annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tordi in Spagna 2018-2019

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho parlato con il mio amico tornato stanotte...il terzo giorno così così sia al mattino che il pomeriggio...il quarto al mattino -7 tutto gelato spollo scarsissimo poi dalle 10 alle 12.30 lui ha fatto quasi 40 e anche gli altri si sono difesi bene...qualche tordo c'è,in alcune tirate di più altre meno...lui dice che se ci fossero sasselli sarebbe addirittura il miglior gennaio delle ultime tre o quattro annate.
    Anche l'altra squadra di 3 cacciatori ha sparato discretamente.
    In definitiva almeno in extremadura nord ovest parrebbe che ci si possa accontentare vista la penuria.
    Sarebbe bello avere altre conferme dalle zone limitrofe ma evidentemente chi va ancora in spagna non scrive su queste pagine...anni fa a questa data le pagine erano il doppio.
    grifonenero, ozannagh e 2 altri utenti piace questo post.

COMMENTA

• Originariamente inviato da Seagate Visualizza il messaggio
      Ho parlato con il mio amico tornato stanotte...il terzo giorno così così sia al mattino che il pomeriggio...il quarto al mattino -7 tutto gelato spollo scarsissimo poi dalle 10 alle 12.30 lui ha fatto quasi 40 e anche gli altri si sono difesi bene...qualche tordo c'è,in alcune tirate di più altre meno...lui dice che se ci fossero sasselli sarebbe addirittura il miglior gennaio delle ultime tre o quattro annate.
      Anche l'altra squadra di 3 cacciatori ha sparato discretamente.
      In definitiva almeno in extremadura nord ovest parrebbe che ci si possa accontentare vista la penuria.
      Sarebbe bello avere altre conferme dalle zone limitrofe ma evidentemente chi va ancora in spagna non scrive su queste pagine...anni fa a questa data le pagine erano il doppio.

Hai ragione da vendere.....in molti leggono in pochi scrivono....
      Non capisco da dove venga tutta questa reticenza ma purtroppo così è da un pò di tempo....

Ottobre è.....

COMMENTA

• Purtroppo ragazzi , la rovina della caccia è stata anche la gelosia tra cacciatori , ed infatti da questo nasce anche il fatto di non mettere nomi degli organizzatori ma sigle ecc , ma la vita è bella , un giorno sparo io un giorno tu e avanti , ma purtroppo per tanti ( troppi ) non è così

COMMENTA

• Di Oropesa non si sa niente...neanche se aveva cacciatori...

COMMENTA

• Notizie fresche e attendibili dalla Spagna. Sette amici - un fucile eccezionale e gli altri medi - sono rientrati ieri sera dalla terra iberica con un carniere complessivo di 98 tordi a testa. Tutti bottacci. La zona Talavera de la Reina e le giornate di caccia sono state quattro. Due giorni spollo traccheggio e rientro; gli altri due spollo traccheggio e scaccio pomeridiano. Il mio interlocultore - grande tordaiolo - mi ha parlato di una discreta presenza di bottacci e di essersi divertito. Naturalmente più degli altri, perché conoscendolo molto bene è un tiratore formidabile... In tutto sono state sparate 3500 cartucce e se tutti avessero sparato al top va da sé che la media complessivs sarebbe stata superiore alle mille unità...
            Altre notizie - non so però quanto attendibili - che mi sono state riportate, riguardano un altro gruppo di 7 cacciatori toscani che in Extremadura avrebbero fatto una media a testa di 50 tordi al giorno (così hanno riferito al mio amico cacciatore all'aeroporto di Madrid). Fatti due conti - nei 4 giorni di caccia- avrebbero abbattuto 200 tordi a testa che moltiplicato per 7 persone assommano complessivamente a 1400. Le iniziali del "riservista" spagnolo dovrebbe essere G o J in lingua iberica...altro non so.
            Saluti a tutti
            ciampi renzo piace questo post.

COMMENTA

• Seagate
              Seagate commentata
              Modifica di un commento
              Se è il J.....m di Zarza negli anni buoni probabilmente aveva qualcosa in più,ora... boh... 50 di media in 7 non sono pochi... considerato che le poste non sono tutte uguali e su 7 fucili di solito qualcuno che abbassa la media si trova... però tutto è possibile.

• Originariamente inviato da ozannagh Visualizza il messaggio

Hai ragione da vendere.....in molti leggono in pochi scrivono....
            Non capisco da dove venga tutta questa reticenza ma purtroppo così è da un pò di tempo....

Sei così sicuro che siano ancora in tanti ad andare ? Oppure....che chi vada sia un lettore di Mygra ?
            La gelosia tra cacciatori nei viaggi all'estero credo sia pari a zero. Se ho un buon organizzatore che mi fa divertire posso in qualche modo darti il suo recapito.... ma se è un mio amico e/o lo frequento da anni mi riserverà sempre un occhio di riguardo. Sarò sempre "tutelato".
            Credo che invece in un recente passato siano stati tanti ad andare e tante purghe siano state prese che può sembrare un disonore riportarle a conoscenza di tutti. Io personalmente le ho prese (le purghe) e le ho anche dichiarate col sorriso.
            Secondo me tutto dipende dallo spirito che ci anima e con il quale si parte. Se chi parte è un guerrafondaio e se non raggiunge "doppia cifra" pensa che sia un disonore e quindi non lo riporterà mai !
            Wiwa le purghe !! Degli altri.....

ozannagh piace questo post.

COMMENTA

• Salve a tutti.
              Oggi pomeriggio mi ha telefonato il mio amico spagnolo per dirmi di partire subito.....
              Nel fine settimana scorso, c’erano pochi cacciatori e molti tordi, anche se non dappertutto. Non potendo partire subito però mi ha invitato ad aspettare, perche tutti gli organizzatori stanno chiamando gli itaiani per dirgli di partire.
              Risultato : nella prossima settimana tutto esaurito.
              Il rischio è che se non è un entrata continua vengano sterminati tutti.
              Comunque e’ vero che sono state fatte medie importanti la scorsa settimana.
              Dimenticavo, extremadura zona Placencia Coria

COMMENTA

• Originariamente inviato da A.le Visualizza il messaggio

Sei così sicuro che siano ancora in tanti ad andare ? Oppure....che chi vada sia un lettore di Mygra ?
                La gelosia tra cacciatori nei viaggi all'estero credo sia pari a zero. Se ho un buon organizzatore che mi fa divertire posso in qualche modo darti il suo recapito.... ma se è un mio amico e/o lo frequento da anni mi riserverà sempre un occhio di riguardo. Sarò sempre "tutelato".
                Credo che invece in un recente passato siano stati tanti ad andare e tante purghe siano state prese che può sembrare un disonore riportarle a conoscenza di tutti. Io personalmente le ho prese (le purghe) e le ho anche dichiarate col sorriso.
                Secondo me tutto dipende dallo spirito che ci anima e con il quale si parte. Se chi parte è un guerrafondaio e se non raggiunge "doppia cifra" pensa che sia un disonore e quindi non lo riporterà mai !
                Wiwa le purghe !! Degli altri.....

Si...sono sicuro che sono in tanti....e anche parecchi lettori di MYGRA....
                A meno che non abbiano disdetto tutti......
                Credo che tu abbia centrato un punto della questione...quando la vacanza và bene scrivono tutti...quando và male in pochi,come se ci si vergognasse di aver preso una purga....
                jagher1, A.le e grifonenero piace questo post.
                Ottobre è.....

COMMENTA

• La variabile impazzita che potrebbe dare una ulteriore svolta è il freddo .
                  Dal 15 gennaio a fine mese sono previste temperature polari in mezza Europa, Spagna ed Italia comprese con neve.
                  Qualcuno parla di nuovo 1985. Vedremo.... ma comunque interessante.
                  Se le condizioni lo consentitiranno io ri-vado x fine mese.
                  Non tutto quel ch'è oro brilla.
                  Né gli erranti sono perduti.
                  Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza.
                  Le radici profonde non gelano.
                  Dalle ceneri rinascerà un fuoco.
                  L'ombra sprigionerà una scintilla.
                  Nuova sarà la lama ora rotta.
                  E re quel ch'è senza corona.

(John Ronald Reuel Tolkien)

COMMENTA

• Seagate
                    Seagate commentata
                    Modifica di un commento
                    Vedi mai che arrivino i sasselli...

• Domani parte un caro amico per Coria.
                  Vediamo che notizie riporterà.
                  grifonenero e A.le piace questo post.
                  Tullio

COMMENTA

• Seagate credo sia proprio quel J... che dici tu. Ma per quanto ne so io il costo delle cacciate nelle sue riserve è sempre più alto rispetto a qurllo di altri organizzatori. È così? Stiamo parlando dello stesso personaggio?
                    E ancora: pensi davvero che l'immienente ondata di freddo polare porti i tanto agognati sasselli? O è solo una boutade scaramantica?
                    Saluti
                    ciampi renzo piace questo post.

COMMENTA

• Seagate
                      Seagate commentata
                      Modifica di un commento
                      È una boutade però è anche vero che sti benedetti sasselli da qualche parte saranno pure!
                      Sì è un po' più caro ma si parlava di un centinaio di euro su 4 giorni di caccia...un mio conoscente sostiene che è sempre stato un pelo sopra gli altri più quotati della zona...se cerchi sercaza o novatoma dovresti trovarlo e puoi chiedere.

• Caro Seagate grazie della risposta. Avevo già chiesto negli anni passati. Ed è come dice il tuo conoscente. Si parla di 2/300 euro in più, però bisognerebbe andarci per sperimentare se è davvero superiore agli altri organizzatori. Io mi sono trovato bene per più di un decennio nelle zone di Castiglia la Mancha, poi lo scorso febbraio io e un paio di amici abbiamo voluto provare da un organizzatore in extremadura. Ma è stata una debacle: poco più di 50 tordi a testa in tre giorni di caccia.
                    Se tutto va per il verso giusto alla fine di gennaio riproviamo in Castiglia la Mancha. Sennò dovremo organizzarci e trovare una soluzione adeguata per febbraio in Extremadura (sentirò anche J... ovviamente). Sperando che ci sia anche qualche benedetto sassello. Ma la vedo dura...
                    Saluti

COMMENTA

• Originariamente inviato da grifonenero Visualizza il messaggio
                      La variabile impazzita che potrebbe dare una ulteriore svolta è il freddo .
                      Dal 15 gennaio a fine mese sono previste temperature polari in mezza Europa, Spagna ed Italia comprese con neve.
                      Qualcuno parla di nuovo 1985. Vedremo.... ma comunque interessante.
                      Se le condizioni lo consentitiranno io ri-vado x fine mese.
                      A fine mese, partenza 26 gennnaio, dovrei andare anch'io, vediamo se quest'anno è la volta buona che ci conosciamo, Armando. Noi andiamo in albergo, ci sei anche te o vai nelle Casas Rurales?
                      Noi siamo in 4 o 5.

COMMENTA

• grifonenero
                        grifonenero commentata
                        Modifica di un commento
                        Hotel quest'anno. Partenza da definire 30 ? 31? 1? vedremo

• Originariamente inviato da Ertordarolo Visualizza il messaggio
                      Caro Seagate grazie della risposta. Avevo già chiesto negli anni passati. Ed è come dice il tuo conoscente. Si parla di 2/300 euro in più, però bisognerebbe andarci per sperimentare se è davvero superiore agli altri organizzatori. Io mi sono trovato bene per più di un decennio nelle zone di Castiglia la Mancha, poi lo scorso febbraio io e un paio di amici abbiamo voluto provare da un organizzatore in extremadura. Ma è stata una debacle: poco più di 50 tordi a testa in tre giorni di caccia.
                      Se tutto va per il verso giusto alla fine di gennaio riproviamo in Castiglia la Mancha. Sennò dovremo organizzarci e trovare una soluzione adeguata per febbraio in Extremadura (sentirò anche J... ovviamente). Sperando che ci sia anche qualche benedetto sassello. Ma la vedo dura...
                      Saluti
                      Personalmente mi sono fatto l'idea,magari sbagliata,che in questi ultimi anni di penuria generale l'estremadura abbia dato qualcosa di più rispetto alle altre zone.certo non ci si può aspettare grandi cose ed è un paio di anni che manca il febbraio con i primi movimenti del ripasso.Secondo me il buongiorno si vede dal mattino cioè dall'apertura,peraltro quest'anno rovinata dal maltempo,poi se al calo fisiologico dei bottacci corrisponde l'arrivo dei sasselli la stagione prosegue bene altrimenti è normale che cali...poi certamente vi sono state e vi saranno le eccezioni.
                      A parer mio il miglioramento di questi ultimi giorni è dovuto più che altro alla concomitanza di condizioni favorevoli...riposo delle riserve,freddo vero,sole,forse pochi cacciatori ed è questo che bisogna cercare quindi decidere all'ultimo momento dove e quando andare.
                      grifonenero e Ertordarolo piace questo post.

COMMENTA

• Tornato da zona Talavera e dintorni …..a fatica fatto personalmente media 30 al gg per 5 gg di caccia. Dicano gli Spagnoli, mai vista un annata così misera
                        Da mie informazioni , in Extremadura zona confine , notizie un po' più incoraggianti

COMMENTA

Chi ha letto questa discussione negli ultimi 10 giorni:

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Trending

Comprimi

Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Tag nuvola

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.

Sto operando...
                        X