Tordi in Spagna 2018-2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Marocco o non Marocco, mancano i numeri... Non possono essere andati tutti li.. Non è solo lo scorso anno e questo a mancare i tordi in Spagna... I tordi che sono passati quest'anno in Spagna sono una quantità ridicola in confronto a qualche anno fa....

Anche a me pare che la scarsità di questi ultimi due anni sia il risultato di una tendenza a calare in corso da più lungo tempo...personalmente ricordo come ultimo anno con medie da Spagna vera il 2012-2013 e ancora prima il 2007-2008,quando dove andavi andavi sparavi un cartone al giorno e nessuno si lamentava.
Anch'io non credo che vadano tutti in Africa e per quale motivo... solo perché non c'è pressione venatoria poiché altri motivi alimentari o climatici non ne vedo.
La Grecia...non saprei c'è chi va e si diverte e c'è chi dice più merli che tordi...ci vuole il cane...sicuramente non abbiamo notizie così capillari come dalla Spagna.
A mio parere può anche essere che, proveniendo da areali di nidificazione diversi,ad est siano più in salute mentre ad ovest soffrano un po'.
Ognuno di noi può fare le sue ipotesi ma senza dati attendibili rimangono appunto ipotesi non verificabili.
 
Dai che si vede la luce in fondo al tunnel.
Qualche buona notizia arriva.
Ora speriamo che venga una bella BOTTA di freddo (peraltro prevista...) che porti anche i sasselli !
 
Acqua sabato e domenica media a cacciatore 20 tordi. Domani il tempo migliora ???
 
E non era possibile andare a verificare di persona fucile alla mano...

Ho un amico testa di caxxo laggiu' non ci vuole andare e udite udite xchè non ha la televisione in camera e non può mangiare cosa gli pare invece in hotel ha tutto.Dove erano quelli che han fatto una buona media non è un hotel ma è a carattere familiare e quindi con una scusa assai pesante perché vuole tenere l'amicizia con l'organizzatore siamo venuti via.Volete sapere cosa gli ha detto?che era deceduta sua sorella Un matto non avrebbe mai detto una cosa del genere,è chiaro che con Lui l'amicizia è finita.Saluti a tutti voi Spargipiombo.
 
Io dovrei andare (il condizionale è d'obbligo avendo i genitori rispettivamente di 99 e 92 anni) il 26 di gennaio dove va di solito Grifo, siamo in 4, speriamo bene.
 
Buon giorno.
Dovrei partire a giorni con l'auto per la Castilla. Mi è giunta voce che dal 2019 bisogna nuovamente fermarsi alla Jonqueraa far timbrare la Carta Europea.

Qualcuno ne sa qualcosa ????
Grazie
 
Anche in Andalusia chiude oggi. Ho parlato piu' volte con l'organizzatore in questo mese per andare a fare anche un WE, mi ha sempre scoraggiato dalla miseria. Saluti
 
Ma il cupo vale anche dal santo patrono di Padova...o per lui hanno fatto un'eccezione!?
 
Grazie Seagate dovrei andare da R....O tra le altre riserve proprio al Bronco.
Felice anno a tutti
Lui ha tante riserve e da qualche parte i tordi li avrà per farvi divertire.Alcuni amici sono partiti stamani e vanno poco avanti...cacciano due squadre per un totale di 12 fucili...non tantissimi se paragonato alle annate precedenti.Previsto bel tempo e freddo...incrociamo le dita.
 
Oza,
prima di chiudere puoi fare una statistica di come è andata la discussione quest'anno rispetto agli ultimi
3 anni ?
Grazie !

Con 35 pagine e 523 post siamo ai livelli della stagione 2016/17 quando si scrissero 34 pagine e 505 post.
Meglio l'annata scorsa con 48 pagine e 707 post e l'annata 2015/16 con 50 pagine e 738 post.
 
Tornato da tre ore, partito stamattina da Valverde alle 03.40.
Tante volte abbiamo avuto belle, bellissime giornate in Spagna e stupendi ricordi.
Ma quest' anno è stata la CACCIATA IN SPAGNA PEGGIORE DELLA MIA VITA con non poco, ma quasi nulla.
I tordi NON CI SONO e basta.
"Numeri" semplicemente imbarazzanti.
I perchè non li so, so per certo perchè TUTTA la Spagna, non la solita bugia di un organizzatore, ma TUTTA la Spagna aveva tordi 20 giorni fa.
Ora no.
Poi tre giorni di pioggia incessante, con un rientro con pioggia e vento da farci scaricare il fucile ed aggrappare ad un ulivo... il tempo NON ci ha aiutato per nulla.
Ieri sole e una riserva semplicemente ottima, fatto 15 alla mattina sparando bene.
NON sono arrabbiato perchè da sempre sostengo che una brutta giornata di caccia è meglio di una bella giornata di lavoro, ma deluso.
Mi riprenderò e ricomincerò come sempre a pensare ad una nuova avventura.

Esattamente le stesse informazioni che ho avuto io....
Ora sapere dove siano andati è come fare "6" al superenalotto......ma la situazione è quella da te descritta.
Oggi...al secondo giorno di bel tempo dopo 15 di perturbazioni continue....i colombi hanno finalmente "rotto le acque" passando numerosissimi in tutta la Spagna,compreso nei passi dove ho cacciato io....
Per quanto mi riguarda la delusione passata x una settimana balorda si sta tramutando in una carica pazzesca x il prossimo "giro".....ma io sono malato...non faccio testo!!!
 
È bello sentirtelo dire.
Sono contento che ci siano persone che possono spendere 250 €/giorno più cartucce.... più viaggio a/r più "extra" per prendere 15 tordi al giorno.
Allora vale l'hastag " andiamo in Spagna a vedere il paesaggio".

Io cercavo di far capire quali inc...te si possono prendere in simili contesti.
Poi....per carità.....ognuno è padrone di fare come crede.
Magari sono stato di aiuto per qualcuno il quale 250 € al giorno per non prendere niente ...o quasi.... ci pensa due volte prima di spenderli.
 
Mi giungono notizie da villamanrique , castilla la mancha.
Se sono vere.....perché riporto quanto indicatomi.....in 4 fucili la media dopo 2 giorni di caccia è di circa 15/17 tordi a testa.
Va però considerato che uno dei 4 é un fucile di primissimo livello e che da solo sembra stia facendo il 40 % del totale.
Direi che è tutto ....per il momento .
Non esprimo alcun parere.
 
È bello sentirtelo dire.
Sono contento che ci siano persone che possono spendere 250 €/giorno più cartucce.... più viaggio a/r più "extra" per prendere 15 tordi al giorno.
Allora vale l'hastag " andiamo in Spagna a vedere il paesaggio".

Io cercavo di far capire quali inc...te si possono prendere in simili contesti.
Poi....per carità.....ognuno è padrone di fare come crede.
Magari sono stato di aiuto per qualcuno il quale 250 € al giorno per non prendere niente ...o quasi.... ci pensa due volte prima di spenderli.

Ti consiglio di rileggere - magari con più attenzione - il mio intervento.
Ho scritto che l'importante è divertirsi (secondo i propri metri & misure). Non ho detto che per me divertirsi è prendere solo 15 tordi. E' diverso...
Per quanto riguarda il "panorama" : chissenefrega se è sempre lo stesso.....purchè mi diverta.
Così suona meglio.... scommetto !
 
La variabile impazzita che potrebbe dare una ulteriore svolta è il freddo .
Dal 15 gennaio a fine mese sono previste temperature polari in mezza Europa, Spagna ed Italia comprese con neve.
Qualcuno parla di nuovo 1985. Vedremo.... ma comunque interessante.
Se le condizioni lo consentitiranno io ri-vado x fine mese.

A fine mese, partenza 26 gennnaio, dovrei andare anch'io, vediamo se quest'anno è la volta buona che ci conosciamo, Armando. Noi andiamo in albergo, ci sei anche te o vai nelle Casas Rurales?
Noi siamo in 4 o 5.
 
Quest'anno non vado da A i miei Amici vogliono cambiare andiamo vicino Toledo sempre se l'organizzatore ci garantisca di divertirci si dovrebbe andare l'8 dicembre.Se parto al ritorno ti faccio sapere Un caro saluto-Ciao.
 
Confermo ho parlato con amico rientrato da Valverde...tre giorni su quattro pioggia anche burrasca...nei momenti cacciabili qualche tordo l'hanno sparato... l'unico giorno sereno alcuni più fortunati si sono divertiti un po' altri meno...secondo lui in condizioni di tempo normale si può raccogliere intorno ai 25...qualcuno più qualcuno meno per i soliti motivi.
 
Ecco a me piacerebbe conoscere nel dettaglio queste metodologie scientifiche ma sul sito iucn non le trovo...forse non sono capace a cercarle oppure non ci sono.
Vorrei provare a capire come affrontano un indagine di tale complessità...
Avrai letto quello che segnala l'amico da Bruxelles...cosa ne pensi...
 
No quello no...il messaggio è di uno di Coria che anni fa lavorava con Ruf e ora va a caccia con gli amici in un suo coto per suo divertimento non organizza per altri.Detto questo e dato per scontato che sia vero ,una buona tirata non basta per dire che la situazione si sta raddrizzando.Comunque il prossimo fine settimana riprendono in Valverde e si saprà qualcosa.
 
Buon giorno.
Dovrei partire a giorni con l'auto per la Castilla. Mi è giunta voce che dal 2019 bisogna nuovamente fermarsi alla Jonqueraa far timbrare la Carta Europea.

Qualcuno ne sa qualcosa ????
Grazie


Francamente no....
Credo comunque che l'organizzatore da cui vai potrà facilmente reperire informazioni più dettagliate.
Se sai qualcosa di più preciso postalo subito.
Ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto