Tordi in Spagna 2018-2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
È una boutade però è anche vero che sti benedetti sasselli da qualche parte saranno pure!
Sì è un po' più caro ma si parlava di un centinaio di euro su 4 giorni di caccia...un mio conoscente sostiene che è sempre stato un pelo sopra gli altri più quotati della zona...se cerchi sercaza o novatoma dovresti trovarlo e puoi chiedere.
 
Personalmente è mia convinzione che la gita " venatoria ", implica gratificazione soprattutto nel carniere. Spendendo cifre superiori ai 1500,00 euro compresi i costi del viaggio, sinceramente 4 giorni per contemplare il cielo o il paesaggio seppur magnifico .... mi sembra un costo eccessivo. Ovvio che è un parere personale di chi gite venatorie ne ha fatte poche, ma sempre piacevoli per gli incontri abbondanti con la selvaggina. Rimane il fatto che ognuno con i propri soldi fà quel che vuole, ma in queste pagine l'interesse giustificato per le medie promesse o conseguite dagli amici di ritorno, mi fà capire che non sono l'unico a pensarla così.
 
Marocco o non Marocco, mancano i numeri... Non possono essere andati tutti li.. Non è solo lo scorso anno e questo a mancare i tordi in Spagna... I tordi che sono passati quest'anno in Spagna sono una quantità ridicola in confronto a qualche anno fa....

Guarda Luì...... potremmo chiedere agli Olandesi di fornirci altri numeri buttati lì a caxxo.......oppure potremmo ripetere tutti assieme il mantra della migrazione notturna non conteggiabile..... o peggio.... perchè costa fatica...potremmo aprire gli occhi ed ammettere che sta specie sta in sofferenza. Ed il bello è che sono oltre 4 anni che ce lo sta... "dicendo" !!
 
Tornato da tre ore, partito stamattina da Valverde alle 03.40.
Tante volte abbiamo avuto belle, bellissime giornate in Spagna e stupendi ricordi.
Ma quest' anno è stata la CACCIATA IN SPAGNA PEGGIORE DELLA MIA VITA con non poco, ma quasi nulla.
I tordi NON CI SONO e basta.
"Numeri" semplicemente imbarazzanti.
I perchè non li so, so per certo perchè TUTTA la Spagna, non la solita bugia di un organizzatore, ma TUTTA la Spagna aveva tordi 20 giorni fa.
Ora no.
Poi tre giorni di pioggia incessante, con un rientro con pioggia e vento da farci scaricare il fucile ed aggrappare ad un ulivo... il tempo NON ci ha aiutato per nulla.
Ieri sole e una riserva semplicemente ottima, fatto 15 alla mattina sparando bene.
NON sono arrabbiato perchè da sempre sostengo che una brutta giornata di caccia è meglio di una bella giornata di lavoro, ma deluso.
Mi riprenderò e ricomincerò come sempre a pensare ad una nuova avventura.
 
qualche tordo c'è molti meno di anno. diciamo che su 8poste due sono buone e si possono fare numeri decenti, ma le altre stanno a guardare. sasselli non pervenuti.

Brutta notizia...ricordo che l'anno passato il tuo amico era stato uno dei pochissimi che aveva un po' di tordi...se quest'anno non li ha neanche lui figuriamoci dal santo patrono Inc....ore!
 
Le notizie che giungono in questi giorni dalla Grecia sono eccellenti. Grandi carnieri.
Ma..... ma..... va considerato che la caccia alla piccola migratoria è partita proprio ieri 1 Dicembre !!! Quindi zone immacolate con pressione venatoria al momento pari a zero.... In pratica loro stanno cacciando ORA quello che non stiamo sparando da fine SETTEMBRE !!.....
Tutto questo per dire che dalla Grecia i dati o le informazioni vanno prese con le molle...
 
Avevo già visitato il sito e ho letto che per quanto riguarda gli uccelli in Italia se ne occupa il ministero dell'ambiente cioe ISPRA e la LIPU.Per il resto non sono capace di trovare come raccolgano i dati alla base Delle loro conclusioni.In compenso ho trovato alcune pagine in allestimento dove ti chiedono soldi...ognuno tragga le sua morale.Ci sarà sicuramente qualcuno che ci crede ma la maggior parte ci campa.
Credo anch'io che a trektellen riconoscano gli uccelli ma se per una serie di fattori la migrazione si è concentrata su quella rotta avrò dei dati ma senza un numero sufficiente di centri di osservazione su altre rotte, certo non potrò estrapolarli più di tanto pena la perdita di attendibilità;lo stesso vale per i conteggi dei nidi.
​Il mio pensiero è che non si hanno i dati per avvalorare le conclusioni e le stesse vengono pubblicate ugualmente tanto nessuno può smentirle


Lascia stare il riferimento italiano...sappiamo tutti come lavora ISPRA.....
Nel resto d'Europa le cose si fanno seriamente e sopratutto fanno da decenni quello che noi abbiamo iniziato a fare da pochi anni.....e sopratutto il mondo ambientalista collabora con quello venatorio.....
Alla base dei conteggi ci sono metodologie scientifiche....non è che mettono un capannotto e ognuna conta quello che gli pare...
Trektellen ha centinaia di punti di osservazione....alcuni dei quali in punti strategici per le rotte migratorie....ogni giorno arrivano centinaia di osservazioni.....ai fini statistici è un formidabile mezzo di raccolta dati.
Non sempre cio' che non conosciamo è "fuffa".....e sopratutto non dobbiamo guardare a queste istituzioni come siamo abituati a guardare a quelle analoghe di casa nostra......c'è un mondo in mezzo...
 
Quanto NON sapere e scrivere di cose di cui si IGNORA !
Il CUPO (carniere limite giornaliero) è presente in quasi tute le Comunità Spagnole (leggi Regioni) esclusa la Extremadura.
.
Quanto ai sedicenti virgolette macellai NON ho capito chi sono, forse lo sa chi ne ha scritto, di certo non si capisce chi sono.
 
amici tornati ieri da villamanrique,meno tordi di Anno,ma meno di 20 questo mio amico non è mai sceso.
 
Parlo con cognizione di causa perché conosco molto...molto bene il contesto.
Quello che volevo innanzitutto far presente, ecco perché ho quotato un post che dava l'impressione che chi lo avesse scritto era stato molto bene, è che appena scendete dall'auto. .... al di là di baci e abbracci.... voi per loro siete solo questo : €
È da lì ne consegue tutto il resto.
Ad iniziare dai posti in cui vi portano.
Qualcuno di quelli innamorati di villamanrique & C. si è per caso reso conto che vi fanno cacciare per il 70 % nella riserva del paese..... ovvero il monte che erge sopra l'abitato?
Leggo tanto della curva.... come ottimo rientro.....e lo è.
Ma dovete sapere che in cima al canalone che parte dalla curva stessa e sale verso l'alto .... a circa 2 o 3 km di distanza....esistono altri posti da rientro.... e vi ci portano.
Però passando da altre strade così da confondervi e non darvi riferimenti.
Però lassù sparate ai soliti tordi che rientrano alla curva.
E lo stesso vale per il mattino. Altra strada....altro posto....Ma a 500 mt dal rientro di cui sopra.
Stessi tordi......
Finché ce ne sono tanti tutto può anche andare.... ma quando se ne prendono 15 al giorno è una bella fregatura.

Solo per fare un esempio......

Scusami se te lo dico ma là dove girano i soldi .....quindi in tutta la Spagna... è così !! Intendo dire che appena scendi dalla macchina Tu sei un assegno circolare o un portafogli che comunque và. .alleggerito.
Poi che ti portino sempre nello stesso posto ma cambiando visuale a me interessa poco. Quello che interessa è divertirsi. È chiaro che andare a caccia sempre nello stesso posto non fa mai piacere anche perché vedere un orizzonte diverso e appagante di per sè.
Diciamo che lì hanno inventato un business a......km 0 !!!
 
Caro Seagate grazie della risposta. Avevo già chiesto negli anni passati. Ed è come dice il tuo conoscente. Si parla di 2/300 euro in più, però bisognerebbe andarci per sperimentare se è davvero superiore agli altri organizzatori. Io mi sono trovato bene per più di un decennio nelle zone di Castiglia la Mancha, poi lo scorso febbraio io e un paio di amici abbiamo voluto provare da un organizzatore in extremadura. Ma è stata una debacle: poco più di 50 tordi a testa in tre giorni di caccia.
Se tutto va per il verso giusto alla fine di gennaio riproviamo in Castiglia la Mancha. Sennò dovremo organizzarci e trovare una soluzione adeguata per febbraio in Extremadura (sentirò anche J... ovviamente). Sperando che ci sia anche qualche benedetto sassello. Ma la vedo dura...
Saluti
 
Molto bene Oza !
Giusto, chi va dedichi 0.00001 GIGA di Internet per mettere un messaggio per tutti.
Non servono poemi, servono ZONA, METEO, e se si ci sono tordi.
.
Credo che si possa anche finire con le ipocrisie delle Città e scrivere le organizzazioni.
Per esempio a Coria sono almeno 4 le organizzazioni, tra cui il familigerato Santo Patrono di Padova (da evitare se ci si vuole bene) che credo si possa cominciare a scrivere Antonio !

I ZORZALEROS ITALIANOS !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto