 15 giorni di dicembre fanno storicamente riposare tutte le riserve.
La prima settimana di gennaio sapremo.

Non proprio tutta la Spagna chiude x le feste.Amici sono partiti il 27/12-cacciano 4 giorni al loro rientro vi fò sapere-Castilla la Mancha.
 
Dicono meglio.
Meglio della apertura lo sarebbero anche se le poste fossero messe in Piazza Duomo di ogni città italiana...
Comunque in bocca al lupo !?

Grifo,amici arrivati ieri fatto rientro in tre media di 20-oggi tutto il giorno media di 30 con foto mi ha messaggiato dicendo che ne hanno visti parecchi sono a una trentina di km dal confine con l'Andalusia.Io vado a una 50ina di km Toledo speriamo che ci siano anche li'.L'organizzatore ci ha detto di andare.Ciao.
 
Quinto giorno....una tragedia.
Brutto tempo in tutta la Spagna e passo fermo.
Qui ha fatto mezza giornata di sole e ora ha ripreso a piovere.
Salvata la giornata con un spettacolare rientro di colombi.
Domani ultimo giorno di caccia....molto probabilmente sotto l'acqua nuovamente.
Quest anno è andata così. .....capita.

Rientro di colombi ????
Io pensavo che tutti gli animali passassero e sfilassero via dal valico in ogni caso....ogni giorno....
Invece "rientrano" pure ?? Cioè tornano indietro e aspettano il giorno per ripartire ??
Mi sa che non ho capito....
 
Ciao Renzo i ragazzi che qualcuno conosci volevano andare da A....O ma nn li ha fatti andare ti parlo della settimana prima del 25 xche nn cera un gran che ........io dovrei andare a febbraio sempre che ci sia un po di movimento.Ciao a presto
 
Ognuno farà le sue valutazioni in base a quello che ricerca in una gita venatoria...personalmente sono d'accordo che non ci sia da aspettarsi molto per gli anni a venire perché la situazione attuale è il risultato di un trend e non una normale alternanza stagionale. sarei ben felice di essere smentito al più presto ...dai fatti però...non dai discorsi dell'IUCN e similari .
Nel frattempo preferisco starmene a casa perché stare ad osservare il cielo e contare venti tordi in una mattinata mi rende malinconico al ricordo di come era sino a qualche anno fa.
 
Notizie dalla Spagna, tordi ci sono ma non in tutte le riserve, siamo con diversi giorni di pioggia e si stanno spostando pero un po di robba c'è!!!
 
Se ti fosse possibile farci capire a chi sono appoggiati aiuterebbe a farci un'idea più precisa e...mi permetto...da 20 a 30 un pochino cambia...
 
Praticamente in tutta la Spagna "riapre" la caccia al tordo solo dopo Capodanno.
Negli ultimi 15 giorni di dicembre fanno storicamente riposare tutte le riserve.
La prima settimana di gennaio sapremo.
Grazie mille aspetterò. Cmq, intendevo dire se come posto per tordi è indicato o frequentato.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
La cosa si fà triste. La Spagna sembra non essere più il paradiso europeo dei tordi, la puglia non lo è più dell'Italia. Se casualmente un anno da una parte, una regione, o un'isola si spara tanto, da altre piangono miseria. Condivido il pensiero di Seagate, che sono i cacciatori il termometro della situazione e non chi ha in mano penna e matita.
 
io quest'anno per inconvenienti mi sa che non riesco andarci...forse a febbraio a caceres...comunque grazie dell'informazione
 
Tanto vale fare un servizio a chi ci legge e mettere anche il telefono.... O si chiede troppo ?
.
PS si potrebbe anche farlo per il prossimo anno e mettere l'elenco e recapiti nella prima pagina di " aspettando"

Io mi sono sempre battuto affinchè le agenzie venatorie fossero " recensite " in ugual misura vengono " recensiti " Fucili, munizioni, capi di abbigliamento, ecc. Invece per ragioni anche comprensibili è stato deciso di evitare la cosa, nonostante, quando ci si iscrive a Mygra, si accettino le condizioni e tra queste quelle di responsabilità riguardo ciò che, appunto, si scrive. Diciamo che la stanza estera è un pò la stanza dei " carbonari " .... poi tutti a parlà in codice.
Però la tua idea Armando, riguardo il futuro e la discussione " aspettando " potrebbe essere uno spunto, per me praticabile. Un elenco di operatori con le zone o riserve a disposizione, così chè quando si leggerano i resoconti delle " gite " di chi andrà e soprattutto di chi " scriverà " su queste pagine, sà a chi, o non, rivolgersi anche solo sapendo la zona.
 
Non so ragazzi c'è davvero qualcosa di strano....i tordi per la Spagna passano,certo con le fluttuazioni annuali classiche ma sui passi li vedono tutti gli anni...
Io in questi 5 anni che vado sui valichi spagnoli ho avuto modo di parlare con spagnoli,baschi e anche francesi.....sui Pirenei e sulle montagne dopo i tordi li hanno sempre visti...l'anno scorso poi un'infinità...quest anno ne aspettavano di più dopo le notizie "olandesi" ma comunque ne hanno visti....le notizie che ha riportato Armando sono assolutamente veritiere,fino alla fine di Ottobre i tordi in Extremadura c'erano....poi dove vadano è un mistero....ma c'è qualcosa di strano....
Vediamo come prosegue la stagione. A questo proposito è importante che chi và o ha notizie CERTE e non chiacchere da bar lo scriva....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto