Caccia allodole Romania 2018

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho fatto l'accompagnatore diversi anni per il mio caro amico Alessandro
che non c'è più e le quaglie le abbiamo sempre cacciate in ottobre fino al 20/22
 
Queste allegate sono alcune delle fotografie (ingranditele molto) scattate verso le ore 12,00 di oggi 22.10.2018 solamente a gruppi di Allodole in avvicinamento al nostro capanno: sono i primi gruppi "sostanziosi" che arrivano dall'Ukraijna: inizialmente il tempo era molto nuvoloso, poi è arrivata anche la pioggia, leggera ma continuativa. Abbiamo visto davvero moltissime Allodole (qualche migliaio) e pertanto pensiamo (e speriamo) possano arrivare in Italia insieme a molte altre, nelle vostre zone venatorie, entro un paio di giorni perchè "incalzate" dall'attuale perturbazione in atto che qui dovrebbe peggiorare fra Mercoledì e Giovedì con temperature fredde anche fino a -4>-5°C. Noi ci siamo divertiti con numeri soddisfacenti ... e siamo soltanto all'inizio........: nell'augurare anche a voi tutti un'ottimo "in bocca al lupo", vi suggeriamo di oliare bene i fucili e preparare le cartucce.... tante ......... perchè crediamo che l'arrivo di questi migratori lì da voi sia davvero imminente ed abbondante, augurandovi (come lascia ben sperare) che il flusso migratorio possa continuare per un buon periodo...... Giorgio e Maria
 

Allegati

  • DSCF0025.JPG
    DSCF0025.JPG
    39.6 KB · Visite: 0
  • DSCF0024.JPG
    DSCF0024.JPG
    36.2 KB · Visite: 0
  • DSCF0021.JPG
    DSCF0021.JPG
    41.1 KB · Visite: 0
  • DSCF0023.JPG
    DSCF0023.JPG
    53.9 KB · Visite: 0
Ce lo auguriamo proprio anche noi "Andrea m1" , perchè questi sono i primi branchi "seri" composti da diversi individui (50>2-300) che vediamo: tempo addietro era passato qualche "branchettino" di poche unità (4>8), ma erano le solite "spiarole" che preannunciano il formarsi di flussi migratori alle spalle. Crediamo (e speriamo) che stia iniziando alla grande il periodo migratorio che tanto abbiamo atteso finora e che coinvolge molti appassionati. Poi non sappiamo quali rotte migratorie seguiranno: queste potrebbero variare in base a certe condizioni meteorologiche particolarmente improvvise ed avverse. Noi siamo ottimisti e speriamo per il meglio.
 
Un paio di giorni fa parlando con un nostro amico cacciatore Romeno qui del paese (lui caccia solo Cinghiali, non la migratoria), pensando che transitavano pochi migratori, scherzosamente ci aveva detto: "Per me adesso passano i Sigg. "Niente" ed invece fra qualche giorno passeranno i Sigg. "Ancora meno".... che sono cugini del conte Dracula, l'impalatore..." Ma probabilmente per l'aver bevuto una grappa in più, si è confuso, si è sbagliato certamente perchè oggi verso le ore 10,30 sono passati prima i Sigg. "Tel fò veder mi" ed un pò più tardi, verso le ore 12,00 son transitati i Duchi "T'impieno" che pur andando di fretta ci sembra d'aver capito ci abbiano gridato che presto passeranno i Principi "Te stofego".....
 
Mi sa' tanto che il vostro amico rumeno aveva ragione al 100%!!! In Italia mai un passo di allodole cosi' scarso....un anno pessimo.
 
Oggi non siamo andati a caccia: ci siamo recati sui nostri terreni sia per raccogliere le noci cadute che caricare sul rimorchio cumuli di fieno (2° taglio chiamato "otava") per i nostri animali di casa. Abbiamo visto e sentito solamente Fringuelli e Verdoni ma nessuna Allodola: la giornata era ben soleggiata, molto calda, neppure un filo di vento, con temperatura che alle ore 15,00 il termometro indicava + 26°C. ; si stava bene in camicia con le maniche corte... ! Davvero tantissimi, oseremo dire "troppi" nel periodo diurno per essere il 17 Ottobre in questa zona montana, considerando che dal 27 Settembre la nostra stufa a Pellet rimane accesa tutta notte (dalle ore 20,00 alle ore 07,00 del mattino) riscaldando tutta la casa perchè fuori l'aria è fredda !! Pertanto noi crediamo (meglio dire che lo vogliamo proprio sperare) che le Allodole, come altri migratori, siano in ritardo causa il protrarsi dell'eccezionale "bel tempo"....... Domattina invece, incrociando le dita, usciremo speranzosi di vedere finalmente arrivare le nostre "amiche" "Ciocarlie", come le chiamano qui. Potrebbe essere in ogni caso che altri migratori, Allodole comprese, arrivino nelle vostre zone seguendo anche altre rotte (magari, ve lo auguriamo di cuore). Vi aggiorneremo: intanto un buon "In bocca al lupo" come sempre non fa comunque certo male.... Giorgio e Maria
 
Ciao Michele: stamattina pochi minuti prima di "vivere" quegli affannosi momenti iper-tesi con quel maledetto Orso nella parte alta della Valle Rouaia (proprio il medesimo posto dov'eravamo tu ed io lo scorso anno), ho sentito ripetutamente dietro di me il verso di alcuni Tordi Bottacci e poi l'involarsi di alcuni Colombacci: preoccupato com'ero ad aspettarmi l'uscita improvvisa e ravvicinata di "Zio Marrino" non ho mai guardato in alto, quindi non li ho visti, ma dalle vibrazioni dei battiti d'ali dev'essersi trattato di un gran bel gruppo di Colombacci. Mascherato ed imboscato com'ero non possono avermi notato, cioè voglio dire che non sono fuggiti allertati. Nonostante la bella giornata di sole nelle prime ore c'era piuttosto freddino, il che ci fa pensare che probabilmente la migrazione piano piano si sta muovendo: quando è sceso dalla sua postazione insieme ad altri, Cosmin mi ha detto che ha sentito alcune Ciocarlie (5-6, le nostre amate Allodole...) passargli sulla testa e pertanto che teniamo d'occhio il "Podankistan" perchè anche lui crede che sotto il profilo migratorio qualcosina si stia muovendo: ci vuole solo un pò più di freddo. Domattina esco su al capanno: ti terrò informato su eventuali movimenti interessanti. Ah!: apprezzando la tua affidabilità in scontata sicurezza, qui tutti reclamano la tua presenza e mi hanno chiesto più volte quando ritorni, il Presidente per primo: un "fucile buono" è d'importanza vitale nella nostra squadra, particolarmente nei punti più delicati e talvolta anche di un certo "rischio", discorso che conosci fin troppo bene perchè te ho hanno ripetuto un'infinità di volte in Romeno, lingua che parli come noi. Sottinteso che anche Maria ed io non vediamo l'ora che torni, lo sai, anche perchè nelle uscite venatorie con te vicino ci sentiamo tranquilli in caso di pericolo..... come già successo..... ed a proposito grazie ancora !!!!! Un "pezzo da 90" è sempre un "pezzo da 90"...... Giorgio e Maria
 
Stamattina verso le ore 8,00 insieme con i soliti "Fringillidi" sono transitati alcuni Prispoloni, alcuni Merli, Tordi Bottacci (alti) e Colombacci (alti): poco dopo hanno cominciato arrivare anche alcune Allodole in gruppetti da 3>5 elementi ciascuno : poi verso le ore 13,10 è passato un bel gruppo nutrito di Allodole (valutati un centinaio), volando compatto e basso, circa 6>8 mt. da terra ma senza tanto "vociare". Secondo noi la migrazione si sta muovendo proprio grazie alla nuova perturbazione che comincia incalzare in alcuni Stati più ad Est e che la settimana prossima dovrebbe investire questa nostra zona (fra Mercoledì 24 e Giovedì 25 Ottobre, così appare nelle previsioni Meteo, salvo variazioni). Pensiamo e speriamo quindi che se questi primi uccelli transiteranno sopra la Serbia e Montenegro dovrebbero giungere in Italia in questo imminente fine settimana, per poi durare per un bel periodo se si "accodano" gli altri migratori. Per domani qui indicano il tempo un poco nuvoloso ma senza pioggia: quindi sveglia alle 04,30 per essere sulla postazione alle 05,00 in modo che già dalle 06,45 saremo pronti attendere i migratori: vedremo cosa passerà ma dopo quello che abbiamo visto oggi abbiamo buone speranze concrete..... finalmente !!!! La nostra opinione ? Cominciate preparare armi e bagagli....... dai, animo e coraggio che cominciano arrivare !!!!!! Vi aggiorneremo: "In bocca al Lupo ! " . Giorgio e Maria.
 
Anche oggi giornata soleggiata e calda (al mattino ore 06,00 c'erano + 2°C mentre verso le ore 15,00 siamo arrivati a + 23°C): dalle ore 06,30 fino alle 09,20 non si è vista una "piuma" interessante in aria: poi dalle 09,20 fino a circa le 10,30 >10,40 passaggio dei soliti gruppetti di Fringuelli e Verdoni (comunque molti meno rispetto i giorni precedenti), qualche Peppola e qualche Cardellino, un paio di Tottaville ma nessuna Allodola: pur utilizzando al capanno anche i binocoli per distinguere meglio in direzione delle montagne, nonostante la nostra voglia NON abbiamo visto una sola Allodola !! Domani rimaniamo a casa perchè con queste "soddisfazioni" non ha senso che
 

giambi

Utente Registrato
Messaggi
2,905
Punteggio reazioni
155
Punti
63
Visto che nessuno scrive e sono sicuro che tanti avranno prenotato in Romania questa caccia.... lo faccio io.
C'è qualcuno ( mi pare il reclam dell'acqua Lete) che ha intenzione di cacciare in Romania le allodole?
Io per primo lo annuncio: parto tardi quest'anno proprio per le trascorse uscite con risultati disastrosi. Le allodole oltre che aver disertato le solite traiettorie di migrazione (ormai da almeno cinque anni) hanno anche ritardato nei periodi poichè climi troppo caldi.
Insomma questa volta ho voluto cambiare la partenza che aveva come culmine il 10 ottobre....passo delle allodole per eccellenza
Parto il 18 ottobre. Località Tulcea. Ovviamente non dirò pubblicamente chi mi accompagnerà, ma da quanto mi dicono sembrerebbe una persona che conosce il fatto suo.
Attendo ora le vostre considerazioni e i vostri progetti.
 
Migratori (Allodole e Colombacci) in arrivo al capanno Podankistan il 19 Settembre 2018
 

Allegati

  • DSCF0055.JPG
    DSCF0055.JPG
    156.1 KB · Visite: 0
  • DSCF0006.JPG
    DSCF0006.JPG
    54.7 KB · Visite: 0
  • DSCF0002.JPG
    DSCF0002.JPG
    20.7 KB · Visite: 0
  • DSCF0049.JPG
    DSCF0049.JPG
    160.7 KB · Visite: 0
  • DSCF0005.JPG
    DSCF0005.JPG
    66.7 KB · Visite: 0
Visto che nessuno scrive e sono sicuro che tanti avranno prenotato in Romania questa caccia.... lo faccio io.
C'è qualcuno ( mi pare il reclam dell'acqua Lete) che ha intenzione di cacciare in Romania le allodole?
Io per primo lo annuncio: parto tardi quest'anno proprio per le trascorse uscite con risultati disastrosi. Le allodole oltre che aver disertato le solite traiettorie di migrazione (ormai da almeno cinque anni) hanno anche ritardato nei periodi poichè climi troppo caldi.
Insomma questa volta ho voluto cambiare la partenza che aveva come culmine il 10 ottobre....passo delle allodole per eccellenza
Parto il 18 ottobre. Località Tulcea. Ovviamente non dirò pubblicamente chi mi accompagnerà, ma da quanto mi dicono sembrerebbe una persona che conosce il fatto suo.
Attendo ora le vostre considerazioni e i vostri progetti.

il mio proggetto è che aspetto che torni !!!
 
Qui nei mesi di Giugno, Luglio ed Agosto è "diluviato", non piovuto ! Temporali con così tantissima pioggia da far sì che le numerose Allodole che avevano nidificato sia nella nostra vallata che in quelle limitrofe hanno dovuto andarsene via anzitempo ! Parliamo di svariate centinaia di individui (perlomeno circa 350>400 solo nella nostra piccola vallata) che si sono involate per sfuggire al susseguirsi dei violenti nubifragi estivi. Tant'è che mesi fa al nostro carissimo amico (e stimato socio cacciatore nel nostro fondo venatorio) Barone Rosso abbiamo detto scherzosamente di portarsi dietro un bel canotto perché invece di andare a caccia con il fuoristrada ci saremmo andati con il gommone !......... La settimana scorsa (ed anche nella precedente quando c'era ben più "fresco", mattino ore 06,00 anche 5° sotto zero ) sono passati alcuni bei gruppetti di Allodole e "formazioni sostanziose" di Colombacci, ma adesso da qualche giorno se ne vedono pochi, in particolare le Allodole sono pressoché assenti: oltre i Colombacci, le Colombelle ed i Piccioni selvatici attualmente stanno transitando Fringuelli, Verdoni, Zigoli gialli, alcuni Prispoloni, qualche Pispola, Cardellini e di tanto in tanto anche qualche Peppola. Probabile la colpa del bel tempo meteorologico (adesso al mattino ore 06,00 ci sono + 3> +4°C., dipende dalla mattinata, ma quando poi esce il sole si può arrivare a + 21>+23°C.). Pensiamo che se non hanno modificato la "rotta di migrazione" le Allodole sono in ritardo proprio per il rialzarsi della temperatura sia qui che nei Paesi più ad Est rispetto a noi (Ukraina, Russia, Stati Transcaucasici ecc.). Ne parlavamo proprio in Aprile con Barone Rosso quando qui sono transitate basse e silenziose le Ballerine gialle; erano le "premonitrici" che avremo avuto di sicuro un'estate molto "umida", ovvero tanto piovosa, certamente fuori dall'ordinario: e proprio a causa delle continue piogge molto probabilmente avremo avuto un'inizio migratorio tardivo con uno "strascico" piuttosto lungo. Tutto sommato diciamo "buono" per noi cacciatori perché vuol dire che la "stagione venatoria" non termina tanto in fretta.... Crediamo e vogliamo sperare che chi quest'anno avrà la possibilità di cacciare le Allodole nel sud-est della Romania potrà trovare soddisfazione nei periodi successivi rispetto le giornate odierne, ovvero dal 20 Ottobre in poi quando la temperatura inizierà abbassarsi un pochino e vedremo anche qualche nuvoletta all'orizzonte, ma niente di tanto preoccupante. Auguriamo pertanto un'ottimo "In bocca al Lupo" a chi ci legge. Giorgio e Maria
 
Qui nei mesi di Giugno, Luglio ed Agosto è "diluviato", non piovuto ! Temporali con così tantissima pioggia da far sì che le numerose Allodole che avevano nidificato sia nella nostra vallata che in quelle limitrofe hanno dovuto andarsene via anzitempo ! Parliamo di svariate centinaia di individui (perlomeno circa 350>400 solo nella nostra piccola vallata) che si sono involate per sfuggire al susseguirsi dei violenti nubifragi estivi. Tant'è che mesi fa al nostro carissimo amico (e stimato socio cacciatore nel nostro fondo venatorio) Barone Rosso abbiamo detto scherzosamente di portarsi dietro un bel canotto perché invece di andare a caccia con il fuoristrada ci saremmo andati con il gommone !......... La settimana scorsa (ed anche nella precedente quando c'era ben più "fresco", mattino ore 06,00 anche 5° sotto zero ) sono passati alcuni bei gruppetti di Allodole e "formazioni sostanziose" di Colombacci, ma adesso da qualche giorno se ne vedono pochi, in particolare le Allodole sono pressoché assenti: oltre i Colombacci, le Colombelle ed i Piccioni selvatici attualmente stanno transitando Fringuelli, Verdoni, Zigoli gialli, alcuni Prispoloni, qualche Pispola, Cardellini e di tanto in tanto anche qualche Peppola. Probabile la colpa del bel tempo meteorologico (adesso al mattino ore 06,00 ci sono + 3> +4°C., dipende dalla mattinata, ma quando poi esce il sole si può arrivare a + 21>+23°C.). Pensiamo che se non hanno modificato la "rotta di migrazione" le Allodole sono in ritardo proprio per il rialzarsi della temperatura sia qui che nei Paesi più ad Est rispetto a noi (Ukraina, Russia, Stati Transcaucasici ecc.). Ne parlavamo proprio in Aprile con Barone Rosso quando qui sono transitate basse e silenziose le Ballerine gialle; erano le "premonitrici" che avremo avuto di sicuro un'estate molto "umida", ovvero tanto piovosa, certamente fuori dall'ordinario: e proprio a causa delle continue piogge molto probabilmente avremo avuto un'inizio migratorio tardivo con uno "strascico" piuttosto lungo. Tutto sommato diciamo "buono" per noi cacciatori perché vuol dire che la "stagione venatoria" non termina tanto in fretta.... Crediamo e vogliamo sperare che chi quest'anno avrà la possibilità di cacciare le Allodole nel sud-est della Romania potrà trovare soddisfazione nei periodi successivi rispetto le giornate odierne, ovvero dal 20 Ottobre in poi quando la temperatura inizierà abbassarsi un pochino e vedremo anche qualche nuvoletta all'orizzonte, ma niente di tanto preoccupante. Auguriamo pertanto un'ottimo "In bocca al Lupo" a chi ci legge. Giorgio e Maria

Aspettavo un vostro intervento per sapere notizie da quelle zone riguardo il passo essendo voi degli ottimi osservatori ed interlocutori con noi
 
Giovedì parto per la Romania. Caccia alle allodole zona Braila. Qualcuno ha notizie sull'andamento del passo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto