Tordi in Spagna 2018-2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non scrivo mai sul sito, ma mi sembra il caso di intervenire, sono rientrato domenica dopo tre giorni, due in Castilla e uno in Estremadura, tordi senz'altro molto meno degli scorsi anni con olive ancora verdi in molte zone , in ogni modo ho raccolto 46/20/44 non vedo la situazione catastrofica, penso che il problema principale sia la serietà degli accompagnatori.
 
La bontà dell'organizzazione,intesa come qualità e vastità di territorio e correttezza delle persone,diventa sempre più importante al diminuire della presenza del selvatico...penso che su questo punto si possa convenire tutti.
Se io organizzatore ho i tordi per fare sparare decentemente 6 persone per tre giorni alla settimana,se sono corretto ne prendo 8 altrimenti ne prendo 15 e incasso il doppio, già sapendo che perdero dei clienti ma i soldi mi servono per pagare le riserve,le cartucce,gli accompagnatori e spero che il prossimo anno ci siano tanti tordi così da rimpiazzare i clienti persi con dei nuovi.
Se non ho neanche quei pochi tordi...o chiudo la baracca oppure tiro delle Inc....e tanto qualche italiano o francese che viene lo trovo,incasso qualcosa per tirare avanti poi qualche santo provvederà...
È un attività imprenditoriale e gli spagnoli sono latini come noi abituati ad arrangiarsi.
Personalmente ritengo, per esperienze vissute anche in campo alieutico,che l'unica maniera per non avere la netta sensazione di essere inch......ti, è andare dove l'oggetto dei ns.desideri è realmente abbondante....come lo erano i tordi in Spagna sino a qualche anno fa...lo so sempre con alti e bassi ma ora gli alti mancano!
 
Grifo,amici arrivati ieri fatto rientro in tre media di 20-oggi tutto il giorno media di 30 con foto mi ha messaggiato dicendo che ne hanno visti parecchi sono a una trentina di km dal confine con l'Andalusia.Io vado a una 50ina di km Toledo speriamo che ci siano anche li'.L'organizzatore ci ha detto di andare.Ciao.

Questi amici 3 e mezzo di caccia l'altra mezza giornata al rientro non sono andati x pioggia,si sono divertiti media reale di 48, e li' i tordi ci sono. X quanto riguarda la mia uscita in Spagna vi do il resoconto.Allora nella zona di Toledo fino a Talavera non andate state a casa ci sono pochi tordi noi dopo due giorni siamo venuti via non era il caso di rimanere e meno male che l'organizzatore ci aveva detto di andare che ci si divertiva(cazzata enorme)primo giorno in quattro fra mattina e rientro 23 tordi secondo giorno idem il terzo e quarto giorno gli siamo andati in culo e siamo venuti a casa.
 
Correggetemi se sbaglio...i tordi in Spagna entrano in maniera abbastanza concentrata sul lato ovest e sul lato est dei Pirenei.Ne entrano anche per Pirenei centrali e baleari ma in minor misura.Passano di notte e diventa difficile quantificare.Piu semplice a mio avviso riscontrare la presenza una volta insediatosi sul territorio_Ora che di anno in anno ci siano Delle variazioni è naturale ma è altrettanto innegabile che la tendenza alla diminuzione degli svernanti in queste ultime stagioni ha accelerato in maniera preoccupante.
Potrebbero proseguire per il nord Africa...marocco Algeria da dove non si hanno notizie oppure non arrivare proprio.Non abbiamo dati per stabilirlo con ragionevole attendibilità ma non mi pare che in Francia siano invasi dai tordi quindi...
Non saprei dare una spiegazione ma mi pare che succeda quello che è successo nel ns.sud negli ultimi 20-30 anni...gli amici sudisti mi correggano se sbaglio.

​​​
 
Sinceramente mi ero fatto l'idea che ci fosse molta di più macchia / bosco. In queste foto - che non credo assolutamente rappresentative - si vedono tantissimi e bellissimi oliveti....ma poca macchia.
Mi sbaglio....vero ?
 
Oza, consolati, prendo il tuo stesso tempo; 4 giorni di pioggia. In più sembra che tordi ce ne sia pochetti....


E' una cosa incredibile quest anno.....dal 26 di Ottobre il tempo non si rimette.....
Cmq sto leggendo che stanno ancora entrando forte dai Pirenei sti tordi....stagione stranissima....
 
Se non sono troppo curioso... era programmato oppure hai deciso ora?
 
A proposito di gestione....so di qualche organizzatore che sta mettendo una quota giornaliera.....

La gestione ci vorrebbe a livello Europeo.
E .... non male come idea.
E cmq pensa.....se ci sono arrivati gli "organizzatori".....tra breve ci arriverà tutto il mondo venatorio.
Forse qualcosa si muove...
 
Luciano Proietti caccia anche con David a oropesa , bisognerebbe capire bene se vai da lui , io gli ultimi due anni mi sono trovato molto bene , ma il molto bene è sempre relativo , per esempio a me piace cacciare anche nello sporco e li ce n’e In quantità , però non tanti la pensano come me , da lui non si caccia molto vicino ad oropesa , ma più che altro serve come base di partenza , infatti noi facciamo sempre 2 licenze , per Castilla e per extremadura
 
Molto bene Oza !
Giusto, chi va dedichi 0.00001 GIGA di Internet per mettere un messaggio per tutti.
Non servono poemi, servono ZONA, METEO, e se si ci sono tordi.
.
Credo che si possa anche finire con le ipocrisie delle Città e scrivere le organizzazioni.
Per esempio a Coria sono almeno 4 le organizzazioni, tra cui il familigerato Santo Patrono di Padova (da evitare se ci si vuole bene) che credo si possa cominciare a scrivere Antonio !

I ZORZALEROS ITALIANOS !


No...questo non si può fare...
Se ne è discusso in area moderatori ma...al pari di quando eri tu moderatore di questa stanza...la linea è sempre la medesima.
Quindi chi vuole informazioni dettagliate da un utente che scrive delle sua esperienza in Spagna deve contattarlo in privato....
Vi chiedo la cortesia di evitarmi di fare ODIOSE cancellature ai messaggi.
Grazie!!!
 
Comunque sono certo al 90 percento che andrete li , e sono altrettanto certo che vi divertirete , Quali giorni andrai ? Prima di Natale mi aveva chiamato per dirmi che c’erano tordi , non da fare stragi ma per divertirsi sopra la media , quindi secondo me non sarà un viaggio a vuoto , fammi sapere
 
Notizie fresche dai passi al confine con l'Extremadura...
Ieri discreto movimento di tordi...oggi molto meno ma inizia ad entrare qualche bel volo di colombi.
Dopo qualche giorno di brutto tempo il tempo si sta mettendo al bello.....vedremo nei prossimi giorni.
 
Il freddo l'ha già fatto da quelle parti....a fine Ottobre quando c'ero io ha fatto la neve...e anche tanta. Temperature minime sottozero per parecchi giorni...
Stanotte in un paio hanno scritto che da Urrugne....confine Francia/Spagna sul mare.... sono entrati una marea di sasselli....peccato che la mattina nessuno ha sparato un colpo....un pò come qui su MYGRA insomma...
Di bottacci non parla più nessuno.....
So x certo che a metà Ottobre c'è stata una bella entrata x una settimana....e nella Mancha...dove aprono 1 mese prima rispetto all'Extremadura...hanno sparato bene x qualche giorno...
Poi?? Bohh......
Chi andrà ci racconterà......

Guarda io avrei scommesso che l'apertura 2018 in extremadura sarebbe stata la migliore degli ultimi anni per i motivi che hai elencato tu...freddo precoce in ovest Europa,buoni avvistamenti da Olanda a Francia sudovest,buone notizie dalle prime giornate nei dintorni di Toledo...ora aspetto notizie di prima mano da amici che tornano domani e che non ho voluto disturbare visto che non mi hanno chiamato.
Ora aspettiamo ancora un paio di settimane per scaramanzia ma poi personalmente mi farò Delle domande sull'attendibilità dei metodi "scientifici" che vengono adottati nello studio Delle specie migratrici, per poi venirci a dire cosa dobbiamo e non dobbiamo.
Non è che cambi qualcosa però almeno essere consapevoli...
 
Terza giornata.
Tempo infame. Stamattina pioveva forte,andiamo lo stesso.....tanti tordi per un paio d'ore. Tutti incappucciati alterniamo bei tiri a padelle madornale. Alla fine ne raccogliamo un discreto numero......
A domani.....

Pensa ai rientri !! Concentrati sui rientri !!
Se piove.....quasi quasi è meglio. Concilia !!
Ah ah ah ah !!!
Suerte !!!!

Sto scherzando...... ok ??!!
 
A.le telefona un po' al tuo amico che è da R. Lui per telefono dice " 30 50 a seconda del fucile" .
Vediamo di sapere DAVVERO come sono le cose...

Armà.... e seconte te non l'ho già fatto ?
Ieri 23 ...tutto il giorno. Stamattina spollo da 8 esemplari.
Non è un gran fucile ma nemmeno una mezza sega.
Tordi ? Buoni per una sparacchiata migliore della migliore botta di @ulo in italia. Ma nulla più.
Questo so e questo riporto. Se poi da oggi pomeriggio li porta dentro una voliera e li fa scartucciare..... lo saprò stasera.
 
Siamo in 4. Quei giorni qua c'è un tempo da lupi, speriamo almeno che là sia un po più Clemente.
 
E' incredibile il meteo quest anno nelle zone centrali della Spagna....
Praticamente è dal 26 di Ottobre che fà brutto tempo.....non concedendo mai più di una mezza giornata di sole....
Non mi meraviglierei se alla prima vera schiarita meteo di 3-4 gg consecutivi l'Extremadura venisse raggiunta da nuovi e copiosi contingenti migratori....
So per certo che ci sono un mare di colombi e tanti tordi che hanno superato i Pirenei ma non sono ancora arrivati sui passi al confine tra Castilla ed Extremadura sui quali ho cacciato una settimana fà....
E sta facendo pure parecchio freddo.....SUERTE x chi parte!!!!
E raccontateci tutto!!!!!
 
Sentito l'organizzatore a Villamanrique-i tordi ci sono ma non vengono alle olive temperature alte se ne stanno nei boschi dove trovano mangiare mi ha consigliato di non partire ora.

Mi permetto di dire che ti ha detto una cazzata. Se non nei boschi...allora anche in montagna oppure al lago pure al mare !! Fattostà che i tordi..... non ci stanno !!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto