Tordi in Spagna 2018-2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
tornati ora.ribadisco quanto detto,2/3poste che sparano e le altre si accontentano, comunque la situazione è meno nera che da altre parti.
 
Sicuramente i censimenti saranno fatti su campioni rappresentativi in diversi areali di distribuzione/nidificazione. Con lo stesso sistema si fanno i sondaggi politici. Intervistando 1000 elettori si crea il sondaggio con stime di voto che, con errori del +/- 5% poi alla fine rispondono alla realtà. La mia è un ipotesi riguardo il metodo
 
mi sa che uno dei quattro della gita a Valverde sia io. Confermo quello che dite ….e spero di essere rientrato in uno dei due" buoni ". Ahahaha
 
Qui siamo al centro del valico a 1700 mt.....sono poste da colombi....ma entrano bene anche i tordi con tempo sereno e venti da nord....
Ti sembra di stare in pedana perchè il capanno è in un prato pianeggiante.....a sx e dx i capanni sono su pendii e fatti in roccia o in mezzo a ginestre.....così.....


Ovviamente poi dietro la posta.....(alle spalle intendo...) ...c'è il crinale che degrada..... Giusto ?
 
Notizie di amici che a fine gennaio sono andati in Tunisia come di consueto da ormai un decennio. Rapporto alle passate gite, anche dove sono andati negli anni precedenti a questo, i tordi erano scarsi e l'organizzatore ha optato per mete diverse e vergini ai confini della lIbia, raggiungibili con viaggi scomodi e lunghi. Comunque si sono divertiti e la presenza di selvaggina sicuramente ad altri livelli rapporto la Spagna. Ritorno in Italia con spalla arrossata per tutti e 4 i componenti del gruppo di amici. Scusate l'O.T. , ma ho pensato di inserire qui questa notizia che in parte conferma la scarsità dei tordi anche in Tunisia, almeno nelle zone vocate al turismo venatorio Italiano.

Zitto....zitto per carità !! E mo agli Olandesi chi glielo dice ??? Abbiamo notizie da tutto il mondo...... Spagna.... Italia..... Grecia...... Tunisia......ma pare che sti tordi so davvero spariti.
Vuoi vede che zitti zitti....c'hanno davvero detto un mare de stronzate !!???
Scusa anche il mio OT....
 
Lo scorso anno facesti le foto con una caffettiera Gaggia a mò di cellulare. Tanto sfocate da essere scambiato con Jhonny il trisavolo di matusalemme... Ricordi ??
Quest'anno ti sei organizzato in meglio ?? Ah ah ah !!!!
Ciao !!

Le mie foto erano bellissime....quella incriminata me la fecero altri e mandarono per uippeuappe. ...quindi sono INCOLPEVOLE!!!!!
Comunque x ora con sto tempaccio c'è poco da fotografare....
 
Certo internet va preso per quello che è ....un contenitore dove trovi di tutto...sta a te,in base alla tua cultura e capacità di discernimento, valutare la qualità delle informazioni.Poi se si ha la fortuna di conoscere un agronomo con una tale pluralità di conoscenze, allargate in campo biomedico ,che ci illumini non resta che condurre qualche anno di esperimenti su uccelli intossicati mettendoli a confronto con uccelli sani, focalizzando l'attenzione sugli effetti che più interessano... si esporranno le conclusioni in maniera da poterle confrontare con quelle già disponibili sul web.
Attenti che dopo tutto questo lavoro non è scontato che si arrivi a conclusioni che mettano tutti d'accordo.
 
Non mi sembrava di essere entrato in argomento utilizzando un linguaggio volgare e gratuito come il quello usato da te.
Ma forse non è colpa tua.

Pure io in 5 Anni che vado mi son trovato bene.Quest'anno che ha molti tordi ho saltato e ti giuro che mi dispiace un po'.
 
Lo scorso anno facesti le foto con una caffettiera Gaggia a mò di cellulare. Tanto sfocate da essere scambiato con Jhonny il trisavolo di matusalemme... Ricordi ??
Quest'anno ti sei organizzato in meglio ?? Ah ah ah !!!!
Ciao !!
Ah ah ah, vero!
Tre sassi in cima ad un crinale talmente sfocati che poteva essè na duna di sabbia o la vetta dell'everest!
Aspettiamo fiduciosi, dai!
 
Ciao, io su 42 volte che vado a caccia in Spagna solo una sono andato con l'aereo.
Per me ed i miei compagni di avventura la trasferta in Spagna è sempre stata l'occasione per una bella vacanza.
Da alcuni anni il viaggio, sia all'andata che al ritorno, lo dividiamo in due tappe. Sono finite le tirate di 19 ore di macchina anche perché …ora non abbiamo più l'età ed essendo in pensione abbiamo + tempo libero.
Alla partenza non sappiamo mai quanti giorni ci fermeremo dipende dalla presenza dei Tordi e pertanto spesso ci capita anche di cambiare zona. Alcune volte dopo 3 giorni di caccia abbiamo staccato e siamo andati x turismo a visitare qualche meritevole città, poi abbiamo ripreso la caccia.
Come avrai capito siamo cacciatori un po' sui generis ma a noi piace così. Io ad esempio sono sempre stato deriso
perché vado in Spagna con la mia doppietta artigianale cal.20 del 1947 (da Tutti sopranominata "battiolive"!!) ma a me personalmente non hanno mai interessato i grandi fucili e i grandi numeri ma la soddisfazione di essere a caccia col mio fucile e di prendere quello che riesco.
Devo dire che gli ultimi 3 o 4 anni sono stati piuttosto deludenti sia per il cambio di abitudini dei tordi sia per la loro sempre più evidente scarsità. Mi ricordo che nel 1988 a Venta de los Santos vedevamo dei rientri da 500/1000 tordi.
Tordi altissimi, la media era di uno su 40, ma uno spettacolo per gli occhi e per il cuore.
Bei tempi !!!!!
Ti saluto
 
Parlo con cognizione di causa perché conosco molto...molto bene il contesto.
Quello che volevo innanzitutto far presente, ecco perché ho quotato un post che dava l'impressione che chi lo avesse scritto era stato molto bene, è che appena scendete dall'auto. .... al di là di baci e abbracci.... voi per loro siete solo questo : €
È da lì ne consegue tutto il resto.
Ad iniziare dai posti in cui vi portano.
Qualcuno di quelli innamorati di villamanrique & C. si è per caso reso conto che vi fanno cacciare per il 70 % nella riserva del paese..... ovvero il monte che erge sopra l'abitato?
Leggo tanto della curva.... come ottimo rientro.....e lo è.
Ma dovete sapere che in cima al canalone che parte dalla curva stessa e sale verso l'alto .... a circa 2 o 3 km di distanza....esistono altri posti da rientro.... e vi ci portano.
Però passando da altre strade così da confondervi e non darvi riferimenti.
Però lassù sparate ai soliti tordi che rientrano alla curva.
E lo stesso vale per il mattino. Altra strada....altro posto....Ma a 500 mt dal rientro di cui sopra.
Stessi tordi......
Finché ce ne sono tanti tutto può anche andare.... ma quando se ne prendono 15 al giorno è una bella fregatura.

Solo per fare un esempio......

Ma non è vero che ti portano al solito posto io tutti gli anni che sono andato mi ha portato a Viveros una bella riserva a 80 km da Villamanrique e un altro giorno a circa 40 km su una montagna a 1100mt sul livello del mare.un giorno solo su 4 abbiamo cacciato nella riserva del paese.X quanto riguarda i rientri è vero sono tordi sparati alla curva ma se ti diverti ugualmente mi stà + che bene. L'anno scorso ha preso una riserva nuova al posto di Viveros molto bella ritornando verso Valdepenas anche quella in montagna.Ma alla riserva del Muflone ti ha mai portato bella anche quella e parecchio lontana da Villamanrique.Probabilmente forse non gli eri Simpatico.
 
Alcune considerazioni senza pretese di verità...prendendo per buone le stime che parlano di una popolazione di tordi bottacci di alcune decine di milioni di coppie si potrebbe ipotizzare che a svernare in Spagna ne vadano un quarto...diciamo ad esempio dieci milioni considerato che è il terminale più occidentale ...ora come si fa a stimare se in una particolare annata sono solo cinque milioni considerate le abitudini migratorie della specie la variabilità Delle rotte ed altri fattori più o meno conosciuti...a parer mio una stima attendibile non si riesce a fare almeno nei luoghi di passo.
Diversamente dove svernano la differenza tra cinque e dieci milioni si apprezza di più e a livello venatorio pesa parecchio sempre a mio parere.
Se invece fossero passati in quantita normale,considerato che gli animali migrano per ragioni alimentari e riproduttive ma se possono fanno meno strada ,entrerebbero in gioco altri fattori complicando ulteriormente le cose.
Se fosse una annata storta in mezzo ad altre normali ...ma considerata la tendenza degli ultimi anni secondo la mia poco autorevole opinione ne arrivano pochi.
Il problema è la tua opinione,perché parli di annate storte per te ,ma nn per tanti altri,vedi nord italia lo scorso anno,vedi il centro sud due e tre anni fa,ottime annate in grecia.
I numeri delle specie nn sn cose che possiamo stimare noi,non ne abbiamo né i mezzi,né le conoscenze.
Gli studi sul tordo,che passano le commissioni ornitologiche dopo tre anni,dicono che la specie è in salute e credo che bisogna partire da questo.
Altra cosa è capire le rotte,perché cambiano.
Ma credo che quest annata debba essere analizzata a se perché del tutto particolare ed anomala.
Saluti.
 
Scusa forse mi sono spiegato male.
mettiamola così.. .. hai notizie di qualcuno che è andato a villamanrique quest'anno ?
Sai per caso quali carnieri ha fatto.... ?
Veri però..... non gonfiati .

Se ci fosse qualcuno che possa e voglia rispondere forse... riesco a far meglio comprendere il mio tentativo di dare una mano.

Sono innamorato anche io della Spagna....del paesaggio.... della "rotondità " della loro parlata.
Ma questo nulla ha a che vedere con il divertirsi a caccia.
Quando vai li il sistema è molto semplice.
Baci e abbracci..... primo giorno di caccia buono.....secondo e terzo così e così (dipende da quanti tordi ci sono) ...Ultimo giorno alla grande.....tanto per lasciarci l'acquolina in bocca.

Risultato..... 70/ 80 tordi in 4 giorni ma.....sono stato bene !!!

Io quando vado in Spagna a novembre o gennaio vado a prendere dei tordi e per sparare .
Se devo andare in Spagna per stare bene ci vado in primavera...magari con moglie e figli .

Ecco quello che cercavo di far capire a chi vuole andare a villamanrique .
Sarà così dappertutto ?
Non so... non credo .....ho imparato il trucco per evitare fregature .
Però il rischio di prenderle è sempre dietro l'angolo.
Certo che mi scuserete ma leggere di persone che sono state benissimo "a caccia" a villamanrique....... vuol dire andare ed accontentarsi di pochi uccelli al giorno.
Se poi c'è abbondanza.....vabbè.....allora ogni posto è buono.

A proposito.....io sono andato a villamanrique una dozzina di volte...... ecco perché mi permetto di dire la mia in modo forse un po crudo..... ma realistico.

Amici miei qyest'anno dal 10 al 15 novembre cacciando 3giorni e mezzo una mattina son dovuti venire via x pioggia fino alle 10 hanno portato a casa 450 tordi e 12 colombi documentati da foto non da chiacchere.Probabilmente a Te sei andato a Gennaio e i tordi erano diminuiti assai.
 
Amici miei qyest'anno dal 10 al 15 novembre cacciando 3giorni e mezzo una mattina son dovuti venire via x pioggia fino alle 10 hanno portato a casa 450 tordi e 12 colombi documentati da foto non da chiacchere.Probabilmente a Te sei andato a Gennaio e i tordi erano diminuiti assai.

Scusa erano solo in tre.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto