Tordi in Spagna 2018-2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa forse mi sono spiegato male.
mettiamola così.. .. hai notizie di qualcuno che è andato a villamanrique quest'anno ?
Sai per caso quali carnieri ha fatto.... ?
Veri però..... non gonfiati .

Se ci fosse qualcuno che possa e voglia rispondere forse... riesco a far meglio comprendere il mio tentativo di dare una mano.

Sono innamorato anche io della Spagna....del paesaggio.... della "rotondità " della loro parlata.
Ma questo nulla ha a che vedere con il divertirsi a caccia.
Quando vai li il sistema è molto semplice.
Baci e abbracci..... primo giorno di caccia buono.....secondo e terzo così e così (dipende da quanti tordi ci sono) ...Ultimo giorno alla grande.....tanto per lasciarci l'acquolina in bocca.

Risultato..... 70/ 80 tordi in 4 giorni ma.....sono stato bene !!!

Io quando vado in Spagna a novembre o gennaio vado a prendere dei tordi e per sparare .
Se devo andare in Spagna per stare bene ci vado in primavera...magari con moglie e figli .

Ecco quello che cercavo di far capire a chi vuole andare a villamanrique .
Sarà così dappertutto ?
Non so... non credo .....ho imparato il trucco per evitare fregature .
Però il rischio di prenderle è sempre dietro l'angolo.
Certo che mi scuserete ma leggere di persone che sono state benissimo "a caccia" a villamanrique....... vuol dire andare ed accontentarsi di pochi uccelli al giorno.
Se poi c'è abbondanza.....vabbè.....allora ogni posto è buono.

A proposito.....io sono andato a villamanrique una dozzina di volte...... ecco perché mi permetto di dire la mia in modo forse un po crudo..... ma realistico.

Ce ne hai messo per capirlo però...scherzo mi permetto visto che siamo concittadini.
Loro ci vivono...come il ristoratore che ti dà il pesce di qualche giorno ben condito di aromi perché non ha avuto i clienti sperati...se avesse avuto il ristorante sempre pieno il pesce sarebbe stato di giornata.
È un esempio **** per dire che il problema sono i tordi che non ci sono.Anche nei posti più vocati e con più riserve a disposizione i più seri stanno dicendo che prendono pochi cacciatori per il 3 gennaio perché sanno che hanno poche tirate sufficienti e non si vogliono sputtanare con i clienti migliori.Cosi dicono...poi vedremo se resisteranno alla tentazione.
Ho parlato oggi con un amico che ha conoscenze altolocate in Andalusia...hanno fatto solo due giornate ai tordi a novembre perché non ne hanno...si parla di riserve di gente danarosa dove cacci solo se ti invitano
 
Dal proprietario dell'armeria...se sì come sta... c'è ancora Ricardo?
 
Per me chi da le sòle (fregature dette alla romana) andrebbe sput*a*ato sui forum.Il regolamento però non lo permette e per questo molti,tra cui anch'io,scrivono sempre meno.
Ha ragione Armando alias Grifonenero.
Hasta luego e suerte!

L'esperienza di chi è andato dovrebbe avere il suo peso. In tutto il mondo per ogni cosa esiste un... "Rating".
Darlo (il Rating) è onestà ed attenzione al prossimo. Dargli ascolto è scelta personale.
Però se così vuole il Padrone di casa.....
 
Salve a tutti anche noi partiamo il 13 x 4 giorni da Ricardo e il capo si chiama L a noi ci sta dicendo che ci possiamo divertire i numeri sono quelli 25 a 35 con questo sono 10 volte che andiamo da lui sempre abbastanza corretto incrociamo le dita [40]
 
Salvea tutti ; vi faccio il reso conto generale dei primi 3 gg. Di caccia; dunque premetto che se non ho scritto fino adesso è perché i primi due giorni non hanno fatto testo in quanto è piovuto a intermittenza con media intensità.
Oggi primo giorno di sole, temperatura fresca 8 gradi all'alba e 18 ora. Riguardo il passo già da ieri timidi accenni di voli di colombi;oggi sono per la prima volta su i capanni altidudine 1750 m. accenno di voli di tordi roscìoli e bottacci e qualche volo di colombi, il tutto molto alti. Comunque qualche tiro ci è stato concesso.
Che dire ad ora per quel che riguarda la selvaggina migratoria credo si sia capito,è quasi tutto fermo,poi domani si vedrà. Per quel che riguarda la bellezza incontaminata della spagna e in particolare del posto , ripaga la vacanza.un grande ibal a tutti voi.
 
Ho un amico testa di caxxo laggiu' non ci vuole andare e udite udite xchè non ha la televisione in camera e non può mangiare cosa gli pare invece in hotel ha tutto.Dove erano quelli che han fatto una buona media non è un hotel ma è a carattere familiare e quindi con una scusa assai pesante perché vuole tenere l'amicizia con l'organizzatore siamo venuti via.Volete sapere cosa gli ha detto?che era deceduta sua sorella Un matto non avrebbe mai detto una cosa del genere,è chiaro che con Lui l'amicizia è finita.Saluti a tutti voi Spargipiombo.
Non so se è lo stesso dove andavo io... Sono padre e figlio, organizzava Gianni di La Spezia, era molto ruspante il posto ma molto carino, il rientro si faceva spesso alla "curva" dietro casa più o meno, non facevo meno di 3/4 coppiole a rientro, si mangiava da Dio (la moglie era una grande cuoca) una bella famiglia veramente...

Ps aveva un vino rosso da urlo con bottiglie numerate, gradi 14.5/15,mi sentivo a casa..
 
Ciao a tutti sentito adesso amico che sta cacciando da A in quel di Villa..... fucili normalissimi non hanno mai fatto piu di 18 /20 tordi domattina ripartono dopo una 4 giorni NON ci sono punto.
 
Ri.FO.64 Ma è vero che gli Amici di Cecina fanno medie di 38-40.Ho telefonato a A.e mi ha detto che da Martedi' han fatto quelle medie.[/QUOT
Bgiorno a tutti, Renzo ho chiamato ora un ragazzo che viene via domani sono 4 giorni che piove hanno fatto 25/28
tra l'altro ce anche uno di Donoratico sembra che qualcosina in piu di 15 giorni fa ci sia. CIAO
 
Allora,visto che nessuno ci racconta di invasione di tordi in Spagna, vi spacco i marroni con gli insetticidi nicotinoidi...Alcune ricerche avrebbero stabilito che i semi conciati con tali prodotti in misura di 0.9 milligrammi/seme sono così tossici che ne bastano sei per uccidere una starna mentre per un passero è sufficiente un seme e mezzo...saranno attendibili...boh speriamo di no perché la pratica di conciare i semi onde evitare marcescenze e attacchi insettivori è globalmente addottata nelle coltivazioni superintensive.
Tornando a noi sembrerebbe che in Valverde il gruppo che ha cacciato qualche giorno fa abbia fatto un po' meglio...niente di eccezionale ma sostanzialmente confermano quanto riferito dai ns amici che sono stati ad Oropesa.
 
Grifo te lo dico io....
sono tornati lunedi amici miei da Coria da R.....
tordi in netto aumento hanno fatto 35 di media (560 tordi in 4 fucili di cui 3 ottimi in 4 giorni) pero’ aveva 25 cacciatori, non so se continueranno queste medie
Sasselli praticamente niente.....
Stasera parlo con un mio amico cacciatore spagnolo di Placencia vicino Coria ( non organizzatore...) se vuoi ti rifaccio sapere
 
Da notizie mie, da organizzatori locali, ne sono passati meno dello scorso anno... Si stanno interrogando anche su questo.. É vero che lo scorso anno sono passati anche per i porci al nord.. Ma al centro?... In Puglia?.. E quest'anno che non sono passati ne al nord e ne al sud??... Questo significa numeri... Coperta stretta e corta... Il vero numero purtroppo..


Il vero numero sarebbe quello del conteggio globale...impossibile da fare....assurdo da pensare...
Quest anno è stato un anno scarso....l'anno scorso abbondantissimo in tutto il bacino del mediterraneo tranne centro sud Italia....
1-1 palla al centro......parlo di passo PURO e null'altro...
Il vero problema da dibattere.... e che stanno già dibattendo in Spagna.... è il xchè non si fermano più come facevano qualche anno fà....xchè i tordi li vedono passare....ogni organizzatore extremeno ha le sue staffette che lo rendicontano ogni giorno dal 5-6 Ottobre sul passo nei principali valichi dai Pirenei in giù...hanno un tam tam che il nostro "radio migratoria" è nulla...
Qualcuno inizia a pensare di una eccessiva pressione venatoria....e x questo prova ad ovviare mettendo limiti di carniere anche dove non imposti....che sono comunque limiti "alti",ma impensabili fino a 5-6 anni fà....
 
Parlate di villamanrique......se la sapeste tutta......
sono certo che non sareste così felici di andarci.
Eppure se siete frequentatori di quella zona non potete non aver capito come funziona.......

Scusami.... riprendo questo tuo intervento per dirti che in tutta la Spagna è così !! Non solo dove dici tu !!
Anche a Mora di Toledo.... anche in Extremadura. ...il cacciatore straniero è visto come un pollo da spennare.... o comunque come un portatore sano di.... "grana". Non devi pensare che questo comportamento sia esclusivamente tenuto in Villamanrique...
Tutto qui.
 
io sono stato anni fa da R... a Coria...i posti sono bellissimi....il bronco è un gran posto....per i sasselli essendo animali più erratici del tordo devi capitare nel momento buono oltre che nell'annata buona....io ho fatto ottime mattine da R...ma i rientri insomma, a parte credo che quando spari la mattina alla sera non ti fanno sparare....te li contano per farti stare in media, e non ti portano nei posti top
 
notizie di ieri,nella zona dove cacciavo fino a due anni fa'(Los navalucillos) niente di niente,posticipano l'apertura almeno fino a metà mese
 
Amici mi hanno chiamato dopo due GG di caccia in extremadura...qualche tordo c'è tutti bottacci 8 fucili il migliore passa i 50 di media il peggiore sui 20.
Conta molto la posta e chi sta dietro il fucile,non essendocene tanti bisogna capire alla svelta se e dove spostarsi... c'è da sudare ma ci si può divertire.
 
E c'era bisogno della Spagna per conoscerlo così fatto??
Vabbè.... almeno adesso lo sai !
Sarà per il prossimo anno.....dai !

Era già successo gli ho dato un'altra possibilità personalmente non porto rancore è chiaro ora l'amicizia non esiste più-ognuno x la sua strada
 
Per piacere cerco qualcuno che sappia come stanno andando le cose a Coria da R.....
E' l'unico di cui non riesco ad avere notizie recenti, dirette e sicure.
Grazie !

Perché ti sei fissato con lui ?? Lo reputi il migliore ?
Te lo chiedo solo per capire.... A Coria io non sono mai stato..... però vedo che nomini sempre lui...
 
Perché ti sei fissato con lui ?? Lo reputi il migliore ?
Te lo chiedo solo per capire.... A Coria io non sono mai stato..... però vedo che nomini sempre lui...


Intanto TI RINGRAZIO per davvero !
Non mi sono fissato affatto.
E' che i miei amici vogliono cambiare e vorrebbero andare da lui.
Ma dato che non conosco chiedo.
Se tu ed altri mi fate sapere mi fate un gran piacere !
 
Gestiscono quei pochi che anno...certo.Secondo me anche quando aggiungi un giorno...in un certo senso...gli sballi le tirate programmate per i prossimi gruppi tant'è che,in tre quattro occasioni che ho prolungato,ho sempre fatto peggio dei giorni precedenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto