Wild duck club /cacciando

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Buongiorno a tutti.
Sono in nave da Igoumenitza a Bari e vi scrivo intorno alle INFO circa Allodole e Quaglie.
nella mia Nuova Riserva, ieri 3 cacciatori han fatto ottimi carnieri di ALLODOLE e di QUAGLIE, inoltre, sentendomi con altri amici che han cacciato in Zona Costanza, CARNIERI ECCELLENTI DI QUAGLIE E BUONI DI ALLODOLE.
Va da se che tutto è PRINCIPALMENTE RELATIVO ad habitat, acqua, Zona di passo ed altro.

Per quanto riguarda le ANATRE vi confermo copiosi carnieri nei miei chiari FUORI DELTA, sempre in questa Nuova Riserva con ingresso di NUOVE Alzavole, germani, morette, mestoloni, SPOSTAMENTO ANCORA di codoni e qualche ultima marzaiola.

DELLE PRIME TRE OCHE SI SON FATTE GIà LE...COTOLETTE !!! [Trilly-77-24.gif]

Appena ci riesco posterò anche qualche foto.
A presto
Mimmo Tursi
 
Per Tursi
Peccato per questa Tua decisione, un vero peccato...
Saluti ALEX !
 
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Carissimi Amici Cacciatori,
mi faccio risentire dopo qualche settimana per aggiornarvi sulla situazione generale Caccia in Romania, approfittando orami di questo eccellente veicolo informativo che è MYGRA e che piacevolmente abbiamo adottato da qualche tempo.
Vi comunico subito che:
a) per l’apertura del Delta Danubio le speranze continuano ad affievolirsi e, purtroppo, si sta avverando quello che sin da 2 anni fa avevo preventivato: una NON PIU’ APERTURA.
In tutti i casi sappiate che il contratto anche per questo anno è stato firmato, che stiamo lavorando in quella nostra area e che di anatre ve ne sono in un quantitativo inimmaginabile.
b) Per la Riserva Fuori Delta, che d’ora in poi chiameremo Riserva in Valle – giusto per non renderla seconda a nessun altra area – son felicissimo di comunicarvi che si è ampliata ulteriormente di un Fondo di oltre 7000 ettari.
Voglio subito ringraziare un mio personale e carissimo amico che ha permesso e fatto sì che noi del Wild Duck Club ottenessimo questa favolosa possibilità di caccia in quest’area posta sull’Isola Grande di Braila – desiderio di moltissimi acquaioli – meta preferita e confermata negli anni scorsi da centinaia di migliaia di oche lombardelle e selvatiche, oltre altre colleghe a cui non è permesso cacciare. Questa nuova aerea ancora, oltre la caccia in terra alle oche, ha su di un lato lungo più di 5 km il fiume Danubio navigabile con diverse insenature che grazie all’acqua mossa per la navigazione... non ghiacceranno.
Capite bene che ciò è per noi un enorme vantaggio, poiché queste insenature saranno eccellenti mete per i becchipiatti quando tutt’intorno altri laghi saranno ghiacciati, consentendoci di…cacciare.
In conclusione questa Riserva in Valle è attualmente composta dai 4 laghi che ci han fatto tanto divertire la passata stagione – vedi filmati su www.wildduckclub.com – più 7000 ettari sull’Isola Grande di Braila, con possibilità di alloggio su di un Pontone ancorato alla riva del Danubio e quindi nuovo fascino oltre che emozioni.
c) Sempre in questa Riserva in Valle vi confermo l'attuale presenza numerosa e corposa di germani, alzavole, morette, fischioni, canapiglie e qualche (pochissime) ritardataria marzaiola, con l’acqua che si sta lentamente alzando e, come previsto, si potrà riprendere a cacciar bene intorno al 15 ottobre.
Vi è anche presenza abbondante di allodole e quaglie che permettono un'ottima gita venatoria.
Per ora è tutto ed augurandovi un grande IBAL, vi saluto caramente
Wild Duck Club – Mimmo Tursi
 
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Gentile sig Tursi
vorrei sapere gentilmente di queste milioni di oche presenti se e QUANTE se ne possono e/o si riescono a mettere nel carniere (mediamente ovvio).

grazie
 
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

ecohunter ha scritto:
Ragazzi, sono commosso dai toni cordiali da voi profusi (Armando e Mimmo); riavvolgendo il nastro di qualche tread, non ci avrei creduto facilmente. Passatemela questa considerazione, siete grandi. :wink:

Vedi NickY, mio giovane e carissimo amico,
io ed il BOSS siamo identici di carattere e... cozziamo e cozzeremo ancora, ma siamo anche onesti uno verso l'altro, con reciproco e notevole rispetto.
Ciao caro, a presto
Mimmo Tursi

P.S.: Arma, comunque di anatre non capisci NA MAZZA !!! [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]
 
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Stefano, se i racconti di Mimmo sono versetti poetici, il tuo scritto in prosa è altrettanto meritevole di lode, per come sei riuscito a trasmettere l'essenza delle sensazioni vissute in questa esperienza venatoria e soprattutto di vita col tuo babbo, complimenti!
Grazie mille :)
Sono sicuro che ognuno di noi ha delle storie incredibili da raccontare, e altrettanto emozioni da trasmettere. Si sa, la nostra e' una di quelle passioni che oggi non si acquista facilmente, ma di solito viene ereditata da qualcuno in famiglia, prima di tutto dai nostri genitori ;)
A presto.
S.
 
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Ciao mimmo,
i pacchetti che tu sostieni "offerta riserva agli utenti" sono normali prezzi che trovi sul mercato, anzi sommandoci il prezzo del volo sono nella media se non qualcosina di più di quello che si trova in giro.
Io non ci vedo nulla di vantaggioso in questi "pacchetti" , rimane un mio PARERE.
 
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Carissimi Amici Cacciatori,
mi riaffaccio su questo nostro sito ed in questo Argomento dopo lungo tempo, per "concludere" brevemente circa la passata stagione venatoria.
Come sapete, questa si è svolta nella Riserva Fuori Delta ed è stata eccellente e generosa oltre ogni aspettativa, non solo per quanto riguarda il "raccolto", ma principalmente per la quantità di becchipiatti ed oche viste e cacciate.
Per averla scelta, l'avevo studiata, sia per la rotta di migrazione, sia per il bassissimo tasso di "inquinamento umano", sia per la struttura e posizione geofisica con la presenza ed ubicazione dei chiari oltre la vicinanza dal Danubio, ma principalmente per le colture degli oltre 7000 ettari che la compongono e che circondano i restanti 3000 ettari di acqua e palude.
Io penso - ne son certo - che proprio questo è stato il motivo per cui si è avuta sempre, prima degli altri Terreni, presenza continua ed in aumento giornalmente di anatre ed oche.
Immaginate il selvatico che arriva o si sposta in cerca di cibo ed acqua: trova li, a differenza di altri posti, abbondanza e varietà di granaglie con anche un habitat pulito, tranquillo ove anche riposare.
Immaginate centinaia di ettari seminati a grano, mais, erba medica, girasole e addirittura anche SORGO con ben 4 laghi nel raggio di 8 km ed il Danubio a 10 km di distanza.
Immaginate, sulla rotta di migrazione e venienti da Nord scacciate con i primi freddi, decine di migliaia di oche lombardelle e selvatiche che arrivano affamate in cerca di ristoro e pace.
Bene, tutto questo è stato un continuo - dall'apertura del 1 settembre - sino a gennaio inoltrato quando poi tutto è ghiacciato, troppo ghiacciato.
Certamente vi è stata una "impostazione lavorativa e filosofica" differente dal Delta che ho dovuto rispolverare ed applicare (per fortuna e senza far il saputello del cavolo) trattando, osservando e curando l'intera area.
I numeri, come mio costume, non li dirò ma ci tengo invece a sottolineare che TUTTI gli Amici Cacciatori si son abbondantemente divertiti e 3 di questi - nuovi amici del Club - son tornati anche 3 volte sino alla chiusura.
Per la prossima stagione conserveremo quindi la Riserva Fuori Delta che ci ha elargito tantissime emozioni così come vi ho puntualmente narrato, migliorandola di quelle piccolissime attenzioni, sia venatorie che di “qualità della vita” di cui reputiamo necessario ed opportuno per un maggior divertimento.
Già sin d’ora si vocifera che debba riaprire il Delta Danubio e noi continueremo, come fatto questo passato anno pur senza cacciarci, anche a detenere questa Area curandola, sorvegliandola e pianificando le possibili zone ove ricevere le nostre amiche.
Vanno riconfermate anche le altre Riserve – Romania e Bulgaria – gestite con nostri collaboratori fidati, perché seppur qui poco documentate, hanno fatto ben divertire tutti coloro che le han visitate, specialmente con le Allodole, Quaglie e tantissime Beccacce in Bulgaria.
Cercheremo di tenere i costi il più basso possibile e ciò per evitare che la crisi che ci attanaglia, allontani alcuni da un meritato e desiderato naturale intervallo venatorio.
Sto approntando un DVD che spero gli Amministratori di Mygra vorranno pubblicare, non per la pubblicità che certamente ne verrà al Club, ma per la bellezza delle scene.
Nient'altro che ringraziare tutti quanti coloro che ci han fatto visita, unitamente a voi tutti che continuate a seguirci qui e da casa.
A presto
Wild Duck Club / Mimmo Tursi

P.S.: chi vorrà ricevere a casa questo DVD, potrà richiederlo in MP inviando il suo nominativo ed indirizzo POSTALE per la spedizione del plico.Ciao
 
Come vi avevo accennato, ieri sera son rientrato dalla Bulgaria in Casa di Caccia in Romania, appena in tempo per evitare una nevicata che in meno di mezz'ora ha coperto tutto.
Questa mattina, presa la Jeep, il fido Max ed il buon George, dopo una veloce visita oculare al lago in gran parte ghiacciato, la vista di un buon numero di oche già al pascolo sulle terre seminate confinanti con questo, intorno le 8,30 son andato per boschi.
Anche qui, le centinaia di ettari confinanti, erano imbiancate con uno spessore intorno ai 2/3 cm., mentre gran parte del bosco era "pulito".
Messo il beeper a Max, caricato il 20ino Benelli, lasciato George alla guida della Jeep, mi sono incamminato sullo stradello come mio solito. Dopo circa 500 metri è partita la prima serie di 7 beep con Max in ferma, ma a dieci metri da lui, si invola la prima Regina.
La vedo, non faccio in tempo neppure ad imbracciare che si infitta.
Continuiamo la cacciate e, distante neppure 400 metri, risento prima 5 beep, silenzio e più giù di una 15ina di metri, ancora 6 beep.
Mi avvio a pie lesto e vedo un'altra becca che si invola verso il folto del bosco.
Incomincio ad innervosirmi perchè solitamente prendono l'uscita e non l'interno.
Mi guardo scioccamente intorno cercando qualcosa che possa dar loro scandalo o disturbo ma non vi è nulla di tale.
Rifletto ripensando alle varie esperienze passate e mi rispondo con logicità: per star ferme su tutti sti beep son di nuovo arrivo, ma si involano verso l'interno perchè son nervose a causa della neve.
Continuo la cacciata che scivolo sulla neve ghiacciata dello stradello finendo in terra.
Ora - apro una parentesi - dovete sapere che ho il "vizio di cadere spesso" e questa è una dote tramandatami da mio padre !!!
Di ciò ne sono ben felice perchè - questo consiglio lo do a chi ha ancora la fortuna di averlo il padre - nonostante a caccia fosse un rompiscatole sempre a rimproverarmi anche per come imbracciavo il fucile, a sgridarmi se tiravo a qualche volatile a cui "non si vedevano chiaramente le zampe"... godetevi, finchè potete, questa persona molto molto cara pazientando sempre con lui.
Arriverà, purtroppo, il giorno in cui sentirete la mancanza di quella presenza amorevolmente ingombrante !!!
Questo mi succede - come penso accadesse a lui - per la tensione nervosa, per la concentrazione nell'ascoltare ogni minimo rumore senza porre attenzione ad altro.
Rialzatomi dalla caduta, noto sulla mia destra Max naso in terra che stringe tra le erbacce, mi affretto a pulire il fucile dalla neve e sto spazzolandomi il Barbour, che dinanzi/sinistra nel seminato vedo venirmi incontro una lepre.
Automaticamente mi inginocchio, imbraccio ed attendo che si avvicini perchè ho in canna piombo 10 e di seconda il 7.
Arrivato a circa 20 metri gli tiro, si ribalta e con la seconda botta resta li.
Lo prendo per le zampe ben felice e noto che è enorme, lungo oltre 1,40, e poi peserà oltre 6 kili !!!
Mi raggiunge George con la Jeep, foto canonica, caricata la lepre in auto, continuo sino alle 13,30 quando, dopo altre 3 becche levate ma non incarnierate ed... ancora 3 cadute, si torna a casa.
Mangio 4 fette di pane con pomodoro e abbondante del mio olio extravergine andandomene poi a scaldarmi a letto.
Verso le 15 ripartiamo tutti 3 per visionare un altro bosco, attendendo la sera per controllare quante becche vi escano.
Dovete sapere che questo bosco - quello che mi ha fruttato più regine sino ad oggi - fa da corona su tre lati ad un seminato a grano di circa 500 ettari.
Parto con Max controvento, per facilitargli l'usta, ma dopo oltre 2 km non ha fatto alcun accenno di ferma.
Continuo con pazienza quando in lontananza, ad oltre 700 metri li dove si forma la corona del bosco e finisce il seminato, vedo delle sagome scure al pascolo.
Capisco subito esser cinghiali quindi, ritorno sui mie passi, prendo Max, gli tolgo il beeper e lo metto in macchina.
Con George ci avviciniamo di circa 30 metri su una altura e ne contiamo 22 di cui: 4 scrofe grosse, 10 grandicelli, 6 più piccoli e 2 enormi capibranco messisi distanti ai 2 lati opposti del seminato e del gruppo a guardia.
Noto subito che, a mio favore ho il vento e quindi non possono fiutarmi, una leggera nebbia che sta scendendo, ma solo 3 brennek cal.20 in cartucciera.
Mi alleggerisco di tutto quel che posso - cartucce del 10 e 7 compreso - comunico a George di stare in macchina con i vetri chiusi, se possibile neppure RESPIRARE e che se dovesse sentire degli spari... raggiungermi immediatamente con la Jeep.
Detto ciò inizio ad incamminarmi, piano piano verso di loro,cercando di non inciampare in spini ed arbusti seguendo il limitare del bosco. Di tanto in tanto, col cuore che mi batte ed il fiatone, mi fermo ed osservo il gruppetto.
Continuo ancor più piano e nonostante il freddo...sto sudando.
Nel frattempo, son passati oltre 30 minuti, i giovincelli mangiando mangiando si avvicinano al bordo del campo venendomi incontro.
Ciò mi rende molto felice ma una delle "grandi scrofe" (è proprio il caso di dirlo), li rintuzza e li riporta in gruppo. Quello che mi preoccupa di più son sempre i 2 maschi guardiani quando, inaspettatamente, lasciano i presidi e si avvicinano al branco.
Intanto son arrivato a circa 50 metri da loro che son giunte le 16,30.
Mi inginocchio tra gli spini e l'erba, mi tolgo il cappello che mi infastidisce ed osservo come fare per avvicinarmi ancor di più.
Guardo, osservo ma niente, dovrei uscire per forza allo scoperto.
Decido di rimanere li immobile sperando che qualche scavezzacollo si avvicini.
Infatti, come se invitati, arrivano sullo stradello 2 dei piccoli ed 1 dei grandicelli a circa 20 metri da me.
Sempre inginocchiato nella neve, mi tengo pronto a far fuoco ma vedo arrivare una delle scrofe che li rintuzza e caccia via, ma si ferma ancor più vicina a me col capo ritto.
Mi da il fianco, si mette a mangiare, imbraccio, miro subito sotto la spalla e faccio fuoco.
Si infuria e urla, prova a scappare ma la seconda e terza palla la bloccano distante 10 metri dalla prima fucilata.
La scena bellissima è stata vedermi venire incontro, a meno di 5 metri, altri 4 giovani che prendono l'interno del bosco e, avendone avuto possibilità, probabilmente sarebbe rimasto li un'altro.
L'abbiamo messo in macchina in 4, pesa circa 180 kili !!!
Per Natale ed il resto delle Feste abbiam di che pasteggiare.
Mimmo Tursi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Mimmo.........................ci sei ancora o la siete tutti ibernati..........................??????????

Mi sa che sto gelo vi rovinerà tutto febbraio.....
 
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Carissimi Amici,
continuando con la situazione anatre e selvaggina in Riserva in Valle in Romania, anzichè raccontarvi....,vi mostro alcune foto affinchè possiate ben capire - se osservate bene la prima foto noterete le 2 botti fuori acqua -:

007.jpg021.jpg022.jpg024.jpg026.jpg

continua.....
 
Carissimi Amici,
oggi non vi racconterò niente, non è possibile farlo.
La foto che posto è mia di una sola ora.

IMG_2480.jpg

guardatevi il "vivo" e mi capirete !!!
Chiude tra 7 giorni e poi....
Saluti a tutti
Mimmo Tursi
IMG_2476.jpg IMG_2477.jpg
 
Carissimi Amici Cacciatori,
in questa stagione ridicola - come temperatura - ho avuto e continuo ad avere, ancora oggi, più beccacce qui in Romania che in Bulgaria.
Stamattina, con un vento freddo da nord sui 3°, ne ho alzate 13 ed abbattute 5 da solo con il mio buon Max.
Stando al calendario venatorio e le richieste che ho, sto organizzando l'ultima cacciate a becche in Romania per la settimane del 24 febbraio.
Spero di sentirvi per questa data e vi saluto
Wild Duck Club - Mimmo Tursi
 
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Cari Amici Cacciatori,
già da Venerdì scorso si attendeva la notizia dell'apertura di caccia in Delta Danubio perchè FORTI E GROSSE ASSOCIAZIONI CACCIATORI stanno premendo per una apertura che dovrebbe avvenire il 1 di novembre.
A questo punto che si fa ?
Personalmente me ne frego e sto pensando seriamente di non interessarmene per quest'anno !!!
Intanto perchè, tra acqua bassa - mai come quest'anno, immaginate che chiatte per trasporto grano sono ferme da giorni per il non poter navigare sul Danubio - acqua alta, postazioni da fare, anatre da trovare, perlustrazioni da effettuare, capanni da approntare,festività natalizie e anno nuovo, neve e ghiaccio a venire, CHIUSURA ALLE OCHE IL 20 GENNAIO E AI GERMANI IL 31 GENNAIO....quanti diavoli di giorni ci rimangono da cacciare ???
Per essere seri e fattivi, proponendo e dando buone alternative ai Cacciatori paganti, sull'esperienza degli scorsi anni, in tutto forse 5/6 gite venatorie, ognuna per settimana, e sempre che si riescano ad approntare in pochi giorni minimo 40 postazioni che abbiano anatre e che servano a FAR RUOTARE I CACCIATORI, quindi NON AVENDO PRESSIONE VENATORIA !!!
Non so, sinceramente non so decidere anche perchè sul Delta i costi sono notevolmente più alti ed IO NON VOGLIO AUMENTARE PERCHe' LA CRISI IN ITALIA C'E' !!!
Se non si fossero persi stupidamente due mesi, a quest'ora tutto era pronto e più chiaro, mentre ora va li e mettiti a far casino con le anatre che voglio pace ed i cacciatori in arrivo.

Noi lavoriamo così.
Vedremo ma preferisco non farne niente se non son certo di una ottima riuscita.
Certo, questo è il mio pensiero, magari altri saran più bravi e faranno meglio ma....ho i miei dubbi.
A presto
Mimmo Tursi

P.S.: vi invio delle foto fatte stamattina con IPHONE, che spero si vedano, e documentano OCHE e ANATRE in continuo arrivo nella Riserva fuori DELTA.
Anche questo è un valido motivo per non abbandonare questo posto !!!
Ciao
 
Cari Amici Cacciatori,
vi presento i Programmi Caccia per la prossima stagione venatoria significandovi che si divideranno in due blocchi:


  • il Wild Duck Club per Anatre e Oche in Romania
  • Cacciando per quaglie, allodole, beccacce, starne e stanziale

PROGRAMMI STAGIONE DI CACCIA 2013/14



Qui di seguito vi rimetto alcune Note Importanti che vorrete tener sempre presente poiché fondamentali e propedeutiche per questo nostro Club:


  1. Arrivo VIA AEREA su Bucarest con: www.alitalia.itwww.carpatair.it poiché queste compagnie permettono di portar con se il proprio fucile comunicandolo alla prenotazione,
  2. www.ryanair.itwww.wizzair.comwww.bluair.com più economiche ma non è possibile il trasporto dell’arma
  3. Arrivo VIA TERRA: da Bari o Brindisi con traghetto su Igoumenitza e quindi itinerario che vi indicheremo fatto da oltre il 70% di ottime strade ed autostrade.
  4. Meglio non portare cartucce poiché in dogana si potrebbero avere inutili…. perdite di tempo acquistandone di ottime ed italiane da Armerie sul posto al costo di Euro 0,50 o 0,35 ciascuna a seconda del piombo e carica.
  5. Noleggio da Armeria locale di ottimi fucili cal.12 e cal.20 Benelli e Beretta al costo di euro 35 al giorno – alla prenotazione comunicare il tipo e calibro di fucile che aggrada oltre la propria altezza per un fucile più consono ai propri usi
  6. Tutta la selvaggina raccolta è inclusa nel Costo della gita scelta - a seconda di "posti"(Bulgaria) e selvatico particolare - e la riporterete con voi in Italia
  7. Io vivendo sui posti di Caccia, dal 18 agosto sino alla chiusura, visiono, controllo, pasturo e preparo ogni singola postazione a seconda della presenza dei vari selvatici. Questo fa si che decida ove cacciare considerando anche le varie intemperie, neve, ghiaccio, venti e quant’altro questo meraviglioso habitat dona. Ciò è la maggior vostra garanzia per la miglior riuscita della Gita Venatoria !!! Quindi…
  8. ... All’atto dell’acquisto del biglietto aereo o nave, far sempre l’assicurazione sul non uso dello stesso poiché, nel caso non vi fosse soddisfacente selvaggina e/o problematiche meteo per una divertente gita, si deciderà insieme se annullare il tutto o meno.
Sottolineando ancora noi esser un Club con lo spirito dei veri Cacciatori – fondamento del WILD DUCK CLUB – non vogliamo avventori sparatori, ma gente che sappia cacciare rispettando la Terra che lo ospita, che si attenga scrupolosamente alla Leggi vigenti, onorando lo stesso antagonista selvatico, cercando di catturarlo con i propri mezzi ed esperienze.
Grazie ed a presto

Wild Duck Club – Mimmo Tursi
 
Carissimi Amici e Colleghi,
Ieri sera son partiti i 3 beccacciai cosentini venuti a trovarmi.
Il papà Filippo con suo figlio Andrea – un ventenne educatissimo, simpaticissimo e voglioso di apprendere questa nostra passione - e lo zio Mario.
Han portato con loro 4 setters inglesi bellissimi con ancora 1 femmina di Laverack molto giovane, ruotando i primi mentre l’ultima ha cacciato, instancabilmente, tutti i 4 giorni.
Voglio aprire una parentesi su questa razza che adoro spudoratamente ed alla follia, confermandovi una tessitura minuziosa dei boschi, delle guidate fantastiche, ferme solidissime ma raggio di azione notevolmente lungo che per questi luoghi potrebbe essere un problema. Queste caratteristiche han permesso, in verità, una 40ina di ferme certe ma un raccolto di sole 23 Regine.
Infatti, mentre i primi due giorni le becche rimanevano sotto la ferma per lunghissimi minuti tanto da dare il tempo necessario per arrivarci, posizionarsi e quindi abbatterle, il terzo e quarto giorno al 3/5° bip…. si involavano e furbescamente lo facevano sempre verso l’interno del bosco e non in uscita.
Ovviamente non è successo per tutti gli incontri di questi due giorni ma solo per la maggior parte.
Abbiam cacciato in coppia fissa senza interscambiarci perché Andrea voleva portar con se la sua Laverack – cosa che suo padre non… gradiva molto – e quindi è venuto con me.
Un aneddoto simpatico vi è stato il terzo giorno quando, io sullo stradello ed Andrea allungatosi una 60ina di metri verso l'interno, ho sentito il bip di Max – furbo e già conoscitore delle “credenze” - suonare ad una 70ina di metri dinanzi a me con, dopo, il suono del biper della cucciolona in consenso.
Allungando il passo sulla strada ho cercato di incrociare il cappello rosso di Andrea ma nulla.
Giunto alla altezza dei suoni ho visto – a 30 metri da me - i cani statuari verso un grosso tronco di quercia ma di Andrea nessuna visione.
Allora mi son deciso ad entrarci e dopo i primi passi son inciampato in un rovo avvolto e nascosto dalle erbacce secche e son finito lungo in terra come un salame. Neppure il tempo di toccare il suolo che sento la prima e seconda fucilata di Andrea e dopo lo vedo venire verso di me per aiutarmi nel rialzarmi.
Gli chiedo della regina e lui mi dice …andata, chiedendomi come stessi.
Male al polso destro per ammortizzare la caduta e ginocchio sinistro per la botta su una pietra.
Mi guarda meno preoccupato ma sempre rispettoso e mi dice: fortuna che sei caduto altrimenti… quella era ancora li, non si alzava.
Lo guardo e scoppio a ridere ripulendomi e sedendoci per la “salutare” sigaretta in attesa che i due fidi a quattro zampe ritornassero dalla rincorsa alla Regina.
Continuiamo la cacciata sino alle 12 quando gli dico di raggiungermi, riposarci per 10 minuti e rifare la via del ritorno. Così facendo infatti, dopo neppure 40 minuti siam tornati sul luogo su detto quando, ri suonano i bip di entrambi i cani, Andrea già pronto sul posto, alzo la testa e la vedo arrivare sugli alberi, tranquilla e serena, ma 10 metri larga da questa scena.
Fucilata con piombo 10 del mio Benelli cal.20 e incarnierata.
Finita la cacciata a becche, siam tornati in Casa di Caccia che gli amici mi chiedono di chiudere con una sparacchiata ad anatre che è iniziata verso le 15,30 al lago, dopo un pranzo frugale e veloce.
Stesse formazioni in due postazioni distanti 1000 metri una dall’altra con i “grandi” che han voluto esser messi sul bagnasciuga per provare ad abbattere qualche oca.
Io ed Andrea siam “in acqua” li in silenzio che scrutiamo il cielo quando verso le 16 mi squilla il telefono. Non rispondo e chiedo scusa all’amico ma lui mi prega di non preoccuparmene e nel caso di rispondere.
Dopo 5 minuti ri squilla e riconoscendo il numero di un amico cacciatore… rispondo.
Mi chiede notizie della selvaggina e di possibili venute e, mentre parlo con lui stando in piedi scoperto, vedo arrivare sulle canne davanti una femmina di germano che se ne frega di tutto e si mette in acqua tra gli stampi.
Cenno ad Andrea che l'aveva vista, imbraccia il Fabarm qui noleggiato e la lascia li a pancia in aria !!!
Tutto questo mi fa capire e conferma che questa nostra è una passione strana, bellissima in cui ognuno puoi metterci e fare di tutto ma è sempre la Signora Selvaggina che decide !!!
Saluti a tutti ed a presto

Wild Duck Club – Mimmo Tursi

P.S.: in foto la “monella”, ciao

IMG_2543.jpgIMG_2549.jpg
 
"Di ciò ne sono ben felice perchè - questo consiglio lo do a chi ha ancora la fortuna di averlo il padre - nonostante a caccia fosse un rompiscatole sempre a rimproverarmi anche per come imbracciavo il fucile, a sgridarmi se tiravo a qualche volatile a cui "non si vedevano chiaramente le zampe"... godetevi finchè potete questa persona molto molto cara e pazientate sempre con lui. Arriverà, purtroppo il giorno che rimpiangerete la mancanza di quella presenza amorevolmente ingombrante !!!"

Le tue sono parole sante. E ogni volta che esco a caccia è quello il momento in cui più sento di averlo ancora accanto a me.

Complimenti per l'azione di caccia
 
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Carissimi amici cacciatori,
come giustamente sottolineava l'amico Riccardo che tra l'altro mi aiutava a rendere più chiaro il mio precedente scritto, la CACCIA IN ROMANIA CONTINUA sino al 28 di febbraio per TUTTE LE ALTRE SPECIE DI ANATRE CONSENTITE ed anche per altri MIGRATORI, quindi, il Wild Duck Club rimarrà sempre "allerta ed operativo" per tutti coloro che vorranno fare gite venatorie.
Un abbraccio caro a tutti
Mimmo Tursi
 
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

...ancora foto:
026.jpg029.jpg030.jpg031.jpg

Insomma: decine e decine di migliaia di anatre, migliaia di oche selvatiche ma...poca acqua tanto da divenir difficile raggiungerle e far postazioni.
In 3 giorni con 4 cacciatori il "carniere valido" di anatre si è fatto, con anche 63 tordi bottacci tirati tutti a fermo in un solo pomeriggio.
L'acqua si sta alzando, son in entrata ancora canapiglie, fischioni, alzavole e morette con qualche timidissima lombardella e son certo che dopo il 4/5 novembre ci si divertirà !!!
IBAL a tutti
Mimmo Tursi
 
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Avvocà, staser m'ha pust nu sort d' cendron inta la cap! Come direbbe qualcuno......aaaammeeeeddooonnn!

Perdonami Nicola ma che cosa vuol dire? Non conosco il vostro dialetto..:)


Ciao Francesco ;-)
 
Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

Re: WILD DUCK CLUB /CACCIANDO

grifonenero ha scritto:
Io inizierei a consolidare la caccia alle allodole e quaglie.
Le anatre le farai dopo, il passo delle allodole dura tre settimane che possono essere tranquillamente 4 gruppi da 8/10 cacciatori, gli spazi sappiamo sono enormni e c'è posto per tutti, ma poi bisogna saper seguire le persone e dunque già 8 cacciatori sono tanti.
Io fossi in mimmo non la darei in gestione ad altri, ma la seguirei io personalmente, ben sapendo che tu non ami particolarmente questa caccia, ma la gente sì e vuole essere seguita.
Poi finita parti col delta.

BRAVISSIMO: è esattamente come voglio e mi sto organizzando e la conferma la hai dalle date che non si accavallano assolutamente.
Mi conosci e sai che NON DEMANDO MAI AD ALTRI ma seguo personalmente tutto e se non posso....non faccio venire gente a caccia.
E' QUESTA LA STRADA MAESTRA DEL CLUB !!!
Ciao Boss
Mimmo Tursi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto