Tordi in Spagna 2018-2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
J.... è probabilmente qualche scalino sopra. Ma tieni presente che parte da un prezzo di 450 euro più alto della media dei suoi normali concorrenti e che spesso fa file di 12/15 anche 17 ( se hai i tordi) cacciatori, con sorteggio dove veramente puoi andare bene, benissimo anche sempre malino.
Detto questo prima o poi ci andrò a vedere di persona.
 
Per l'apertura il meteo non darebbe notizie confortanti. Acqua. Speriamo bene.
 
Da notizie mie, da organizzatori locali, ne sono passati meno dello scorso anno... Si stanno interrogando anche su questo.. É vero che lo scorso anno sono passati anche per i porci al nord.. Ma al centro?... In Puglia?.. E quest'anno che non sono passati ne al nord e ne al sud??... Questo significa numeri... Coperta stretta e corta... Il vero numero purtroppo..

Non vorrei ma temo tu abbia ragione...dubito però dell'efficacia delle cure proposte...in Italia le quote ci sono da decenni e non credo,salvo per alcune forme di caccia in pochi luoghi e momenti della stagione,che sia un problema rispettarle.
In Spagna questa stagione su queste pagine e per sentito dire la miglior media è stata circa 35 per 3gg...vogliamo mettere un limite piu basso ma secondo me leviamo anche la speranza di andare a fare una bella sparata a tordi e a quel punto non so quanti andrebbero a quei costi.Personalmente non dimenticherei che il cacciatore di piccola migratoria di norma è uno a cui piace sparare con la nostalgia di fringuelli e storni.
Gli organizzatori spagnoli hanno altri modi più"furbi" per gestire al meglio i tordi che hanno...forse in questi ultimi anni sarebbe meglio dire "quando li hanno".
 
Ma non è vero che ti portano al solito posto io tutti gli anni che sono andato mi ha portato a Viveros una bella riserva a 80 km da Villamanrique e un altro giorno a circa 40 km su una montagna a 1100mt sul livello del mare.un giorno solo su 4 abbiamo cacciato nella riserva del paese.X quanto riguarda i rientri è vero sono tordi sparati alla curva ma se ti diverti ugualmente mi stà + che bene. L'anno scorso ha preso una riserva nuova al posto di Viveros molto bella ritornando verso Valdepenas anche quella in montagna.Ma alla riserva del Muflone ti ha mai portato bella anche quella e parecchio lontana da Villamanrique.Probabilmente forse non gli eri Simpatico.

Conosco bene la riserva del muflone ...... l'ho "sverginata" io tanti anni fa.
Sul fatto che non ti portano sul solito posto puoi dire quello che vuoi ma a parte quelle 2 o 3 riserve che utilizza solo in caso di mancanza cronica di tordi nel paese, il resto cerca di farlo cacciare a villamanrique e dintorni.
Ripeto.... per cacciare sulla collina alle spalle del paese puoi fare diverse strade più o meno Corte.
Se poi te ne faccio fare una lunga di mattina a buio.....e una corta di pomeriggio...... e ti faccio cacciare dove non puoi avere riferimenti visivi all'orizzonte...... il gioco è fatto.
Anche le riserve come quella del muflone costano 15.000 € all'anno solo per fare tordi.
Se non è sicuro di avere clienti non la prende.
Ecco perché in estate viene in Italia a fare il giro....delle vacche da mungere.....in anticipo.
 
Rientro di colombi ????
Io pensavo che tutti gli animali passassero e sfilassero via dal valico in ogni caso....ogni giorno....
Invece "rientrano" pure ?? Cioè tornano indietro e aspettano il giorno per ripartire ??
Mi sa che non ho capito....


No...hai capito...
In una zona oltre che al valico di passata si tira anche a colombi stanziali che pasturano su querce e lecci e alla sera rientrano nei boschi.
Per puro caso nei primi giorni della settimana ci siamo accorti che dalle 15 fino alle 17 parecchi colombi affilavano da una piccola collinetta...fuori dalle linea di poste che intercettano i voli di passo....
E per questa pura fortuna una settimana DISASTROSA al passo x colpa di un meteo INFAME si è un pò addolcita....
Anche ieri...sesta e ultima giornata...stessa musica...pioggerellina,nubi basse...passo fermo.....
Ora sono a casa.....e leggi di enormi passaggi di colombacci sui Pirenei e mi riferiscono di un buon passo di tordi....solo bottacci,sasselli ancora non pervenuti...oggi bel tempo ma da domani nelle montagne dove sono stato ritorna il tempo che ci ha fatto compagnia tutta la settimana....
Archiviamo tutto in fretta......
Ora sono cotto...presto metto le foto.
 
La tecnica di raccolta penso anch'io che sia vera resta da stabilire se l'impatto...100 uccelli morti per ettaro è un enormità... sia così devastante,avrei pensato scappassero...in ogni caso pensiamo al disturbo altro che schioppettate qua e là.Possibile però che i cacciatori spagnoli non se ne fossero accorti...boh... cerchiamo di approfondire.
 
in spagna da quello che si capisce tordi non ce ne sono.allora le ipotesi sono 2.o sono andati a finirla in africa,o siamo alla frutta.

Ho già espresso più volte la mia personalissima opinione sull'attendibilità dei dati raccolti da IUCN e similari.
Nell'areale di svernamento più settentrionale cioè Spagna,Italia pochi pochi...Grecia magari qualcosa si sapra nel corso della stagione...Turchia non si sa niente.
Africa mediterranea e medio oriente...boh...l'unico paese che potrebbe darci notizie è la tunisia ma mi pare che quei pochi che vanno ancora non scrivano qua...a quel poco che ho sentito la scorsa stagione non un granché mentre quella prima tantissimi.
Secondo me con questi elementi qualsiasi ipotesi può essere vera come no però personalmente a naso non sono tanto tranquillo.
 
Amici miei qyest'anno dal 10 al 15 novembre cacciando 3giorni e mezzo una mattina son dovuti venire via x pioggia fino alle 10 hanno portato a casa 450 tordi e 12 colombi documentati da foto non da chiacchere.Probabilmente a Te sei andato a Gennaio e i tordi erano diminuiti assai.

Hanno cacciato all'apertura.
È forse l'unico vero periodo dove c'è un po di tutto.
Dal 20 di novembre in poi dipende tutto molto dal clima che trovi.
Se è freddo.... ma freddo freddo....allora ti diverti altrimenti son pippe .....
Ma all'apertura ha sempre clienti fissi da anni e anni.
 
Media di quanti fucili?
Valverde ieri c'è chi ha fatto di più ma non mi hanno detto la media del gruppo che sarà sicuro più bassa.
Presumo siate da r...ha anche altri gruppi? Come stanno andando?
 
Hanno cacciato all'apertura.
È forse l'unico vero periodo dove c'è un po di tutto.
Dal 20 di novembre in poi dipende tutto molto dal clima che trovi.
Se è freddo.... ma freddo freddo....allora ti diverti altrimenti son pippe .....
Ma all'apertura ha sempre clienti fissi da anni e anni.

All'apertura so che non hanno fatto un granchè poi con il freddo sono arrivati i tordi una mattina hanno acceso il fuoco visto io in foto perché era 2 gradi sottozero.Si sono divertiti parecchio quello che sparava meglio è arrivato a 58 tordi e x la Spagna di quest'anno che Mancano un po' da tutte le parti sono parecchi IO sono andato a Navahermosa il primo e ultimo giorno frà mattina e rientro ne ho fatti 6 e i miei amici idem cosi' hanno deciso di venire subito a casa cacciando solo un giorno.personalmente ero contrario Sai come funziona un giorno fai poco il giorno dopo ti fa divertire.
 
Il 13 febbraio parto x la Spagna x i tordi... Se ci sono bene sennò amen. Ma il problema più importante è che quando prenoti se torni indietro perdi Cmq dei soldi, se tutti noi ci aiutassimo nel cominicarci chi sono i "disonesti" probabilmente nel giro di un paio di stagioni le cose cambierebbero. È fortemente mia intenzione aggiornarvi appena sarò sui posti di caccia. Capisco il fatto dei nomi, della pubblicità ecc. Ecc. Ma così facendo facciamo il loro gioco, ti dicono.... Parti subito che ti diverti e poi ti ritrovi a tirare qualche colpo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Guarda....apprezzo le tue intenzioni di raccontarci la tua esperienza al ritorno.
Ti assicuro che se tutti facessero come tu prometti di fare....scrivendo l'iniziale dell'organizzatore e la località.....si farebbe un grosso servizio alla comunità di mygra,e i "tira sole" verrebbero comunque sgamati.
Quindi quando a volte si scrive che qui tutti hanno bisogno di tutti è riferimeto precisamente a quanto appena affermato.
Ciao e IBAL x la tua vacanza.
 
In diretta da oropesa . Fare 20 tordi, si può fare, farne 30 è già difficile, farne 40 devi essere una buonissima canna e avere il posto buono, farne di più è per cecchini con posto ottimo e avere il ragazzo col cane con te che li trova tutti. A mio avviso il peggior anno che mi ricordo. Domani ultimo giorno e speriamo di migliorare qualcosa. Saluti
 
Ciao Andrea in bocca al lupo! Notizie dai valichi non tanto confortanti. Piuttosto qualcuno ha notizie fresche sulla situazione negli oliveti? Si sono fermati questi tordi? Io sono rimasto alla scorsa settimana che in Mancha ne erano entrati molti.
 
Buonasera, io ho una mia teoria che continuo a ripetere già da anni, sono andato in Spagna dal 90 al 2010, ci sono state annate abbondanti ed altre meno, e alcune anche meno meno ma nella media sempre a diminuire. Ma lasciamo perdere i conteggi olandesi, di questa specie ce ne assai meno, ma l'altro motivo che secondo me incide sulla Spagna è che di tordi ne entra sempre assai, ma anni fa non li cacciava nessuno se non gli italiani, perchè agli spagnoli interessava altre specie, ora li cacciano tutti e tutti i giorni pertanto vate vostre conclusioni. Ai giovani cacciatori spagnoli piace scartucciare. Sbagliero' ma la penso così.
 
Ok diciamo pure che se passano dal nord e nei rimanenti 1000 km poco o niente vuol dire che la specie è in salute... quest'anno ci siamo spostati ancora più a nord sino in Danimarca ,olanda e germania dove poiché la specie è in salute saranno transitati un terzo della popolazione di tordi... quanti ? Venti milioni ti sta bene o meglio trenta...sono in salute...poi dove sono andati ?forse un po' nelle isole britanniche...ma il grosso si è diretto a sud ha invaso prima la Francia poi la spagna... a quel punto ne perdiamo le tracce ma non credo che sfruttando gli alisei abbiamo raggiunto i Caraibi... è più plausibile che siano scesi in marocco e algeria dove magari in questi ultimi anni hanno impiantato milioni di ulivi per produrre olio da rivenderci a basso costo... è un'ipotesi,fantasiosa ma non impossibile.
Ora se mi puoi aiutare mi interesserebbe sapere da chi sono composte le commissioni ornitologiche;di quali risorse umane,di mezzi ed economiche dispongono;che densità di punti di osservazione hanno sul territorio;dove e che percentuale dell'area di nidificazione indagano per il conteggio dei nidi e con quale frequenza nell'arco della stagione riproduttiva...in poche parole la metodologia di studio.
Lo so sembra un quiz ma ogni indagine per poter essere propriamente definita scientifica necessità di un protocollo.
Saluti
 
Buonasera, io ho una mia teoria che continuo a ripetere già da anni, sono andato in Spagna dal 90 al 2010, ci sono state annate abbondanti ed altre meno, e alcune anche meno meno ma nella media sempre a diminuire. Ma lasciamo perdere i conteggi olandesi, di questa specie ce ne assai meno, ma l'altro motivo che secondo me incide sulla Spagna è che di tordi ne entra sempre assai, ma anni fa non li cacciava nessuno se non gli italiani, perchè agli spagnoli interessava altre specie, ora li cacciano tutti e tutti i giorni pertanto vate vostre conclusioni. Ai giovani cacciatori spagnoli piace scartucciare. Sbagliero' ma la penso così.

Hai fatto una considerazione azzeccatissima....che già avevo posto all'attenzione lo scorso anno quando si parlava più o meno delle stesse cose....gli spagnoli da 10-15 anni a questa parte sul tordo martellano parecchio......ma quest anno sono mancati all'apertura,quando nessuno li ha martellati,nonostante al passo ne abbiano visto un discreto quantitativo. Perchè sui valichi sono stati fatti buoni carnieri...assolutamente in linea con le medie degli ultimi anni mentre mancano CLAMOROSAMENTE dove svernano???
Domanda da 100 milioni....ma questa è la realtà.
Altra cosa...il tordo è assolutamente FOTOPERIODICO....delle temperature non gliene frega una cippa,quando è il momento parte.
Se si analizzano i dati delle stazioni di monitoraggio....TREKTELLEN per esempio...non bisogna guardare solo i numeri ma quando i picchi si registrano....se lo si fà si vede chiaramente che le date in cui si registrano i maggiori spostamenti coincidono....quest anno le giornate di massimo transito in Olanda sono state spostate in avanti di 1 settimana rispetto alle date solite ma sempre comunque nell' arco temporale in cui i tordi passano da quelle parti...
Stessa cosa è successa in Spagna...leggero ritardo ma poi i tordi sono passati...puntualissimi....
Ora sono parecchi giorni che nessuno in giro per l'Europa registra più spostamenti significativi di bottacci...segno che la migrazione è finita.
Altra cosa...i numeri contati sono VERI....chi lavora in questi centri è un professionista...che sa distinguere alla perfezione tutti gli uccelli che gli passano sulla testa e li sa contare con perizia.....1 settimana dopo che sull'Olanda è stato registrato il 4° risultato di sempre come tordi contati e arrivata una giornata ECCEZIONALE sui Pirenei....l'ho anche scritto in "Aspettando"....
Quello che risulta invece più difficile stabilire,anzi impossibile,è la quantità totale di tordi che passano,in quanto il tordo migra sopratutto di notte e di notte nessuno li conta.....Quelli di TREKTELLEN non hanno detto che sono passati 5 volte i tordi dello scorso anno ma che loro ne hanno contati...nel medesimo periodo...5 volte rispetto al 2017.....sono cose molto diverse.
Detto questo la realtà..che è poi quello che conta...è che oggi in Spagna ci sono pochissimi tordi,nonostante tutti i conteggi e i carnieri fatti al passo.....su questo si deve discutere....
Io inizio a pensare seriamente che il tordo che passa da quelle zone vada PREVALENTEMENTE in Africa rispetto al recente passato....ma questa è una mia opinione non suffragata da nessun dato.
 
Attento che ci sono migliaia di scienziati che li aspettano per contarli su trictrackellen...poi ti diranno che sono passati e sei tu, insieme a qualche milione di cacciatori sparsi qua e là,che non li hai visti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto