Tordi in Spagna 2018-2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che zona extremadura ?

Ai confini col Portogallo con uno dei 4 o 5 organizzatori che in questi ultimi anni sono riusciti a farci sparare qualche tordo...pensavo che leggendo il 3d non ci volesse molto a capirlo...
Anche C. non ha molti tordi come D.a Oropesa,R.a Coria,J.a Zarza Però qualche tirata discreta magari riescono a fartela fare....cosa che altri,in zone meno vocate e/o con poche tirate,non ti possono dare.
Certo tordi non ce n'è tanti,le poste non tirano tutte uguali,sasselli non ce n'è,quindi non si può sprecare occasioni e cartucce se si vuole raccogliere...in parole povere se ti capita la posta sfigata ai margini e i tordi passano da quello che non li vede,non li sente e ne spara uno su tre,vatti a mettere dietro di lui e cerca di mandarne via pochi.
I tempi in cui uno stava alla posta ,sceglieva quale tirare,si fermava a mangiare il panino sono un altra cosa.
Secondo me le cose più importanti sono da CHI andare,chiedere quante squadre cacceranno in contemporanea,guardare le previsioni meteo poi ognuno raccoglierà in base alle sue capacità.
 
Le montagne in fondo sono il confine con la Francia, passano alti pure a quell'altezza

No...sono al centro della Spagna...sierra del Gredos,confine tra Castilla ed Extremadura....
Passano alti pure da qui....considera che alla base dei monti ci sono valli su altipiani già a 800-1000 mt di quota...
 
Escludendo a priori quello dietro le sbarre.....tu saresti ??? Scusami se te lo chiedo ma ho il piacere - e la curiosità del resto - di associare un volto ad ogni Nikname. Lo scorso anno non mi è riuscito perché facesti le foto con una moka.... però vedo che pure quest'anno non ti sei organizzato affatto male..... (mortacci !!)

Colui che indossa l'impermeabile.....se tu avessi visto in che condizioni abbiamo cacciato per dare due botte non ti meraviglieresti della qualità dell'immagine....
 
Notizie dalla Tunisia tanti tordi , ma la cosa incredibile la stanno vedendo in Marocco , tordi come non mai !
 
Ancora con queste medie?ma come si fa a dire che 20 tordi sono pochi se c'è gente che per farli spara 150 cartucce? È tutto relativo.
bisogna essere fortunati, cacciatori e sparare dritto... E soprattutto affidarsi a organizzatori professionali e seri.

È una quedtione di asticella! C'è chi vuol saltare più in alto e chi si accontenta di altezze più basse.
 
Castilla la mancha valdepenas villamanrique apertura di amici da un noto organizzatore : Tordi pochissimi, e già molto sparati ( mi sà che L' apertura già era stata fatta da altri ) Girano a 100 metri come gli storni Mahh molto delusi
 
Alcune considerazioni senza pretese di verità...prendendo per buone le stime che parlano di una popolazione di tordi bottacci di alcune decine di milioni di coppie si potrebbe ipotizzare che a svernare in Spagna ne vadano un quarto...diciamo ad esempio dieci milioni considerato che è il terminale più occidentale ...ora come si fa a stimare se in una particolare annata sono solo cinque milioni considerate le abitudini migratorie della specie la variabilità Delle rotte ed altri fattori più o meno conosciuti...a parer mio una stima attendibile non si riesce a fare almeno nei luoghi di passo.
Diversamente dove svernano la differenza tra cinque e dieci milioni si apprezza di più e a livello venatorio pesa parecchio sempre a mio parere.
Se invece fossero passati in quantita normale,considerato che gli animali migrano per ragioni alimentari e riproduttive ma se possono fanno meno strada ,entrerebbero in gioco altri fattori complicando ulteriormente le cose.
Se fosse una annata storta in mezzo ad altre normali ...ma considerata la tendenza degli ultimi anni secondo la mia poco autorevole opinione ne arrivano pochi.
 
Può darsi tutto però non credo che con un pieno facciano tutta una tirata dalla Provenza all'Africa e per certo ti dico che in alta Corsica sino ai primi di novembre tordi ne hanno visti pochi pochi.
 
Noi sono tanti anni che andiamo e ci hanno sempre informato, è chiaro che l'apertura che loro fanno anche in Castilla l'11 comporta un prenotazione anticipata. ma basta chiamarli per avere informazioni, tenendo poi conto delle variabili del tempo che hanno una notevole importanza.
 
Cerchi coltura superintensiva olivo e ti si aprono moltissime pagine che la descrivono più o meno dettagliatamente.Se poi aggiungi la parola trattamenti si aprono pagine dove indicano quantità e natura dei prodotti utilizzati.Scrivi DIMETOATO e compaiono numerose descrizioni del prodotto e dei suoi possibili effetti sugli animali e sull'uomo...come per il più famoso glicofosato non tutti sono concordi sul grado di pericolosità e sta a te farti un'idea dell'attendibilità di quello che leggi.
Se proprio ti incuriosisce vai a cercare effetti degli insetticidi sugli uccelli e puoi trovare alcuni studi un po' datati sulla decimazione del falco pellegrino nell'est degli stati uniti a causa dell'uso massiccio del DDT negli anni 60.
Non è che gli animali vengano uccisi all'istante ma l'accumulo di tali sostanze ha dimostrato avere effetti sul ciclo riproduttivo causando ad esempio un ritardo nella deposizione delle uova o la estrema fragilità del guscio con conseguenti rotture.Sembra anche che possano causare mutazioni genetiche e malformazioni.Ma qua stiamo entrando nel difficile...
Ritornando a noi mi viene da pensare a passeri e allodole che sono granivori e nel grano certi tipi di coltivazione sono stati introdotti prima.... è anche vero che il colombaccio parrebbe smentire ipotesi del genere ma è più grosso e digerisce anche le ghiande!
Sono questioni complesse ma provare a guardare un po' più in là non è che faccia male...anche se sbagliamo avremo imparato qualcosa.
Io da internet cerco di informarmi,ma con cautela enorme,meglio andare da un,agronomo o capire e vedere con i propri occhi.
Passeri li ricollego con l esponenziale aumento dei nocivi,mi risulta più logico,visto che ho visto con i miei occhi cosa fanno gazze,gabbiani e cornacchie.
Saluti.
 
Dove ?? Dove ??
Che siti hai visto ??
Quali ?? Io non trovo nulla....

Prova trektellen...ma almeno per me non è di facile e immediata lettura.
Ok Oza non sono spiegate le modalità di raccolta dati...la mia ipotesi...a parer mio non lontana dal vero... è che qualche decina di appassionati sotto la guida magari di uno o due professionisti censiscano i nidi presenti in qualche chilometro quadrato di bosco che so in Germania e poi estrapolano il dato raccolto su tutto l'areale loro affidato ricavando il numero di coppie come dici stimato.Facendo Delle medie decennali cercano di minimizzare l'influenza sulla media di annate particolari in senso positivo o negativo.Mi pare intuitivo che maggiore sarà l'area effettivamente indagata maggiore sarà l'attendibilità...ora abbiamo presente l'areale di nidificazione del Tb per non parlare del TS...di cosa stiamo parlando?!
Poi se qualcuno mi illustrerà nel dettaglio il protocollo sono disponibilissimo a cambiare idea ma me lo devono spiegare dove le trovano in bielorussia le persone che vanno a contare i nidi...forse se ci danno le accompagnatrici giuste qualcuno di noi parte anche.
Poi che siano gli unici studi disponibili è un altro discorso ma nel 2018 sono ancora i cacciatori che hanno il termometro della situazione.
Speriamo che insieme a quelli del nord si muovano quelli dell'Est... sasselli intendo.
Saluti
 
Ancora con queste medie?ma come si fa a dire che 20 tordi sono pochi se c'è gente che per farli spara 150 cartucce? È tutto relativo.
bisogna essere fortunati, cacciatori e sparare dritto... E soprattutto affidarsi a organizzatori professionali e seri.

È una quedtione di asticella! C'è chi vuol saltare più in alto e chi si accontenta di altezze più basse.
Puoi anche sparare 500 cartucce e farne 20. È vero che ci vuole fortuna soprattutto se capiti in una posta dove ti entrano perfettamente a tiro o meno. Nel primo caso per farne 20 puoi sparare 50/70 cartucce, nel secondo caso.... Cmq, le medie di cui si parla sono dei dati solo per capire se c è la quantità di tordi in modo che uno si fa l'idea e comincia a immaginare la giornata di caccia.... Anche questo è la caccia.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Oggi sui gruppi di Facebook gli spagnoli non scrivono niente , sono tutti a caccia. Da quello che ho sentito i tordi sono pochi e a macchia di leopardo, molti in extremadura
 
Toh, il Santo Patrono di Padova riesce ancora ad infinocchiare la gente...
Eppure era ed è qui su questo Forum una "curva MOLTO ben segnalata ! "
Il 13 febbraio parto x la Spagna x i tordi... Se ci sono bene sennò amen. Ma il problema più importante è che quando prenoti se torni indietro perdi Cmq dei soldi, se tutti noi ci aiutassimo nel cominicarci chi sono i "disonesti" probabilmente nel giro di un paio di stagioni le cose cambierebbero. È fortemente mia intenzione aggiornarvi appena sarò sui posti di caccia. Capisco il fatto dei nomi, della pubblicità ecc. Ecc. Ma così facendo facciamo il loro gioco, ti dicono.... Parti subito che ti diverti e poi ti ritrovi a tirare qualche colpo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Notizie di amici che a fine gennaio sono andati in Tunisia come di consueto da ormai un decennio. Rapporto alle passate gite, anche dove sono andati negli anni precedenti a questo, i tordi erano scarsi e l'organizzatore ha optato per mete diverse e vergini ai confini della lIbia, raggiungibili con viaggi scomodi e lunghi. Comunque si sono divertiti e la presenza di selvaggina sicuramente ad altri livelli rapporto la Spagna. Ritorno in Italia con spalla arrossata per tutti e 4 i componenti del gruppo di amici. Scusate l'O.T. , ma ho pensato di inserire qui questa notizia che in parte conferma la scarsità dei tordi anche in Tunisia, almeno nelle zone vocate al turismo venatorio Italiano.
 
Questa era per colombi o tordi ?? .... preferibilmente intendo....
Sembra di stare .... in pedana !!

Qui siamo al centro del valico a 1700 mt.....sono poste da colombi....ma entrano bene anche i tordi con tempo sereno e venti da nord....
Ti sembra di stare in pedana perchè il capanno è in un prato pianeggiante.....a sx e dx i capanni sono su pendii e fatti in roccia o in mezzo a ginestre.....così.....

DSC01787.JPG
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto