Re: Chi parte ?

...però, Caro GRIFO
siamo seri come nostro solito:
Non v'è paragone tra le due nazioni per la Caccia alle Tortore !!!
Il Marocco per me è il NON PLUS ULTRA anche perchè le cacci moltissime volte negli ALBICOCCHETI e quindi, tra una fucilata e l'altra...pilucchi frutta fresca e golosissima !!!
A parte tutto, comunque, in Romania come "famiglia" è molto ma molto più piccola e poi sono facilmente cangianti come itinerario e consuetudini, oltre il fatto che in Marocco si abbattono solo nelle 3 settimane di luglio e si tira solo ai MASCHI perché le femmine sono a guardia del nido e quindi fan sempre la stessa traettoria per bere.
Insomma: propongo le Tortore in Romania ma...CON MOLTA CALMA E VERIFICA PRIMA DELLA PARTENZA.
Buon w.e. a tutti
Mimmo Tursi
 
Re: Chi parte ?

cipolla ha scritto:
Ci mancherebbe che si cacciassero durante il periodo riproduttivo ! !

Quindi tu saresti contento se la Scandinavia diventasse come la Spagna ???? Se i turdidi venissero cacciati a migliaia e migliaia gia' nei luoghi dove nidificano ? PErche' di questo si tratta alla fine . .
Poi ci si domanda il perche' le tortore africane sono sempre meno ! !
Povera Caccia . . e pensare che poi c'e' chi fa la morale per qualche tordo in piu' in Italia mentre per i mali veri della caccia nessuno dice niente ! !
Pubblicizzate pure la caccia in Scandinavia ! ! Forza ! !


Vedi Marco ognuno vede il male della caccia dove gli pare....
Mi sembra che tu stesso sei stato criticato da tanti tuoi corregionali x la forma di caccia che pratichi....che sempre a detta dei tuoi correggionali è altamente impattante x i tordi in svernamento...
Negli anni passati...ho letto di carnieri fatti dalle tue parti che mi hanno fatto impallidire....
Ora...sempre xchè è lecito esprimere un parere tu vedi il male della caccia nellecacciate fuori confine...io le posso vedere nel non rispetto delle regole qui da noi...altri ancora da un'altra parte ulteriore....
La mia personalissima opinione è che tordi e altri uccelli hanno sopportato la pressione venatoria del triplo dei cacciatori di oggi e x il triplo del tempo x decenni...non credo ci sarà MAI un depauperamento x colpa delle doppiette...a patto che si rispettino gli animali quando hanno le uova nel culo.....
 
Re: Chi parte ?

rodolfosuper90 ha scritto:
ragazzi a me hanno proposto l'albania, voi che dite?
Altrimenti andare una settimana a colombacci in irlanda quanto costa? e si può andare organizzando da soli?
Grazie.

Rodolfo,
in Albania ci sono stato per le marzaiole ai primi di marzo e sincera,mente mi ha scioccato il "TUTTO" perchè li la caccia la mangiano e vendono anche ai ristoranti e si...braccona alla grande.
Non mi va di dissuaderti ma...fa attenzione con chi vai e che "spirito" tu hai.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Chi parte ?

Ovviamente è così.
E sai chi lo dice, Cipolla, NON grifonenero, ma i NUMERI.
Numeri che dicono che MAI una sola che è una tortora africana del Marocco arriverà mai in Italia, basta avere un minimo di conoscenza delle rotte migratorie africane per sapere che migrano da Sud VERSO NORD verso il Marocco (!!!)
Nei paesi balcanici sulla specie tortora siamo alla caccia di nicchia tanto è poco praticata (anche dagli stranieri) e il prelievo NON è certo datato decenni, ma è roba recente e con un calendario nella norma europea.
Dunque sei fuori rotta e la evidenzia solare dei numeri che ti ho evidenziato è lì a dimostrarlo.
 
Re: Chi parte ?

Tornando al tema della discussione....
Manco dall'estero ormai da 7 anni.....nel frattempo ho comprato casa...mi son sposato...ho procreato x 2 volte....
Ecco...appena avrò finito di saldare il debito x la casa..mi mancano circa 3-4 anni... e nel frattempo i ragazzi saranno grandini, tornerò a farmi una vacanzetta venatoria...
E di sicuro sarà a colombacci....Scozia..Irlanda o Inghilterra vedremo...
Magari con qualcuno del forum.....
 
Re: Chi parte ?

cipolla ha scritto:
Se si diffonde la caccia in Scandinavia e nella zone della Russia del nord dove nidificano quasi tutti i turdidi . . . ci sara' un declino inevitabile dei turdidi. Qualcuno rispondera' che siccome e' permesso e la legge lo consente non c'e' niente di male. Ma non e' cosi', e lo sappiamo tutti perche' i turdidi non sono le tortore stanziali dell'Argentina.



Non è una novità che Cipolla parli e sentenzi di argomenti che non conosce.
La "diffusione" della caccia in Scandinavia durante l'inizio del passo di questi turdidi ad oggi raggiunge la ENORME PRESSIONE venatoria (!!!) di pochissime decine di cacciatori stranieri in tutta la enorme Scandinavia.
Mai parlato, perchè non esiste, di caccia in Russia ai tordi.
La stranezza è tanta che alcuni conoscenti mi hanno portato un giornale locale che li intervistava in quanto i locali non si potevano rendere conto che dei cacciatori potessero partire da tanto lontano per cacciare questi uccelli.
Quindi le argomentazioni portate da cipolla sono del tutto prive di fondamento e basate su preconcetti personali, reiterati e a noi, purtroppo conosciuti.
Ma perchè, mi viene da domandarmi, non amando la caccia all'estero vieni qui a scrivere di cose che non conosci ?
Il sottoscritto non frequanta la parte del forum riguardante la farfalla del bosco o animali quadrupedi che NON mi interessano e di conseguenza non vado a scrivere su argomenti su cui, sono certo, farei le stesse figure che fai tu qui.
Un bel tacer, diceva il saggio, non fu mai scritto.
 
Re: Chi parte ?

Xkè tutto il resto scherza? vorrei provarle tutte le cacciate proposte, tranne la lepre, quella ci fa divertire anche da me!
 
Re: Chi parte ?

Vabbe' va, hai ragione tu. OK ?
SPUTTANIAMO LA CACCIA IN SCANDINAVIA !
VOI AVETE UNA CONCEZIONE DELLA CACCIA TROPPO CONSUMISTICA . . ( non prenderla come una offesa )
 
Re: Chi parte ?

Mi hanno detto che 350 sono per le carte e gli accompagnatori,e il resto dicono che costa molto poco...
Io vorrei spendere anche di più per andare in Irlanda ma 1200 mi sembra troppo senza volo, per fare 3-4 giorni di caccia.
A mio modesto parere gli organizzatori speculano troppo, o almeno dovrebbero fare anche dei pacchetti low cost dove ti danno le autorizzazioni ti dicono il posto e al resto ci pensi tu.
 
Re: Chi parte ?

Grifonenero puoi fare il professore e sapientone quanto vuoi ( non lo dico in senso dispregiativo ) ma le mie idee non riesci a cambiarle. La caccia al tordo negli ultimi anni all'estero sta diventando esasperata. Spagna, Portogallo, Tunisia, Grecia con grandi carnieri ed una caccia "pronta ed impacchettata" per il cacciatore-consumatore. Io riperto, non critico chi ci va, pero' un certo limite dobbiamo anche porcelo no ? Invece quel limitie sarebbe oltrepassato se si diffondesse il TURISMO VENATORIO in Scandinavia dove nidificano la maggior parte dei sasselli e cesene, oltre a tantissimi bottacci. I turdidi sarebbero sparati gia' nei luoghi di nidificazione. Io ovviamente sarei preoccupato se si diffondesse e se tra i cacciatori italiano scoppiasse questa moda. E' chiaro che il prelievo che c'e' in Scandinavia in questi anni e' nullo rispetto al grande numero di turdidi.
Altra cosa...io non do sentenze ma esprimo le mie idee e non sono contro la caccia all'estero. C'e' gia' la Spagna, Portogallo, Tunisia, Grecia ecc . . cerchiamo di non pubblicizzare troppo la Scandinavia . . :wink:
E non prenderla come una questione personale solo perche' cacci all'estero . . anzi rispetta chi la pensa in maniera diversa da te. E' chiaro che tu non ammetterai mai le cose che ho scritto . . ma come si dice qui : Dal josc i dall cre' . . [anzioso.gif]
 
Re: Chi parte ?

cipolla ha scritto:
Ci mancherebbe che si cacciassero durante il periodo riproduttivo ! !

Quindi tu saresti contento se la Scandinavia diventasse come la Spagna ???? Se i turdidi venissero cacciati a migliaia e migliaia gia' nei luoghi dove nidificano ? PErche' di questo si tratta alla fine . .
Poi ci si domanda il perche' le tortore africane sono sempre meno ! !
Povera Caccia . . e pensare che poi c'e' chi fa la morale per qualche tordo in piu' in Italia mentre per i mali veri della caccia nessuno dice niente ! !
Pubblicizzate pure la caccia in Scandinavia ! ! Forza ! !

Mi sono astenuto dal rispondere, non perchè volessi tenermi le notizie per me, ma solo perchè in passato, quando ho parlato di questa realtà, sono stato criticato da alcuni dicendo che lì, le cesene si cacciano nel nido. Non mi riferisco certamente a te Armando, che hai cercato di spiegare come stanno realmente le cose.
Io caccio lì ormai da qualche tempo e dopo aver pagato lo "scotto" come in tutte le realta' nuove,ora credo di sapere come,quando e dove cacciarle.
Le cesene per i finlandesi nocive, si possono cacciare, sono invece i tordi che
considerati ucelli canori, sono protetti. Sono molto diffidenti,e solo quando cominciano ad imbrancarsi per migrare e scendono dalla tundra della Lapponia, diventano più confidenti. Noi si, facciamo spesso degli ottimi carnieri, ma solo x un piccolo periodo di una ventina di giorni tra fine settembre ed ottobre. E poi guardiamo anche un'altro aspetto per me importante,quello della natura, viviamo in ambiente dove la stessa la fa da padrone, dormiamo in Moki (casette di legno) ci faciamo da mangiare, andiamo a caccia e viviamo in simbiosi con i finlandesi che loro, dal 24 sett., cacciano l'alce.
Ci sarebbe molto di più da dire, ma per il momento mi fermo qui.
Un saluto a tutti .
Giulio
 
Re: Chi parte ?

...mi è venuto mal di testa nel cercare di seguirvi nei vostri scritti !!!
GRIFO: Armando, **** che sei testardo !!!
Ti ostini a voler ribadire e sostenere TESI ESATTISSIME ma non recepite dall'altra parte, per sue sacrosantissime convinzioni ed idee. Non le potrai mai far cambiare perchè non si vogliono accettare ne tanto meno intendere e quindi PROVARE a capire.
CIPOLLA: ti conosco personalmente, a differenza di GRIFO con cui sai benissimo i non TANTO AFFETTUOSI trascorsi, e pur considerandoti UN VERO CACCIATORE, permettimi di obiettare su TUTTO IL TUO SCRITTO perchè spudoratamente errato e preconcettuoso, prevenuto.
CIROMENOTTI: come tuo solito, quando scrivi sentenzi essendo BREVE, COINCISO E COMPENDIOSO.
GIULIO53: già dal come l'hai appena accennata e raccontata mi sembra un PARADISO e quindi, scusami, se ti fa piacere portarmici....ci vengo al volo !!!
IL SOTTOSCRITTO: certamente di parte ma...non sono nato cacciatore all'estero e me ne sono andato da oltre 15 anni per...disperazione !!!
Non si vuole capire che la Caccia in Italia l'hanno uccisa prima le Associazioni Venatorie, poi i VERDI con la loro sporcizia nel NON VEDERE GLI AVVELENAMENTI all'intero habitat e poi le "seghe mentali tramutate il leggi" castranti.
Cipolla, ascolta tuo fratello: all'estero le stragi NON SI FANNO e se si fanno sono veramente pochissime, rarissime !!!
Nessun cacciatore ti dirà mai la verità !!! Nessuna Agenzia di Caccia dirà che i suoi clientii hanno...sparacchiato !!!
Come diceva uno bravo (ahimè devo citarlo per forza: GRIFO) se sei una sega in Italia all'estero.... lo sei doppiamente, ed io ho sempre aggiunto: l'estero NON E' UN POLLAIO, bisogna saperci cacciare, capendo BENISSIMO quello che ti circonda e come la selvaggina LI' SI COMPORTA !!!
Saluti a tutti
Mimmo Tursi
 
Re: Chi parte ?

Quest'anno vorrei uscire anch'io, prima volta.
O paesi nordici o Bulgaria.
Anzi chi ha notizie sulla bulgaria a bekke, mi contatti in mp, o lasci un recapito x informazioni .

Grazie.
Ciao
 
Re: Chi parte ?

grifonenero ha scritto:
giulio 53 ha scritto:
Ciao Armando, come sai, la prima partenza la farò a fine settembre in Finlandia a cesene.
Giulio.


... se molti del forum sapessero, capissero che questa tua scelta della Finlandia rappresenta per davvero una frontiera nuova, al naturale al 1000 x 1000 e venatoriamente importante sarebbero tutti là.
Per fortuna ancora da molti è sconosciuta, così la potrai gestire e dosare a dovere.
Ciao !

...è proprio come dici tu Armando, ma a parte la caccia, che è decisamente entusiamante; per chi ama la natura, i posti incontaminati come piaciono a noi, solo per questo varrebbe la pena già essere li.
Ciao
 
Re: Chi parte ?

NON condivido una parola di quanto scritto da Cipolla che per sua stessa ammissione MAI è stato all'estero e quindi non conosce nulla e ragiona con le frasi assurde e stereoitipate "dei grandi carnieri pronti e impacchettati". [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]
Mi fermo qui per non essere antipatico.
.
Per quanto riguarda Norvegia e Finlandia naturalmente NON si tratta di andare a sparare a uccelli nei luoghi di nidificazione, ma ad uccelli di PASSO !
Piaccia no, è una nuova frontiera.
Come tutte le novità NON ha confort, non ha organizzazioni consolidate, si dorme in alcuni casi in baite in mezzo ai boschi, insomma una vera avventura venatoria.
Ne riparleremo sono sicuro, sperando che l'esperto qui, cioè Giulio 53 se ha voglia di farci capire di più apra una discussione sull'argomento e metta qualche foto per noi.
... sempre che ne abbia voglia e non voglia invece andarci solo lui e tenerselo per se...
 
Re: Chi parte ?

papero62 ha scritto:
pancho1966 ha scritto:
Luglio in Scozia a colombacci.
incroianto tutte le cose possibili....ce l'ho fatta anche io! il 24 si vola in scozia a colombacci!!!
causa lavoro...mentre i miei amici si stanno sicuramente divertendo in marocco...io devo aspettare ancora 2 settimane e poi si parte!!!!
ho un po' di dubbi sull'abbigliamento..ma mi sa che l'impermeabile non posso dimenticarmelo a casa!!!


Per esperienza personale (l'anno scorso sono andato in inghilterra a colombi in agosto) ti consiglio vivamente di portarlo visto che laggiù magari ti svegli con il sole e dopo un'ora diluvia o viceversa!!
 
Re: Chi parte ?

Grifonenero il male della Caccia sono anche quei cacciatori che curano solo il proprio orticello e i propri interessi.
Io non ho criticato la caccia all'estero, sia ben chiaro! I tordi si possono cacciare gia' in Spagna, Portogallo, Tunisia, Grecia ecc. E secondo me potrebbe bastare. Perche' insidiare i turdidi ( che sono gia' in calo ) anche nei paesi dove nidificano ? Per me vuol dire oltrepassare il limite. Bisogno darsi delle regole no ?
Io saro' anche ignorante su questo argomento, ma credo che certi posti, certe mete debbano rimanere vergini e beate.
Altrimenti i tordi faranno la fine delle tortore ! Non mi venite a dire che i decenni di stragi di tortore in MArcco, Bulgaria e Romania non hanno influito alla diminuzione di questa specie ! ! E non vi giustificate con il fatto che anche le rondini, pur non essenso cacciabili, siano in forte calo !
Saro' anche ignorente in materia ma il mio pensiero lo condividono molti cacciatori !
 
Re: Chi parte ?

ozannagh ha scritto:
cipolla ha scritto:
Ci mancherebbe che si cacciassero durante il periodo riproduttivo ! !

Quindi tu saresti contento se la Scandinavia diventasse come la Spagna ???? Se i turdidi venissero cacciati a migliaia e migliaia gia' nei luoghi dove nidificano ? PErche' di questo si tratta alla fine . .
Poi ci si domanda il perche' le tortore africane sono sempre meno ! !
Povera Caccia . . e pensare che poi c'e' chi fa la morale per qualche tordo in piu' in Italia mentre per i mali veri della caccia nessuno dice niente ! !
Pubblicizzate pure la caccia in Scandinavia ! ! Forza ! !


Vedi Marco ognuno vede il male della caccia dove gli pare....
Mi sembra che tu stesso sei stato criticato da tanti tuoi corregionali x la forma di caccia che pratichi....che sempre a detta dei tuoi correggionali è altamente impattante x i tordi in svernamento...
Negli anni passati...ho letto di carnieri fatti dalle tue parti che mi hanno fatto impallidire....
Ora...sempre xchè è lecito esprimere un parere tu vedi il male della caccia nellecacciate fuori confine...io le posso vedere nel non rispetto delle regole qui da noi...altri ancora da un'altra parte ulteriore....
La mia personalissima opinione è che tordi e altri uccelli hanno sopportato la pressione venatoria del triplo dei cacciatori di oggi e x il triplo del tempo x decenni...non credo ci sarà MAI un depauperamento x colpa delle doppiette...a patto che si rispettino gli animali quando hanno le uova nel culo.....

Rispetto le tue idee e sono d'accordo con te in quasi tutto. Io non ho mai detto che il male della Caccia e' l'estero. Ho semplicemente detto che, almeno in Scandinavia, non e' consigliabile che si diffonda la caccia ai turdidi, solo questo. Se le Agenzie e il Dio denaro s'impossessa di uno degli ultimi paradisi dei Tordi . . . vedrai cosa succesera'. E' chiaro non cambiara' niente da un anno all'atro . . pero' stai certo che tra qualche anno ce ne accorgeremo. Riguardo la Caccia in Italia, quando capita nelle giornate fortunate si fa qualche carniere bello, ma credimi, non e' questo il male della caccia . . .
 
Re: Chi parte ?

grifonenero ha scritto:
15 marzo.
Inizia per molti di noi la crisi di astinenza.
Allora parte il pensiero, il desiderio, la fantasia, l'idea per l'anno venatorio che verrà.
E' questo il momento in cui si comincia a pensare e desiderare di partire.
Molti di noi, praticamente tutti, a parte qualche isolato "contrario alla caccia all'estero" che non dovrebbe neppure leggere queste righe se fosse veramente coerente con se stesso, sogniamo di partire per una bella cacciata alla selvaggina del cuore.
Ma nel concreto chi partirà e per dove a caccia l'anno prossimo ?
Coraggio, buttate fuori per tutti noi le vostre idee !


Caro Armando , me ne scappo x 9 gg in Argentina ai primi di maggio. [1] [1] .... poi vi aggiorno
 
Re: Chi parte ?

Credo di comprendere le motivazioni di Cipolla, che cacciando col mitico Gelso Rosso, un filosofo dell'arte venatoria, ha maturato una concezione romantica ed ideologica della caccia, raffrontandola ai grandi numeri che si possono sortire cacciando i tordi anche in terra pugliese, dietro la sapiente guida del mitico pigmalione; è normale che trovi deprecabile affrontare viaggi lunghissimi per incontrare quella che ritiene essere la stessa selvaggina cui spara al passo da noi. Però caro Cipolla, per la prox stagione venatoria ci sarà un valido banco di prova per le tue teorie; con tutti i disordini che devastano gli stati all'altro capo del mediterraneo, dubito che molti cacciatori osino avventurarsi verso quelle mete, alla ricerca di tordi, tortore e simili in Tunisia, Marocco, ecc.
E se tornassimo a registrare carnieri di tutto rispetto nel 2011/12 ? Forse avrai ragione te! Intanto i numeri del dottore, grifonenero e le valutazioni di mimmo, dovrebbero acquietarti!
Mi auguro grifone capisca, che il tuo intento è cmq positivo, ovvero quello di tenere sempre in allerta la ns coscienza di cacciatori rispettosi della splendida natura, che tante emozioni ci dispensa; un [allah.gif] a madre natura-Nicola
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto