Tordi in Spagna 2018-2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ok diciamo pure che se passano dal nord e nei rimanenti 1000 km poco o niente vuol dire che la specie è in salute... quest'anno ci siamo spostati ancora più a nord sino in Danimarca ,olanda e germania dove poiché la specie è in salute saranno transitati un terzo della popolazione di tordi... quanti ? Venti milioni ti sta bene o meglio trenta...sono in salute...poi dove sono andati ?forse un po' nelle isole britanniche...ma il grosso si è diretto a sud ha invaso prima la Francia poi la spagna... a quel punto ne perdiamo le tracce ma non credo che sfruttando gli alisei abbiamo raggiunto i Caraibi... è più plausibile che siano scesi in marocco e algeria dove magari in questi ultimi anni hanno impiantato milioni di ulivi per produrre olio da rivenderci a basso costo... è un'ipotesi,fantasiosa ma non impossibile.
Ora se mi puoi aiutare mi interesserebbe sapere da chi sono composte le commissioni ornitologiche;di quali risorse umane,di mezzi ed economiche dispongono;che densità di punti di osservazione hanno sul territorio;dove e che percentuale dell'area di nidificazione indagano per il conteggio dei nidi e con quale frequenza nell'arco della stagione riproduttiva...in poche parole la metodologia di studio.
Lo so sembra un quiz ma ogni indagine per poter essere propriamente definita scientifica necessità di un protocollo.
Saluti

Lo studio e le relative conclusioni sulla salute di una specie vengono fatti ogni 10 anni dallo IUCN.....istituto di riferimento a livello europeo....e tengono conto in maniera prevalente delle coppie nidificanti conteggiate negli stati europei...
In rete trovi facilmente il sito con tutti gli studi.
 
Notizie fresche e attendibili dalla Spagna. Sette amici - un fucile eccezionale e gli altri medi - sono rientrati ieri sera dalla terra iberica con un carniere complessivo di 98 tordi a testa. Tutti bottacci. La zona Talavera de la Reina e le giornate di caccia sono state quattro. Due giorni spollo traccheggio e rientro; gli altri due spollo traccheggio e scaccio pomeridiano. Il mio interlocultore - grande tordaiolo - mi ha parlato di una discreta presenza di bottacci e di essersi divertito. Naturalmente più degli altri, perché conoscendolo molto bene è un tiratore formidabile... In tutto sono state sparate 3500 cartucce e se tutti avessero sparato al top va da sé che la media complessivs sarebbe stata superiore alle mille unità...
Altre notizie - non so però quanto attendibili - che mi sono state riportate, riguardano un altro gruppo di 7 cacciatori toscani che in Extremadura avrebbero fatto una media a testa di 50 tordi al giorno (così hanno riferito al mio amico cacciatore all'aeroporto di Madrid). Fatti due conti - nei 4 giorni di caccia- avrebbero abbattuto 200 tordi a testa che moltiplicato per 7 persone assommano complessivamente a 1400. Le iniziali del "riservista" spagnolo dovrebbe essere G o J in lingua iberica...altro non so.
Saluti a tutti

G o J è il + caro di tutta l'Exstremadura.
 
In diretta da oropesa . Fare 20 tordi, si può fare, farne 30 è già difficile, farne 40 devi essere una buonissima canna e avere il posto buono, farne di più è per cecchini con posto ottimo e avere il ragazzo col cane con te che li trova tutti. A mio avviso il peggior anno che mi ricordo. Domani ultimo giorno e speriamo di migliorare qualcosa. Saluti
Fra poco più di 2 settimane sarò proprio lì. Appena ti sarà possibile facci un report con indicazioni di tordi, meteo e anche come si mangia.... Almeno..... Ci si consola col cibo....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Quale sarebbe la cura ridurre i carnieri?perche per i macellai cambierebbe qualcosa? Dai dai

Rispettare ovunque i carnieri imposti sarebbe già una cura. E dove non ci sono, impoirli, ma và da se che poi bisogna rispettarli, se ciò non avvenisse, come non avviene, ... allora la cura la trova la natura e quest'anno ce ne stiamo accorgendo.
 
Mi giungono notizie da villamanrique , castilla la mancha.
Se sono vere.....perché riporto quanto indicatomi.....in 4 fucili la media dopo 2 giorni di caccia è di circa 15/17 tordi a testa.
Va però considerato che uno dei 4 é un fucile di primissimo livello e che da solo sembra stia facendo il 40 % del totale.
Direi che è tutto ....per il momento .
Non esprimo alcun parere.

Dovrebbero sparare un po' meglio gli altri.Comunque rispetto al 10 Dicembre dove amici miei in 4 han fatto 48 di media in 4 giorni di caccia sono diminuiti nonostante stia facendo freddo.meno 4-5.
 
In diretta da oropesa . Fare 20 tordi, si può fare, farne 30 è già difficile, farne 40 devi essere una buonissima canna e avere il posto buono, farne di più è per cecchini con posto ottimo e avere il ragazzo col cane con te che li trova tutti. A mio avviso il peggior anno che mi ricordo. Domani ultimo giorno e speriamo di migliorare qualcosa. Saluti
Dimenticavo.... Grazie mille per la info.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
se è vera iniziamo a farci 2 domande....perchè va a finire che a sti poveri tordi gli facciamo fare la fine dei passeri!
Qui si è detto e parlato tanto, cmq ad ottobre, durante la notte di tordi ne sono passati a mucchi, iniziavano appena il tramonto e smettevano 10 minuti prima di giorno...dove sono finiti?? passati so passati ma non si fermano ne qui ne in spagna perchè se so rotti le palle de esse bombardati! in africa c'è meno pressione e l'ambiente rurale che trovano è simile al nostro di 30 anni fa....no grazie agli africani, ma al progresso che non c'è in quei luoghi....Amici che lavorano in marocco mi dicono di molti tordi tra gli uliveti....non abbiamo più territorio noi, diamo all'ambiente tutta sorta di **** e li bombardiamo dalla mattina alla sera! vanno altrove, e fanno bene...
 
Comunque in 15 anni che frequento la Spagna non ho mai trovato tordi morti sotto gli ulivi come nella foto,e vado sempre nel periodo della raccolta.il 13 parto x cacciare 4 giorni.

In gamba allora per la partenza e tienici informati per gli avvistamenti che sono
Più importanti degli abbattimenti per capire se sono andati ha finire in Spagna i tordi visti in centro Europa
 
Aggiornamento "di rimbalzo" ringraziando whatsappe .....
Occasioni da tiro in leggero sensibile aumento rispetto a ieri. Traduco: volete 30 tordi al giorno ?
Ci sono. Ma dovete sparare bene perché sulla posta ve ne passeranno 32. Se li pigliate....bene. Sennò...
Non menziono poi il "valore" della posta..... il manico.... il @ulo... ecc ecc
 
Mettano pure limiti del belino, già hanno pochi tordi, avranno anche pochi cacciatori.
E possibile che si ricominci a pensare alla Tunisia, molto cara, ma ora che hanno ril-legalizzato il rientro, si potrebbe rifare.
 
Scusate il ritardo ma appena rientrato dalla Spagna sono dovuto partire x la Croazia... fatti 3 giorni e mezzo dal 14 al 17 a Moraleja da L..s in 6 amici abbiamo fatto 500 tordi tempo bellissimo da 2 gradi a 16 posti stupendi tordi un po meno ma fatti uno spollo ed un rientro come alcuni anni fa :p su 6 poste tiravano 3 come al solito quando i tordi scarseggiano ma la gita in se x se è stata stupenda viva i tordi ed incominciamo il conto alla rovescia x l'anno prox salute permettendo un saluto a tutti i cacciatori viva la caccia
 
Ragazzi il mio "aspettando" è finito....con una settimana di ritardo causa delicato intervento chirurgico alla mamma....
Dovevo partire il 20 parto domani....dovevo fare 9 gg di caccia ne farò solo 6.....questo si poteva quest anno e questo si prende.
Raggiungerò, con un amico, Golden fire e un altro romanaccio nei posti di sempre....le stupende montagne che fanno da confine tra Castilla Leon ed Extremadura....settimana meteorologicamente incerta ma con freddo deciso....
Mai come quest'anno non me ne importa un fico secco di come sarà il passo e del carniere.....dopo un Ottobre italiano che mi ha concesso solo 3 uscite il pensiero di poter fare 6 gg completi e consecutivi su un passo mi riempie di gioia il cuore....ma soprattutto con il sollievo per lo scampato pericolo di mia madre....
Se riesco vi invierò aggiornamenti quotidiani sull'andamento del passo....se non mi leggerete perdonatemi,lo farò al ritorno....
Voi qui fate i bravi...ci si legge presto!!!
Ciao!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto