Re: tortore in argentina

quello che ha dato fastidio a me non e' il fatto di far danno alla specie (se arrivano a questi nr è chiaro che la selvaqggina è presente in q,ta' esagerate) e nemmeno mi sono posto il problema della legalità della cosa, che sicuramente vi e'.
ripeto il mio e' un pensiero da cacciatore, ritengo ripugnante in qualche ora di caccia ammazzare oltre 1500 animali (pensateci un attimo cosa puo' voler dire anche in termini di colpi sparati al minuto) [eusa_naughty.gif]
il pensiero di Davide lo condivido pienamente. [eusa_clap.gif]
 
Re: tortore in argentina

Concordo con Davide, anche per me è una questione di stile,contrariamente si diventa solamente dei macellai . [****.gif] [6] [censored.gif] [censored.gif] [censored.gif]
 

lodola 66

Utente Registrato
Messaggi
752
Punteggio reazioni
371
Punti
73
non ho mai scritto qui, ma mi va di farlo ora che ho visto un filmato e sono curioso di sapere il vostro parere, di chi fa caccia all'estero.
premetto che nom ho mai cacciato all'estero, un po' perche' me ne e' mancata l'opportunità, un po' e soprattutto perche' non mi è mai interessato.
caccio quasi esclusivamente allodole (quest'anno ne ho prese "ben" 115", e i numeri che sento da conoscenti vari di questa caccia fatta all'estero sono per me eticamente fuori logica (300/400) il giorno.
ma non è di questo che volevo parlare.
ho visto in questi giorni un servizio in tv sulla caccia in argentina alle tortore: bei posti, spendidi resort.....una comitiva di sei persone, in quatto giorni di caccia ha preso oltre 23000 tortore e sparato oltre 38000 cartucce!
da cacciatore la cosa mi ha schifato.
mi provate a spiegare la soddisfazione di una cosa del genere?
Buon anno a tutti!
 
Re: tortore in argentina

Ciao Lodola,non entro nel merito del discorso caccia all'estero,anche perche' la vastita'dell'ambiente, la pressione venatoria,la presenza di selvaggina,in Argentina sono estremamente immense e dal punto di vista del prelievo non penso sia cosi' deleterio,ma una riflessione si puo' esternare, "dove arriva la soddisfazione dell'essere umano, del cacciatore, ad avere una cosi' avidita'...?.."...pensa, io mi sono stancato di vederla in video,figuriamoci viverla personalmente...!!..in questo caso penso solo sia mattanza con nessun senso di prestigio venatorio,tecnica e ingegno,quello che per me la passione venatoria ha come assoluta rilevanza.....,.....L'ARTE...!!...ciao Davide....
 
Re: tortore in argentina

ferretti davide ha scritto:
Ciao Lodola,non entro nel merito del discorso caccia all'estero,anche perche' la vastita'dell'ambiente, la pressione venatoria,la presenza di selvaggina,in Argentina sono estremamente immense e dal punto di vista del prelievo non penso sia cosi' deleterio,ma una riflessione si puo' esternare, "dove arriva la soddisfazione dell'essere umano, del cacciatore, ad avere una cosi' avidita'...?.."...pensa, io mi sono stancato di vederla in video,figuriamoci viverla personalmente...!!..in questo caso penso solo sia mattanza con nessun senso di prestigio venatorio,tecnica e ingegno,quello che per me la passione venatoria ha come assoluta rilevanza.....,.....L'ARTE...!!...ciao Davide....
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: tortore in argentina

Quoto assolutamente con Davide... Per me la caccia non è questa, non è fare strage di selvaggina all'estero. Io me ne accontento di 20 a stagione di Tortore. Poi ognuno la pensa come vuole, io ho espresso solo la mia opinione.
 
Re: tortore in argentina

Sparare senza tregua a migliaia di tortore (che non hanno niente a che vedere con quelle africane perche' stanziali ) per me non avrebbe senso. La caccia e' bella quando e' sudata ! Quando non e' facile ! Come ora che i tordi sono pochi e solo pochissimi cacciatori riescono a fare ancora buoni carnieri.
Pero' nello stesso tempo non critico chi ci va, chi puo' permettersi un viaggi in Argentina a sparare questi uccelli.
Questione di gusti . . . come sempre.
 
Re: tortore in argentina

ferretti davide ha scritto:
Ciao Lodola,non entro nel merito del discorso caccia all'estero,anche perche' la vastita'dell'ambiente, la pressione venatoria,la presenza di selvaggina,in Argentina sono estremamente immense e dal punto di vista del prelievo non penso sia cosi' deleterio,ma una riflessione si puo' esternare, "dove arriva la soddisfazione dell'essere umano, del cacciatore, ad avere una cosi' avidita'...?.."...pensa, io mi sono stancato di vederla in video,figuriamoci viverla personalmente...!!..in questo caso penso solo sia mattanza con nessun senso di prestigio venatorio,tecnica e ingegno,quello che per me la passione venatoria ha come assoluta rilevanza.....,.....L'ARTE...!!...ciao Davide....


Bravo!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

megio di cosi' non si poteva spiegare!
 
Re: tortore in argentina

Ho visto anche io il filmato a cui (forse) ti riferisci (su sky?!)...
che dire, sono rimasto anche io senza parole, la disapprovazione è pressocchè totale ovviamente e senza sconfinare in ragionamenti di pura etica che è soggettiva, penso che oggettivamente quella non può considerarsi caccia.
Dico questo perchè nemmeno i protagonisti di quella avventura la consideravano tale, giacchè sono andati sul campo con strumenti per contare il numero di cartucce esplose ed il numero di tortore-colombacci uccisi, ergo il fine era più una gara che una cacciata. Emblematico è stata anche la lettura finale dei numeri relativi ad ogni persona.
Per esprimere giudizi riguardo la compatibilità con l'ambiente dovremmo avere una visione d'insieme e conoscere la popolazione esistente in Argentina di questi uccelli, ma so che sono considerati nocivi. Ed immaginare anche in Italia una strage di gazze, cornacchie etc non mi darebbe fastidio affatto...
tutto è relativo e tutto è da considerarsi in base al qui ed ora, ovvero ai luoghi ed ai tempi!
Tutto ovviamente IMHO!
 
Re: tortore in argentina

ferretti davide ha scritto:
Ciao Lodola,non entro nel merito del discorso caccia all'estero,anche perche' la vastita'dell'ambiente, la pressione venatoria,la presenza di selvaggina,in Argentina sono estremamente immense e dal punto di vista del prelievo non penso sia cosi' deleterio,ma una riflessione si puo' esternare, "dove arriva la soddisfazione dell'essere umano, del cacciatore, ad avere una cosi' avidita'...?.."...pensa, io mi sono stancato di vederla in video,figuriamoci viverla personalmente...!!..in questo caso penso solo sia mattanza con nessun senso di prestigio venatorio,tecnica e ingegno,quello che per me la passione venatoria ha come assoluta rilevanza.....,.....L'ARTE...!!...ciao Davide....
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] una schifezza.
 
Re: tortore in argentina

In dei video su youtube ho sentito dire che le tortore in argentina sono altamente dannose e per questo le fanno cacciare tutto l'anno senza limitazione di carniere, come tra l'altro avviene anche in irlanda con i colombacci.
Io sono contro le stragi della migratoria ma se quelle tortore arrecano enormi danni all'agricoltura e sono stanziali meglio controllare il numero in questo modo che buttare il grano avvelenato che ammazza anche altre specie di animali, semmai protetti, e sono dell'idea che in Italia si debba adottare la stessa politica per gazze e cornacchie.
 
Re: tortore in argentina

ciao io ci sono stato 2 anni consecutivi,mi sono saziato,totale 2000 anatre è scarso 500 oche,totale 10000 euro tutto compreso,è mi sono dovuto mantenere col ditino 10 euro al pacco le fiocchi argentina,lè tortore è i colombacci non gli tiravo propio,qualche pappagallo solamente,poi i sciakà una specie di tacchinone selvatico monogamo à vita sè gli ammazzi là compagna lui vola in alto è si lascia cadere,****................poi armadilli,capibara ò carpincio come li chiamano i locali,più diverse lepri col faro di notte è cal 22,à è le cigas,poi ci sono anche i bordelli del tutto legali,mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm,poi al ritorno x strada feci fermare il furgone in una specie di baracca,è con 5 euri mangi tanta carne fino a sazietà prezzo fisso,io un 4 kl mè li feci è sono macellaio,mà chè carne [lol.gif] ,avessi i soldi ci tornerei.........
 
Re: tortore in argentina

...e pensa che di quelle tortore...non ne riportano a casa nenche mezza..Quindi per me la cosa non ha oltremodo assolutamente senso...Sono assolutamente contrario alla caccia all'estero, o comunque esercitata con questi parametri. Io, solitamente , riesco ad abbattere complessivamente una 15ina di tortore nei giorni di caccia consentiti (apertura etc.) e sono soddisfattissimo....!
 
Re: tortore in argentina

Non e' meglio fare 10 serie al percorso caccia ? Si risparmiano anche molti soldini . . .
 
Re: tortore in argentina

La penso in toto come l'amico Davide.

Mi è capitato pure di vedere filmati e trasmissioni dove sparavano incessantemente in mezzo agli allevamenti di animali tra "cameroni-silos-baracche-recinti-ecc." a migliaia di colombi e tortore ..... ovvero sparare in mezzo ad un ambiente che di venatorio sapeva niente, assolutamente niente ..... solo "caricare, sparare, ricaricare e sparare in continuazione a tantissimi volatili, là considerati nocivi e dannosi da quella microeconomia" o x provare/testare nuovi modelli di fucile ..... .
Resta quindi il fatto che etica personale o meno (molto lontana dalla mia a prescindere), quella NON è Caccia ..... nè può dare l'emozione o può essere paragonata a Caccia, salvo forse da chi scambia caccia con sparo e tiro con caccia ..... .
 
Re: tortore in argentina

Personalmente non mi scandalizzo per il carniere.
Se tutto ciò è consentito sarà poi la coscienza del cacciatore a decidere quando fermarsi.
Ciò che mi scandalizza a prescindere dai numeri, è il binomio, che, per quanto mi riguarda cozza maledettamente!!
Caccia/Competizione.
Questo mi fà davvero schifo!!
 
Re: tortore in argentina

Lo sparo chiude di fatto (poi c'è l'eventuale recupero) una qualsiasi azione venatoria: la ricerca con l'ausiliare, la ricerca attiva, la chiamata coi fischi, la strategia con gli stampi, la selezione e sistemazione dei richiami, ecc. ..... ovvero avviene DOPO che il cacciatore in base alla sua esperienza EFFETTUA PROPRIE SCELTE PRIMA in relazione e valutando stagione-clima (temperature-venti-visibilità-ecc.)-tipo prevalente di specie insidiate-conoscenza dei loro comportamenti-previsioni-ecc. ..... a partire dalla SCELTA mattutina n.1 PRIMA ancora di tirar fuori il fucile dal fodero: "OGGI, vista la stagione ed il tempo, dove ed in che ambiente vado x insidiare questo piuttosto che quella specie", scelta che condiziona poi di conseguenza tutte le azioni successive a partire dal riempire zaini-borse-macchina coi mezzi funzionali x raggiungere lo scopo, ecc., così come le stesse scelte vengono fatte PRIMA quando si decide di gestire un proprio ed esclusivo microambiente di caccia, ..... relegando lo sparo solo come mero atto finale di chiusura di fatica-sacrifici-scelte-ecc., con logiche sottostanti ..... DIAMETRALMENTE OPPOSTE al farsi portare in un ambiente sconosciuto -gestito o meno da terzi- dove gli animali sono a migliaia, x grandi masse .... ovvero dove tutti in realtà possono fare numeri simili solo pagando e sparando ..... questa NON è CACCIA, è sparare xchè NON c'è alcuna minma o traccia di "ars venandi".
Altrimenti anche la Caccia coi richiami con il comodo e facillimo sparo a fermo, od ancora la caccia a stanziale sotto la ferma del cane, cosa sarebbero se si valutasse tutto con % e spari ??? NON scherziamo ..... altrimenti si interpreterebbe la Caccia con il "mero girare alla rinfusa x boschetti od in campagna e vagare x sparare e misurare le proprie % di successo".

Se si confrontano nella realtà uno "splendido sparatore" - eccelso nel solo premere il grilletto e poco più con medie di successo al 90% dei propri tiri a volo - con un "semplice vero Cacciatore" - che fa centro solamente al 65% dei propri spari - che però sa cacciare sul territorio scelto ovvero sa fischiare, disporre stampi, addestrare meglio un cane, selezionare e curare meglio i richiami, gestire meglio il proprio microambiente venatorio, conosce meglio le specie ed i loro comportamenti, sa soffrire di più con freddo e acqua, ecc. ec. ..... si constaterà come molto più spesso il secondo farà un carniere finale MOLTO superiore al primo che sa solo sparare meglio.
Ecco cosa è la Caccia vera ed il Cacciatore bravo ..... che NON è mica ripararsi dietro un cespuglio con un altro e vedere chi ci piglia di più od è più svelto-sveglio oppure NON è sparare solamente a quello che passa nel raggio della portata del fucile e delle munizioni ..... senza averne una pallida idea di come rapportarsi ad ambiente-clima-specie-esperienze-ausiliari e mezzi accessori e ..... della bravura venatoria autentica. [censored.gif]
 
Re: tortore in argentina

venatorquidam2010 ha scritto:
...e pensa che di quelle tortore...non ne riportano a casa nenche mezza..Quindi per me la cosa non ha oltremodo assolutamente senso...Sono assolutamente contrario alla caccia all'estero, o comunque esercitata con questi parametri. Io, solitamente , riesco ad abbattere complessivamente una 15ina di tortore nei giorni di caccia consentiti (apertura etc.) e sono soddisfattissimo....!




Personalmente anche io, che non mi offendo se mi definiscono "sparatore",
non amo questa tipologia di caccia.
Quello che non accetto è la tua frase "Sono assolutamente contrario alla caccia all'estero"
Anche io sono assolutamente contrario all'aborto e alla ****, ma non vado a scrivere nei forum dove ne parlano.
Dunque se vieni qui a scrivere sei ASSOLUTAMENTE FAVOREVOLE ALLA CACCIA ESERCITATA in ogni parte del PIANETA.
Poi tra queste si possono amare o meno alcune tipologie di caccia.
Io per esempio non sparo ai leoni e ai caprioli... ma NON sono e non sarò MAI contrario a chi piace questa caccia.
 
Re: tortore in argentina

..e pensa che di quelle tortore...non ne riportano a casa nenche mezza..Quindi per me la cosa non ha oltremodo assolutamente senso...Sono assolutamente contrario alla caccia all'estero, o comunque esercitata con questi parametri. Io, solitamente , riesco ad abbattere complessivamente una 15ina di tortore nei giorni di caccia consentiti (apertura etc.) e sono soddisfattissimo....!




Personalmente anche io, che non mi offendo se mi definiscono "sparatore",
non amo questa tipologia di caccia.
Quello che non accetto è la tua frase "Sono assolutamente contrario alla caccia all'estero"
Anche io sono assolutamente contrario all'aborto e alla ****, ma non vado a scrivere nei forum dove ne parlano.
Dunque se vieni qui a scrivere sei ASSOLUTAMENTE FAVOREVOLE ALLA CACCIA ESERCITATA in ogni parte del PIANETA.
Poi tra queste si possono amare o meno alcune tipologie di caccia.
Io per esempio non sparo ai leoni e ai caprioli... ma NON sono e non sarò MAI contrario a chi piace questa caccia.[/quote]
bravo, [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [5a]
 
Re: tortore in argentina

Per me anche il più grande cacciatore è uno sparatore perchè quelle poche occasioni di tiro il selvatico va centrato se no è meglio andare senza schioppo si fa prima.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto