Tordi in Spagna 2018-2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Penso pure io che sia vera la notizia xchè se la raccolta si fa di notte la stessa cosa se venisse fatta di notte la raccolta dei clementine negli agrumeti con fari e mezzi meccanici

X Me è una bufala parla di milioni di tordi morti,quando sul sito spagnolo il censimento dei tordi entrati quest'anno parla di 1.711.000
 
Delle discussioni filosofiche mi importa una sega.
Quello che mi importa e che è importante è che ARRIVANO BUONE NOTIZIE DALLA EXTREMADURA !

Giusto Armando ..... l'importante è sparare, chiedersi il perchè da qualche anno la Spagna veda, mediamente, un calo di presenze dei tordi .... è da filosofi. Visto che la stessa cosa ce la stiamo chiedendo anche in altre discussioni sulla migratoria da sud a nord ..... speriamo che cambi la musica .... anzi le medie giornaliere ( per dirla nel modus in cui si intende la caccia in Spagna in questa di discussione ). Solo così si eviterà che questo forum rimanga il bar da numeri., piuttosto che indirizzarsi su quell'educazione venatoria incentrata nel rispetto, prima verso la natura e solo dopo verso noi stessi ( quest'ultimo a volte mi sembra manchi proprio tra organizzatori e " clienti " ).
Io rimarrò un filosofo, che, preoccupato della scarsità del turdide nei miei lidi frequentati, spazio ed intervengo ovunque in Mygra si parli di migratoria. Qualche domanda me la pongo e se la discussione " tordi in Spagna " debba essere esclusivamente incentrata sul bollettino di presenze ... spesso medie .... e luoghi, fregandosene del resto ... allora che il moderatore intervenga cancellando gli o.t., ma non credo, da responsabile del forum in altre stanze, che il divagare all'interno della discussione, affrontando temi " filosofici " sia danno, piuttosto è condivisione nel tentativo di scongiurare che, la spagna della media 50/60 di pochi anni fà, non diventi da 10 ( giusto per fare i numeri tanto cari ), oppure che nel nostro bistrattato paese, in tempi brevi possano essere moodificati tempi e modi di caccia, non a nostro " meritato " svantaggio ( come molti sparatori ovviamente denunceranno ), ma a tutela di una specie in certificata buona salute, ma latitante dove una volta riempiva i cieli.
Se reputi non idoneo alla tua lettura il mio intervento, non leggere i miei futuri .... perchè saranno troppo filosofici per il modo in cui ti approcci in questa discussione.
 
Sentito oggi un gruppo di amici che hanno fatto l'apertura di alcune riserve in castilla y la mancia e in Andalusia. Media di 10 Tordi al giorno x 5 giorni. 2 anni fa ho fatto anche io l'apertura con loro nelle stesse riserve e la media fu di 5 volte tanto.
 
Buonasera, speriamo siano andati in Portogallo e Marocco questi tordi, torneranno anche in sù qualcuno ! perchè chi è andato fino ad ora hà sparato molto poco lasciamo da parte gli abbattimenti che qualcuno non è arrivato a 30 in tutta la gita.
 
Se ben ricordo ne avevamo parlato lo scorso anno...mi avevi detto che oltre alle riserve storiche...Villalba,Palomero,perales ne ha prese altre.Mi ci portava un amico che ora non va più...parliamo del 2007 e un paio di anni successivi.In bocca al lobo...
 
Ho già espresso più volte la mia personalissima opinione sull'attendibilità dei dati raccolti da IUCN e similari.
Nell'areale di svernamento più settentrionale cioè Spagna,Italia pochi pochi...Grecia magari qualcosa si sapra nel corso della stagione...Turchia non si sa niente.
Africa mediterranea e medio oriente...boh...l'unico paese che potrebbe darci notizie è la tunisia ma mi pare che quei pochi che vanno ancora non scrivano qua...a quel poco che ho sentito la scorsa stagione non un granché mentre quella prima tantissimi.
Secondo me con questi elementi qualsiasi ipotesi può essere vera come no però personalmente a naso non sono tanto tranquillo.

Eh si non tanto rosea
 
Aggiornamenti ???
3 giorni di caccia, 7 fucili 350 tordi, zona oropesa e dintorni. Dipende dalle poste, qualcuno ha fatto 60 tordi in un giorno ma devi essere molto fortunato, qualcuno solo 12 o 13 in un giorno. Ma la caccia è così. Tutto però, viene compensato dagli amici. Comitiva splendida.... A questo punto la caccia diventa un contorno. Andrà meglio il prossimo anno.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Nel mezzo del loro viaggio di migrazion si ritrovarono in una selva oscura spagnol che la diritta via era smarrita, Dante aveva ragione la via si ritrova sempre venite il bel paese vi aspetta
 
Azz...dove rimane navalucillos ...castilla sud mi pare verso est od ovest?
 
Non so se è lo stesso dove andavo io... Sono padre e figlio, organizzava Gianni di La Spezia, era molto ruspante il posto ma molto carino, il rientro si faceva spesso alla "curva" dietro casa più o meno, non facevo meno di 3/4 coppiole a rientro, si mangiava da Dio (la moglie era una grande cuoca) una bella famiglia veramente...

Ps aveva un vino rosso da urlo con bottiglie numerate, gradi 14.5/15,mi sentivo a casa..

E si Luigi vino rosso prodotto da Lui era 5 anni di seguito che andavo li' gli ultimi 2 anni non è che si sparava molto però la simpatia di tutta la famiglia con il mangiare della moglie che vedi cosa cucina e il bambino del figlio che ti gironzolava tra le gambe mi piaceva molto.la curva grande rientro una sera in 4 abbiamo fatto 105 tordi e persi parecchi nonostante portasse il figlio 2 cani la parte dx guardando dalla strada è molto sporca .Quest'anno che ha parecchi tordi i miei amici hanno preferito andare a Navahermosa xche il famoso testa di caxxo li' non ci vuole più andare.L'anno prossimo se riesco a formare una squadra ritorno sicuramente da Lui.
 
Va bene, Oza, ubbidisco !
​​​​​​Ricominciamo con le solfe ipocrite, per nascondere un nome o più nomi che tanto praticamente tutti conoscono ....
inventeremo qualcosa per farci capire, ma restare in regola !
troveremo qualcosa...
Io parto per la apertura in Valverde, più chiaro di così... Altri troveranno altri modi e maniere, mettete in fila i neuroni ci sarà da divertirsi.

Armando....fino ad un paio di anni fà eri un attento persecutore di chi scriveva nomi...cognomi o tratti somatici che lasciavano intendere a questo o quel organizzatore...
I motivi sono sempre i medesimi....che tu conosci benissimo....
Il forum ha un padrone....che investe tempo e denari per il suo mantenimento e permette a tutti noi di avere uno straordinario mezzo di informazione venatoria a 360°....
Capisco che non si possa essere d'accordo....ma TUTTI lo si deve rispettare....
Chi vuole ricevere informazioni e sputt@nare qualcuno xchè lo merita ha una formidabile arma messa a disposizione da MYGRA....l'MP.
Fate i bravi che non mi piace nemmeno un pò ergermi a moderatore bacchettone.
 
Ciao Renzo notizie dalla Spagna ???? Visto che tra pochi giorni devi partire[5a]
 
Ricordo lo scorso anno che parlavate di un rientro complicato da raggiungere ma buono per sasselli... quest'anno niente sasselli anche lì?
 
Mah da quanto mi ha detto l'amico che è in contatto costante con organizzatore non è cambiato granché rispetto a quindici giorni fa...puoi sperare in alcune tirate discrete in riserve con discreta presenza se ti tocca una posta discreta...non so se sono riuscito a rendere l'idea che mi sono fatto in base a quanto riferitomi.
Da domani chiudono per riaprire il 3 gennaio.
 
Parlo con cognizione di causa perché conosco molto...molto bene il contesto.
Quello che volevo innanzitutto far presente, ecco perché ho quotato un post che dava l'impressione che chi lo avesse scritto era stato molto bene, è che appena scendete dall'auto. .... al di là di baci e abbracci.... voi per loro siete solo questo : €
È da lì ne consegue tutto il resto.
Ad iniziare dai posti in cui vi portano.
Qualcuno di quelli innamorati di villamanrique & C. si è per caso reso conto che vi fanno cacciare per il 70 % nella riserva del paese..... ovvero il monte che erge sopra l'abitato?
Leggo tanto della curva.... come ottimo rientro.....e lo è.
Ma dovete sapere che in cima al canalone che parte dalla curva stessa e sale verso l'alto .... a circa 2 o 3 km di distanza....esistono altri posti da rientro.... e vi ci portano.
Però passando da altre strade così da confondervi e non darvi riferimenti.
Però lassù sparate ai soliti tordi che rientrano alla curva.
E lo stesso vale per il mattino. Altra strada....altro posto....Ma a 500 mt dal rientro di cui sopra.
Stessi tordi......
Finché ce ne sono tanti tutto può anche andare.... ma quando se ne prendono 15 al giorno è una bella fregatura.

Solo per fare un esempio......
Quello che ti posso dire che l'unico posto vicino al paese in cui ho cacciato è stata la "curva", per il resto abbiamo fatto almeno 1 ora di strada al giorno, e non abbiamo girato intorno al palazzo... Poi sinceramente sono stato anche in extremadura 2 volte ma ho preso gli stessi tordi spendendo anche di più, anzi ti dirò di più il rientro più proficuo è stato proprio alla curva 38 tordi in un pomeriggio.. Mai fatto in altre parti.. In Spagna ti prendono per il culx tutti gli organizzatori, loro si che ci tengono al loro orticello... Scusami se sono stato volgare ma sono leggermente permaloso.. Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto