Tordi in Spagna 2018-2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tornato da zona Talavera e dintorni …..a fatica fatto personalmente media 30 al gg per 5 gg di caccia. Dicano gli Spagnoli, mai vista un annata così misera
Da mie informazioni , in Extremadura zona confine , notizie un po' più incoraggianti
 
Si,si....è chiaro che i tordi OGGI non ci sono...
Ma io dico un'altra cosa....xchè passano e non si fermano più come una volta???
Quest anno non c'è stato un passo fenomenale...a dispetto degli olandesi...ma nemmeno da giustificare i numeri che state dicendo....
L'anno scorso il passo è stato abbondantissimo ma l'annata è stata scarsina.....
 
Ho parlato con il mio amico tornato stanotte...il terzo giorno così così sia al mattino che il pomeriggio...il quarto al mattino -7 tutto gelato spollo scarsissimo poi dalle 10 alle 12.30 lui ha fatto quasi 40 e anche gli altri si sono difesi bene...qualche tordo c'è,in alcune tirate di più altre meno...lui dice che se ci fossero sasselli sarebbe addirittura il miglior gennaio delle ultime tre o quattro annate.
Anche l'altra squadra di 3 cacciatori ha sparato discretamente.
In definitiva almeno in extremadura nord ovest parrebbe che ci si possa accontentare vista la penuria.
Sarebbe bello avere altre conferme dalle zone limitrofe ma evidentemente chi va ancora in spagna non scrive su queste pagine...anni fa a questa data le pagine erano il doppio.
 
Anche noi andiamo da oropesa. Si parte il 24 e si torna il 28. Staremo a vedere. Saluti.
 
Sentito l'organizzatore a Villamanrique-i tordi ci sono ma non vengono alle olive temperature alte se ne stanno nei boschi dove trovano mangiare mi ha consigliato di non partire ora.
 
Non parlerei di "media disastrosa", ma di... Spagna.
Oramai chi va deve avere idee chiare che, salvo eccezioni sempre gradite, la media è e probabilmente sarà nei prossimi anni 15/25.
Piaccia o no è così.
Si va non solo e non più per la caccia, ma anche per la fuga, per la zingarata, per gli amici e per posti di una bellezza abbagliante.
Dunque si deve modificare quella soglia dei 30 che era stata da noi tutti considerata per anni il minimo sindacale per far valere il viaggio.
NON è e non sarà più così (felice di essere smentito il prossimo anno da una stagione favolosa)
E con questo post praticamente si comincia l' "aspettando" la prossima stagione.
Sarebbe bene che questa presa di coscienza la facessimo tutti noi, ma che la facessero anche gli organizzatori, che blaterano sempre numeri su numeri per poi rivelare sempre e comunque che la verità unica è quella da me sopra scritta, cioè 15/25, con qualche punta a 40 in rarissime occasioni in posti e poste particolari.
Prima ci si veglia tutti e meglio è.
E con questa consapevolezza io il prossimo anno tornerò sicuramente in Extremadura (se il Signore mi da la Salute) avendo perso il numero di volte che sono volato in Spagna, ma ci tornerò diversamente.
Verissimo, bisogna avere il buonsenso di accettare le cose così come vengono solo così tutto ciò che viene in più sarà una manna dal cielo. Non so però come fai a fare previsioni così pessimistiche.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Credo anch'io che una sorta di pagella agli organizzatori possa tornare utile...che so dando il voto alla disponibilità di riserve,alla varietà di ambienti,al rispetto degli accordi,alla disponibilità degli accompagnatori e quant'altro ritenuto importante.
Potrebbe servire da monito perché credo che sposterebbe un certo numero di cacciatori,gli italiani in Spagna sono clienti ambiti e gli organizzatori probabilmente leggerebbero i giudizi loro dati.
Certo non bisogna dimenticare che il fine ultimo di chi va in Spagna è vedere,sparare e raccogliere,tutto il resto passa in secondo piano, e se i tordi non arrivano più di tanto i ns.amici spagnoli non si possono inventare.
 
Certo ma 20+60=40 di media non 15 o 20...se ci andiamo a leggere i post dell'annata...ma si potrebbe parlare anche delle due o tre precedenti...non so quanti possono parlare di medie sopra i 30...
Ho appena parlato con uno dei miei compagni di caccia tornato stamani dalla terza gita a Valverde con trattamento "speciale"...erano in quattro due buoni e due un po' avanti con l'età...media di 20 scarsi con tordi cattivi strasparacchiati e nessun segnale di ripasso.
A Coria due gruppi...uno venuto via in anticipo e l'altro in 7 fucili 12 di media...
Tu che hai esperienza dell'extremadura puoi ben capire....
 
L anno scorso tordi ne sono passati anche per i porci al nord....


Già...e anche x la Spagna....con carnieri sui passi abbondantissimi e per parecchio tempo...
Poi dopo una buona apertura poco o nulla....
Quest anno passo più sottotono ma non tale da giustificare il poco o nulla di questi primi 20 gg di caccia....Si dice che contano i numeri...è vero...però i numeri bisogna contarli tutti....e quelli che stanno mancando in maniera significativa sono gli svernanti....gli altri bene o male tornano.
Ed è esattamente di questo che si stanno interrogando i cacciatori spagnoli in questi giorni...
A proposito di gestione....so di qualche organizzatore che sta mettendo una quota giornaliera.....
 
Non è che si possano fare tante ipotesi...o sono passati e allora hanno proseguito per il nord Africa dove in questi ultimi anni hanno impiantato olivi a sfare per venderci olio da taglio... oppure non sono passati in quantità sufficiente... perché non sono passati abbastanza tordi?Si son fermati prima?I cacciatori francesi se ne dovrebbero accorgere perché cacciano la grive in tutti i modi...
 
Occhio ragazzi quei tre amici hanno avuto un controllo proprio al rientro della curva dalla guardia civil e li ha fatti smettere di cacciare xchè il sole tramontava anche i Spagna vige l'orario x fortuna loro non portano nulla di illecito(registratori ho richiami a bocca o a mano altrimenti erano guai seri.Supercontrollati.
 
Si,si....è chiaro che i tordi OGGI non ci sono...
Ma io dico un'altra cosa....xchè passano e non si fermano più come una volta???
Quest anno non c'è stato un passo fenomenale...a dispetto degli olandesi...ma nemmeno da giustificare i numeri che state dicendo....
L'anno scorso il passo è stato abbondantissimo ma l'annata è stata scarsina.....

Andrè sarò brutale: o so sbagliati i conteggi iniziali o sti tordi hanno trovato la via per migrare tutti insieme sulla galassia di Orione. Su questa terra.....non ci sono. Poco ma sicuro.
Allora.....??!!
Specie in ottima salute ! Continuiamo a sostenerlo ?
I colombi sono in ottima salute assieme agli storni. Hanno colonizzato ogni città .... Li vediamo. Ogni giorno con i ns occhi.
Ma i tordi ?? Se quest'anno non ci fossero stati quei numeri buttati a caxxo dagli olandesi....ci saremmo chiesti già a fine Settembre.....ma i tordi 'ndo stanno ??!! So spariti ??!!
Invece arrivano gli Olandesi e buttano là due minchia di numeri a 6 cifre....e noi ci crediamo. Però poi....non spariamo una botta.
Wiwa gli Olandesi... i numeri buttati lì....la gnocca e i tordi in padella. Almeno quelli so reali !!
Ciao. Te voglio bene ma agli Olandesi non c'ho mai creduto. Figuriamoci adesso.....
 
Mi hanno voluto dire che a Toledo stanno sparando bene...sa niente nessuno...
 
Terza giornata.
Tempo infame. Stamattina pioveva forte,andiamo lo stesso.....tanti tordi per un paio d'ore. Tutti incappucciati alterniamo bei tiri a padelle madornale. Alla fine ne raccogliamo un discreto numero. Alle 11 i giochi sono chiusi.
Pomeriggio sortita di un'ora in una rara pausa della pioggia,visti alcuni bei voli di colombi.
Si aspetta che finisca sto tempaccio.
Qui si dice che tordi c'è ne sono parecchi in Extremadura. ....e ne stanno entrando ancora parecchi.
A domani.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto